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cofano motore

Sono d'accordo.

La mia sensazione, inoltre, è che su auto alte con frontale verticale come la nostra, sia del tutto inutile: se prendo un pedone, a bassa velocità, è più probabile che finisca sotto l'auto che sopra al cofano (forse se prendi uno in bicicletta ti finisce sopra.
Se lo prendi ad alta velocità, serve a niente...:oops:

Ho la sensazione che il sistema sia stato fondamentale per il punteggio "protezione pedoni" nel crash test.... la Tucson ha raggiunto le ambite 5 stelline nel euronacp... o come si chiama.
A loro magari costa il giusto in produzione.... poi al solito nel bocciolo ce lo prendiamo noi quando andiamo a riparare le auto.... e io pago per dirla alla Totò
:)
 
Grazie per la traduzione. :D

Distanza di sicurezza, gente, distanza di sicurezza...

la cosa e' avvenuta in Curva.... se era particolarmente stretta.... magari si e' trovato davanti il Deretano dell'alfa prima di dire "BAH" .....

Per il resto concordo .... Distanza di sicurezza e Velocita' MODERATA ... salvano il Hulo 1 infinita' di volte... :):):)
 
Sono d'accordo.

La mia sensazione, inoltre, è che su auto alte con frontale verticale come la nostra, sia del tutto inutile: se prendo un pedone, a bassa velocità, è più probabile che finisca sotto l'auto che sopra al cofano (forse se prendi uno in bicicletta ti finisce sopra.
Se lo prendi ad alta velocità, serve a niente...:oops:

Questo no ... le auto moderne sono TUTTE fatte per far finire l'ev pedone sul Cofano ... e MAI sotto l'auto ... Hanno pure tolto gli stemmi sporgenti tipo quello della Mercedes .. per evitare danni alla persona colpita.... certo se investi 1 Nano ... :):):)
 
Questo no ... le auto moderne sono TUTTE fatte per far finire l'ev pedone sul Cofano ... e MAI sotto l'auto ... Hanno pure tolto gli stemmi sporgenti tipo quello della Mercedes .. per evitare danni alla persona colpita.... certo se investi 1 Nano ... :):):)

Mah, sei sicuro?

Prova a mettere una persona alta 1.5m davanti alla Tucson e prova ad immaginarti cosa succede se la prendi a 30 km/h.
Sotto finisce.

Hanno tolto lo stemma dalle Mercedes per quel motivo, anche perchè prima dei SUV le Mercedes erano tutte basse.
 
Certo che sono sicuro, come sono sicuro che non tutti i pedoni finiscano automaticamente sul cofano .. diciamo che il sistema funziona per la maggioranza di loro .... poi ci sono casi particolari .... nn per niente ho citato il caso di 1 persona diversamente alta .... ma anche i bambini sono a rischio ...

I progettisti cmq devono studiare profili che facilitino la proiezione dell'ev pedone in Alto ... e nn sotto la macchina.... e che procurino meno danni possibili ... quindi via parti in metallo sporgenti come i vecchi stemmi o retrovisori .. le linee guida sono queste.... che poi -come detto- qualcuno finisca cmq tra le ruote dell'auto e' 1 fatto della vita... :):):)
 
Già dimenticato l'attentato del Westminster Bridge e il veicolo con cui è stato compiuto?
 
...avevo sentito la notizia, ma non ero informato sui dettagli. Visto solo adesso... pardon
 
Comunque, fermo restando che essere investiti non è mai una bella cosa, i SUV sono peggio delle auto "normali" per scontri/incontri contro pedoni e ciclisti.
Metteteci sopra i sistemi che volete.... il frontale di un SUV non è quello di una vettura più bassa... a parità di velocità è decisamente peggio.
Poi è chiaro che è meno peggio una Tucson di una GMC Yukon... ma non è il cofano attivo a fare la differenza
 
Il faro si e salvato se no erano altri 850 € e +700€ manodopera. Volevo la macchina con AEB ma no era disponibile.
 
Sto a cercare un sistema antocollisione che avvisi ,sapete qualcosa in merito.
 
Il faro si e salvato se no erano altri 850 € e +700€ manodopera. Volevo la macchina con AEB ma no era disponibile.

700 euro di manodopera per cambiare il faro?o_O
 
700 euro di manodopera per cambiare il faro?o_O

Immagino che la manodopera fosse prevista anche nella riparazione riportata qua
https://www.hyundai-club.eu/threads/cofano-motore.21789/#post-330394
magari ha fatto un elenco dei ricambi e dei costi :) dimenticando il carrozziere

I prezzi della lista non sono nemmeno male, pensavo peggio.... eccezion fatta per il sensore (cmq senza cofano non si va in giro.... ma senza sensore immagino si possa trovare il modo di farlo).
Il gruppo ottico pare che costi abb.za ...poi magari si trova qualcosa al "mercato alternativo"
 
No ,,,,700 € per tutto il lavoro fatto .e per fortuna che il carrozziere e un amico.
 
Ci penso io ad unire le due discussioni!!

Mia moglie ha urtato un altro veicolo ed è scattato il cofano attivo! Un disastro!

Si è fermata ad un incrocio, poi è ripartita ma non si è accorta che arrivava una macchina e l'ha urtata di fianco a circa 10km/h, andava pianissimo! Però i detonatori delle cerniere sono saltati comunque.

Ho portato la macchina in carrozzeria e per ripristinare il cofano attivo è necessario sostituire OBBLIGATORIAMENTE le 2 cerniere ed il sensore per un totale di 200 euro x 2 cerniere = 400 euro + 950 euro per il sensore cofano + manodopera!
Una follia!!

Ho fatto sostituire soltanto le cerniere perché erano leggermente allentate, ma il sensore cofano me lo tengo così! Un po' mi rompe, perché la macchina ha solo 6 mesi e vedere il punto esclamativo ogni volta che l'accendo, non è bello. Però 1000 euro sono più belle!
 
Ci penso io ad unire le due discussioni!!

Mia moglie ha urtato un altro veicolo ed è scattato il cofano attivo! Un disastro!

Si è fermata ad un incrocio, poi è ripartita ma non si è accorta che arrivava una macchina e l'ha urtata di fianco a circa 10km/h, andava pianissimo! Però i detonatori delle cerniere sono saltati comunque.

Ho portato la macchina in carrozzeria e per ripristinare il cofano attivo è necessario sostituire OBBLIGATORIAMENTE le 2 cerniere ed il sensore per un totale di 200 euro x 2 cerniere = 400 euro + 950 euro per il sensore cofano + manodopera!
Una follia!!

Ho fatto sostituire soltanto le cerniere perché erano leggermente allentate, ma il sensore cofano me lo tengo così! Un po' mi rompe, perché la macchina ha solo 6 mesi e vedere il punto esclamativo ogni volta che l'accendo, non è bello. Però 1000 euro sono più belle!

Ma le cerniere non dovrebbero essere autoripristinabili?
Da quello che sapevo le cerniere non hanno "detonatori", il sistema ha una serie di senosri sul cofano ed il servomeccanismo è sulla parte anteriore. Nel momento che si innesca genera un movimento sulle cerniere diverso dall'apertura normale del cofano.

Toglimi una curiosità: sei andato in officina autorizzata per il rispristino del sistema? Oppure da un carrozziere generico?
 
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