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Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

Grazie taz!!
Sei un mito, recenzione degna delle migliori riviste per auto..
Personalmente mi sono quasi convinto a prenderne una, in effetti alla bimba manca solo un po di forza in più, visto il suo peso..
La cosa che però a me più interessa sono i consumi, se con la CR3 si riesce ad abbattere anche i consumi allora la prendo..
Secondo te col cambio automatico riuscirei ad avere gli stessi vantaggi del cambio manuale??
 
trinky2000 ha scritto:
Grazie taz!!
Sei un mito, recenzione degna delle migliori riviste per auto..
Personalmente mi sono quasi convinto a prenderne una, in effetti alla bimba manca solo un po di forza in più, visto il suo peso..
La cosa che però a me più interessa sono i consumi, se con la CR3 si riesce ad abbattere anche i consumi allora la prendo..
Secondo te col cambio automatico riuscirei ad avere gli stessi vantaggi del cambio manuale??

E allora per i consumi ti dico che da prove effettuate io senza CR3 con 70 litri di gasolio ho fatto in citta e un po di extraurbano circa 800 Km con la guida del relax mentre con la centralina facendo il pazzo accellerazioni ripresa, mio figlio espulso dal tettuccio :lol: ecc. ecc. sono a circa 750km ora se tanto mi da tanto con la guida relax dovrei avere un'abbattimento dei consumi stimato di circa il 10%, per quanto riguarda il cambio automatico i vantaggi che ne derivano dovrebbere essere superiori in quanto la maggir coppia a più bassi giri permette un tiro più corposo e dovrebbe alleggerire la gestione del cambio ma su questo ti potranno confermare meglio chi la possiede ed ha saltato il fosso ... :up:
 
serraturi ha scritto:
Se può essere d'aiuto questo è ciò che ho installato venerdì scorso sul mio Santa.
Non credevo a ciò che mi diceva il contachilometri, le sensazioni di tiro che mi dava la vettura dopo l'installazione erano impressionanti.
Andate a vedere se può interessarvi

http://cgi.ebay.it/centralina-aggiu...ryZ72205QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Si si .. basta che dia pepe, poi è chiaro come spendi così mangi io tra la nera e la grigia ho poi scelto la grigia perche molto più equilibrata ma cio non toglie che anche questa possa andare bene 8)

Certo serraturi tu essendo Ligure ha puntato sul risparmio ....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao :lol:
 
trinky2000 ha scritto:
Grazie taz!!
Sei un mito, recenzione degna delle migliori riviste per auto..
Personalmente mi sono quasi convinto a prenderne una, in effetti alla bimba manca solo un po di forza in più, visto il suo peso..
La cosa che però a me più interessa sono i consumi, se con la CR3 si riesce ad abbattere anche i consumi allora la prendo..
Secondo te col cambio automatico riuscirei ad avere gli stessi vantaggi del cambio manuale??

Bhe inannazitutto un grande applauso per Taz, che ha prodotto un test d'altri tempi ! :up:

@ trinky con il cambio automatico ti dico che i vantaggi sono evidenti sopratutto in salita dove riesci a tenere raporti più lunghi senza far salire di regime il motore intendo che stai tra i 1500 e i 2000, quando prima invece andava sui 2500, io per dirla tutta l'ho comprata con telecomando pensando di utilizzarla solo in determinate occasioni, ora il telecomando lo lascio a casa ! :wink:
 
kokal ha scritto:
Bhe inannazitutto un grande applauso per Taz, che ha prodotto un test d'altri tempi ! :up:

Ragazzi così mi fate arrossire :oops: cmq è emersa la mia vecchia passione che puo essere solo assopita, imbrigliata ma non cancellata e cioè ...... MOTORI è nel mio DNA è il mio demone :twisted:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Taz, noi Liguri come ci chiami tu non siamo tirchi ma oculati...eheheheh!!! :D
Scusa perchè spendere di più quando ottieni lo stesso risultato risparmiando? Questa è la filosofia da seguire :lol: :lol: :lol:
Ciaooooo
 
A proposito i consumi sono effettivamente calati
 
scusami corregendo i valori in cv vapore abbiamo 171 cavallini( 128 kw) e 178( 133 kw). Mi sembrano veramente incrementi importanti... Posso sapere quanti erano con il modulo spento?

Ovviamente i dati al rullo inerenti la velocità e l'accelerazione sono del tutto inattendibili...

