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allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Parlando di cerchi e gomme, annunci di vendita se ne possono fare? Eventualmente dove?
 
Ti puoi mettere in regola con la normativa invernale con queste

minima spesa / massima resa

Queste le consiglio solo per essere in regola.
Se devi fare montagna "seria", meglio attrezzarsi con invernali su cerchi da 17 e catene (mia opinione personale)
Buon pomeriggio,

spulciando da qualche tempo sul sito ho capito che la mia Tucson PHEV non è catenabile e questo messaggio (grazie Frengo) consiglia calze base per essere in regola almeno finché dura il primo treno di gomme estive (poi penso di rivolgermi alle Michelin Crossclimate che usavo già sulla mia precedente vettura). Mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze dirette con queste (o anche altre) calze da neve per capire se ci sono altre candidate oltre a queste.
 
Mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze dirette con queste (o anche altre) calze da neve per capire se ci sono altre candidate oltre a queste.
Le classiche calze rendono poco su ghiaccio e pure su neve fresca, praticamente assomigliano agli pneumatici Invernali con lo stesso principio di resa. Ma rifaccio sempre la domanda a chi è indeciso: in che luogo si vive e se si frequenta la montagna in Inverno. Perché se si fa un acquisto solo per essere in regola vanno bene le calze, ma se l'intenzione è di usarla in montagna io le sconsiglio.
Quindi si apre qualche opzione come 4Stagioni+Catene metalliche o Invernali+Catene metalliche. Andare in montagna con Estive + Catene lo sconsiglio per ovvie ragioni.

Il discorso sul "non catenabile", a meno di non avere uno pneumatico a filo con il passaruota, si possono montare catene/ragni che hanno 0 ingombro all'interno della ruota (le vendono/vendevano nelle concessionarie BMW per esempio proprio per le misure non catenabili e per vetture con assetto ribassato). Ma ovviamente costano di più, su alcune vetture non catenabili si possono montare le 7mm tradizionali o miste 9mm-7mm ma ci si addentra nei casi specifici).


Screenshot_20240418-075107.png
Se si frequentano certe zone le Invernali e Calze non bastano in certe occasioni, e non sono né rare né estreme. Basta un passo di montagna o una via di note località dove il passaggio di mezzi/vetture su neve ha formato ghiaccio, e se non hanno sparso il ghiaino si scivola pure da fermi nelle pendenze. (Passo Fedaia spesso ghiacciato o per salire al Corno alle Scale (BO) per esempio, diverse volte ho aiutato qualcuno che aveva le Invernali nuove. Infatti da qualche anno su quel tratto da Vidiciatico al Cavone hanno messo l'obbligo di catene montate anche con le Invernali. Strada all'ombra ed esposta a N).

Quindi le opzioni sono Invernali/4S + Konig K-Summit oppure 2 treni di ruote con quello invernale catenabile con le metalliche tradizionali.
Ci sarebbero queste Reti Michelin (Easy Grip) ma non le ho mai provate. Ad occhio e leggendo in giro, secondo me sono decisamente migliori su Ghiaccio rispetto alle calze tradizionali per via degli anelli metallici...

Screenshot_20240418-080903.png

Nella precende vettura (120d e87) usavo le Maggi Trak, stesso principio di montaggio delle K-Summit che ancora non esistevano)...

WP_001248.jpg

E la situazione della ruota-carrozzeria era questa...

Screenshot_20240418-082056.png
 
Grazie Miki80 in effetti non prevedo un utilizzo regolare sulla neve/ghiaccio quindi le calze potrebbero essere la soluzione giusta e il link inserito da Frengo più sopra dovrebbe rimanere valido, giusto?
 
Sí e se ricordo bene per il Tucson NX4 la taglia da ordinare è XL
 
Ciao a tutti. Sono da poco il fortunato (speriamo) possessore di una Tucson hev. Ho i cerchi da 19 pollici e nel libretto c'è scritto che non è catenabile. Ho rottamato una vecchia Audi a6 di 22 anni e anch'essa non era catena ile ma montando gli le catene sono sempre riuscito a guidarla sulla neve senza problemi. Volevo chiedere alla comunità se qualcuno, magari in condizione di emergenza ha provato a montarle sul cerchio da 19 e non ha riscontrato nulla di anomalo. Lo spazio tra la sospensione e lo pneumatico è circa 3 cm quindi per me sarebbe fattibile. Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Lo so che la discussione é lunga, però andrebbe letta

 
Buongiorno, spero di essere nella discussione giusta... Devo cambiare i pneumatici ( 225/55 R18 98V) della mia Tucson e sarei orientato sulle 4 stagioni. Mi hanno parlato bene (come rapporto qualità prezzo) delle Kleber. Voi cosa ne pensate? Suggerimenti? Faccio circa 20000 km all'anno e ho una giuda tranquilla, vado in montagna spesso ma quasi sempre in estate...il rischio maggiore è la pioggia mentre faccio dei tornanti in discesa.
 
