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:!: Ci sono grilli nel mio motore?

gig

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Avevo già aperto la mia discussione qui: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?8494-i10-RUMOROSITA-(TIPO-CIGOLII)-A-FREDDO .

E' però da un paio di giorni che il rumore (come se avessi un grillo nel motore, in altro modo non so indicarlo!), oltre ad essere aumentato di intensità, non accenna a finire dopo qualche chilometro. Inizio a preoccuparmi un pò. Venerdì ho preso appuntamento da un pò per il secondo tagliando, che ne dite, aspetto di farlo per chiedere informazioni al riguardo o è una cosa pericolosa da segnalare al più presto?

Grazie anticipatamente!

Saluti. :)

GIG
 
potrebbe anche essere uno scerzo della cinghia servizi, l'hai mai cambiata? quanti Km ha?
Una prova semplice è sentire se il rumore varia acandendo o spegnendo il clima, se è così sicuramente è lei.
la cinghia è formata da tela e gomma, e la gomma col tempo invecchia, iniziando a slittare e a stridere.
le cinghie di una volta facevano un rumore inconfondibile e che tutti noi conosciamo, oggigiorno il sintomo è mitigato dalla struttura detta Poly-V della cinghia stessa, che la rende + flessibile e duratura, ma la vecchiaia giunge comunque inesorabile, e un comportamento come quello da te riscontrato è perfettamente compatibile con una cinghia che inizia chiedere pietà, a freddo la gomma vecchia e secca stride, quando si scalda si ammorbidisce quel tanto che basta per riportarla in aderenza e farla smettere.
Il peggioramento che noti ora è dovuto all' ulteriore invecchiamento degli ultimi mesi e al clima + freddo e umido.
Magari fai un salto in officina e fattela controllare, hai visto mai...
 
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Intanto grazie per la tua risposta, come al solito competente e puntuale! Sei un pozzo di scienza! :) ;)

La mia i10 ha 26200 km circa, ma c' è da considerare che la metà di questi è stata percorsa in condizioni che poco si addicono ad una citycar (autostrada, guida in strade di montagna con temperature rigide e sotto a temporali che non aveva mai preso la Ka in 13 anni! ;)!). Effettivamente avevo pensato a qualcosa inerente la cinghia dei serizi, ma pensavo fosse un pò prestino! ;) Ora mi viene la domanda, però: secondo te, conviene aspettare l' arrivo del secondo tagliando (manca meno di una settimana, l' ho prenotato per venerdì) o farla "visitare" a breve? Inoltre, se fosse da riparare, l' intervento sarebbe in garanzia? Ti ringrazio anticipatamente!

ciao.... :)

GIG
 
solitamente se il rumore proviene dalle cinghie servizi sterzando completamente le ruote il sibilo dovrebbe peggiorare.comunque la tensione delle cinghie sulle i-10 1.1 è possibile registrarla manualmente,io un'ochiata ce la darei....almeno per star tranquillo,ciao
 
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Un sistema per verificare che sia proprio una delle cinghie servizi è quello di spruzzare dell'acqua a motore acceso.
Se il rumore smette è una di quelle cinghie... poi vedrai che inizierà di nuovo a far rumore entro pochi secondi ma almeno è un sistema per capire se il problema è quello.
 
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Non ho provato a girare completamente le ruote. Proverò quando la riprenderò. Ti ringrazio per il consiglio, ma preferisco non mettere le mani personalmente se non per lavori leggeri, per il resto lascio fare ai più esperti...! ;) Comunque quando porterò a fare il tagliando ti farò sapere!

Grazie!

Ciao... :)
 
Grazie per la risposta, Master PC! :) Non avendo un posto auto e dovendo lavare l' auto dopo il tagliando, non so proprio come fare a spruzzare acqua nel motore. In più, come scritto a FAIX, preferisco lasciar fare ai più esperti i lavori del motore! :) Comunque dopo il tagliando ti farò sapere!