Sigfrido
 
serraturi ha scritto:
Taz, noi Liguri come ci chiami tu non siamo tirchi ma oculati...eheheheh!!! :D
Scusa perchè spendere di più quando ottieni lo stesso risultato risparmiando? Questa è la filosofia da seguire :lol: :lol: :lol:
Ciaooooo

Di questi tempi risparmiare non fà male a nessuno credo... :wink:

Che modello di Santafe hai??
Che codice di centralina hai acquistato??
Dacci qualche notizia in più sulle prestazioni, un confronto sul prima e dopo la "cura", grazie.
 
serraturi ha scritto:
Taz, noi Liguri come ci chiami tu non siamo tirchi ma oculati...eheheheh!!! :D
Scusa perchè spendere di più quando ottieni lo stesso risultato risparmiando? Questa è la filosofia da seguire :lol: :lol: :lol:
Ciaooooo

Si si per carità padronissimo ... :p ho solo notato che Vox populi, vox Dei .... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
sigfrido ha scritto:
scusami corregendo i valori in cv vapore abbiamo 171 cavallini( 128 kw) e 178( 133 kw). Mi sembrano veramente incrementi importanti... Posso sapere quanti erano con il modulo spento?

Ovviamente i dati al rullo inerenti la velocità e l'accelerazione sono del tutto inattendibili...

Sigfrido

Questo potrebbe servire per facilità di calcolo:

1 kW = 1,36 CV 1 CV = 0,735 kW

per cui 128 kw x 1,36 = 174.08 Cv

per cui 133 kw x 1.36 = 180.88 Cv

La SantaFe dichiara 150 Cv per la versione E3 e 155 Cv per quella E4 + PDF... In effetti sarebbe stato interessante sapere quanti Cv sono originali...
 
sigfrido ha scritto:
scusami corregendo i valori in cv vapore abbiamo 171 cavallini( 128 kw) e 178( 133 kw). Mi sembrano veramente incrementi importanti... Posso sapere quanti erano con il modulo spento?

E allora pero mi secca un po ripetermi, conferomo 128Kw a 4600 g/m e 133 kw a 4900 g/m :?

Secondo te quanto potranno mai essere i Kw in configurazione di serie ma e chiaro sono 114 a 4200 g/m e ti assicuro che quello che tu chiami considerevole e anche molto inferiore a quello che publicizzano. :roll:

Ovviamente i dati al rullo inerenti la velocità e l'accelerazione sono del tutto inattendibili...

Sigfrido

Grazie di avercelo ricordato ....... :wink:
 
Anakin ha scritto:
Questo potrebbe servire per facilità di calcolo:

1 kW = 1,36 CV 1 CV = 0,735 kW

per cui 128 kw x 1,36 = 174.08 Cv

per cui 133 kw x 1.36 = 180.88 Cv

La SantaFe dichiara 150 Cv per la versione E3 e 155 Cv per quella E4 + PDF... In effetti sarebbe stato interessante sapere quanti Cv sono originali...

Esatto :up:
 
Certo che in entrambi i casi la potenza guadagnata non è indifferente! :flex: :weight:

L'unico dubbio che continua a martellarmi nella testona, è quello relativo al PDF, mi spiego meglio...
I dubbi leciti che mi vengono in effetti sono due, ossia:

Correrò il rischio di avere noie con il filtro PDF visto che la centralina aggiuntiva brucia + gasolio che aria, e pertanto aumentando i residui di combustione, (PM10 questi sconosciuti...), che vanno in maniera più corposa ad intasare il filtro?? Non ci scordiamo che abito a Roma, e sovente mi capita di stare imbottigliato nel traffico!!! Noin vorrei far sbroccare il filtro, che sembrerebbe già di suo mooolto delicato! :blink:

Secondo dubbio amletico, ossia il cambio automatico... Non è troppo esposto all'aumento di potenza??? Ok, Ok il limite di tolleranza ma sò che alcune auto tipo l'X5 dopo essere rimappate hanno bisogno di rimappare anche il cambio automatico, che dispone di una sua elettronica, (giri, cambiate, ecc.)!!!??? :blink2:
 
"E allora pero mi secca un po ripetermi, conferomo 128Kw a 4600 g/m e 133 kw a 4900 g/m

Secondo te quanto potranno mai essere i Kw in configurazione di serie ma e chiaro sono 114 a 4200 g/m e ti assicuro che quello che tu chiami considerevole e anche molto inferiore a quello che publicizzano"

noto con una certa preoccupazione, che in questo forum, ci sono molti che si sentono continuamente minacciati.

In tutti i casi tengo a sottolineare che non voglio fare polemiche inutili. Alla fine ogni uno di noi e' libero di spendere i soldi come meglio crede.
Il mio partecipare al forum vuole solo essere motivo di arricchimento.

