• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Beh le catene le ho sempre avute ma mai usate....quindi direi che mi basta stare ok con la legge. Ma perché ho letto che le 19 (che monta Tucson) non sono catenabili?
Le 19 non sono catenabili perché, essendo le gomme anche più larghe, non c’è abbastanza spazio nel passaruota per poter montare le catene senza rischio di sbattere o peggio di “impigliare” nella meccanica.
Detto questo con estive e calze nel bagagliaio sei a norma, dal punto di vista della sicurezza sicuramente la soluzione migliore è avere un treno di gomme invernali da alternare alle estive.
 
Oltremodo alternandole a Novembre e ad Aprile hai anche un controllo da un professionista e hai l’opportunità di girarle !
 
Ciao a tutti!
Se posso vorrei fare un po' di chiarezza in merito a quanto ho letto negli ultimi messaggi anche se non ho una Tucson, più per esperienza che per voce in capitolo.

Partiamo dalla " catenabilita' ", perché un conto è che ci sia scritto qualcosa a libretto un altro è che sia scritto in quello Uso e Manutenzione. ( E specialmente se è un po' ambiguo come in quello che ho letto sulla i20N). Le misure non catenabili sono in genere quelle in cui non ci sia lo spazio sufficiente all'interno per le classiche catene da 9mm, in questi casi in genere si provano quelle da 7mm con spazio ridotto anche negli attacchi interni. (Konig ne fa pure una ibrida, dalla metà fino all'interno da 7mm e l'altra metà da 9mm. Sono le CB-7). Qui come già scritto da qualcuno, farei attenzione se si usano le 7mm per tutta la catene su auto di un certo peso....
IMG_20230123_130255.jpg

Se invece si vuole andare ancor più sul sicuro per paura che tocchi all'interno con qualche parte meccanica (sospensione per esempio), ci sono come già ricordato le K-Summit che sono catene a tutti gli effetti, quindi non sono come i "Ragni" di un tempo. Qui però bisogna fare attenzione, (per esperienza a dire il vero con le Trak Maggi che non fanno più, stesso montaggio) bisogna stare attenti al montaggio e controllare ogni volta la Bussola di ancoraggio perché tendono a consumarsi i denti che fanno presa. Comunque esistono i ricambi e le K-Summit hanno la chiave dinamometrica in dotazione per stringere a differenza delle Trak, quindi non si ha il problema di aver stetto troppo. Per chi ha il doppio treno Estive-Invernali, potrebbe provare con le Catene tradizionali se il cerchio per le Invernali dovesse avere un ET inferiore al cerchio di serie.

Comunque un paio di catene specialmente se si viaggia/se si va in Montagna per me sono sempre da tenere a prescindere dagli Pneumatici montati, e ne vedo tanti con problemi e pure con Invernali nuove. Mi vengono in mente 4 motivi:
- non sempre si trova il "ghiaino" gettato sullo spessore di ghiaccio, quindi in caso anche le invernali nuove non bastano. Non è neppure una situazione rara ed estrema, una qualsiasi salita in Paesi di Montagna o Passi. (M'è capitato con l'auto ferma e frenata che iniziasse a scivolare da sola, quindi immaginiamo a scendere da un Passo con pendenze intorno al 16% come un Fedaia a caso e senza sapere come sono le condizioni fino a Valle). Qui non mi preoccuperei tanto se non ho trovato la catenabilita' sul libretto uso e manutenzione .
- neve fresca, a volte le Invernali non bastano per salire.
- le Invernali non sono sempre al Top durante il loro ciclo di vita, qui dipende molto dalla frequenza di cambi ed usura battistrada.
- ci sono dei tratti in cui vige l'obbligo di montare le catene anche sulle Invernali, il Comune lo può richiedere e non conta nulla se sul CDS le Invernali sono considerate al pari delle Catene. Le FDO fermano e te le fanno montare, con tanto di cartello. C'è una strada nel Bolognese per esempio che porta agli impianti sciistici. Qui dipende se fate o no quei tratti, ma visto i punti sopra io appunto un paio le porterei sempre ed a prescindere se 2WD o AWD, a scendere il ghiaccio è ghiaccio
 
