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allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

I nuovi messaggi sono sempre ben accetti, quindi non porti problemi.
I 50 € si riferiscono al cambio gomme estivo-invernale e viceversa (il mio gommista mi ha sempre preso 60 euro incluso il rimessaggio delle gomme).
I 400 € che ti chiede il tuo gommista, invece, sono il costo di un nuovo set di 4 stagioni meno il prezzo di “ritiro” delle gomme d’origine della tua vettura, inclusi ovviamente smontaggio, rimontaggio ed equilibratura.
A questo punto bisognerebbe sapere che pneumatici hai intenzione di montare…
Lo scorso ottobre ho fatto montare dal mio gommista delle Pirelli all season da 19” spendendo circa 800 € in tutto; avrei potuto risparmiare qualcosa acquistandole online, ma ho preferito far fare dal gommista.
Quindi, per concludere, il problema nel tuo caso può essere la valutazione bassa degli pneumatici di prima fornitura.
Ciao,
no c'era proprio qualcuno che scriveva questo (poi ribadito in un secondo messaggio):
"In alternativa se si ha un gommista di fiducia, si può (come feci io anni fa) concordare che appena ritirata l'auto, si vada a cambiare le gomme si serie con quelle preferite. se non mi sbaglio me la cavai con 30-40 €."

Comunque, se consideriamo circa 800 euro il valore di un set nuovo di 4 stagioni, diciamo che il mio gommista ha valutato in circa 350/400 le gomme estive della Tucson.
Ero abituato ai prezzi della Ix35, dove ho pagato un set nuovo di 4S circa 420 euro, montaggio incluso...(ma con cerchi da 18")
 
I 400 € che ti chiede il tuo gommista, invece, sono il costo di un nuovo set di 4 stagioni meno il prezzo di “ritiro” delle gomme d’origine della tua vettura, inclusi ovviamente smontaggio, rimontaggio ed equilibratura
Tieni conto che un set di 4S o di invernali ti costano, ad andare bene 700/800€ se di marca decente. Anche 1000€ se premium. Ho valutato anche io la cosa ma il mio gommista le estive non me le ritirava neppure (per le dimensioni abbastanza specifiche e lo scarso mercato delle estive, avrebbe fatto fatica a piazzarle), quindi 400€ compreso montaggio ecc… mi sembra più che onesto. Da parte mia preferisco avere un set di estive ed uno di invernali (ho valutato le 4S ma, a parte la non possibilità di permuta, non ero convinto).
 
Tieni conto che un set di 4S o di invernali ti costano, ad andare bene 700/800€ se di marca decente. Anche 1000€ se premium. Ho valutato anche io la cosa ma il mio gommista le estive non me le ritirava neppure (per le dimensioni abbastanza specifiche e lo scarso mercato delle estive, avrebbe fatto fatica a piazzarle), quindi 400€ compreso montaggio ecc… mi sembra più che onesto. Da parte mia preferisco avere un set di estive ed uno di invernali (ho valutato le 4S ma, a parte la non possibilità di permuta, non ero convinto).
Io mi ero semplicemente stufato di portare la macchina dal gommista 2 volte l'anno e lasciargli giù 50 euro a cambio + il costo per le gomme in deposito
 
Venduto estive su subito 400€, montate da gommista 4S Goodyear Vector III a 760€.

Ci ho smenato, sì

Sono comodo, molto
 
È da qnd ho preso laacchina che sto cercando dei cerchi per le invernali e mi sono innamorato di un modello che benché vada bene sulla TUCSON NX4 non sono omologate.. Lo stesso cerchio è omologato per la vecchia tucson e altri modelli hyundai ma non per la NX4.. Qst mi sta mandando nei pazzi perché io voglio solo questi cerchi..

Qualcuno sa come fare a richiedere l'omologazione per dei cerchi???
 

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Non capisco cosa vuoi omologare.

La tua auto sulla carta di circolazione prevede:
215/65 R17 103V
e
235/50 R19 103V.

Quindi i cerchi del 19 con dei pneumatici con caratteristiche sopra dette li puoi montare.

Poi se la OZ non ti da disponibile quel determinato modello per la tua auto, tu non puoi farci nulla, ma se le caratteristiche tecniche sono compatibili, li puoi installare.

