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Climatizzatore automatico

marcicus ha scritto:
qualcuno mi descrive la differenza estetica tra il clima manuale e automatico che non mi ricordo quale dei due ha le rotelline e quale con i pulsanti?Grazie


Marcicus il mio è automatico ed è come lo vedi in foto.
Qui c'è quello manuale
http://www.hyundai-motor.it/static/ix35_5
Ciao Giancarlo


PS. Per le gomme semplicemente scandaloso!!!!
 

Allegati

  • foto3_132_750.jpg
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Non mi pare che siano stati già segnalati i seguenti problemi:
1. Tachimetro irregolare. Ho verificato con il gps che la velocità segnalata è di circa 5 km/h superiore a quella misurata dal navigatore (che stimo più attendibile).
2. Aria calda in uscita dai bocchettoni anche con condizionatore spento.
 
Non mi pare che siano stati già segnalati i seguenti problemi:
1. Tachimetro irregolare. Ho verificato con il gps che la velocità segnalata è di circa 5 km/h superiore a quella misurata dal navigatore (che stimo più attendibile).
2. Aria calda in uscita dai bocchettoni anche con condizionatore spento.

Ciao bertafilava. Per quanto mi riguarda, su qualsiasi auto io abbia guidato il tachimetro (soprattutto se analogico) segna dai 5 ai 10 km orari in più rispetto a quanto indicato dal navigatore (sicuramente più attendibile). Tale scostamento aumenta di solito in proporzione alla velocità. Ritengo, quindi, che se lo scostamento non supera i 10 km orari non deve essere considerato un difetto.
Discorso diverso riguarda i bocchettoni dell'aria: in effetti l'aria esce anche ad impianto spento (premendo tasto off) e questo secondo me non dovrebbe accadere. Cioé se non voglio che entri aria dall'esterno o devo azionare il ricircolo oppure sono costretto a spegnere il sistema dopo averlo posizionato sui 4 bocchettoni frontali che poi dovrò andare a chiudere manualmente uno ad uno con le apposite rotelle (direi abbastanza scomodo).
 
Giò non devi usare il ricircolo, basta spegnere i direzionali del flusso prima di mettere in off l'impianto e l'aria non entra più.
Ciao :)
 
Giò non devi usare il ricircolo, basta spegnere i direzionali del flusso prima di mettere in off l'impianto e l'aria non entra più.
Ciao :)

Se spengo semplicemente i direzionali, che di solito sono spenti (se ho capito bene il tuo discorso) in quanto per la direzionalità del flusso uso l'automatismo del sistema, quando metto l'impiano del clima in off l'aria non entra più solo se sono fermo. In movimento, invece, entra con intensità proporzionale alla velocità dell'auto. L'ho notato proprio viaggiando in autostrada. Sulla mia vecchia Golf col clima automatico, quando lo spegnevo non entrava più un filo d'aria.
 
Ho fatto la prova spegnendo i tasti sotto al clime (direzionali di flusso) prima di mettere in off tutto l'impianto.
Ho viaggiato in tangenziale a circa 110 km/h tenendo aperta solo la bocchetta lato guida e le altre tutte chiuse e non entrava aria.
 
Ho fatto la prova spegnendo i tasti sotto al clime (direzionali di flusso) prima di mettere in off tutto l'impianto.
Ho viaggiato in tangenziale a circa 110 km/h tenendo aperta solo la bocchetta lato guida e le altre tutte chiuse e non entrava aria.

Che dire? Ci farò caso di nuovo la prossima volta, per verificare se è un mio errore o un difetto del clima. Io credo che quando si spegne il clima mentre è in automatico (con i direzionali spenti), il flusso d'aria rimane diretto dov'era fino a quel momento: dalle bocchette frontali se raffreddava o da quelle ai piedi se riscaldava, e da quella direzione mi sembra (nel mio caso) continui a far affluire l'aria quando l'auto e in velocità. Grazie comunque per la precisazione. Farò altre prove.
 
con la 307 avevo lo stesso problema con il clima auto. Poi mi hanno aggiornato la centraluna ma il problema non é sparito. Inoltre con tutto spento vicino la gamba destra le plastiche del tunnel centrale sono bollenti e se ci appoggio la gamba scotta.
 
