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allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

ma anziche' le catene non potreste far cambiare le gomme direttamente sul cerchio da 19??ovunque viviate la gomma invernale d inverno e' sempre e comunque consigliata vivamente rispetto all' estiva sia per i disagi che per una propria sicurezza..in piu' avreste 2 treni di pneumatici e quindi si andrebbero ad ammortizzare sul costo delle sole estive..
Teo se leggi con attenzione i messaggi precedenti noterai che sia il sottoscritto che @ffita siamo sicuramente convinti a montare le invernali.

Il problema nasce dal fatto che le ruote del 19 sono non catenabili secondo Hyundai.

Come ho detto sopra io in montagna ci voglio andare con le invernali e le catene nel baule.
Per questo motivo si ragionava su ruote del 17 (catenabili) + invernali + catene per le emergenze

Vorrei sottolineare che le catene non ti fanno procedere su una strada con oltre 30cm di neve fresca. Quando la pancia dell'auto si appoggia sulla neve toglie il peso alle ruote e non fai più presa, e non servono le catene e neanche 4wd.

Le catene sono necessarie quando ti trovi il fondo bello compatto e gelato e lucido. Li le invernali posso aiutare poco.

La Stradale una volta ci fermò mentre scendevamo dalla montagna e impose a tutti il montaggio delle catene.
Noi non ci eravamo ancora resi conto del perchè.
Poi ad auto ferma (con le invernali) ci accorgemmo che l'auto scendeva a verso il basso a ruote ferme.....
Grazie alla stradale che ci ha salvato e grazie alle catene che ci hanno permesso di continuare la marcia (con tantissima cautela).

Ciao
Frengo
 
Teo se leggi con attenzione i messaggi precedenti noterai che sia il sottoscritto che @ffita siamo sicuramente convinti a montare le invernali.

Il problema nasce dal fatto che le ruote del 19 sono non catenabili secondo Hyundai.

Come ho detto sopra io in montagna ci voglio andare con le invernali e le catene nel baule.
Per questo motivo si ragionava su ruote del 17 (catenabili) + invernali + catene per le emergenze

Vorrei sottolineare che le catene non ti fanno procedere su una strada con oltre 30cm di neve fresca. Quando la pancia dell'auto si appoggia sulla neve toglie il peso alle ruote e non fai più presa, e non servono le catene e neanche 4wd.

Le catene sono necessarie quando ti trovi il fondo bello compatto e gelato e lucido. Li le invernali posso aiutare poco.
La Stradale una volta ci fermò mentre scendevamo dalla montagna e impose a tutti il montaggio delle catene.
Noi non ci eravamo ancora resi conto del perchè.
Poi ad auto ferma (con le invernali) ci accorgemmo che l'auto scendeva a verso il basso a ruote ferme.....
Grazie alla stradale che ci ha salvato e grazie alle catene che ci hanno permesso di continuare la marcia (con tantissima cautela).

Ciao
Frengo
frengo..condivido tutto quello che hai detto..a mio parere a questo punto se avete preso la excellece con i cerchi da 19 l unica soluzione e' appunto prendere i 17 e montargli le invernali,cosi viaggi tranquillo sempre e in casi estremi monti le catene..cosi sei quasi sicuro che non avrai mai problemi(appunto se non trovi 30 cm di neve)
 
a questo punto una domanda ot ci sta..qualcuno di voi ha gia avuto esperienze sulla neve con un automatico??come si comporta??si puo' giocare con i paddle??
 
se avete preso la excellece con i cerchi da 19
"Purtroppo" è facile avere le mani legate con la plugin con tutti gli ADAS che se non erro monta esclusivamente le 19". Detto tra noi anche 18, se non 17, mi sarebbe andato bene comunque. Non ho abitudine a correre.
a questo punto una domanda ot ci sta..qualcuno di voi ha gia avuto esperienze sulla neve con un automatico??come si comporta??si puo' giocare con i paddle??
In effetti l'automatico su condizioni critiche mi darebbe un po di ansia. Con cambio tradizionale e auto vecchia scuola so come come comportarmi quando il suolo non collabora. Fosse anche solo partire in seconda o forzare marce che tengano alti i giri. Avendo guidato un AT solo per tipo 3 settimane in vita mia, e diversi anni fa, ho il timore che in caso di bisogno non mi ceda il controllo.
Forse però sono solo paranoie e l'AWD moderno farà sempre la scelta giusta. Non so.
 
"Purtroppo" è facile avere le mani legate con la plugin con tutti gli ADAS che se non erro monta esclusivamente le 19". Detto tra noi anche 18, se non 17, mi sarebbe andato bene comunque. Non ho abitudine a correre.

In effetti l'automatico su condizioni critiche mi darebbe un po di ansia. Con cambio tradizionale e auto vecchia scuola so come come comportarmi quando il suolo non collabora. Fosse anche solo partire in seconda o forzare marce che tengano alti i giri. Avendo guidato un AT solo per tipo 3 settimane in vita mia, e diversi anni fa, ho il timore che in caso di bisogno non mi ceda il controllo.
Forse però sono solo paranoie e l'AWD moderno farà sempre la scelta giusta. Non so.
Non ti darà problemi. Comunque dovresti poter forzare una partenza in "seconda" settando il cambio in modalità finto manuale.
Almeno questo è possibile sulla mia antichissima Tucson 4wd con convertitore di coppia.
 