In ogni caso, il configuratore OZ da questi 4 modelli per la NX4 e male non sono
OZ-19-canale8.jpg

A mio gusto MSW41 e MSW74 li monterei subito, ma non mi servono
 
Non capisco cosa vuoi omologare.
Quando sono stato dal gommista per ordinare qst cerchi, lui mi disse che non erano omologati per la mia e che di conseguenza non me li avrebbe potuti vendere perché in caso di sinistro avrei avuto dei problemi. Controllando sui documenti con le varie certificazioni del cerchio, la mia non compare.

Vi risulta che se non ci sono qst certificazioni si può andare incontro a problemi legali??
 

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Io vado a logica.

La tua auto é omologata per ruote del 17 e del 19.

Se la tua auto fosse omologata solo per 17 e 18 e tu volessi montare i 19, con quella omologazione del cerchio fatta dal costruttore che dice che sono ok per la tua auto, li puoi montare e tieni con te una copia di quel documento.

Ma essendo la misura del 19 già esistente sulla tua carta di circolazione, quella omologazione del costruttore non ti serve.
L'importante é montare il pneumatico corretto su quel 19 (235/50 R19 103V)

E se vanno bene per la Gran SantaFe (pag.2/10 dei tuoi allegati sopra) che é più potente (147 Kw) e più pesante della Tucson, io problemi non ne vedo, ma in Italia tutto é possibile.

Ciao
Frengo
 
Buongiorno a tutti,
ho provato a leggermi tutto il topic, ma 690 messaggi sono abbastanza, sono quasi giunto al fatidico periodo del passaggio da gomme estive a gomme invernali per la mia Tucson e devo decidere se far montare i pneumatici invernali sugli attuali cerchi oppure optare per un set di ruote completo di cerchi e copertoni, per questa seconda ipotesi ho un dubbio, mi confermate che dovrei anche far montare le valvole con i sensori TPMS?

Grazie
 
Buongiorno a tutti,
ho provato a leggermi tutto il topic, ma 690 messaggi sono abbastanza, sono quasi giunto al fatidico periodo del passaggio da gomme estive a gomme invernali per la mia Tucson e devo decidere se far montare i pneumatici invernali sugli attuali cerchi oppure optare per un set di ruote completo di cerchi e copertoni, per questa seconda ipotesi ho un dubbio, mi confermate che dovrei anche far montare le valvole con i sensori TPMS?

Grazie
Per rispettare il codice della strada sì, li devi montare.
Se non li monti, l'auto va lo stesso ma avrai la spia ed il messaggio di errore sempre presenti.
 
Ciao a tutti, visto il periodo sono in cerca di uno pneumatico all season premium per la nostra Tucson (235/50 19) cosa mi consigliate? In mancanza di altri pareri mi starei orientando sui Michelin CrossClimate 2. C'è qualcosa di meglio secondo la vostra esperienza?

P.S. Valuto il 4 stagioni e non il doppio treno perché, mi spiegava un amico gommista, che vivendo in pianura (in Toscana) e andando in montagna max 1 volta l'anno distruggerei uno pneumatico invernale...
 
Ciao a tutti, visto il periodo sono in cerca di uno pneumatico all season premium per la nostra Tucson (235/50 19) cosa mi consigliate? In mancanza di altri pareri mi starei orientando sui Michelin CrossClimate 2. C'è qualcosa di meglio secondo la vostra esperienza?

P.S. Valuto il 4 stagioni e non il doppio treno perché, mi spiegava un amico gommista, che vivendo in pianura (in Toscana) e andando in montagna max 1 volta l'anno distruggerei uno pneumatico invernale...
Anke io vivo in Toscana, provincia di Prato, e ho optato per il doppio treno. Le 4 stagioni le ho sull'altra macchina e non mi piacciono ne di inverno ne d'estate.. Sulla tucson ho le Michelin di primo equipaggiamento per le estive e le Hancook per le invernali.. Mi trovo meglio così..
 
Ciao a tutti, visto il periodo sono in cerca di uno pneumatico all season premium per la nostra Tucson (235/50 19) cosa mi consigliate? In mancanza di altri pareri mi starei orientando sui Michelin CrossClimate 2. C'è qualcosa di meglio secondo la vostra esperienza?

