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allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

che io sappia le 4 stagioni sono parificate alle invernali. immagino che la "cosiddetta" convenienza nella mancata alternanza (estive/invernali) sia dovuta al fatto che la tua percorrenza kmetrica annuale è molto bassa....
Sono in media sui 18.000 km annui di cui 2/3 nel periodo estivo. Nel periodo di tempo del noleggio 4 anni non credo che neanche finirei le gomme acquistate
 
Salve a tutti, ho un dubbio.

Montando le 4 stagioni (ad esempio le cinturato 4stagioni sf2) posso circolare senza catene a bordo sui tratti dove vige obbligo catene o pneumatici invernali? …
SI ! Ovvio che sarà un compromesso tra estivo e invernale … leggermente peggio di un invernale puro in inverno e leggermente peggio di un estivo puro in estate ! Ma comunque molto meglio di un estivo in inverno e di un invernale in estate !
Ciao Marcos.
 
Confermo quanto stato detto:se hai le 4 stagioni sei "a posto"; lo dico virgolettato perchè, come è stato sempre detto, le 4 stagioni sono sempre delle gomme ibride, ti risparmiano il cambio 2 volte l'anno, ti risparmiano l'acquisto di un treno aggiuntivo, ma non ti garabntiscono il massimo in nessuna condizione; d'estate avrai il caldo dell'asfalto ti consumerà l'efficienza dell'invernale e d'inverno ovviamente non hai l'efficienza di una invernale pura. Dipende sempre da quanto ti servono d'inverno, se ti fa una nevicata in città e aspetti che l'amministrazione ti pulisca le strade, ciao :p o se decidi di andare sul Terminillo e aspetti che spazzano via la neve come si deve....arrenditi ;). Io ho speso 940 euro per la sicurezza massima per un treno aggiuntivo, ma ho motivo di farlo, a parte le nevicate probabili vado spesso in Alto Adige e ho sempre voluto stare tranquillo. Ma comunque attenendomi a quanto hai detto, credo che cosi come sei, puoi camminare tranquillo
 
Buonasera e scusatemi ho cercato ma non ho trovato

Per l'Excellence 235/50 r19 103v che non è catenabile ho trovato queste catene Konig con interno 9mm che il configuratore indica come adatte per la Tucson NX4e 2021- 235/50 r19 103v

Konig XG Cross 248 online si trovano a 182 circa

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Codice articolo2004725248

visibili su https://www.konigchain.com/it/configurator/configurator-consumer/

Omologazioni/certificazioni/conformità: Ö-Norm 5117, EN 16662-1

Per posti dove nevica 1 volta ogni 3 anni mi sembra adatta per assolvere all'obbligo ma sarebbero da provare.

Saluti
 
Quando la Hyundai ha scritto la pagina del manuale che trovi qui
le catene da 9mm esistevano già.

Hyundai ti dice che sulla ruota 235/50 19 dovresti montare delle "catene" in tessuto.
Konig ti offre delle catene da 9mm.
Se dopo aver montato le Konig da 9mm fracassi il parafango interno o il sistema frenante, a chi ti rivolgi per la riparazione?
Chiedi un rimborso alla Konig?
Alla Hyundai non ci provare neanche perché te le aveva vietate.....

Poi può essere che si montano e non succederà mai nulla, però valuta bene il rischio

Se non altro se ti metti a bordo quelle catene per quella specifica misura, perlomeno sei in regola con il codice.
Ma se poi ti impongono di montarle in situazioni meteo critiche...... un bel dilemma

Ciao
Frengo
 
Ma da 7mm invece che 9mm non esistono ?
Così si avrebbe più margine !
 
@Sculpt3D I primi 2 che hai postato mi pare che siano ragni. Quelli non sporgono all'interno della ruota e non rischi di toccare la sospensione, con la terza invece rischi. Comunque con le gomme da neve vai dappertutto i ragni li metti solo in condizioni particolari. Le calze lasciale perdere, non ti salvano dalla neve e penso neanche dalle multe.
 
Ma da 7mm invece che 9mm non esistono ?
Così si avrebbe più margine !
Forse, e ripeto forse, esistono ma io non ne ho mai sentito parlare.
Ma già son scarsi 9mm, con 7mm montate su un auto di quel peso e con 230cv esiste una alta probabilità di strapparle in partenza e fare danni
 
Buonasera e scusatemi ho cercato ma non ho trovato

Per l'Excellence 235/50 r19 103v che non è catenabile ho trovato queste catene Konig con interno 9mm che il configuratore indica come adatte per la Tucson NX4e 2021- 235/50 r19 103v

Konig XG Cross 248 online si trovano a 182 circa

Vedi l'allegato 43110


Codice articolo2004725248

visibili su https://www.konigchain.com/it/configurator/configurator-consumer/

Omologazioni/certificazioni/conformità: Ö-Norm 5117, EN 16662-1

Per posti dove nevica 1 volta ogni 3 anni mi sembra adatta per assolvere all'obbligo ma sarebbero da provare.

Saluti
In Italia sono omologate quelle conformi alla norma UNI 11313 o in alternativa O-Norm V5117 come prescritto dal DM 10 maggio 2011. Le omologazioni che citi sono diverse. Anche per quanto riguarda le calze da neve c'è una lunga disputa legale tra la Autosock e lo Stato Italiano che rifiuta la loro omologazione. Quindi occhio a non comprare catene o calze che hanno omologazione diversa perché potrebbe esserti contestata dalle FdO. Ciao.
 