Qui stiamo andando Off Topic e se i moderatori vogliono aprire una discussione specifica relativa a guida con Cambio Manuale / Cambio Automatico (sempre che non esista già) facciano pure.

In 5 anni di Scenic con cambio automatico (160 cv diesel) mai avuto problemi ne in montagna ne con neve (anche se a dire il vero di neve ne ho vista pochissima).
In ogni caso la guida in montagna con cambio automatico te la devi giocare con settaggio sport per usare il freno motore e spesso passare in manuale sia per tuo divertimento che per necessità. Solitamente questa raccomandazione (usare il settaggio manuale in montagna) è fatta da tutti i costruttori di auto con cambio autom..

Ciao
Frengo
 
Qui stiamo andando Off Topic e se i moderatori vogliono aprire una discussione specifica relativa a guida con Cambio Manuale / Cambio Automatico (sempre che non esista già) facciano pure.
Non è il caso, basta che chiudiamo qui l'OT che anch'io ho contribuito ad alimentare. Se poi vuoi discutere su questo tema, apri pure un nuovo thread, magari in discussioni generiche e non nella sezione Tucson 2021... Sarebbero solo speculazioni, visto che immagino nessuno abbia ancora messo ruote sulla neve.
 
Non è il caso, basta che chiudiamo qui l'OT che anch'io ho contribuito ad alimentare. Se poi vuoi discutere su questo tema, apri pure un nuovo thread, magari in discussioni generiche e non nella sezione Tucson 2021... Sarebbero solo speculazioni, visto che immagino nessuno abbia ancora messo ruote sulla neve.
Per quanto mi riguarda ne riparliamo dopo che la avrò testata e ahime credo che sarà Ottobre :(

Ciao
Frengo
 
Non è il caso, basta che chiudiamo qui l'OT che anch'io ho contribuito ad alimentare. Se poi vuoi discutere su questo tema, apri pure un nuovo thread, magari in discussioni generiche e non nella sezione Tucson 2021... Sarebbero solo speculazioni, visto che immagino nessuno abbia ancora messo ruote sulla neve.

In realtà io "le gomme sulla neve" le ho messe, ma era in un parcheggio, veramente poca poca poca... e non so neppure se tutte e 4 contemporaneamente, visto che mezzo era già asfalto pulito, quindi diciamo che non fa testo per le impressioni di guida :)
 
A parte tutti gli OT e discussioni, io sono arrivato ad un punto (considerazioni più economiche che altro), ditemi solo se vi sembra sensato, senza contare i microcasi e senza farvi tornare OT o a discutere:

- Premesso che avrò (spero a breve! :-D ) la excellence 2wd coi cerchi da 19 e le gomme estive
- Comprerò i cerchi da 17 (in lega visto che non ne fanno molti in ferro), con le gomme invernali
- Comprerò le catene per i cerchi da 17 (mai montate sull'auto attuale ma non si sa mai!)
- Finchè non monto le invernali e quando c'è l'obbligo (qui da me a metà aprile), ficcherò le catene in macchina anche se ho su i cerchi da 19 cosi se mi fermano non mi danno la multa (in teoria).

Ha senso la cosa? Perché se non ha senso penso di prendere i cerchi da 18 per le invernali, la differenza di prezzo è accettabile per me.
 
A parte tutti gli OT e discussioni, io sono arrivato ad un punto (considerazioni più economiche che altro), ditemi solo se vi sembra sensato, senza contare i microcasi e senza farvi tornare OT o a discutere:

- Premesso che avrò (spero a breve! :-D ) la excellence 2wd coi cerchi da 19 e le gomme estive
- Comprerò i cerchi da 17 (in lega visto che non ne fanno molti in ferro), con le gomme invernali
- Comprerò le catene per i cerchi da 17 (mai montate sull'auto attuale ma non si sa mai!)
- Finchè non monto le invernali e quando c'è l'obbligo (qui da me a metà aprile), ficcherò le catene in macchina anche se ho su i cerchi da 19 cosi se mi fermano non mi danno la multa (in teoria).

Ha senso la cosa? Perché se non ha senso penso di prendere i cerchi da 18 per le invernali, la differenza di prezzo è accettabile per me.
Tutto sensato tranne l'ultimo punto. Se quando c'è l'obbligo monti le invernali le catene le puoi mettere in macchina solo allora... tanto se non c'è l'obbligo non serve averle ... cmq se c'è l'obbligo e ti fermassero se controllano e se non sono della misura corretta è come non averle a bordo.
 
