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allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Trovare una strada completamente bianca, ricoperta di neve, è abbastanza difficile.
Devi andare per forza in strade o meglio stradine alpine di poco passaggio.
E solo in questi casi usi le catene o le calze (lasciando perdere per un momento il tema cds).

Le gomme invernali invece permettono di avere un grip soddisfacente in tutte le condizioni invernali, il mezzo innevato, il mezzo ghiaccio, ecc

Il cds equipara catene e gomme invernali e forse un giorno anche le calze.

Ma all'atto pratico solo con le invernali sei tranquillo, con le estive ed al bisogno le catene nel momento che viene la mezza nevicata e per terra c'è quella poltiglia scivolosa ti salvi solo con le invernali.
 
Infatti io sicuramente metto le invernali anche se in 10 anni le catene da neve le ho sempre lasciate sigillate nel bagagliaio, in fondo, a TN non è che nevichi proprio tutti i giorni, magari lo fa 1 volta all'anno non tutti gli anni, e anche in giro per le montagne, di solito le strade le puliscono molto ma molto in fretta....diciamo che in 30 anni di patente le catene le avrò montate forse 2 volte e non ho mai avuto bisogno del 4WD. Il mio dubbio è solo cosa accade con le calze, non essendo omologate, se fai un incidente.... poi sinceramente, ma questa è una mia considerazione personale, le gomme invernali come detto tengono meglio con il freddo e sono l'unica cosa che tiene la macchina sulla strada... risparmiare qualche centinaio di euro non dico per salvare la macchina da 20/40.000€ ma chi c'è seduto dentro tutto sommato non mi sembra una spesa così insopportabile. Le gomme invernali alla fine probabilmente ti risparmiano 1 o 2 treni di gomme estive.. la differenza probabilmente la fa il costo dei cerchi, fossero anche un 1000/1500€ in più sulla vita della macchina, visto che non stiamo parlando di auto da due lire non credo siano quelli che mettono in crisi tutto il ragionamento, almeno spero
Pensavo che a Trento nevicasse di più!:D Capisco il tuo ragionamento e condivido che l'uso delle calze, anche se con un'omologazione europea, può essere un rischio in caso di incidente. Penso che alla fine mi orienterò sui pneumatici invernali, ma trovo un po' eccessivo cambiare i cerchi per poter montare sui pneumatici invernali anche le catene; mi sembra che anche te di una combinazione di questo tipo nel passato non ne abbia mai avuto bisogno.
 
Pensavo che a Trento nevicasse di più!:D Capisco il tuo ragionamento e condivido che l'uso delle calze, anche se con un'omologazione europea, può essere un rischio in caso di incidente. Penso che alla fine mi orienterò sui pneumatici invernali, ma trovo un po' eccessivo cambiare i cerchi per poter montare sui pneumatici invernali anche le catene; mi sembra che anche te di una combinazione di questo tipo nel passato non ne abbia mai avuto bisogno.
La mia esperienza con i due suv di Hyundai (ix35 e Tucson): gomme invernali, parcheggiate dal gommista e viceversa: 60€ a primavera e 60 in inverno (per le 19”), mezz’ora di tempo, due piacevoli chiacchiere, controllo dello stato di ruote e pneumatici e uno sguardo ai freni. Male non fa.
Diverso quando avevo 4x4 più “tecnici”, dove le m+s facevano estate e inverno.
 
Pensavo che a Trento nevicasse di più!:D Capisco il tuo ragionamento e condivido che l'uso delle calze, anche se con un'omologazione europea, può essere un rischio in caso di incidente. Penso che alla fine mi orienterò sui pneumatici invernali, ma trovo un po' eccessivo cambiare i cerchi per poter montare sui pneumatici invernali anche le catene; mi sembra che anche te di una combinazione di questo tipo nel passato non ne abbia mai avuto bisogno.

si dover prendere dei cerchi aggiuntivi è una "rottura", considera cmq che, almeno dal gommista dove andiamo noi cambiare le gomme (cambio di stagione) se sono sui cerchi costa meno che cambiarle con gli stessi cerchi, visto che ci mettono meno non dovendole togliere/mettere sul cerchio, e anche il cambio è più veloce. Inoltre gomme più "piccole" costano meno... quindi alla fine il costo dei cerchi si ammortizza un pò alla volta... rimane magari il problema estetico, ma si può risolvere abbastanza anche quello
 
