• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Se ho ben capito,la Tucson modello excellent non è catenabile avendo il cerchio da 19,ho letto però che esiste la possibilità di installare il cosiddetto ragno per ovviare al problema ma mi chiedo se per legge è comparabile oppure no...altrimenti non resta che four season o termiche.

In teoria esistono anche le catene in tessuto che sono, tra le altre cose, le uniche che il manuale ammette (i ragni potrebbero essere considerati sempre come catene dalla hyundai in caso di guasti non passabili in garanzia) e se hanno tutte le omologazioni in regola sono ammissibili Purtroppo in Italia su questo tipo di catene siamo in un limbo legislativo perche' non c'e' una legge chiara che le ammette o le esclude, solo interpretazioni. Ovviamente se le catene ti servono allora decisamente meglio le termiche, al massimo il ragno, se ti serve solo per evitare le multe io ho scelto quelle in tessuto e poi se mi fermeranno vediamo (ma dalle mie parti non nevica mai e non vado in montagna con la neve)

Confermo che i ragni si possono installare … hanno solo un problema … costano un botto e molti non li considerano per questo motivo !
Sono l’unica alternativa alle termiche quando le ruote non sono catenabili !
Prima di comprare le calze (non credere al sottoscritto) ma vi invito a chiedere alle f.o. … perché a me hanno risposto che si e’ soggetti a multa !
Ciao Marcos.

Unico dilemma, capire se la Hyundai considera i ragni come sostituti delle famose calze...

Unico dilemma, capire se la Hyundai considera i ragni come sostituti delle famose calze...
Non riesco a capire … i ragni non toccano da nessuna parte (leggi ammortizzatori, freni, tubi freni o altro che sinceramente non mi viene in mente) … non capisco cosa mai potrebbe accadere e perché chiedersi se Hyundai li accetta ? Per contro non scrive mica da nessuna parte che sono vietati !

Mi ero collegato a Sicon che esternava dei dubbi sul fatto che sul manuale di manutenzione si citava l'uso solamente di gomme da neve o calze idonee,i ragni essendo comunque una forma di catene da neve potevano in caso di qualche tipologia di guasto fare decadere la garanzia.

Tipologia di guasto ? Mi piacerebbe avere un esempio pratico/reale di questo ipotetico guasto !

Effettivamente...hai una domanda di riserva? Mi sa che hai ragione...

No Problem “Righeira” … spesso ci si intestardisce con dei problemi che “probabilmente” sono inesistenti !

No Problem “Righeira” … spesso ci si intestardisce con dei problemi che “probabilmente” sono inesistenti !

Sono inesistenti finche' non capitano: Hyundai non e' certo una onlus che ti fa passare tutto in garanzia se non segui le sue direttive, non e' assurdo installare male il ragno e durante la marcia si sgancia e potrebbe andare a impattare sull'ammortizzatore, in questi casi se sei onesto fai mea culpa e paghi, i meno onesti "ce provano" e li Hyundai potrebbe tranquillamente dire "e chi ti ha detto dimetterci le catene? io ho scritto chiaramente in tessuto", poi per carita', ognuno e' responsabile delle sue azioni, io concentrerei l'attenzione piu' sull'incapacita' ennesima di chi fa le leggi e le interpreta da noi di essere chiari su cose semplici come l'omologazione di un tipo di catene per altro riconosciute in tutto il resto d'Europa

Scusa “Sicon” l’esempio che hai portato non e’ pertinente … pensi che se sul libretto ci fosse scritto catenabile e tu monti male le catene loro rispondono dei danni che fai ?

Il ragno se non erro,viene montato sui bulloni della ruota medesima,quindi bisogna tenerlo sempre in sede e non penso sia legale tenerlo nel bagagliaio e usarlo al bisogno...avevo visto in rete anche delle fascette che si agganciano attorno al pneumatico molto pratiche e penso veloci da indossare, qualcuno sa se sono anche equiparabili a catene e quindi in caso di controllo delle forze dell'ordine sono a norma?

I ragni sono equiparati alle catene in tutto e per tutto e come per le catene le puoi tenere nel bagagliaio pronti all’uso (ci sono diversi tipi di ragni … alcuni si mettono su dei piattelli preinstallati sulle ruote, altri i più comuni si agganciano semplicemente ai bulloni ruota eventualmente con adattatori agli stessi) !
Le fascette non sono omologate !
Ciao Marcos.

Grazie per le info.Troppo gentile.

Ho provato a leggere le 22 pagine di questo argomento ma forse mi sono perso e potrebbe essermi scappato qualcosa.
Sono in procinto di acquistare Tucson HEV XLine con i cerchi da 17" o se preventivo è buono con quelli da 19".
Avendo a casa dei cerchi da 16" che si montano sul Tucson, verificato dal costruttore ET numero ed interasse 5 fori, qualcuno potrebbe gentilmente dirmi se ha libretto è consentita per la gomma invernale di 16"?
Questo mi permetterebbe di sfruttare i cerchi già in mio possesso.

Grazie

Io ho lo stesso allestimento e sul mio libretto ci sono solo le misure da 17" e da19"

Io ho lo stesso allestimento e sul mio libretto ci sono solo le misure da 17" e da19"
Grazie
allora dovrò vendere i cerchi da 16 " , ma la momento non ne acquisterò altri per le gomme da neve.
Mi confermi che i cerchi e gomme da 17" sono catenabili?

Grazie

SI

buonasera a tutti, ho comprato a luglio 2021 una tucson 1600 mildibrid. Chiedo a chi volesse rispondermi: in merito alle catene da neve da montare sul libretto della manutenzione c'è scritto "catene di tipo in tessuto o a filo con spessore inferiore a 12mm". Le catene da 12 mm vanno bene ? ho contattato l'assistenza senza ottenere risposte esaustive, un rivenditore di autoricambi sostiene che per i modelli antecedenti andavo bene ora non sa. Qualcuno ha informazioni più chiare?
grazie GT

Ciao a tutti..... mi sapete dire se la Tucson 2022 xline che monta le gomme 235 55 18 è catenabile o servono le trak? Grazie

Ciao a tutti..... mi sapete dire se la Tucson 2022 xline che monta le gomme 235 55 18 è catenabile o servono le trak? Grazie
Sul manuale attuale c'è scritto Solo catene in tessuto. Se poi ci sia stato un aggiornamento non so...

Allegati

• Screenshot_20220223-211753_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20220223-211753_Adobe Acrobat.jpg
    128,2 KB · Visite: 18
Indietro
Alto Basso