• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Direi proprio di sì
Tra i due l'unica differenza quasi impercettibile é che usando ET53 anziché ET48 le ruote saranno spostate verso l'interno di 5mm.
Vai tranquillo

Insomma, dovrò verificare bene "dati e misure", non vorrei che il cerchio con ET53 tocchi qualche componente ;)

Direi proprio di sì
Tra i due l'unica differenza quasi impercettibile é che usando ET53 anziché ET48 le ruote saranno spostate verso l'interno di 5mm.
Vai tranquillo
Beh, 5mm non sono proprio così impercettibili.

Io all'epoca sostituii i 17 originali con ET51 con aftermarket con ET47 (4mm in più in fuori) ed anche ad occhio nudo la differenza si notava.
Mettere cerchi con ET aumentato di 5, e quindi con carreggiata ristretta, imbruttisce un po' l'aspetto estetico.

Cerchi recuperati! Ora manca l'auto :)

20241005_183934.jpg

Scherzi a parte, a riguardo delle valvole TPMS ho cercato di leggere buona parte della discussione per capire quali sensori sono compatibili con la Tucson e quali no .. ma non ne sono venuto a capo (sono questi? <-- LINK).

A parte gli originali, che costano uno sproposito, c'è qualcuno che ha impiegato TMPS aftermarket (programmavili e/o compatibili) che ha suggerimenti da dare?

Come sempre grazie in anticipo!

Ultima modifica:
Io sulla mia monterò quest'inverno pneumatici invernali 235/55/18 che credo non siano catenabili come per le 19", non sono riuscito a trovare sul libretto delle istruzioni la pagina dove è spiegato nel dettaglio, quindi vorrei acquistare per praticità, visto che le userei probabilmente mai o pochissimo, delle calze da Neve omologate tipo le Snow Sock Taglia XL, o le GoodYear Star Gripper XL,
qualcuno le conosce, sono una soluzione affidabile o montando le invernali avrei le stesse prestazioni, eventualmenete qualcuno può consigliarmene di migliori ed è vero che per la mia macchina non è consigliato montare le catene "tradizionali" con i cerchi 18"

Io sulla mia monterò quest'inverno pneumatici invernali 235/55/18 che credo non siano catenabili come per le 19", non sono riuscito a trovare sul libretto delle istruzioni la pagina dove è spiegato nel dettaglio, quindi vorrei acquistare per praticità, visto che le userei probabilmente mai o pochissimo, delle calze da Neve omologate tipo le Snow Sock Taglia XL, o le GoodYear Star Gripper XL,
qualcuno le conosce, sono una soluzione affidabile o montando le invernali avrei le stesse prestazioni, eventualmenete qualcuno può consigliarmene di migliori ed è vero che per la mia macchina non è consigliato montare le catene "tradizionali" con i cerchi 18"
Messaggio 725 di questa discussione

Messaggio 725 di questa discussione
Avevo letto il messaggio 725, ma la foto con l'immagine del manuale non menziona i cerchi da 18",:? cercavo solo una conferma e un'opinione sui miei dubbi, che leggendo nelle varie pagine indietro non ho trovato.

Il messaggio 725 ti rimanda al messaggio 4 dove trovi questa rabella presa dal manuale

1729706089823.png

Nel manuale cerca nell'indice, se ricordo bene, guida invervale o qualcosa di simile.
Non posso essere + preciso poiche al momento sono all'estero senza i miei abituali supporti (pc)

Il messaggio 725 ti rimanda al messaggio 4 dove trovi questa rabella presa dal manuale

Vedi l'allegato 53142

Nel manuale cerca nell'indice, se ricordo bene, guida invervale o qualcosa di simile.
Non posso essere + preciso poiche al momento sono all'estero senza i miei abituali supporti (pc)
mi accodo un attimo a questa discussione anche se ho la versione FL 2024 (HEV).

Nel mio manuale non c'è questa pagina dove menziona i cerchi. Sconsigliano l'uso di catene salvo non sia necessario, e raccomanda di usare catene specifiche, meglio se originali. (ma non dice quali sono specifiche).