Ma da 7mm invece che 9mm non esistono ?
Così si avrebbe più margine !
Si esistono, per esempio quelle della Pewag che su Amazon trovi a 187 euro, ma comunque io non mi fiderei a montarle. Il fatto e' semplice, se vai in montagna o vivi al nord monta le invernali e vivi tranquillo, se vuoi stare con le estive ed essere solamente in regola col codice comprati delle catene omologate da 50 euro e non montarle mai altrimenti scassi tutto. Spendere 200 o 300 euro per poi rischiare non mi pare logico. Ciao.
 
riporto:

Cosa dice la legge

La disciplina di legge delle catene da neve è stata recentemente regolata dal decreto 10 maggio 2011 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha stabilito che dal 1 aprile 2013 potranno essere commercializzate esclusivamente catene da neve contrassegnate con il marchio UNI o equivalente (ÖNORM V5117 per le catene prodotte all’estero)........

Quindi le Konig menzionate sopra Ö-Norm 5117, EN 16662-1 sono ok
(altrimenti non potrebbero neanche commercializzarle e non credo che una Azienda come la Konig faccia pasticci)

Ciao
Frengo
 
Hai ragione @Frengo prima nel msg #409 dico che sono in regola le omologazioni v5117 poi dico che quelle postate non sono a norma pur riportando la norma citata. Mia svista. Bye.
 
Quando la Hyundai ha scritto la pagina del manuale che trovi qui
le catene da 9mm esistevano già.

Hyundai ti dice che sulla ruota 235/50 19 dovresti montare delle "catene" in tessuto.
Konig ti offre delle catene da 9mm.
Se dopo aver montato le Konig da 9mm fracassi il parafango interno o il sistema frenante, a chi ti rivolgi per la riparazione?
Chiedi un rimborso alla Konig?
Alla Hyundai non ci provare neanche perché te le aveva vietate.....

Poi può essere che si montano e non succederà mai nulla, però valuta bene il rischio

Se non altro se ti metti a bordo quelle catene per quella specifica misura, perlomeno sei in regola con il codice.
Ma se poi ti impongono di montarle in situazioni meteo critiche...... un bel dilemma

Ciao
Frengo
Io avevo letto un articolo che ormai viene preso per "legale" anche ciò che c'è scritto nel manuale e non solo sul libretto; se ciò è vero, anche avere a bordo le catene adatte per le ruote da 19 come da libretto non salva dalla multa... l'unica cosa su cui sperare è che le forze dell'ordine non abbiano sotto mano i manuali in modo che non possano affermare che "non è catenabile"...

ne avete sentito anche voi parlare di questa "regola" ?

ciao,
Luigi
 
… l'unica cosa su cui sperare è che le forze dell'ordine non abbiano sotto mano i manuali in modo che non possano affermare che "non è catenabile"...
Mai sentito/letto niente di simile … mentre per le F.O. … tranquillo eventualità praticamente IMPOSSIBILE !
 
Le calze da neve oggi possono tranquillamente essere utilizzate al posto delle normali catene, purché rispettino le vigenti normative in tema di sicurezza su strada. In ottemperanza all’omologazione UNI 11313, le calze da neve sono riconosciute dal codice stradale Italiano come sistema antipattinamento, per cui possono sostituire pneumatici invernali o le tradizionali catene da neve. Questo secondo quanto stabilito dalle recenti disposizioni entrate in vigore nel 2015.
 
io le uso e non mi hanno mai detto nulla, ovvimante le ho acquistate in un negozio di ricambi auto e non su Amazon
 
Le calze da neve oggi possono tranquillamente essere utilizzate al posto delle normali catene, purché rispettino le vigenti normative in tema di sicurezza su strada. In ottemperanza all’omologazione UNI 11313, le calze da neve sono riconosciute dal codice stradale Italiano come sistema antipattinamento, per cui possono sostituire pneumatici invernali o le tradizionali catene da neve. Questo secondo quanto stabilito dalle recenti disposizioni entrate in vigore nel 2015.
Dubito, fortemente dubito visto che giusto a Dicembre ho chiesto lumi ad un vigile a Canazei per l’auto di mia figlia !
Ovviamente la risposta e’ stata le “calze da neve” non sono omologate … chiudiamo un occhio se comunque l’auto circola senza creare intoppi ma se sono da intralcio la multa siamo costretti a darla !
 
Io avevo letto un articolo che ormai viene preso per "legale" anche ciò che c'è scritto nel manuale e non solo sul libretto; se ciò è vero, anche avere a bordo le catene adatte per le ruote da 19 come da libretto non salva dalla multa... l'unica cosa su cui sperare è che le forze dell'ordine non abbiano sotto mano i manuali in modo che non possano affermare che "non è catenabile"...

ne avete sentito anche voi parlare di questa "regola" ?

ciao,
Luigi
Se così fosse saremmo a cavallo, nel manuale c'è scritto per i pneumatici R18 e R19 "catene di tipo in tessuto"
 
Se ho ben capito,la Tucson modello excellent non è catenabile avendo il cerchio da 19,ho letto però che esiste la possibilità di installare il cosiddetto ragno per ovviare al problema ma mi chiedo se per legge è comparabile oppure no...altrimenti non resta che four season o termiche.
 
Il ragno si può installare
 
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