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allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Credo che alla fine conti sempre il luogo dove si vive e cosa capita di fare più spesso d'inverno. Io sono in Friuli e spesso d'inverno vado in Alto Adige, quindi basta questo (almeno per me) per chiudere il discorso. Non ho mai preso in considerazione le 4S, anche gli esperti dicono che sono estive (ma non sono estive) e sono invernali (ma non sono invernali). A parte il discorso di doverle cambiare ogni 6/7 mesi, ho sempre avuto il doppio treno. Ho le Goodyear Ultra Grip Performance e devo dire che in SudTyrol vanno alla grande, pagate 940 euro, ma sono della scuola che per la sicurezza (soprattutto d'inverno) non si dovrebbe economizzare
 
Ciao a tutti, visto il periodo sono in cerca di uno pneumatico all season premium per la nostra Tucson (235/50 19) cosa mi consigliate? In mancanza di altri pareri mi starei orientando sui Michelin CrossClimate 2. C'è qualcosa di meglio secondo la vostra esperienza?

P.S. Valuto il 4 stagioni e non il doppio treno perché, mi spiegava un amico gommista, che vivendo in pianura (in Toscana) e andando in montagna max 1 volta l'anno distruggerei uno pneumatico invernale...
Ciao io ho equipaggiato la mia Tucson Full Hibrid del 2022 con Crosclimate 2 xl , per ora ho fatto circa 20000 km premetto che abito in Veneto in provincia di Venezia, montagna non la frequento ,e posso garantire che su bagnato e asciutto sono fantastiche tenuta ottima , sono un po più care rispetto ad altri concorrenti, ma il perché è la qualità del prodotto, i pneumatici di serie li ho venduti con 9000km a 350 Euro ad un tassista ,non sono molti ma non è facile vendere pneumatici così, anche perché hanno una misura strana . Vai di Michelin ottimo prodotto .
 
Diciamo che io ho risposto a @mozzo688 che é di Pisa e, tanto per fare un esempio, domani ha in previsione un meteo con pioggia e temperature tra 16 e 20°. Pisa non é Pescara.
Inoltre l'obbligo delle invernali parte dal 15 Nov e le temperature al Nord possono cambiare di parecchio (in giù) per quella data.

Se guardi il link del viaggio che ho fatto a Febbraio 2022, vedrai anche delle foto che ti faranno capire il clima che ho trovato in Spagna e Portogallo. Nonostante le temperature miti/calde e i 5.500 km quasi tutti di autostrade (il peggior test che puoi proporre a delle invernali) i pneumatici non hanno sofferto e quindi dopo gli inverni 21/22 e 22/23 ora si apprestano ad affrontare l'inverno 23/24.

Ciao
Frengo
Ciao, alla luce di quanto detto da te e anche da altri stavo rivalutando ( o_O) il doppio treno...anche perché come vedo dal mercatino qui o anche da siti di vendita privata c'è una marea di annunci di gomme estive, quindi montando eventualmente le 4S, avrei un'alta probabilità che le estive attualmente montate mi restino sul groppone e mi dispiacerebbe non usarle. Facendo un giro di gommisti in zona, però ho trovato che il più economico mi cambierebbe tutti e 4 i pneumatici per 80 euro senza deposito. Quindi si prospetterebbe una spesa annua di 160 euro...sta cosa non mi convince molto, voi pagate di meno??! qui vanno in base al raggio del cerchio..per i 19 il più caro mi ha chiesto 100€ iva esclusa...
 
Una considerazione … anche montando delle gomme 4 stagioni … una visita dal gommista che gira le ruote davanti/dietro (controllo visivo ed eventuale ribilanciatura) ogni circa 10.000/15.000 km andrebbe comunque fatta !
Quindi montando delle 4 stagioni non è che il gommista non lo vedi più fino a gomma finita !
 