vi fasciate un pò troppo la testa prima di averla rotta però, abito a courmayeur da 20 anni, in valle d'aosta viviamo tutti con le termiche, anche chi vive a pila o cervinia, quando lavoravo a la thuile mai usato catene in 10 anni, delle "buone" termiche bastano nel 99% dei casi e fanno davvero la differenza, e nell'altro 1% sei in situazioni davvero disastrose. Se le strade non vengono pulite il discorso è diverso, se nevica davvero tanto non esci manco con le catene, altro che le calze... in ogni caso tutto dipende da dove vivete e quanta montagna fate, ma tendenzialmente in montagna la strada è pulita meglio e piu frequentemente che in collina o pianura, dove alla prima nevicata succede il caos reale (giustamente non è la condizione abituale, qui che nevichi non è una novità quindi le amministrazioni sono pronte)
 
vi fasciate un pò troppo la testa prima di averla rotta però, abito a courmayeur da 20 anni, in valle d'aosta viviamo tutti con le termiche, anche chi vive a pila o cervinia, quando lavoravo a la thuile mai usato catene in 10 anni, delle "buone" termiche bastano nel 99% dei casi e fanno davvero la differenza, e nell'altro 1% sei in situazioni davvero disastrose. Se le strade non vengono pulite il discorso è diverso, se nevica davvero tanto non esci manco con le catene, altro che le calze... in ogni caso tutto dipende da dove vivete e quanta montagna fate, ma tendenzialmente in montagna la strada è pulita meglio e piu frequentemente che in collina o pianura, dove alla prima nevicata succede il caos reale (giustamente non è la condizione abituale, qui che nevichi non è una novità quindi le amministrazioni sono pronte)
non posso che approvare ogni singola lettera.. e mi permetto di aggiungere: avete mai provato a montare le catene sul ciglio di una strada con temperature intorno allo 0 magari sotto una romantica nevicata? io ammetto tutta la mia incapacità, un pò come il ruotino di scorta... bello, simpatico utilissimo se lo sai montare....
 
vi fasciate un pò troppo la testa prima di averla rotta però, abito a courmayeur da 20 anni, in valle d'aosta viviamo tutti con le termiche, anche chi vive a pila o cervinia, quando lavoravo a la thuile mai usato catene in 10 anni, delle "buone" termiche bastano nel 99% dei casi e fanno davvero la differenza, e nell'altro 1% sei in situazioni davvero disastrose. Se le strade non vengono pulite il discorso è diverso, se nevica davvero tanto non esci manco con le catene, altro che le calze... in ogni caso tutto dipende da dove vivete e quanta montagna fate, ma tendenzialmente in montagna la strada è pulita meglio e piu frequentemente che in collina o pianura, dove alla prima nevicata succede il caos reale (giustamente non è la condizione abituale, qui che nevichi non è una novità quindi le amministrazioni sono pronte)
Disamina perfetta.
Tutto sta all’uso che prevedi di avere. Se abiti in un posto dove non nevica mai e devi essere a posto solo per il CdS, le calze sono sufficienti, anche se ribadisco che le invernali danno indubbi vantaggi di sicurezza anche solo sull’asfalto freddo o bagnato.
Se sei uno snowboarder incallito che vai tutti i weekends chissà dove o su strade dove potrebbero costringerti a montare le catene anche se hai le invernali, a quel punto allora prendo un treno di invernali della misura più piccola che posso montare, catenabili nel caso diventasse veramente indispensabile montarle, con i cerchi in ferro e sto tranquillo.
Per il 99% delle altre situazioni, delle buone termiche ti tirano fuori dai guai
 
… ma tendenzialmente in montagna la strada è pulita meglio e piu frequentemente che in collina o pianura, dove alla prima nevicata succede il caos …
Assolutamente vero … in montagna sono sicuramente più preparati alle nevicate, ma normalmente hanno poche strade principali (prontamente pulite) … io vivo in una città che ha una zona bassa e una zona alta … ecco su queste salite/discese quando nevica e poi magari gela, ne ho viste di auto anche con gomme termiche, che quando si fermano per il rosso al semaforo scivolano andando a sbattere !
Sicuramente e’ colpa dell’amministrazione cittadina … ma con delle catene questo non succede !
E con le auto sempre più pesanti (leggi Suv e Batterie) e’ sempre più accentuato … riprova è che i camion ben più pesanti (normalmente professionisti al volante) non salgono/scendono se non muniti di catene !
 
