@ffita sono d'accordo con te.
Le cose da tenere in considerazione sono tante.
Per il codice della strada l'equipaggiamento minimo sono le invernali o le catene sui pneumatici estivi.
Se vai in montagna in inverno essere equipaggiati con gomme invernali sicuramente è altamente consigliato e in aggiunta io metto anche le catene nel baule.
Quest'ultime le avrò usate un paio di volte nella mia carriera da automobilista, ma in quelle rare occasioni se non le avessi avute sarei rimasto bloccato.
Quindi do per scontato che le catene, indipendentemente dal tipo di pneumatico, nella mia Tucson in inverno saranno a bordo.
Attenzione che la Polizia in caso di controlli sulla disponibilità a bordo delle catene vuole vedere la confezione e l'etichetta su essa riportata e se non vi trova elencata la misura esatta dei pneumatici corrsipondenti a quelli in uso, e come se quelle catene non esistessero.
Nel caso dei 235/50 19 le soluzioni di "simil" catene disponibili mi pare siamo moolto costose (+/- 300 euro) e quindi il set ruote del 17 diventa interessante, anche se comunque più costoso ma non tantissimo di più.
https://www.gommadiretto.it/rims/rim-selector?vehicle_ids=1284768341939983474
Si parla di 400 Euro più 100 per i sensori TPMS
Il costo dei pneumatici invernali non lo considero perchè sono km risparmiati sulle estive, quindi non sono un costo aggiunto.
Mi è capiato di avere una esperienza con le calze (ero passeggero a bordo di un'auto con amici) e non è stata il massimo. Sì ci hanno permesso di andare avanti, ma non essendoci arrestati subito appena finito il tratto innevato (non c'era spazio ai lati), questi "calzini" si sono distrutti.
Dubbio: su Amazon ho visto delle catene della Michelin EVO16 che riportano la misura 255/50 19 e costano sui 130 Euro.
Però è specificato "Adatte solo per veicoli catenabili (consultare il libretto uso e manutenzione della propria auto)"
A me non sembrano particolarmente ingombranti.
Se si riuscisse a montarle senza intoppi, nonostante i 235/55 19 sono battezzati da Hyundai come non catenabili, saremmo in regola con il codice della strada?
Ciao
Frengo