Aggiungo una tabella comparativa dal TCS Svizzero:

2021-03-02 12_14_23-Test pneumatici 4 stagioni 2020 - TCS Svizzero.gif
 

A mio modesto parere gli All seasons non sono nè carne, nè pesce e non fanno bene il loro mestiere nè d'estate, nè d'inverno; quindi non li prendo in considerazione.
 
io, non andando ahimè in montagna d'inverno, li utilizzo come invernali (falken euro all season su cerchi da 18 pollici) e mi trovo piuttosto bene, ovviamente il grip in accelerazione e la tenuta a velocità da autobahnn è lievemente diverso rispetto ai continental estivi.. ma per il resto svolgono egregiamente il loro compito
 
Ho trovato questa alternativa alle gomme da neve in caso di ruote non catenabili. Sono delle catene della ditta Modula a montaggio frontale espressamente studiate per auto non catenabili e omologate Omron 5117 e quindi in regola con il Codice della Strada Italiano:
https://www.modulacs.com/it/prodotti/accessori-speciali/plastic-grip-system/
Si trovano on line a circa 300-320€.
 
Ho trovato questa alternativa alle gomme da neve in caso di ruote non catenabili. Sono delle catene della ditta Modula a montaggio frontale espressamente studiate per auto non catenabili e omologate Omron 5117 e quindi in regola con il Codice della Strada Italiano:
https://www.modulacs.com/it/prodotti/accessori-speciali/plastic-grip-system/
Si trovano on line a circa 300-320€.
Sulla terza immagine dove c'è scritto stella si vede che ha rovinato il cerchio in lega?????
 
Vedi parte superiore, ingrandiscila
 
Alla fine io ho preso le KÖNIG CL-10 104 su amazon visto che erano pure in offerta :) adesso non mi resta che aspettare di poterle usare su una bella strada innevata, anche se immagino se ne riparlerà il prossimo inverno, per ora cmq sono nel bagagliaio, tanto per evitare problemi in caso di controlli :)
 
Alla fine io ho preso le KÖNIG CL-10 104 su amazon visto che erano pure in offerta :) adesso non mi resta che aspettare di poterle usare su una bella strada innevata, anche se immagino se ne riparlerà il prossimo inverno, per ora cmq sono nel bagagliaio, tanto per evitare problemi in caso di controlli :)

Su che misura di ruota li monterai?
 
Su che misura di ruota li monterai?
sui 17, ufficialmente (da manuale) sono gli unici catenabili, quindi dovrò prendere cerchi e gomme per il prossimo inverno, per ora tengo le catene nel bagagliaio senza scatola, tanto per "salvarmi" da eventuali controlli. Dal concessionario cmq mi hanno detto che hanno fatto delle prove e sono riusciti a montare le catene, senza grossi problemi, anche sulle 18... però un conto è fare una prova in officina, un conto è montarle lungo una strada e poi usarle veramente. L'unico vantaggio è che alla fine le gomme da 17 invernali costano meno delle 18, e anche il cambio stagionale (almeno dal mio gommista) costa meno se hai già la gomma sul cerchio, visto che ci mettono meno a fare l'operazione, quindi alla fine "rientri" del costo dei cerchi (spero)
 
sui 17, ufficialmente (da manuale) sono gli unici catenabili, quindi dovrò prendere cerchi e gomme per il prossimo inverno, per ora tengo le catene nel bagagliaio senza scatola, tanto per "salvarmi" da eventuali controlli. Dal concessionario cmq mi hanno detto che hanno fatto delle prove e sono riusciti a montare le catene, senza grossi problemi, anche sulle 18... però un conto è fare una prova in officina, un conto è montarle lungo una strada e poi usarle veramente. L'unico vantaggio è che alla fine le gomme da 17 invernali costano meno delle 18, e anche il cambio stagionale (almeno dal mio gommista) costa meno se hai già la gomma sul cerchio, visto che ci mettono meno a fare l'operazione, quindi alla fine "rientri" del costo dei cerchi (spero)

Se ti fai anche il treno di gomme invernali (la cosa migliore) non ti servono le catene!;)

Metti in conto anche le valvole con il sensore di pressione che devono colloquiare con la centralina (non so come si chiamano esattamente)
 
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