• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cerchi da 19 - Riga causa marciapiede.

A prescindere dal sistema diretto/indiretto e tutte le altre belle cose che avete detto (zzo, e poi mia moglie dice a me che sono pignolo o_O:D), a me resta il dubbio che la ruota di scorta, di dimensioni normali e con cerchio in lega, per cui non distinguibile dalle altre 4, sia priva del sensore.

Una ruota di scorta addirittura in lega suggerisce, all'utente medio che non legge i forum e non si informa, che possa essere intercambiata a piacere con le altre 4.

Esiste un modo per capire (che ne so, guardando la valvola) se c'è il TPMS o no?

Rispondo per punti

- Non siamo pignoli.... siamo precisi nel dire le cose :) (ovvero pingoli, pedanti, scassaxxxx, ecc.... :D )

- Rispondo con domanda: secondo te l'utente medio (quello che non legge e non si informa) sa che dentro alle ruote della propria vettura potrebbero esserci dei sensori di pressione?
:)

- Io penso di no. La parte di valvola che si vede fuori dal cerchio secondo me è identica a tutte le altre.
 
Rispondo per punti

- Non siamo pignoli.... siamo precisi nel dire le cose :) (ovvero pingoli, pedanti, scassaxxxx, ecc.... :D )

- Rispondo con domanda: secondo te l'utente medio (quello che non legge e non si informa) sa che dentro alle ruote della propria vettura potrebbero esserci dei sensori di pressione?
:)

- Io penso di no. La parte di valvola che si vede fuori dal cerchio secondo me è identica a tutte le altre.

Appunto.
Ecco perchè ritengo un trarre in inganno dargli una ruota che ai suoi occhi è uguale alle altre (ma poi fuori norma), senza metterci su un'etichetta come quella che è presente sui ruotini.
 
Non è proprio così.
I sensori TPMS sono sensori fisici interni ai cerchi.
Il sistema TPMS indiretto non ha sensori fisici perché "interpreta" il rotolamento delle ruote attraverso l'elettronica.
Quindi, se si parla di sistema indiretto, non è corretto parlare di sensori: semplicemente perché non ci sono !
:)

Il distinguo deve essere fatto, perché altrimenti si pensa che tutte le auto abbiano il "problema" della ruota di scorta che non è monitorata dal TPMS.
Le auto che hanno il TPMS indiretto non hanno problemi sulla ruota di scorta.... ma non solo, non hanno problemi nemmeno per un eventuale secondo treno per le gomme invernali.
In molti rinunciano al secondo set per via della spesa dei sensori pressione anche nelle ruote invernali, se uno avesse il sistema indiretto il problema non si porrebbe.

Poi, per carità, io preferisco il sistema diretto perché è più preciso, perché consente di avere la pressione "live" indicata nel CDB, ecc...
:)

Guarda che il sistema indiretto, praticamente, non lo usa quasi nessuno.....
 
Guarda che il sistema indiretto, praticamente, non lo usa quasi nessuno.....

Io il sistema indiretto ce l'ho avuto sulla X3 e anche sulla Q5.
Erano pre 2014 OK ...quindi era una cosa in più, almeno dal punto di vista normativo.
La Tucson è la prima vettura che ho coi sensori nelle ruote.

Io non ci giurerei che non lo utilizza quasi nessuno

:)
 
per vostra info chiesto preventivo , per il ripristino di un cerchio diamantato si va dai 120 ai 200€.....
Quello della i40, montaggio, smontaggio, equilibratura, sistemazione della grattata fatta sul marciapiede che non c'era ed è sbucato fuori all'improvviso, € 169 ivato.

Avendo io il 5 cerchio in lega ho fatto fare il cambio e ho girato le gomme che avevano 12mila km... Pertanto credo che sui 150 ivato sia il suo prezzo
 
A questo punto mi sorge un dubbio.

Visto che la centralina riconosce la posizione della ruota (anteriore dx, posteriore sx, ecc.) la rotazione degli pneumatici implica una riprogrammazione dei sensori o la cosa viene automaticamente riconosciuta?
 
Io non ci giurerei che non lo utilizza quasi nessuno

:)

Qualche Casa costruttrice "emergente", forse. Giustamente, fai notare che BMW e co. lo utilizzavano anni fa, quando non ancora obbligatorio.
Se anche la tanto bistratta e vituperata Hyundai-Kia :D utilizza il sistema diretto già dalla i10 (confermi??) è evidente che forse, ma solo forse, all'impreciso e semplicistico sistema indiretto possano essere rimaste fedeli solo case come Great Wall e Mahindra (senza offesa e giusto per fare un nome o due...)

A questo punto mi sorge un dubbio.

Visto che la centralina riconosce la posizione della ruota (anteriore dx, posteriore sx, ecc.) la rotazione degli pneumatici implica una riprogrammazione dei sensori o la cosa viene automaticamente riconosciuta?