Che dire? Ci farò caso di nuovo la prossima volta, per verificare se è un mio errore o un difetto del clima. Io credo che quando si spegne il clima mentre è in automatico (con i direzionali spenti), il flusso d'aria rimane diretto dov'era fino a quel momento: dalle bocchette frontali se raffreddava o da quelle ai piedi se riscaldava, e da quella direzione mi sembra (nel mio caso) continui a far affluire l'aria quando l'auto e in velocità. Grazie comunque per la precisazione. Farò altre prove.



Ciao Giò, ho fatto altre prove stasera e dopo un paio d'ore confermo la presenza del difetto.
Ieri sera l'aria non usciva più dalle bocchette, oggi ho notato che usciva sul deviatore del parabrezza.
Ho impostato la temperatura a 25 gradi prima di spegnere l'impianto per avere un maggior riscontro e l'aria usciva sopra.
Sembra che sebbene in posizione off, limpianto continui a funzionare e la cosa non è normale.
Grazie a te e a Bertafilava per la segnalazione.
Cercherò di appofondire il problema dando uno sguardo sulle manuale istruzioni (spero).
 
Ok, facci sapere se esiste per caso un soluzione. Per il sedile, invece, posso dire che ho provato la leva della i10 di mia moglie e non si adatta. In effetti la forma dell'incastro del meccanismo di regolazione in altezza del sedile della nostra ix35 é un po' particolare. La vedo dura. Speriamo che qualcuno, così come è stata individuata la causa, sia così bravo da trovare anche un rimedio!

Niente Giò, dal manuale nessuna soluzione.
Addirittura nella pag. 4/96 cita testualmente:
Per evitare l'ingresso nell'abitacolo di polveri e fumo sgradevoli attarverso il sistema di ventilazione, impostare la posizione di ricircolo dell'aria.
Ricordarsi di reinserire l'ingresso dell'aria dall'esterno non appena le condizioni dell'aria esterna rientrino nella norma, in modo da garantire l'afflusso dell'aria fresca nell'abitacolo.
Questo contribuisce a mantenere il conducente vigile e a proprio agio.
Non vorrei che gli ingegneri della Hyundai si sono preoccupati di tenerci svegli durante la guida.
E i passeggeri??!! anche loro devono essere vigili??!!! :)

Segnalerò il problema in officina.
:)
 
Ciao Giò, ho fatto altre prove stasera e dopo un paio d'ore confermo la presenza del difetto.
Ieri sera l'aria non usciva più dalle bocchette, oggi ho notato che usciva sul deviatore del parabrezza.
Ho impostato la temperatura a 25 gradi prima di spegnere l'impianto per avere un maggior riscontro e l'aria usciva sopra.
Sembra che sebbene in posizione off, limpianto continui a funzionare e la cosa non è normale.
Grazie a te e a Bertafilava per la segnalazione.
Cercherò di appofondire il problema dando uno sguardo sulle manuale istruzioni (spero).

nn sò se può esservi di aiuto,ma sulla mia versione classic con il clima manuale però sempre con pulsanti a comando elettronico nn si possono disattivare totalmente tutte e 3 le mandate d'aria.Cioè una mandata la fà rimanere sempre attiva,credo ke sia un fatto normale per dare uno sfogo all'aria entrante.
 
nn sò se può esservi di aiuto,ma sulla mia versione classic con il clima manuale però sempre con pulsanti a comando elettronico nn si possono disattivare totalmente tutte e 3 le mandate d'aria.Cioè una mandata la fà rimanere sempre attiva,credo ke sia un fatto normale per dare uno sfogo all'aria entrante.

Cioè lucio anche alla classic il flusso d'aria entra con il clima spento????
 
Se spengo semplicemente i direzionali, che di solito sono spenti (se ho capito bene il tuo discorso) in quanto per la direzionalità del flusso uso l'automatismo del sistema, quando metto l'impiano del clima in off l'aria non entra più solo se sono fermo. In movimento, invece, entra con intensità proporzionale alla velocità dell'auto. L'ho notato proprio viaggiando in autostrada. Sulla mia vecchia Golf col clima automatico, quando lo spegnevo non entrava più un filo d'aria.

