stavamo più o meno dicendo la stessa cosa. In fondo se prendi le gomme invernali tanto vale montarle rispettando il periodo in cui sono richieste... prenderle per lasciarle in garage ha poco senso. A quel punto sei già a posto e le catene le porti (della misura giusta) solo per sicurezza caso mai servissero. Averle di misura "sbagliata" non so se ha senso, tanto se servissero non le puoi montare se controllano penso controllino fino in fondo. Vivo in Trentino e da quando ho la patente (ormai troppi anni) non mi hanno mai fermato per controllare se avevo le catene, quindi diciamo che di per se è un controllo che fanno penso molto raramente, a meno che per qualche motivo (neve) non fermino per obbligare a montarle o trovi proprio quello che ha deciso di dare qualche multa, ma allora controlla fino in fondo la misura e se sono sbagliate è come non averle. Forse avrebbe più senso, per i controlli, averle della misura corretta (18 o 19), anche se non le puoi montare non penso controllino il libretto di manutenzione... però visto che le catene non sono regalate e da quello che ho capito le invernali le prendi... tanto vale montarle e avere le catene giuste