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allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Oggi ho avuto una sorpresa; domani andrò a ritirare la mia Phev con gomme 235/50/19 e pensavo di acquistare le invernali (probabilmente le Michelin Pilot Alpin), ma confidavo nel fatto di poterle prendere un pò più strette, che vanno meglio sulla neve, ma dal libretto risulta che sono ammesse solo le 235/50/19. Peccato, volevo risparmiare qualcosa
 
Oggi ho avuto una sorpresa; domani andrò a ritirare la mia Phev con gomme 235/50/19 e pensavo di acquistare le invernali (probabilmente le Michelin Pilot Alpin), ma confidavo nel fatto di poterle prendere un pò più strette, che vanno meglio sulla neve, ma dal libretto risulta che sono ammesse solo le 235/50/19. Peccato, volevo risparmiare qualcosa
Mi pare strano che l'auto sia stata omologata solo per le gomme più grandi disponibili.
Sei proprio sicuro che non vi siano altre misure previste dal libretto?
 
Oggi ho avuto una sorpresa; domani andrò a ritirare la mia Phev con gomme 235/50/19 e pensavo di acquistare le invernali (probabilmente le Michelin Pilot Alpin), ma confidavo nel fatto di poterle prendere un pò più strette, che vanno meglio sulla neve, ma dal libretto risulta che sono ammesse solo le 235/50/19. Peccato, volevo risparmiare qualcosa
Confermo che sul libretto per le 19" ci sono solo quelle misure.
Anche io sono orientato per le invernali Michelin Michelin Pilot Alpin 5 SUV che il mio gommista mi ha chiesto ben 1.060 euro tutto compreso.
 
confidavo nel fatto di poterle prendere un pò più strette, che vanno meglio sulla neve
Mi permetti? Ormai è un retaggio del passato, dove la trazione era data anche dallo "scavare" fisicamente più la neve distribuendo la stessa massa su superficie minore. Con le gomme moderne non è più necessario: è il battistrada a far aderenza per contatto neve su neve, più che usare la forza bruta del solco.
 
Eh ma sulla neve un'auto di 2000kg sulla neve sarebbe meglio averle un può più strette. Comunque ho avuto le 19" sulla Sportage 4x4 e in Alto Adige mi sono sempre trovato bene
 
Eh ma sulla neve un'auto di 2000kg sulla neve sarebbe meglio averle un può più strette. Comunque ho avuto le 19" sulla Sportage 4x4 e in Alto Adige mi sono sempre trovato bene
Sbaglio o tu stesso hai già notato che sulle PHEV hai una e una sola dimensione omologata? :)

Facciamo però finta che parliamo di automobili in generale. Una gomma stretta può giusto esserti d'aiuto su superfici più dure, tipo ghiaccio, dove però a quel punto monti una gomma chiodata per essere realisticamente sicuro. Su superfici morbide devi al contrario galleggiare e mantenere grip di neve su neve (che ha il miglior attrito statico possibile), quindi ti serve un battistrada più largo. Quando affondi nella neve non guadagni grip sulla spalla dello pneumatico, quindi serve a poco la maggior pressione per cm^2 se la superficie è poca.

Poi nella parte quotata credo ci sia già la risposta: 4x4 (quindi già incredibilmente avvantaggiato) in Alto Adige (che è super efficiente in fatto di pulizia strade), se mantieni lo scenario con le gomme standard (non larghe, standard) sono più che certo ti troverai benissimo. Poi per carità, liberissimo di prendere gomme belle strette per la prossima auto.
 
I tuoi concetti sono chiari, ma a parte l'osservazione delle gomme chiodate (che sono illegali), non potrei scegliere delle gomme più strette perchè non permesse.
Detto questo, alla fine le avrei scelte (se ne avessi avuto la possibilità) un pò più strette non tanto per la "sicurezza", quanto per risparmiare anche un pò, visto che volevo inserirle su cerchi aggiuntivi. Ma comunque vengo da una Sportage con gomme da 19" ed avevo anche le invernali da 19, mi sono sempre trovato benissimo e sicuro sulle strade; mi vanno bene e continuerò con queste
 
La necessità delle gomme vecchie di essere strette era al fine di affondare nella neve nel tentativo di tornare a contatto con l'asfalto. Le attuali gomme termiche invece hanno un disegno che tenta di catturare più neve possibile così da "rivestirsi" di neve. Neve su neve è il maggior attrito che puoi avere.

Prendi il caso della sabbia nel deserto.. Quello che tenti di fare è di non sprofondare nella sabbia e a qst fine si sgonfiando le gomme così che abbiano maggiore superficie di appoggio..

Io personalmente, pur avendone la possibilità, non ho montato la gomma invernale si cerchio da 17 con un battistrada più stretto bensì ino rimasto con il cerchio da 19.. Ho preferito così.
 
Il battistrada + stretto (215/65 r17 contro 235/50 r19) serve principalmente per avere spazio laterale sufficiente dentro ai passaruote per montare le catene da neve senza danneggiare nulla.