Confermo la valutazione del buon giofuretto. Il problema l'ho sollevato con i direzionali di flusso disattivati. Con il dubbio instillato da Bargilero ho riverificato che non dipende dai direzionali di flusso.
 
Infatti se leggi i post successivi ho confermato che il problema persiste anche disattivando i deviatori di flusso. :)
 
Per l'aria ritengo anch'io che non sia un difetto però ne entra un pò troppa in effetti.

Oggi probabilmente ho trovato una soluzione al problema dell'aria che entra anche a clima (automatico) spento. Dopo aver portato il climatizzatore automatico su off (tutto spento) é possibile comunque attivare il ricircolo dell'aria (si accenderà solo la relativa spia), bloccando così l'ingresso di aria dall'esterno. In assenza di ventilazione (il clima rimane spento) non entra più aria da nessuna delle bocchette. Se qualcuno vorrà provare ci farà sapere.
 
Oggi probabilmente ho trovato una soluzione al problema dell'aria che entra anche a clima (automatico) spento. Dopo aver portato il climatizzatore automatico su off (tutto spento) é possibile comunque attivare il ricircolo dell'aria (si accenderà solo la relativa spia), bloccando così l'ingresso di aria dall'esterno. In assenza di ventilazione (il clima rimane spento) non entra più aria da nessuna delle bocchette. Se qualcuno vorrà provare ci farà sapere.

Ciao amici
1) stamattina ho provato anch'io con il sistema del climatizzatore spento + attivazione del ricircolo ed in effetti funziona (non entra aria) però poi, poco dopo inevitabilmente, si appannano i vetri come stamattina che c'era molta umidità...

2) leggo con piacere che con la rimappatura il minimo, a motore freddo, non è più ballerino. Io rientro tra quelli che potrebbero rimappare ma per motivi di tempo non l'ho ancora fatto. Comunque da circa 1 settimana anche il mio minimo non "balla" più anche senza rimappatura (sarà un caso? forse con la temperatura esterna più bassa il problema non si presenta? Maxfer tu che dici visto che avevi il problema del minimo e hai rimappato?)

3) Ho notato che il cicalino delle cinture di sicurezza fa i "capricci". Alcune volte si attiva anche se il conducente e il passeggero hanno la cintura allacciata ma ho preso un dosso, una buca o una curva ad un certa velocità. Poi scendendo dalla macchina e lasciandola in moto senza aver messo la cintura (tipo per buttare l'immondizia) il cicalino continua a suonare. Ma il sensore dov'è? Nel blocco della cintura o sulla seduta del sedile?
 
Buona giornata, questa mattina ho avuto dei problemi con il climatizzatore. Con il climatizzatore spento, volevo solo far entrare aria fresca dall'esterno, ma entrava sempre aria calda. La temperatura esterna misurava 13°, il climatizzatore stava impostato sui 22°, ma ripeto era spento. Dopo varie prove, premendo il pulsante del ricircolo due volte, ha iniziato ad entrare aria a temperatura esterna.
Io penso che se voglio far entrare solo aria a temperatura esterna devo solo premere il tasto sulla destra da cui si regola la velocità delle ventole. Giusto?
 
Se l'aria esterna era 15° e hai impostato 22 ovviamente l'aria esce calda e non fresca, nel caso tu spenga il climatizzatore e imposti una temperatura dell'aria più calda di quella esterna, l'aria viena riscaldata, solamente, visto che il climatizzatore è spento, non sarà anche deumidificata etc, come se il clima fosse acceso. In inverno, infatti, per sbrinare meglio, è consigliabile accendere il climatizzatore.
 
Se l'aria esterna era 15° e hai impostato 22 ovviamente l'aria esce calda e non fresca, nel caso tu spenga il climatizzatore e imposti una temperatura dell'aria più calda di quella esterna, l'aria viena riscaldata, solamente, visto che il climatizzatore è spento, non sarà anche deumidificata etc, come se il clima fosse acceso. In inverno, infatti, per sbrinare meglio, è consigliabile accendere il climatizzatore.
Se è così, come devo fare per avere semplicemente l'aria esterna?
 
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