Facci sapere a quanto ammonta il “piccolo extra”...
Io, se fossi un venditore, non ne avrei nemmeno accennato.
A me che aspetto nuova ho fatto la proposta di cambiare i pneumatici di serie estivi con i 4 stagioni insomma fare il cambio mi hanno sparato la cifra di 400€
 
Tutto sensato tranne l'ultimo punto. Se quando c'è l'obbligo monti le invernali le catene le puoi mettere in macchina solo allora... tanto se non c'è l'obbligo non serve averle ... cmq se c'è l'obbligo e ti fermassero se controllano e se non sono della misura corretta è come non averle a bordo.
non so se non mi sono spiegato io o se non ho capito il tuo messaggio intendevo che:
se ho le estive, e c'è l'obbligo di catene a bordo o di invernali, mi metto le catene in auto onde evitare la multa. Come dici te, SE controllano la misura ok, ma considerando che le gomme le cambio puntuale di solito (o comunque se c'è il rischio di neve sicuro), credo il rischio che controllino la misura sia basso. Poi boh, conoscendomi non comprerò neanche le catene e userò quelle che ho in garage ora se tanto devo rischiare la multa :D

Grazie per la risposta, almeno gli altri punti hanno una logica!
 
A me che aspetto nuova ho fatto la proposta di cambiare i pneumatici di serie estivi con i 4 stagioni insomma fare il cambio mi hanno sparato la cifra di 400€

come ho detto più volte basta andare subito dal tuo gommista di fiducia e te la cavi con molto meno. magari ci passi già adesso e sewnti che "vento" tira
 
non so se non mi sono spiegato io o se non ho capito il tuo messaggio intendevo che:
se ho le estive, e c'è l'obbligo di catene a bordo o di invernali, mi metto le catene in auto onde evitare la multa. Come dici te, SE controllano la misura ok, ma considerando che le gomme le cambio puntuale di solito (o comunque se c'è il rischio di neve sicuro), credo il rischio che controllino la misura sia basso. Poi boh, conoscendomi non comprerò neanche le catene e userò quelle che ho in garage ora se tanto devo rischiare la multa :D

Grazie per la risposta, almeno gli altri punti hanno una logica!
L'obbligo di catene o di dotazioni invernali di solito esiste nel periodo 15-11/15-4. se compri gomme e cerchi per le invernali penso convenga fare il cambio. le catene per sicurezza fai bene a prenderle, ma io farei il cambio gomme con puntualità.
 
A me che aspetto nuova ho fatto la proposta di cambiare i pneumatici di serie estivi con i 4 stagioni insomma fare il cambio mi hanno sparato la cifra di 400€
Se posso sapere, cosa per cosa? Se non erro per l'estate montano di fabbrica le Michelin Primacy 4.
E come 4S cosa metterebbero?
 
non so se non mi sono spiegato io o se non ho capito il tuo messaggio intendevo che:
se ho le estive, e c'è l'obbligo di catene a bordo o di invernali, mi metto le catene in auto onde evitare la multa. Come dici te, SE controllano la misura ok, ma considerando che le gomme le cambio puntuale di solito (o comunque se c'è il rischio di neve sicuro), credo il rischio che controllino la misura sia basso. Poi boh, conoscendomi non comprerò neanche le catene e userò quelle che ho in garage ora se tanto devo rischiare la multa :D

Grazie per la risposta, almeno gli altri punti hanno una logica!
stavamo più o meno dicendo la stessa cosa. In fondo se prendi le gomme invernali tanto vale montarle rispettando il periodo in cui sono richieste... prenderle per lasciarle in garage ha poco senso. A quel punto sei già a posto e le catene le porti (della misura giusta) solo per sicurezza caso mai servissero. Averle di misura "sbagliata" non so se ha senso, tanto se servissero non le puoi montare se controllano penso controllino fino in fondo. Vivo in Trentino e da quando ho la patente (ormai troppi anni) non mi hanno mai fermato per controllare se avevo le catene, quindi diciamo che di per se è un controllo che fanno penso molto raramente, a meno che per qualche motivo (neve) non fermino per obbligare a montarle o trovi proprio quello che ha deciso di dare qualche multa, ma allora controlla fino in fondo la misura e se sono sbagliate è come non averle. Forse avrebbe più senso, per i controlli, averle della misura corretta (18 o 19), anche se non le puoi montare non penso controllino il libretto di manutenzione... però visto che le catene non sono regalate e da quello che ho capito le invernali le prendi... tanto vale montarle e avere le catene giuste :)
 
è un controllo che fanno penso molto raramente, a meno che per qualche motivo (neve) non fermino per obbligare a montarle
Può andare peggio di così. Ho visto auto uscite di strada per via della neve, poi recuperate dai fuori strada di carabinieri e/o VVFF, i quali loro montavano le catene al posto del guidatore, visto che (magari per loro esperienza) spesso quest'ultimo non è in grado di farlo.
Immagina del carabiniere sul più bello mentre le monta si accorge che sono strette e verificando sulla scatola nota che sono catene da citycar da montare su un SUV. Allora sì che giustamente s'inc… inalbera e scatta la multa.
Pure io di controlli sulla dimensione mai avuti e mai sentiti da conoscenti.
 
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