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allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Michelin CrossClimate +
Sì per un uso prevalente sia strada pulita e con approccio alla neve abbastanza sporadico sono perfette. Diciamo gomme estive prestate all'inverno piuttosto che non invernali prestate all'estate, se si capisce cosa intendo.
 
L'obbligo di catene o di dotazioni invernali di solito esiste nel periodo 15-11/15-4. se compri gomme e cerchi per le invernali penso convenga fare il cambio. le catene per sicurezza fai bene a prenderle, ma io farei il cambio gomme con puntualità.

stavamo più o meno dicendo la stessa cosa. In fondo se prendi le gomme invernali tanto vale montarle rispettando il periodo in cui sono richieste... prenderle per lasciarle in garage ha poco senso. A quel punto sei già a posto e le catene le porti (della misura giusta) solo per sicurezza caso mai servissero. Averle di misura "sbagliata" non so se ha senso, tanto se servissero non le puoi montare se controllano penso controllino fino in fondo. Vivo in Trentino e da quando ho la patente (ormai troppi anni) non mi hanno mai fermato per controllare se avevo le catene, quindi diciamo che di per se è un controllo che fanno penso molto raramente, a meno che per qualche motivo (neve) non fermino per obbligare a montarle o trovi proprio quello che ha deciso di dare qualche multa, ma allora controlla fino in fondo la misura e se sono sbagliate è come non averle. Forse avrebbe più senso, per i controlli, averle della misura corretta (18 o 19), anche se non le puoi montare non penso controllino il libretto di manutenzione... però visto che le catene non sono regalate e da quello che ho capito le invernali le prendi... tanto vale montarle e avere le catene giuste :)
Per specificare ad entrambi, non è che non voglio montarle, è che spesso mi dimentico/perdo il momento per prendere l'appuntamento e quindi me lo danno quei 10-15 giorni dopo il 15 aprile!
Vivo anche io in trentino (nato qui) e non hanno mai fermato ne me, ne parenti (ho vissuto per 5 anni sopra i 1000mt anche), era solo per avere una "mezza" sicurezza in piu.

Detto questo, se ho le estive e nevica da dover montare le catene, non esco neanche di casa (che le catene siano giuste o meno)! :D :D
 
Io invece installerò le nuove Pirelli:
 
Sì per un uso prevalente sia strada pulita e con approccio alla neve abbastanza sporadico sono perfette. Diciamo gomme estive prestate all'inverno piuttosto che non invernali prestate all'estate, se si capisce cosa intendo.
confermo.
in caso di forti nevicate solo le catene ti tirano fuori dai guai, ma per situazioni non troppo estreme credo che le 4S siano una buona soluzione per evitare 2 cambi gomme all'anno...
 
per esperienza personale,dove vivo io(cuneo),le 4 stagioni vanno bene come pizza..al di la delle battute purtroppo sul ghiaccio non hanno la tenuta di una invernale e d estate sono piu soggette al logorio..a mio modesto parere nelle zone cliomatiche dove ghiaccia il manto e/o nevica ci vanno le estive e le invernali..poi se uno vuole per sicurezza personale avere le catene ben venga..le 4 stagioni vanno bene per le zone costiere o temperate dove la nevicata puo essere sporadica cosi si viaggia bene ma per obbligo ci vanno le catene a bordo..e molto molto soggettiva la cosa..
 
mi sembra un ottimo pneumatico con prestazioni notevoli.
Unico dubbio la durata del battistrada:

Vedi l'allegato 39911

Su questo dato mi sembra di ricordare che le Michelin CC+ fossero nettamente più durevoli...
Se non ho capito male vuol dire che vanno bene anche se si fanno 25000 km all'anno.
 
Se non ho capito male vuol dire che vanno bene anche se si fanno 25000 km all'anno.
hai ragione (infatti ho cancellato il mio post dopo averlo riletto con più attenzione.... tu sei stato fin troppo veloce nella replica ;) )
 
Comunque test del nuovo Pirelli ancora non ci sono perché è uscito a febbraio.
 
Ci sono solo questi elemanti per valutarlo:
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riporto la mia esperienza personale per chi dice, senza averle provate, che le 4s durano poco: Con due treni di vector 4s sono a 120.000 km e ancora ce ne ho un po' per arrivare tranquillamente (detto dal gommista) alla fine dell'estate. ovviamente ogni 15.000 le inverto.
 
riporto la mia esperienza personale per chi dice, senza averle provate, che le 4s durano poco: Con due treni di vector 4s sono a 120.000 km e ancora ce ne ho un po' per arrivare tranquillamente (detto dal gommista) alla fine dell'estate. ovviamente ogni 15.000 le inverto.
Confermo quanto riportato. Attualmente ho le CrossClimate+, 45000 km e ancora altri 10000 - 15000 km penso si possano fare tranquillamente.
 
Se posso sapere, cosa per cosa? Se non erro per l'estate montano di fabbrica le Michelin Primacy 4.
E come 4S cosa metterebbero?
Non ho chiesto quando ho sentito il prezzo sono scappato dal conc.
 
L'obbligo di catene o di dotazioni invernali di solito esiste nel periodo 15-11/15-4. se compri gomme e cerchi per le invernali penso convenga fare il cambio. le catene per sicurezza fai bene a prenderle, ma io farei il cambio gomme con puntualità.
Tengo le catene nel baule
 
riporto la mia esperienza personale per chi dice, senza averle provate, che le 4s durano poco: Con due treni di vector 4s sono a 120.000 km e ancora ce ne ho un po' per arrivare tranquillamente (detto dal gommista) alla fine dell'estate. ovviamente ogni 15.000 le inverto.
io le avevo montate di serie sul freelander 2 quando l avevo ritirata dal concessionario..effettivamente parlo di un pneumatico di 11 anni fa e mi ricordo che non mi aveva dato soddisfazione..anzi..pero' e' anche vero che di passi avanti se ne sono fatti in 11 anni quindi e molto bello avere dei feedback da parte di utenti che li stanno utilizzando attualmente..se posso permettermi in quale zona d italia siete??
 
Leggermente OT, ma la ritengo una info utile per tutti: nuova etichetta pneumatici



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tabella pneumatici: CrossClimate + vs Pirelli Cinturato AllSeason + (modello vecchio, non il nuovo SF2)

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e questa è la ecolabel del nuovo 4 stagioni Pirelli uscito a febbraio c.a.

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riporto la mia esperienza personale per chi dice, senza averle provate, che le 4s durano poco: Con due treni di vector 4s sono a 120.000 km e ancora ce ne ho un po' per arrivare tranquillamente (detto dal gommista) alla fine dell'estate. ovviamente ogni 15.000 le inverto.

Confermo quanto riportato. Attualmente ho le CrossClimate+, 45000 km e ancora altri 10000 - 15000 km penso si possano fare tranquillamente.
Boh, sulla mia ix35 le 4 stagioni mi son durate 30.000 km, contro 50.000 km delle estive originali. Entrambe Hankook (tutti fatti all'anteriore) ora ho rimesso le estive. Credo che il consumo dipenda dalle marche, sarei curioso di provare le Crossclimate, ma ho visto che per le mie necessità sono inutili, qua da me la minima invernale è stata +7° quest'anno... 15 euro di catene prese su amazon e via!
Comunque le hankook kinergy 4s h740 non mi sono piaciute per niente. Ottime sulla neve, ma non all'altezza su asciutto e bagnato
 
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