No. Ho già invertito le gomme e non ho dovuto riprogrammare niente.
Tra l'altro, l'inversione viene fatta spostando i treni per assale senza separarli.
L'inversione a X (ant. sx che va a post. dx ecc.ecc.... ) è sconsigliata dalle moderne gomme con senso di rotazione prestabilito.
Anche se, mistero, il manuale della mia auto la riporta, ma solo su , e per, i modelli con ruota di scorta di dimensioni "normali". Mah....:rolleyes:
 
Riassumendo (e ditemi se erro), per scambiar il cerchio rigato con quello "intonso" di scorta devo tener conto che:
1. La ruota di scorta (da 19'') non ha il sensore TPMS:mad:
2. Se cambio una ruota e ci metto quella di scorta, in quanto priva di sensore, mi segnala l'errore:(
3. Se voglio spostare il sensore da una ruota (quella smontata) all'altra (quella di scorta) devo::eek:
-- smontare lo pneumatico dalla ruota sostituita
-- smontare il sensore dalla ruota sostituita
-- smontare lo pneumatico dalla ruota di scorta
-- montare il sensore sulla ruota di scorta
-- rimontare lo pneumatico sulla ruota di scorta
-- fare l'equilibratura alla ruota di scorta (che ora non lo è più)
-- rimontare lo penumatico alla ruota sostituita
-- fare l'equilibratura alla ruota sostituita che diventa quella di scorta
E tutto ciò perchè in Hyundai, sapendo che ci sono pirla come me che rigano i cerchi sul marciapiede, decidono di punire gli stolti risparmiando su un fottutissimo sensore TPMS su una ruota che di per sè costa una schioppettata.
Quasi più micragnoso della mancanza delle lampadine led in abitacolo! ;)
 
Riassumendo (e ditemi se erro), per scambiar il cerchio rigato con quello "intonso" di scorta devo tener conto che:
1. La ruota di scorta (da 19'') non ha il sensore TPMS:mad:
2. Se cambio una ruota e ci metto quella di scorta, in quanto priva di sensore, mi segnala l'errore:(
3. Se voglio spostare il sensore da una ruota (quella smontata) all'altra (quella di scorta) devo::eek:
-- smontare lo pneumatico dalla ruota sostituita
-- smontare il sensore dalla ruota sostituita
-- smontare lo pneumatico dalla ruota di scorta
-- montare il sensore sulla ruota di scorta
-- rimontare lo pneumatico sulla ruota di scorta
-- fare l'equilibratura alla ruota di scorta (che ora non lo è più)
-- rimontare lo penumatico alla ruota sostituita
-- fare l'equilibratura alla ruota sostituita che diventa quella di scorta
E tutto ciò perchè in Hyundai, sapendo che ci sono pirla come me che rigano i cerchi sul marciapiede, decidono di punire gli stolti risparmiando su un fottutissimo sensore TPMS su una ruota che di per sè costa una schioppettata.
Quasi più micragnoso della mancanza delle lampadine led in abitacolo! ;)
Tutto giusto, direi.
In conclusione mi sento di darti un suggerimento: tieniti il cerchio rigato, e lascia la ruota di scorta dov'è.
Pirla siamo e pirla resteremo, e così eviti, prima o poi, di avere DUE cerchi rigati...
Anteriore destro, scommetto... ;)
 
Vabbè. Facciamo che voi siete pirla. Se siete contenti così....:D

Io cosa dovrei essere???
Mai toccato marciapiede, giuro. Anche perchè un marciapiede così alto avrebbe dovuto svangarmi tutta la fiancata:blob.jpg

Il mio gommista dice che, probabilmente, sono le spazzole lavacerchi al lavaggio automatico. E che succede spesso ai cerchi diamantati.

:(:(:(:mad:
 
Tutto giusto, direi.
In conclusione mi sento di darti un suggerimento: tieniti il cerchio rigato, e lascia la ruota di scorta dov'è.
Pirla siamo e pirla resteremo, e così eviti, prima o poi, di avere DUE cerchi rigati...
Anteriore destro, scommetto... ;)

No, no, io ho fatto l'impossibile.
Tanto vale raccontarlo così ridete e vi sollevate l'umore.
Parcheggio sulla destra in retro filo marciapiede. Ho le ruote sterzate a sx per chiudere e guardo la retrocamera per vedere di non toccare da nessuna parte. Mollo tutto. E proprio in quel momento l'anteriore destra mi finisce nel tombino/caditoia (mezzo in carreggiata e mezzo sotto il marciapiede) che non avevo considerato che mi fa fare quei 30 cm non voluti all'indietro, tanto basta per farmi strusciare sulla punta del modulo successivo di marciapiede che era posizionato un paio di cm più sporgente.
Sarebbe bastato sbattermene di stare il più vicino possibile al marciapiede per non intralciare e parcheggiare alla membro di segugio.
Invece, così, vittima della Legge di Murphy, mi ritrovo il cerchio posteriore dx rigato. Fantascienza!!!
 