Una considerazione … anche montando delle gomme 4 stagioni … una visita dal gommista che gira le ruote davanti/dietro (controllo visivo ed eventuale ribilanciatura) ogni circa 10.000/15.000 km andrebbe comunque fatta !
Quindi montando delle 4 stagioni non è che il gommista non lo vedi più fino a gomma finita !
20€ per l'inversione
 
......Ho appena montato le medesime invernali su ruote del 17 per la terza volta.....
Cambio ruote complete con controllo equilibratura delle invernali prima del montaggio = 25€
Le ruote estive stanno nel mio garage

Leggi dentro a questa lunga discussione e valuta anche l'acquisto di 4 cerchi + sensori per fare il set complete "ruote invernali"
Normalmente i cambi ruote li facevo io in autonomia, ma quest'anno ho un ginocchio in tilt e ho lasciato il divertimento al gommista
 
Cambio ruote complete con controllo equilibratura delle invernali prima del montaggio = 25€
Le ruote estive stanno nel mio garage
Sarebbe interessante capire come e’ giusto/corretto fare il rimessaggio ?
 
Cambio ruote complete con controllo equilibratura delle invernali prima del montaggio = 25€
Le ruote estive stanno nel mio garage

Leggi dentro a questa lunga discussione e valuta anche l'acquisto di 4 cerchi + sensori per fare il set complete "ruote invernali"
Normalmente i cambi ruote le facevo io in autonomia, ma quest'anno ho un ginocchio in tilt e ho lasciato il divertimento al gommista
grazie per le info. secondo voi andrebbero bene questi cerchi : MAK DaVinci 17''
Da questo sito parrebbe di si....volevo chiedere un consiglio nel caso mi orientassi sul doppio set di gomme...
 

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grazie per le info. secondo voi andrebbero bene questi cerchi : MAK DaVinci 17''
Da questo sito parrebbe di si....volevo chiedere un consiglio nel caso mi orientassi sul doppio set di gomme...
Tanto x capire... quanti km anno fai? E vai molto in montagna?
 
Ciao, alla luce di quanto detto da te e anche da altri stavo rivalutando ( o_O) il doppio treno...anche perché come vedo dal mercatino qui o anche da siti di vendita privata c'è una marea di annunci di gomme estive, quindi montando eventualmente le 4S, avrei un'alta probabilità che le estive attualmente montate mi restino sul groppone e mi dispiacerebbe non usarle. Facendo un giro di gommisti in zona, però ho trovato che il più economico mi cambierebbe tutti e 4 i pneumatici per 80 euro senza deposito. Quindi si prospetterebbe una spesa annua di 160 euro...sta cosa non mi convince molto, voi pagate di meno??! qui vanno in base al raggio del cerchio..per i 19 il più caro mi ha chiesto 100€ iva esclusa...
Personalmente bisogna capire quanti km annui fai , tieni conto che un pneumatico invernale a prescindere da quanti km fai con il passare del tempo la mescola cristallizza ,diventa dura e non ha più le caratteristiche com'era da nuovo , prendere un treno con quattro pneumatici invernali per fare in 6 mesi es: 6000 km per poi levarle , metti che duro 40000km ,significa tenerlo per circa cinque anni ,le prestazioni cambiano con l'invecchiamento del pneumatico .Io consiglierei il doppio cambio solo se si fanno molti chilometri.
 
Una volta si chiamavano "antineve" ed erano gomme con un battistrada "militare" (mia definizione perché mi ricordavano i pneumatici montati sulle jeep dell'esercito).
Battistrada con gomma a mescola durissima e disegno largo.

I tempi sono cambiati
I pneumatici invernali adottano mescole meno dure rispetto alle sorelle estive e con battistrada studiati per drenare meglio l'acqua e fare una migliore presa su fondi viscidi e anche innevati (disegno con lamelle).

Avete provato a guidare con delle gomme estive su fondo appena innevato? Meglio non farlo...
Stiamo parlando di sicurezza.
Un pneumatico invernale moderno non "invecchia" l'anno dopo l'acquisto e neanche il secondo il terzo o il quarto.
Di anni (per parlare di mescola che inizia a indurirsi) bisogna farne passare almeno 5 e con pneumatici di alta gamma si parla anche di 10 anni.
Quindi solitamente la sostituzione della gomma invernale avviene per usura da chilometri e non per invecchiamento temporale.