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum perchè tra pochi giorni mi arriva il Tucson Hybrid 230CV :cool: con i pnemuatici da 235/50/R19 (almeno così mi hanno detto dalla concessionaria).
Però dalla concessionaria mi hanno detto che a loro risulterebbe NON catenabile (! :()
Mi chiedevo se magari non intendessero NON catenabile con la catene 12mm o 16mm, ma magari potrebbe essere catenabile con le 9mm.
Qualcuno ne sa qualcosa? E, nel caso, mi saprebbe indicare una marca buona?

Grazie in anticipo a tutti!!! :)
 
@das873 come vedi ho traslocato il tuo messaggio all'interno della discussione esistente per l'argomento di tuo interesse.
Con un poco di pazienza leggi il tutto e otterrai le tue risposte
 
Grazie Frengo!
Accidenti... avevo usato la funzione cerca ma mi era sfuggito questo thread... :rolleyes:
 
Per “das873” … se scrivono non catenabile … difficilmente ci stanno le catene da 9mm, potresti provare con quelle da 7mm, ma chi ti assicura che con gli ammortizzatori in compressione e nel contempo girando le ruote, non tocchi qualcosa ? Loro sono a posto e qualsiasi cosa succede è solo colpa tua !

Morale non vale la pena rischiare … anche provando a montarle in modo statico !

Le soluzioni fattibili sono :
- Pneumatici invernali.
- Pneumatici quattro stagioni.
- Catene “ragno” tipo König.
- Calze da neve per pneumatici.

Tutte soluzioni con i suoi pro e contro, che se rileggi quanto scritto precedentemente puoi prendere in considerazione, adattandole alle tue reali necessità !

My two cents.

P.S. Ma le catene da 16mm sono quelle per i mezzi da lavoro ? Mai sentito di catene così spesse per auto “normali” !
 
Ultima modifica:
Alle soluzioni possibili, e consigliata per chi fa percorsi montani innevati, si deve aggiungere;
1 set di 4 ruote complete con invernali 215/65R17 che, con questa misura, sono anche catenabili
(questa é la soluzione che ho scelto io)
 
Occhio a scrivere che le strade in Montagna sono pulite, perché spesso sento gente che va poco in montagna esclamare "dicevano che in montagna le strade sono pulite". Gli stessi che andando su impreparati causano situazioni di blocco traffico. Senza andare a cercare posti sperduti, prendo l'esempio di località conosciute/rinnomate e con manutenzione efficiente. Per pulite s'intende che i mezzi sono tanti e passano spesso, in altri luoghi non è neppure sempre colpa delle amministrazioni locali perché basta aprirsi una mappa e guardare al numero di vie di una città rispetto ad una località di montagna come Canazei o Cortina per esempio. Bologna che fino a pochi anni fa aveva una media nivometrica da circa 40cm/stagione il piano neve funziona ma appunto entro certo limiti logici.
Tornando alle strade delle note località, appunto per pulite s'intende che i mezzi tolgono il più grosso ma la strada rimane bianca ovviamente. Le uniche che vengono pulite fino in fondo, ma non certo mentre nevica e nemmeno il giorno dopo, sono le principali. Tutte quelle interne e secondarie durano per giorni bianche, anche per rovinarle il meno possibile. E sempre senza essere per forza sciatori incalliti, trovare situazioni estreme o andare chissà dove, potrei fare una lunga lista di episodi in cui è facile trovare neve compatta ghiacciata e con il ghiaino ancora da gettare sopra. È un classico esempio in cui le catene ti consentono di muoverti e più che altro riuscire a scendere, come dicevo m'è capitato pure a me di iniziare a scivolare sul ghiaccio con l'auto che era ferma e frenata con pneumatici Invernali Continental nuovi, in una comunissima e neppure ripida strada di Paese che portava ad un ristorante. E questo pur non vivendoci, ma frequentando e conoscendo gente del posto che monta le catene tranquillamente sulle Invernali. Inoltre per chi non ci vive, sono aumentate le vendite delle 4Stagioni negli ultimi anni. Sono pure migliorate e le consiglio in molti casi, ma 4Stagioni + Catene è sempre una scelta saggia.