No, no, io ho fatto l'impossibile.
Tanto vale raccontarlo così ridete e vi sollevate l'umore.
Parcheggio sulla destra in retro filo marciapiede. Ho le ruote sterzate a sx per chiudere e guardo la retrocamera per vedere di non toccare da nessuna parte. Mollo tutto. E proprio in quel momento l'anteriore destra mi finisce nel tombino/caditoia (mezzo in carreggiata e mezzo sotto il marciapiede) che non avevo considerato che mi fa fare quei 30 cm non voluti all'indietro, tanto basta per farmi strusciare sulla punta del modulo successivo di marciapiede che era posizionato un paio di cm più sporgente.
Sarebbe bastato sbattermene di stare il più vicino possibile al marciapiede per non intralciare e parcheggiare alla membro di segugio.
Invece, così, vittima della Legge di Murphy, mi ritrovo il cerchio posteriore dx rigato. Fantascienza!!!

Da antologia, direi :D;):)
 
l mio gommista dice che, probabilmente, sono le spazzole lavacerchi al lavaggio automatico. E che succede spesso ai cerchi diamantati.

Mi sembra molto strano , risulta ad altri?
 
Dimenticavo:
AAAA Cerchio da 19'' per S.E. come nuovo cercasi in regalo purchè dotato di sensore TPMS.
No perditempo, no rigatori seriali di cerchi.
In cambio offro la pubblicazione "Marciapiedi infami della Città metropolitana di Torino" (ed. Lega del Cerchio Infranto - 2018 - 733 pp.)
:p:p:p
 
Se anche la tanto bistratta e vituperata Hyundai-Kia :D utilizza il sistema diretto già dalla i10 (confermi??) è evidente che forse, ma solo forse, all'impreciso e semplicistico sistema indiretto possano essere rimaste fedeli solo case come Great Wall e Mahindra (senza offesa e giusto per fare un nome o due...)

Sulla i10 ci sono i sensori pressione
Il manuale parla anche in maniera dettagliata della ruota di scorta

1.jpg

il bello è che la ruota di scorta "original Hyundai" non c'è nemmeno sulla versione Top e mi pare che non sia nemmeno ordinabile come optional

Comunque, tanto per curiosità, rimanendo in gamma i10... questo è il manuale della Seat Mii ver 2016, quindi post-obbligo TPMS

https://carmanuals2.com/get/seat-mii-2016-manuale-del-proprietario-100101

Questo è l'estratto della pagina della spia TPMS

1.jpg

La Mii monta ancora il TPMS indiretto... ed è gruppo VAG.
Ripeto, magari è un sistema riservato ai modelli economici, ma non credo si debba andare a scomodare marchi di infima nomea per trovarlo ancora installato sulle vetture di attuale vendita
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vabbè. Facciamo che voi siete pirla. Se siete contenti così....:D

Io cosa dovrei essere???
Mai toccato marciapiede, giuro. Anche perchè un marciapiede così alto avrebbe dovuto svangarmi tutta la fiancata:Vedi l'allegato 27105

Il mio gommista dice che, probabilmente, sono le spazzole lavacerchi al lavaggio automatico. E che succede spesso ai cerchi diamantati.

:(:(:(:mad:
E la peppa!
E da che lavaggio automatico ti servi?
 
Vabbè. Facciamo che voi siete pirla. Se siete contenti così....:D

Io cosa dovrei essere???
Mai toccato marciapiede, giuro. Anche perchè un marciapiede così alto avrebbe dovuto svangarmi tutta la fiancata:Vedi l'allegato 27105

Il mio gommista dice che, probabilmente, sono le spazzole lavacerchi al lavaggio automatico. E che succede spesso ai cerchi diamantati.

:(:(:(:mad:
(MOLTO OT) E con il cavolo che una macchina nuova passano sotto gli autolavaggi automatici... Ne risente anche la carrozzeria. Per quanto ne dicano, sono sempre spazzole che girano sull'auto... Il buon vecchio caro autolavaggio a mano non si cambia mai!!! (FINE MOLTO OT););););)
 
Anch'io sulla mia ix35 mi sono ritrovato un cerchio rigato e senza aver mai toccato marciapiedi. Onestamente pensavo che qualche pirla in manovra mi avesse fatto il danno...
Leggendo adesso quanto scritto da @spiridione , temo che siano state le spazzole del lavaggio!!! :(
Comunque anch'io al cambio gomme avrei voluto scambiare il cerchio rigato con quello di scorta di dimensioni normali. Poi parlandone con il gommista, essendone sprovvisto di sensore e per via dei costi, ho deciso di tenermi il mio...
Tanto prima o poi pirla potrei essere io! :D:D:D
 
Indietro
Alto Basso