Per tornare ai valori che hai rilevato, io non li discuto. Dico solo che tuttavia non hanno alcun senso se non hai un dato certo, e non dichiarato, di quanti cavalli aveva in origine. Rimarresti sorpreso di quanto puo' essere ampia quella forbice che i costruttori indicano in un misero 5% di tolleranza in riferimento alle potenze dichiarate...

Nella realtà si puo arrivare anche ad un 15%!!! Sono talmente tante le variabili che possono influenzare il rendimento di un motore...

amichevolmente

Sigfrido
 
Anakin ha scritto:
Certo che in entrambi i casi la potenza guadagnata non è indifferente! :flex: :weight:

L'unico dubbio che continua a martellarmi nella testona, è quello relativo al PDF, mi spiego meglio...
I dubbi leciti che mi vengono in effetti sono due, ossia:

Correrò il rischio di avere noie con il filtro PDF visto che la centralina aggiuntiva brucia + gasolio che aria, e pertanto aumentando i residui di combustione, (PM10 questi sconosciuti...), che vanno in maniera più corposa ad intasare il filtro?? Non ci scordiamo che abito a Roma, e sovente mi capita di stare imbottigliato nel traffico!!! Noin vorrei far sbroccare il filtro, che sembrerebbe già di suo mooolto delicato! :blink:

Secondo dubbio amletico, ossia il cambio automatico... Non è troppo esposto all'aumento di potenza??? Ok, Ok il limite di tolleranza ma sò che alcune auto tipo l'X5 dopo essere rimappate hanno bisogno di rimappare anche il cambio automatico, che dispone di una sua elettronica, (giri, cambiate, ecc.)!!!??? :blink2:

Per quanto riguarda il cambio automatico, non penso che ci siano problemi perchè, sui motori benzina (che hanno circa la potenza dei diesel rimappati) dovrebbe essere installato lo stasso cambio.

Non ne sono sicuro ma dovrebbe essere così... (sai che costi di assemblaggio e gestione di due diverdsi cambi automatici in linea di montaggio...)
 
david ha scritto:
Anakin ha scritto:
Certo che in entrambi i casi la potenza guadagnata non è indifferente! :flex: :weight:

L'unico dubbio che continua a martellarmi nella testona, è quello relativo al PDF, mi spiego meglio...
I dubbi leciti che mi vengono in effetti sono due, ossia:

Correrò il rischio di avere noie con il filtro PDF visto che la centralina aggiuntiva brucia + gasolio che aria, e pertanto aumentando i residui di combustione, (PM10 questi sconosciuti...), che vanno in maniera più corposa ad intasare il filtro?? Non ci scordiamo che abito a Roma, e sovente mi capita di stare imbottigliato nel traffico!!! Noin vorrei far sbroccare il filtro, che sembrerebbe già di suo mooolto delicato! :blink:

Secondo dubbio amletico, ossia il cambio automatico... Non è troppo esposto all'aumento di potenza??? Ok, Ok il limite di tolleranza ma sò che alcune auto tipo l'X5 dopo essere rimappate hanno bisogno di rimappare anche il cambio automatico, che dispone di una sua elettronica, (giri, cambiate, ecc.)!!!??? :blink2:

Per quanto riguarda il cambio automatico, non penso che ci siano problemi perchè, sui motori benzina (che hanno circa la potenza dei diesel rimappati) dovrebbe essere installato lo stasso cambio.

Non ne sono sicuro ma dovrebbe essere così... (sai che costi di assemblaggio e gestione di due diverdsi cambi automatici in linea di montaggio...)

Stop! Mi sono accorto di aver scritto un cavolata... beh forse è l'ora... :lol:
Esistono due cambi diversi per i due diversi motori... :!:
Come non detto... :oops:
 
sigfrido ha scritto:
" noto con una certa preoccupazione, che in questo forum, ci sono molti che si sentono continuamente minacciati.

In tutti i casi tengo a sottolineare che non voglio fare polemiche inutili. Alla fine ogni uno di noi e' libero di spendere i soldi come meglio crede.
Il mio partecipare al forum vuole solo essere motivo di arricchimento.

Per tornare ai valori che hai rilevato, io non li discuto. Dico solo che tuttavia non hanno alcun senso se non hai un dato certo, e non dichiarato, di quanti cavalli aveva in origine. Rimarresti sorpreso di quanto puo' essere ampia quella forbice che i costruttori indicano in un misero 5% di tolleranza in riferimento alle potenze dichiarate...

Nella realtà si puo arrivare anche ad un 15%!!! Sono talmente tante le variabili che possono influenzare il rendimento di un motore...

amichevolmente

Sigfrido

Caro Sigfrido quello che tu chiami forbice del costruttore è una bufala posta dai costruttori per scoraggiarti a rimappare ti sei mai chiesto come è possibile che due motori identici e sottoliineo identici possono avere potenze un di 90CV e l'altro 110CV e la tua famosa forbice si andata a far benedire con il benestare della casa madre .....