Alcuni esempi per non intasare il Topic:
Verso il Passo Fedaia con una TP e Pirelli Sottozero 1 alla Terza Stagione. Nevicata importante "da scirocco", nel pomeriggio chiusero i Passi perché non più in grado di "pulirli". Salito senza scatenare, ma verso la fine ho duvuto spostarmi nella neve più alta per far passare un Autobus. Catenato e via. IMG_20230212_105600.jpg

Verso il Lago di Misurina dopo una cena e giretto a Cortina, con Sottozero 3 senza catene. Ma l'ultimo pezzo ripido per arrivare all'alloggio con neve fresca e fondo ghiacciato, non si saliva senza.
IMG_20230212_105707.jpg

Lago Antorno (Misurina) al risveglio, alla fine classica (una volta ) nevicata da 30cm circa. Al mattino si aspetta che partano i mezzi a pulire e si torna giù, il tempo di far colazione.
WP_001248.jpg

Belissima giornata post nevicata notturna, verso il Corno alle Scale (BO). i10 con Continental TS830 e Catene. Nella di estremo e con neve in questo caso è un piacere salire con le Invernali, ma posto di blocco in Paese per Obbligo montaggio catene anche su Invernali. Chiaramente è raro trovarlo, ma appunto nulla di estremo.
IMG_20221101_144739.jpg

Giretto a San Martino di Castrozza, lasciata l'auto al mattino e ripresa verso le 16:30. Senza catene e nessun problelma. Continental alla Quarta Stagione.
IMG_20200302_165229.jpg

Ecco qualche esempio, di certo il "strade pulite" dev'essere compreso per quello che s'intende.
P.S. Una piccola pala smontabile in plastica è consigliata, quando i mezzi passano è facile rimanere chiusi dal cumulo di neve.
 
Occhio a scrivere che le strade in Montagna sono pulite, perché spesso sento gente che va poco in montagna esclamare "dicevano che in montagna le strade sono pulite". Gli stessi che andando su impreparati causano situazioni di blocco traffico. Senza andare a cercare posti sperduti, prendo l'esempio di località conosciute/rinnomate e con manutenzione efficiente. Per pulite s'intende che i mezzi sono tanti e passano spesso, in altri luoghi non è neppure sempre colpa delle amministrazioni locali perché basta aprirsi una mappa e guardare al numero di vie di una città rispetto ad una località di montagna come Canazei o Cortina per esempio. Bologna che fino a pochi anni fa aveva una media nivometrica da circa 40cm/stagione il piano neve funziona ma appunto entro certo limiti logici.
Tornando alle strade delle note località, appunto per pulite s'intende che i mezzi tolgono il più grosso ma la strada rimane bianca ovviamente. Le uniche che vengono pulite fino in fondo, ma non certo mentre nevica e nemmeno il giorno dopo, sono le principali. Tutte quelle interne e secondarie durano per giorni bianche, anche per rovinarle il meno possibile. E sempre senza essere per forza sciatori incalliti, trovare situazioni estreme o andare chissà dove, potrei fare una lunga lista di episodi in cui è facile trovare neve compatta ghiacciata e con il ghiaino ancora da gettare sopra. È un classico esempio in cui le catene ti consentono di muoverti e più che altro riuscire a scendere, come dicevo m'è capitato pure a me di iniziare a scivolare sul ghiaccio con l'auto che era ferma e frenata con pneumatici Invernali Continental nuovi, in una comunissima e neppure ripida strada di Paese che portava ad un ristorante. E questo pur non vivendoci, ma frequentando e conoscendo gente del posto che monta le catene tranquillamente sulle Invernali. Inoltre per chi non ci vive, sono aumentate le vendite delle 4Stagioni negli ultimi anni. Sono pure migliorate e le consiglio in molti casi, ma 4Stagioni + Catene è sempre una scelta saggia.