P.S. Valuto il 4 stagioni e non il doppio treno perché, mi spiegava un amico gommista, che vivendo in pianura (in Toscana) e andando in montagna max 1 volta l'anno distruggerei uno pneumatico invernale...
Quel gommista dovrebbe aggiornarsi.

Le "gomme invernali" sono adatte al clima tipico dell'inverno, che prevede anche la neve, ma non solo quella.

Le gomme invernali sono raccomandate per lavorare meglio delle estive a temperature medio basse, su fondi bagnati e viscidi e poi ovviamente neviscio, e neve.
Queste condizioni, nell'arco dell'inverno, le trovi anche in pianura senza necessariamente andare in montagna.

Ho appena montato le medesime invernali su ruote del 17 per la terza volta.

Consumo ottimale.

Calcola che a Febbraio 2022 con quella gommatura ho fatto andata e ritorno Italia/Portogallo/Italia (5.500 km).

Zero problemi, a parte una superiore rumorosità di rotolamento rispetto alle estive da 19"
E le invernali hanno retto benissimo nonostante zero neve e zero pioggia.

Ciao
Frengo
 
beh considerando che oggi ci sono 30 gradi, e mi è parso di capire che c'è più di qualche dubbio sulla presenza del "freddo" nei prossimi ìnverni probabilmente il gommista tanto torto non ha,,,
 
Diciamo che un conto è consigliare le 4S e ci sta assolutamente a seconda dei casi, ma dire che le Invernali si distruggono se lavorano oltre i 7º (per esempio) è errato. Ma questo già da molti anni. Nel frattempo le 4S sono migliorate parecchio e per molti sono un valido compromesso anche in termini di prestazioni. Dipende dai soliti fattori.
 
credo sia meglio che le invernali si consumino in fretta, per avere mescola "fresca" (= morbida) e non indurita / plastificata causa invecchiamento a contatto con il fondo stradale scivoloso... cosa che in estate non si verifica viste le temperature relativamente alte anche in condizioni di pioggia.
parlo per esperienza personale, ovviamente (ricordo ancora il panico quando giri lo sterzo a sinistra e il muso dell'auto da dalla parte opposta), quindi assolutamente opinabile.
 
beh considerando che oggi ci sono 30 gradi, e mi è parso di capire che c'è più di qualche dubbio sulla presenza del "freddo" nei prossimi ìnverni probabilmente il gommista tanto torto non ha,,,
Diciamo che io ho risposto a @mozzo688 che é di Pisa e, tanto per fare un esempio, domani ha in previsione un meteo con pioggia e temperature tra 16 e 20°. Pisa non é Pescara.
Inoltre l'obbligo delle invernali parte dal 15 Nov e le temperature al Nord possono cambiare di parecchio (in giù) per quella data.

Se guardi il link del viaggio che ho fatto a Febbraio 2022, vedrai anche delle foto che ti faranno capire il clima che ho trovato in Spagna e Portogallo. Nonostante le temperature miti/calde e i 5.500 km quasi tutti di autostrade (il peggior test che puoi proporre a delle invernali) i pneumatici non hanno sofferto e quindi dopo gli inverni 21/22 e 22/23 ora si apprestano ad affrontare l'inverno 23/24.

Ciao
Frengo
 
Ciao a tutti, visto il periodo sono in cerca di uno pneumatico all season premium per la nostra Tucson (235/50 19) cosa mi consigliate? In mancanza di altri pareri mi starei orientando sui Michelin CrossClimate 2. C'è qualcosa di meglio secondo la vostra esperienza?

P.S. Valuto il 4 stagioni e non il doppio treno perché, mi spiegava un amico gommista, che vivendo in pianura (in Toscana) e andando in montagna max 1 volta l'anno distruggerei uno pneumatico invernale...
Io da almeno 10 anni uso solo 4S (vivo a Milano, città ormai dal clima più che mite) e mi trovo benissimo! L’anno scorso sono anche salito a Gressoney sotto la neve e, a fatica, ma sono andato su (ma il treno era arrivato alla fine, forse anche oltre. Vecchia macchina da far via).
Per la Tucson ho preso le Bridgestone Weather-Control A005 Evo e direi che fanno il loro dovere più che bene. Le Michelin sono sicuramente il top, se non vuoi sbagliare prendi quelle.
 
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