Un esempio motore 1.6 Tdci del gruppo PSA venduto con due diverse potenze ..... ecc ecc ;)

Comunque il fatto che rimappando si hanno dei vantaggi in termini di potenza e di coppia fino al 25% in più, (dipende dall'elettronica) è un fatto e non un ipotesi poi tu sei liberissimo di crederci o meno o di provarci :p

Questo è un post per chi crede al Tuning e un dogma :angle: non sei tenuto a crederci ma i tuoi dubbi innervosiscono :evil:

Io ho anche un panda bhe!! che ti devo dire che schizza come un palla di un flipper e pure è un normale 1.2 aspirato a benzina opportunamente rivisto da un caro amico ora è un belva ..... e i consumi uguali :lol:

La favola che la rimappatura bruci più carburante non è vera altrimento la sonda lambda darebbe i numeri la spia del ceck sarebbe sempre accesa.

Le rimapparure diversificano solo i parametri di coppia e potenza mediante gioco iniezione e turbina quando ce senza però variare i parametri pressione delle stesse ricordate per far si che le miscele diano l'effetto sperato si deve avere sempre la stessa percentuale di carburante e comburente (aria) altrimeni fumooooooooooooooo o colpi in testa :wink:

Cmq noi del sud siamo cultori di questi giochi di corpo farfallato fino a quello estremo dove un motore ada 100Cv lo portiamo ad averne circa 300 8)

Ripeto il Tuning è un fede, un dogma non si tocca, capisco che è un po radicale la cosa ma è cosi :lol:

E poi sentirmi minaccato da cosa ..... da chi..... :twisted:

By TAZ
 
Anakin ha scritto:
L'unico dubbio che continua a martellarmi nella testona, è quello relativo al PDF, mi spiego meglio...
I dubbi leciti che mi vengono in effetti sono due, ossia:

E qui non posso che darti ragione purtroppo è un dato che, l'unici DPF o FAP che non stanno creando problemi sono quelli che si rigenerano con un elemento aggiuntivo come quelli del gruppo PSA che lo hanno inventato (si potevano fare i caxxi loro) che rigenerano il filtro mediante un liquido inerte la cerina, che è contenuto in serbatoio affianco a quello del carburante, per il resto della produzione di DPF, si rigenera per il solo aumento di temperatura bhe li sono dolori perche se non si fanno lunghi tratti extra urbani il filtro non funge bene e si intasa :(

Che poi è stato dimostrato che il FAP e vero che abbatte il PM10 ma genera durante la rigenerazione il PM2.5 che è molto ma molto più dannoso ..... in pratica un'altra caxxata come le fasce EURO ...

Vi siete mai chiesti perchè non passiamo al BioDiesel o all'Etanalo che non danno questi problemi .... :x

Altrimenti Moratti come li compra il Brasiliani per la sua squadra :p

Miiiiiiiiiiii come mi innervosisco qundi parlo di queste cose :evil:

bu TAZ
 
Tazmania ha scritto:
Anakin ha scritto:
L'unico dubbio che continua a martellarmi nella testona, è quello relativo al PDF, mi spiego meglio...
I dubbi leciti che mi vengono in effetti sono due, ossia:

E qui non posso che darti ragione purtroppo è un dato che, l'unici DPF o FAP che non stanno creando problemi sono quelli che si rigenerano con un elemento aggiuntivo come quelli del gruppo PSA che lo hanno inventato (si potevano fare i caxxi loro) che rigenerano il filtro mediante un liquido inerte la cerina, che è contenuto in serbatoio affianco a quello del carburante, per il resto della produzione di DPF, si rigenera per il solo aumento di temperatura bhe li sono dolori perche se non si fanno lunghi tratti extra urbani il filtro non funge bene e si intasa :(

Che poi è stato dimostrato che il FAP e vero che abbatte il PM10 ma genera durante la rigenerazione il PM2.5 che è molto ma molto più dannoso ..... in pratica un'altra caxxata come le fasce EURO ...

Vi siete mai chiesti perchè non passiamo al BioDiesel o all'Etanalo che non danno questi problemi .... :x

Altrimenti Moratti come li compra il Brasiliani per la sua squadra :p

Miiiiiiiiiiii come mi innervosisco qundi parlo di queste cose :evil:

bu TAZ


E allora, visto che da te appartenete tutti alla setta del tuning, :lol: , perchè non ti informi se le auto con il filtro DPF + modulo sono una operazione a rischio???
In fin dei conti domandare è lecito... Rispondere è cortesia! :wohow:
 
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