In un manuale scaricato online c'è questa pagina postata da te, ma senza alcuna menzione dei cerchi da 18.
Posso chiederti dove posso trovare un manuale in rete aggiornato, magari nel sito hyundai?.

cmq esistono catene anche da 9mm ma non voglio rischiare.
Il bello è che all'acquisto ho chiesto le catene e il concessionario me le ha inserite nel contratto.

Son cose che dovrebbero sapere.

Vediamo nei prossimi giorni, ma il mio manuale non è specifico. In uno scaricato qui nel forum per il my2025 (è la 2024 FL?) non menziona i cerchi da 18

Ultima modifica:
Stai parlando del medesimo manuale che uso anche io per studiare la Tucson FL

Le informazioni generale sulle ruote sono queste
ruoteMY25.jpg

Mentre nella sezione al volante, Guida invernale dice questo

catene MY25.jpg

Il motivo esatto per cui i pneumatici da 18 non sono menzionati non lo so.
Presumo che avendo la medesima larghezza di battistrada dei 19 (235mm) valgono i medesimi consigli dati per i pneumatici del 19.

Attenzione che per le catene dicono che devono essere meno di 12mm di spessore, per cui 9mm sono ok

Ti ringrazio.
Se fosse così, pero' credo che si riferisca ai cerchi da 17.
Per gli altri specifica catene in tessuto quindi presumo non si possa catenare.

Non é chiarissimo.

Domani provo a scrivere, a sentire in Hyundai.

Male che vada prendero' le calze.

Sul sito di konig (,che se non sbaglio é Thule), dice che ci sono 3.modelli.compatibili, uno dei 3.non ha ingombro.interno.

Vediamo, sento e poi vi aggiorno

Ti ringrazio.
Se fosse così, pero' credo che si riferisca ai cerchi da 17.
Per gli altri specifica catene in tessuto quindi presumo non si possa catenare.

Non é chiarissimo.

Domani provo a scrivere, a sentire in Hyundai.

Male che vada prendero' le calze.

Sul sito di konig (,che se non sbaglio é Thule), dice che ci sono 3.modelli.compatibili, uno dei 3.non ha ingombro.interno.

Vediamo, sento e poi vi aggiorno

Ma io dubbi non ne ho. E' una questione di spazio.

Il pneumatico di 17 ha un battistrada di 215.
Quando questo é montato all'interno del passaruota ha un certo ingombro che lascia spazio sufficiente tra pneumatico ed ammortizzatore e altri organi meccanici per il montaggio delle catene da 9mm

Il pneumatico di 19 (o 18 ) con battistrada di 235 non lascia spazio sufficiente e sicuro per il montaggio di catene metalliche e si deve optare per le "calze" o altre soluzioni con montaggio esterno alla ruota e con ingombro minimo al suo interno.

Ho sentito stamani il concessionario.
Mi ha detto i cerchi da 19 non sono catenabili, quelli da 18 si, ma con quelle a maglia fine della konig.
Gli ho detto anche del manuale.

Proveró a mandare una mail a hyundai

Chiedo... Ma non optare mai per gli pneumatici 4 stagioni? Non sono più comodi? Soprattutto al nord... Appena le mie nuove saranno consumate e da cambiare, sicuramente monterò le all seasons

Sono d'accordo ,ho sempre montato 4 stagioni. Ma ora di serie ha le estive, in montagna vado molto raramente. Per legge devo avere le catene a bordo.

@Frengo sembra strano anche a me che i 18 siano catenabili e i 19 no. L ingombro è lo stesso

Sono d'accordo ,ho sempre montato 4 stagioni. Ma ora di serie ha le estive, in montagna vado molto raramente. Per legge devo avere le catene a bordo.

@Frengo sembra strano anche a me che i 18 siano catenabili e i 19 no. L ingombro è lo stesso
Penso che la risposta sia errata e senza logica.
Se lo rivedi chiedigli come mai sulla versione 2021 sia
235/55R18 che
235/50R19 erano non catenabili?

Che cambiamento tecnico hanno messo in campo per rendere catenabili i pneumatici da 18?

Sicuramente quando vado a ritirarle chiederò.
Nel frattempo ho mandato una mail sia a Hyundai che a konig.
Appena rispondono vi dico.

Indietro
Alto Basso