Alcuni esempi per non intasare il Topic:
Verso il Passo Fedaia con una TP e Pirelli Sottozero 1 alla Terza Stagione. Nevicata importante "da scirocco", nel pomeriggio chiusero i Passi perché non più in grado di "pulirli". Salito senza scatenare, ma verso la fine ho duvuto spostarmi nella neve più alta per far passare un Autobus. Catenato e via. Vedi l'allegato 46912

Verso il Lago di Misurina dopo una cena e giretto a Cortina, con Sottozero 3 senza catene. Ma l'ultimo pezzo ripido per arrivare all'alloggio con neve fresca e fondo ghiacciato, non si saliva senza.
Vedi l'allegato 46913

Lago Antorno (Misurina) al risveglio, alla fine classica (una volta ) nevicata da 30cm circa. Al mattino si aspetta che partano i mezzi a pulire e si torna giù, il tempo di far colazione.
Vedi l'allegato 46920

Belissima giornata post nevicata notturna, verso il Corno alle Scale (BO). i10 con Continental TS830 e Catene. Nella di estremo e con neve in questo caso è un piacere salire con le Invernali, ma posto di blocco in Paese per Obbligo montaggio catene anche su Invernali. Chiaramente è raro trovarlo, ma appunto nulla di estremo.
Vedi l'allegato 46914

Giretto a San Martino di Castrozza, lasciata l'auto al mattino e ripresa verso le 16:30. Senza catene e nessun problelma. Continental alla Quarta Stagione.
Vedi l'allegato 46915

Ecco qualche esempio, di certo il "strade pulite" dev'essere compreso per quello che s'intende.
P.S. Una piccola pala smontabile in plastica è consigliata, quando i mezzi passano è facile rimanere chiusi dal cumulo di neve.
Che posti meravigliosi... Chissà tra qualche anno ci saranno delle palme?
 
Belle foto e magnifici posti … comunque sia guidare sempre con la testa sulle spalle … ne ho viste di persone con tanto di Suv 4x4 e gomme termiche, convinti di non avere problemi e trovarsi in difficoltà in discesa con fondo ghiacciato !
Una leggera Panda 4x4 con termiche era un sogno a confronto !
 
Ho trovato un video … per chi dubita sull’utilità delle catene anche su una 4x4 (ovviamente in situazioni estreme) :

 
Ho raccontato una mia esperienza molto simile nel messaggio 81 di questa discussione
 
Buongiorno,
mi chiamo Marco e sono nuovo in questo forum.
Vi disturbo per chiedervi una info in merito ai cerchi per la Tucson MY22 1.6 HEV AT 230 Exellence.
Sono in procinto di acquistare questa macchina e so che monta dei cerchi da 19", vorrei acquistare un set di cerchi sui quali montare le gomme invernali.
Io pensavo di compare quelli da 18" ma il concessionario mi ha detto che questo modello può montare, da libretto, solo quelli da 19" o 17".
Non sono un esperto in materia, per cui chiedo a voi se effettivamente è così, oppure vuole semplicemente rifilarmi quelli che ha in casa.

Grazie e buona giornata
 
Il concessionario ha ragione.
La HEV e PHEV, possono montare solo cerchi da 17" o da 19"
I cerchi da 18" sono disponibili solo per MildHydrid
Ti consiglio per le gomme invernali il cerchio da 17" in caso di grosse nevicate su questo è possibile montare anche le catene.
Quello da 19" non è raccomandato , a libretto è sconsigliato/vietato
 
Buongiorno,
mi chiamo Marco e sono nuovo in questo forum.
Vi disturbo per chiedervi una info in merito ai cerchi per la Tucson MY22 1.6 HEV AT 230 Exellence.
Sono in procinto di acquistare questa macchina e so che monta dei cerchi da 19", vorrei acquistare un set di cerchi sui quali montare le gomme invernali.
Io pensavo di compare quelli da 18" ma il concessionario mi ha detto che questo modello può montare, da libretto, solo quelli da 19" o 17".
Non sono un esperto in materia, per cui chiedo a voi se effettivamente è così, oppure vuole semplicemente rifilarmi quelli che ha in casa.

Grazie e buona giornata
Ciao e benvenuto.
Ti confermo che sul nostro modello sono omologati solo i cerchi da 17 e da 19. Questa foto è presa direttamente dal mio libretto.

1669062290035-jpeg.46092


Ti chiedo anche, essendo appena arrivato nel forum, di fare una presentazione qui:
 
Indietro
Alto Basso