Il secondo set di ruote é altamente consigliato per
- evitare stress di monta/smonta sia alle estive che alle invernali
- ridurre la possibilita di danneggiare le valvole tpms
- ridurre la possibilità di rigare o segnare i cerchi originali ad ogni smonta/monta.

I pneumatici che non utilizzo li sdraio sul lato interno su un cartone appoggiato sul pavimento del garage.
2 a terra e 2 appoggiate sopra. Nessun problema durante la sosta in attesa di essere riutilizzati.

Per il mio modo di vedere non é un problema di km ma di sicurezza in relazione alla zona climatica dove vivo.
Se vi sentite sicuri con le estive tutto l'anno, non montate le invernali e mettere catene o calze nel baule.
Se invece avete provato "la strizza" come capitò a me di girare il volante in curva e sentire che invece l'auto tirava diritto,
beh "prevenire é meglio che curare".

Ciao
Frengo
 
Tanto x capire... quanti km anno fai? E vai molto in montagna?
E' sufficiente 1 solo viaggio in montagna con i pneumatici sbagliati per mettersi nei guai (seri) e le catene o calze non le puoi montare per tutta la strada che farai in montagna (con alternanza di asfalto pulito oppure con neve).
Le catene (di solito) si montano solo dove l'auto con le invernali non riuscirà a passare.
 
In montagna … ho visto fior di fuoristrada 4x4 “blasonati” non riuscire a cavarsela sulla neve in un semplice parcheggio, solo perché non avevano gomme adatte !
Più l’auto pesa più il contatto con il suolo conta (leggi trazione) … per assurdo una Fiat Panda 4x4 andrà (luce a terra permettendo) molto meglio di una pesante jeep wrangler a parità di gomme !
 
grazie per le info. secondo voi andrebbero bene questi cerchi : MAK DaVinci 17''
Da questo sito parrebbe di si....volevo chiedere un consiglio nel caso mi orientassi sul doppio set di gomme...
scusate mi autocito...qualcuno di voi conosce il prodotto menzionato?! secondo voi è giusto come prezzo o chi ha il doppio set consiglia altro?!

Comunque sono orientato al cambio pneumatici (4s o invernali che siano) perché lo scorso anno, primo inverno della nuova Tucson, mi sono trovato nella spiacevole situazione di dover affrontare una nevicata (inaspettata a detta di tutti) in quel di Trento con gomme estive.... :eek::eek: ne sono uscito grazie alle calze che avevo per rispettare le norme..hanno funzionato egregiamente ma comunque non mi sentivo al massimo della sicurezza :p
 
Qualcuno ha un link per le valvole TPMS?
Quello che aveva postato @Frengo non è più attivo
Grazie
 
Quindi si prospetterebbe una spesa annua di 160 euro...sta cosa non mi convince molto, voi pagate di meno??! qui vanno in base al raggio del cerchio..per i 19 il più caro mi ha chiesto 100€ iva esclusa...
Io spendo 55 euro iva compresa ad ogni cambio con equilibratura; anche per me vale il discorso del prezzo in base al raggio. Le gomme cambiate le tengo in garage
 
Io spendo 55 euro iva compresa ad ogni cambio con equilibratura; anche per me vale il discorso del prezzo in base al raggio. Le gomme cambiate le tengo in garage
La spesa di 55 é per scambiare i pneumatici su un unico set di cerchi, giusto?
Perché se fosse un cambio ruote complete (4 ruote invernali e 4 ruote estive) mi sembra caruccio.

Ciao
Frengo
 
da quest'anno 60 euro cambio (unico set) + equilibratura + conservazione gomme
 
La spesa di 55 é per scambiare i pneumatici su un unico set di cerchi, giusto?
Perché se fosse un cambio ruote complete (4 ruote invernali e 4 ruote estive) mi sembra caruccio.

Ciao
Frengo
Si, cambio sullo stesso set di cerchi, avrei tutto per farmelo da solo compresa la chiave dinamometrica, ma ancora non ho acquistato altro set di cerchi :confused:
 
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