Ciao... :)

GIG
 
Qundi siamo sicuri che è la cinghia (o qualcuno ha altre ipotesi?)! Beh, grazie a quanti hanno collaborato e quanti collaboreranno! ;)

GIG
 
E' molto semplice... prendi uno spruzzino come quello dello chanteclair
pulizia-zanzariere.jpg

Lavalo bene con l'acqua in modo che non ci sia sapone dentro.

Lo riempi poi con un pò di acqua e lo spruzzi a motore acceso sulle cinghie.
Non gli farai male... dopo pochissimo che girano le cinghie si asciugano completamente.

Spruzzando dovresti sentir cambiar rumore.
Se non cambia niente... allora non sono le cinghie o almeno è molto + difficile.
Però può essere la pompa dell'acqua o una puleggia che è messa male.
Può succedere... cmq son cose non molto costose da sistemare.

Ciauz :)
 
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Ti ringrazio per il suggerimento! Sei stato molto utile! se trovo in casa uno spruzzino vuoto o mezzo vuoto provvedo a mettere in pratica i suggerimenti! Altrimenti, lo farò dopo averla lavata (tempo permettendo!) venerdì. Ti terrò aggiornato!
A presto... :)

GIG
 
Chiedo scusa, avevo perso di vista la discussione...
Che dire oltre quanto è stato già detto, non ti resta che provare, di metodi ne conosci un bel po' adesso...
in effetti se si tratta della cinghia e hai soli 26000 potrebbe bastare rimetterla in tensione come dice faix, anche se un occhio "meccanico" sarà utile a capire se si tratta di disallimeamenti tra le pulegge come ipotizzato da MasterPc.
Ad ogni modo venerdì sta arrivando, ti conviene aspettare di portarla per il tagliando;)
 
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Figurati! ;) Ti ringrazio per aver scritto! Ora che conosco molti metodi sarei intenzionato a provare, ma come da te giustamente affermato, venerdì è tra tre giorni, durante i quali userò l' auto per brevi tragitti... Un occhio più esperto del mio saprà sicuramente capire di cosa si tratta in modo più specifico! Sicuramente, però, farò tesoro di questi consigli: non si sa mai: in futuro possono sempre servire! ;) Comunque ti farò certamente sapere i risultati del tagliando (oltre a mettere qualche foto della macchina prima durante e dopo il lavaggio...!)

A presto e grazie ancora... ;)
 
Ieri, in occasione del secondo tagliando, ho chiesto delucidazioni in merito al "cigolio" proveniente dal motore che avvertivo da un pò di tempo... Il meccanico, dopo averlo ascoltato, ha messo mano alla cinghia e il rumore è sparito (non era ben in tensione), eppure, oggi, seppur in minor quantità e tempo, l' ha fatto di nuovo, per poi svanire in pochi minuti...

Se continua così la riporterò ad un controllo, ma credo proprio stia svanendo il rumore!
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con i loro suggerimenti! ;)

GIG
 
Ottimo... rimarremo in "ascolto" per eventuali novità sul piccolo problema audio! :)
 
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Vi terrò aggiornati! ;)
 
Posso assicurarti per esperienza diretta, che una cinghia tirata troppo per non far rumore, fa danni + onerosi del costo della cinghia stessa, quindi se dopo il tensionamento dovesse tornare a far capricci non esitare a farla sostituire;)
 
Per fortuna, da quanto sembra, la cinghia non era troppo tirata ma sul "molle" andante rispetto a come doveva essere.
Quindi se lo fa adesso, ora che dovrebbe essere correttamente in tiro, sono daccordo sul fatto che ci possa volere la sostituzione.
 
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Oggi non prenderò la i10 quindi ti farò sapere domani... se continua prendo appuntamento in concessionaria!

Grazie :)
 
Probabile... come ho scritto ad Alex, ti ringrazio e ti farò sapere domani! ;)

Ciao... :)
 
Ciao, anch'io ho avuto problemi con la cinghia, era poco tirata e sentiva il tempo, quando c'era umido sembrava che ci fosse un concerto di cicale !
Problema risolto.
 
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