Occhio a scrivere che le strade in Montagna sono pulite, perché spesso sento gente che va poco in montagna esclamare "dicevano che in montagna le strade sono pulite". Gli stessi che andando su impreparati causano situazioni di blocco traffico. Senza andare a cercare posti sperduti, prendo l'esempio di località conosciute/rinnomate e con manutenzione efficiente. Per pulite s'intende che i mezzi sono tanti e passano spesso, in altri luoghi non è neppure sempre colpa delle amministrazioni locali perché basta aprirsi una mappa e guardare al numero di vie di una città rispetto ad una località di montagna come Canazei o Cortina per esempio. Bologna che fino a pochi anni fa aveva una media nivometrica da circa 40cm/stagione il piano neve funziona ma appunto entro certo limiti logici.
Tornando alle strade delle note località, appunto per pulite s'intende che i mezzi tolgono il più grosso ma la strada rimane bianca ovviamente. Le uniche che vengono pulite fino in fondo, ma non certo mentre nevica e nemmeno il giorno dopo, sono le principali. Tutte quelle interne e secondarie durano per giorni bianche, anche per rovinarle il meno possibile. E sempre senza essere per forza sciatori incalliti, trovare situazioni estreme o andare chissà dove, potrei fare una lunga lista di episodi in cui è facile trovare neve compatta ghiacciata e con il ghiaino ancora da gettare sopra. È un classico esempio in cui le catene ti consentono di muoverti e più che altro riuscire a scendere, come dicevo m'è capitato pure a me di iniziare a scivolare sul ghiaccio con l'auto che era ferma e frenata con pneumatici Invernali Continental nuovi, in una comunissima e neppure ripida strada di Paese che portava ad un ristorante. E questo pur non vivendoci, ma frequentando e conoscendo gente del posto che monta le catene tranquillamente sulle Invernali. Inoltre per chi non ci vive, sono aumentate le vendite delle 4Stagioni negli ultimi anni. Sono pure migliorate e le consiglio in molti casi, ma 4Stagioni + Catene è sempre una scelta saggia.
Alcuni esempi per non intasare il Topic:
Verso il Passo Fedaia con una TP e Pirelli Sottozero 1 alla Terza Stagione. Nevicata importante "da scirocco", nel pomeriggio chiusero i Passi perché non più in grado di "pulirli". Salito senza scatenare, ma verso la fine ho duvuto spostarmi nella neve più alta per far passare un Autobus. Catenato e via.
Vedi l'allegato 46912
Verso il Lago di Misurina dopo una cena e giretto a Cortina, con Sottozero 3 senza catene. Ma l'ultimo pezzo ripido per arrivare all'alloggio con neve fresca e fondo ghiacciato, non si saliva senza.
Vedi l'allegato 46913
Lago Antorno (Misurina) al risveglio, alla fine classica (una volta ) nevicata da 30cm circa. Al mattino si aspetta che partano i mezzi a pulire e si torna giù, il tempo di far colazione.
Vedi l'allegato 46920
Belissima giornata post nevicata notturna, verso il Corno alle Scale (BO). i10 con Continental TS830 e Catene. Nella di estremo e con neve in questo caso è un piacere salire con le Invernali, ma posto di blocco in Paese per Obbligo montaggio catene anche su Invernali. Chiaramente è raro trovarlo, ma appunto nulla di estremo.
Vedi l'allegato 46914
Giretto a San Martino di Castrozza, lasciata l'auto al mattino e ripresa verso le 16:30. Senza catene e nessun problelma. Continental alla Quarta Stagione.
Vedi l'allegato 46915
Ecco qualche esempio, di certo il "strade pulite" dev'essere compreso per quello che s'intende.
P.S. Una piccola pala smontabile in plastica è consigliata, quando i mezzi passano è facile rimanere chiusi dal cumulo di neve.