Ciao
Frengo
 
I tuoi concetti sono chiari, ma a parte l'osservazione delle gomme chiodate (che sono illegali), non potrei scegliere delle gomme più strette perchè non permesse.
Detto questo, alla fine le avrei scelte (se ne avessi avuto la possibilità) un pò più strette non tanto per la "sicurezza", quanto per risparmiare anche un pò, visto che volevo inserirle su cerchi aggiuntivi.
Le gomme chiodate non sono illegali. In determinati contesti climatici dove il ghiaccio la fa da padrone rendere illegali le chiodate significherebbe rendere illegale l’auto.
Per il resto invece sono d’accordo con te: battistrada più stretto e spalla più alta -spesso- implica un risparmio (ma attenzione ai cerchioni che non li regalano), che non guasta. Però con la PHEV tutto questo resta parole al vento non avendo altre dimensioni omologate.
 
Il battistrada + stretto (215/65 r17 contro 235/50 r19) serve principalmente per avere spazio laterale sufficiente dentro ai passaruote per montare le catene da neve senza danneggiare nulla.
Certo, se omologati meglio battistrada un filo più stretto giusto per arrivare al catenabile, ma per me sempre il più largo possibile.
Tra l’altro spalla più alta sarà meno “cool” ma più confortevole su strade malconce.
 
Scusate ma mi sfugge una cosa, da libretto di istruzioni mi sembra che le uniche gomme catenabili siano le 17... com'è che la phev è immatricolata solo con le 19? Non si possono montare le catene o ha il telaio differente?
 
com'è che la phev è immatricolata solo con le 19? Non si possono montare le catene o ha il telaio differente?
Magari semplicemente per la maggior spinta del motore elettrico maggiorato erano necessarie le gomme con spalla più bassa per evitare problemi di tenuta di strada.
 
Credo anche io che sia cosi, ma rimane il "problema" delle catene (che non ho mai avuto); non credo che le gomme da 19" siano catenabili e poi l'auto ha la trazione integrale praticamente permanente, dove mettere le catene?
 
Tornando alla questione delle 19" catenabili o meno, avevo trovato un paio di catene su Amazon per le misure nostre da 19" a 40 euro circa, parlando con il mio gommista solo per capire come mai si dice non catenabili e poi vendono catene per quelle stesse misure, mi ha spiegato che le misure sono per le gomme ma materialmente potrebbero danneggiare componenti dell'auto intorno la ruota e quindi al massimo si potrebbero usare soluzioni specifiche e come sappiamo più costose. Avere quelle catene in auto servirebbe solo a soddisfare la normativa in caso ci fermassero, ma in caso di bisogno sono fortemente sconsigliate.
 
Bravissimo, lo vedevo dire a denti stretti ma comunque si sa che spesso vengono buttate nel bagagliaio solo per eventuali controlli
 
Buongiorno a tutti, avrei un quesito ed un consiglio da chiedere a chi è più esperto di me. Sono in possesso di una Tucson HEV Excellence 4WD 230 CV con montate gemme da 19. Per affrontare il problema e il costo della gomme invernali per me necessari, ho pensato di ovviare al problema cercando di recuperare i miei cerchioni della mia precedente Tucson da 17. Il mio meccanico di fiducia ne ha provata su una e mi ha confermato che vanno bene. Però, l'altro giorno sono stato in concessionaria per tre richiami e la sostituzione dei tasti del volante e al capo officina ho chiesto a titolo informativo la compatibilità dei cerchi da 17 sulla mia nuova auto. Questi mi ha risposto di no che la casa madre gli ha detto che non sono compatibili. La mia domanda è: è vero quello che mia ha detto il capo officina Hyundai oppure una bugia per farmeli comprare nuove da loro? Grazie anticipatamente a chi sa darmi una risposta.
 
Buongiorno a tutti, avrei un quesito ed un consiglio da chiedere a chi è più esperto di me. Sono in possesso di una Tucson HEV Excellence 4WD 230 CV con montate gemme da 19. Per affrontare il problema e il costo della gomme invernali per me necessari, ho pensato di ovviare al problema cercando di recuperare i miei cerchioni della mia precedente Tucson da 17. Il mio meccanico di fiducia ne ha provata su una e mi ha confermato che vanno bene. Però, l'altro giorno sono stato in concessionaria per tre richiami e la sostituzione dei tasti del volante e al capo officina ho chiesto a titolo informativo la compatibilità dei cerchi da 17 sulla mia nuova auto. Questi mi ha risposto di no che la casa madre gli ha detto che non sono compatibili. La mia domanda è: è vero quello che mia ha detto il capo officina Hyundai oppure una bugia per farmeli comprare nuove da loro? Grazie anticipatamente a chi sa darmi una risposta.
I 17 della precedente Tucson sono quelli originali?

Perchè se così fosse mi piacerebbe sapere sulla base di cosa sarebbero incompatibili.
Ragioniamo.

La Tucson LTE ha, come tutte le Hyundai moderne con mozzi a 5 fori, un PCD 5x114.3.
Immagino che anche la NX4 abbia lo stesso.

Cambia la misura dello pneumatico, la TLE monta 225/60 R17 mentre la NX4 monta 215/65 R17, ma questo importa poco, basta montare lo pneumatico corretto.

Il canale è lo stesso, entrambi prevedono un 7j.

L'unica informazione che mi sfugge è se hanno lo stesso ET o comunque ET simili.
La TLE ha ET51.
Sono pronto a scommettere che la NX4 ha lo stesso.

Se così fosse, i cerchi sarebbero assolutamente identici da un punto di vista dei parametri tecnici, per cui non ci sarebbe alcun problema di compatibilità.
 
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