Buongiorno, spero di essere nella discussione giusta... Devo cambiare i pneumatici ( 225/55 R18 98V) della mia Tucson e sarei orientato sulle 4 stagioni. Mi hanno parlato bene (come rapporto qualità prezzo) delle Kleber. Voi cosa ne pensate? Suggerimenti? Faccio circa 20000 km all'anno e ho una giuda tranquilla, vado in montagna spesso ma quasi sempre in estate...il rischio maggiore è la pioggia mentre faccio dei tornanti in discesa.
Le kleber appartengono al gruppo Michelin hanno delle ottime recensioni (ed anche un prezzo abbastanza rilevante)in passato ho utilizzato delle falken 4 stagioni e mi sono trovato piuttosto bene, ho percorso circa 60000 km, se avessi ancora le Tucson personalmente proverei le kleber, oc chio alle marche troppo economiche anche perché, come insegnava un mio (ricco) conoscente, sovente chi risparmia spreca ...
 
non so se si può chiedere, ma è da un pezzo che non leggo McAnder...
 
A giorni riceverò l'auto.
Dubbio atroce....inizia a insidiarsi.
L'auto è equipaggiata con pneumatici estivi.

E catenabile la versione xline con cerchio 17 pollici
io ritirata usata a luglio ma purtroppo kontava già cerchi da 19 . adesso vorrei trovare cerchi usati su cui mettere gomme da neve . qlc x cortesia riesce a indicarmi il fantomatico valore di Et ? ho capito che devono essere 7j x 17 Inter 114.3 x 5 e centraggio da 67.1 se non ricordo male ... ma di Et troppe misure ...cosa prevede la casa costruttrice? grz mille
 
Mi collego a questo Topic, senza aprirne un altro: quali sono le misure di pneumatico presenti a libretto (carta circolazione)?
Non ho ancora l'auto e vorrei capire come muovermi un domani .. grazie in anticipo a chi risponderà ;)
 
estratto del libretto della mia, ma penso sia uguale per tutte:
ELENCO PNEUMATICI AMMESSI
215/65 R17 103V (A1)
235/55 R18 104V (A2)
235/50 R19 103V (A3)
ELENCO COMPATIBILITA' AMMESSE:
A1-A1,A3-A3,A2-A2
 
estratto del libretto della mia, ma penso sia uguale per tutte:
ELENCO PNEUMATICI AMMESSI
215/65 R17 103V (A1)
235/55 R18 104V (A2)
235/50 R19 103V (A3)
ELENCO COMPATIBILITA' AMMESSE:
A1-A1,A3-A3,A2-A2

Grazie mille! Gentilissimo ;)
 
Buongiorno, spero di essere nella discussione giusta... Devo cambiare i pneumatici ( 225/55 R18 98V) della mia Tucson e sarei orientato sulle 4 stagioni. Mi hanno parlato bene (come rapporto qualità prezzo) delle Kleber. Voi cosa ne pensate? Suggerimenti? Faccio circa 20000 km all'anno e ho una giuda tranquilla, vado in montagna spesso ma quasi sempre in estate...il rischio maggiore è la pioggia mentre faccio dei tornanti in discesa.
Ho anche io la stessa esigenza e sulla nuova auto che mi arriverà a giorni, vorrei sostituire le gomme di serie con delle 4 stagioni.
Per pochi euro in più, pensavo di acquistare le Pirelli Cinturato All Season sf3, può essere una scelta sensata?
 
estratto del libretto della mia, ma penso sia uguale per tutte:
ELENCO PNEUMATICI AMMESSI
215/65 R17 103V (A1)
235/55 R18 104V (A2)
235/50 R19 103V (A3)
ELENCO COMPATIBILITA' AMMESSE:
A1-A1,A3-A3,A2-A2
Attenzione, sulla carta di circolazione della Full Hybrid (HEV) 2021 i cerchi del 18 non sono ammessi.

Sono consentite queste misure
215/65 R17 103V
235/50 R19 103V
 
Attenzione, sulla carta di circolazione della Full Hybrid (HEV) 2021 i cerchi del 18 non sono ammessi.

Sono consentite queste misure
215/65 R17 103V
235/50 R19 103V

Grazie mille! Attualmente sulla IONIQ ho cerchi da 7x17 con ET53
Vedo che la misura dei cerchi su Tucson è sempre 7x17, ma con ET48

Vorrei capire se riesco a riutilizzarli (cambiando solo le gomme) o no :)
 
Grazie mille! Attualmente sulla IONIQ ho cerchi da 7x17 con ET53
Vedo che la misura dei cerchi su Tucson è sempre 7x17, ma con ET48

Vorrei capire se riesco a riutilizzarli (cambiando solo le gomme) o no :)

Direi proprio di sì
Tra i due l'unica differenza quasi impercettibile é che usando ET53 anziché ET48 le ruote saranno spostate verso l'interno di 5mm.
Vai tranquillo
 
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