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cofano motore

Ho fatto sostituire soltanto le cerniere perché erano leggermente allentate, ma il sensore cofano me lo tengo così! Un po' mi rompe, perché la macchina ha solo 6 mesi e vedere il punto esclamativo ogni volta che l'accendo, non è bello. Però 1000 euro sono più belle!

...et voilà ! c.v.d. !! :cool:
Mi spiace dirlo.... ma probabilmente avrei fatto anche io la medesima scelta ! o_O
Voglio vedere fra X anni.... quante delle Tucson che hanno avuto il cofano saltato per incidente avranno il sistema ripristinato a dovere...
Insomma, quando vedete arrivare una Tucson, prima che vi metta sotto, chiedete se ha il sistema attivo ! Mi raccomando ! :eek: :eek: :oops:
 
Ma le cerniere non dovrebbero essere autoripristinabili?
Da quello che sapevo le cerniere non hanno "detonatori", il sistema ha una serie di senosri sul cofano ed il servomeccanismo è sulla parte anteriore. Nel momento che si innesca genera un movimento sulle cerniere diverso dall'apertura normale del cofano.

Toglimi una curiosità: sei andato in officina autorizzata per il rispristino del sistema? Oppure da un carrozziere generico?

Le cerniere hanno entrambe il detonatore, poi c'è anche il servomeccanismo sulla chiusura del cofano (e quello x fortuna non è danneggiato). Poi sempre le cerniere di danneggiano molto facilmente in quanto il cofano si alza di 15cm ed è sostenuto solo dalle cerniere che con l'urto si deformano e quindi anche drizzandole, hanno sempre un leggero gioco...
Non ho portato l'auto ad un concessionario ufficiale però è un'officina autorizzata molto grande e molto famosa a Bologna, poi loro stessi hanno contattato la Hyundai per verificare il sistema e prendere un appuntamento ma dalla Hyundai gli hanno detto che è inutile portarla se non si sostituisce anche il sensore anteriore.

Inoltre hanno contattato anche un elettrauto molto esperto per verificare se con un semplice reset della centralina si riusciva a togliere l'errore, ma non ci sono riusciti.
 
...senti lì che lavori per un cofano....
Quindi sono 400 euri minimo di cerniere.... più altri 1000 per mettere a posto il sistema come si deve.... poi se uno tampona si suppone abbia danni anche al paraurti, gruppi ottici, ecc....
Uno compra la Tucson per risparmiare..... e poi....
 
Le cerniere hanno entrambe il detonatore, poi c'è anche il servomeccanismo sulla chiusura del cofano (e quello x fortuna non è danneggiato). Poi sempre le cerniere di danneggiano molto facilmente in quanto il cofano si alza di 15cm ed è sostenuto solo dalle cerniere che con l'urto si deformano e quindi anche drizzandole, hanno sempre un leggero gioco...
Non ho portato l'auto ad un concessionario ufficiale però è un'officina autorizzata molto grande e molto famosa a Bologna, poi loro stessi hanno contattato la Hyundai per verificare il sistema e prendere un appuntamento ma dalla Hyundai gli hanno detto che è inutile portarla se non si sostituisce anche il sensore anteriore.

Inoltre hanno contattato anche un elettrauto molto esperto per verificare se con un semplice reset della centralina si riusciva a togliere l'errore, ma non ci sono riusciti.

Il meccanismo non ha detonatori sulle cerniere (o meglio, mettiamoci d'accordo su cosa intendiamo per detonatori...), ma solo delle molle precaricate che scattano nel momento che viene innescato il movimento dal servomeccanismo che sta nella parte anteriore del cofano (in basso nella prima foto si vedono le molle).
20170426_115229[1].jpg

quando scatta il meccanismo l'aggancio della cerniera passa nel secondo scanso a sinistra di quello normale visibile nella seconda foto:
20170426_115237[1].jpg

a meno che tu non abbia fatto un gran botto, non si deformano così facilmente e sono autorispristinabili proprio per i piccoli urti: basta riportare in sede lo snodo e ricaricare la molla. L'alzata di 15 cm è un meccanismo previsto e non dovrebbe deformare nulla, a meno che non si sia fatto un incidente più serio.
 
Infatti nel mio caso e saltata solo cerniera sinistra e il carrozziere la rimesso spostò. Quando hanno montato il sensore anti pedone e tornato tutto come prima. La Hyundai ma chiamato dopo 2 settimane per richiamo serratura e non si sono resi conto di niente . Speriamo che sistema AEB diventa obbligò per tutte le macchine anche perché con sistema anti pedone a che scopo serve ,sono contento del acquisito che ho fatto .ma i pezzi di ricambio costano :mad:
 
Purtroppo le cerniere si sono deformate, ed il botto è stato molto lieve, quasi ridicolo sotto i 20 Km/h, aveva la 1 marcia innestata ed era appena ripartita...

Però non il cofano ha fatto una leggera traslazione verso sinistra e quindi si sono storte. Prima di decidere la carrozzeria ne ho girate 5, più chiamato ben 2 concessionari ufficiali e tutti mi hanno detto che è necessario sostituirle tutte e 2. Inoltre ci sono 2 sensori gialli dietro la cerniera (non si vedono nella tua foto) che ricevono il segnale dalla centralina per far scattare il cofano.

Dal punto di vista meccanico, come giustamente dicevi tu, con un minimo di manodopera, forse si riuscivano a riprendere, però ho fatto il tentativo a sostituirle perché speravo che rientrava l'anomalia nel computer di bordo.
Così non è stato perché per l'azzeramento dell'errore è necessaria anche la sostituzione del sensore frontale!

Per il resto della carrozzeria non ne parliamo! Solo il fanale costa 850 euro! IMG_20170331_104106.jpg

Vi posto la foto e lascio libera fantasia per l'importo del preventivo. E vi ripeto per fortuna che andava a 15 km/h!!
Altrimenti 6 mesi di macchina la potevo andare a rottamare al volo!
 
Come, il fanale solo €850????

E perchè diavolo quello della i20 lo danno a €1400 + iva???? :mad::mad::mad::mad::mad::eek:

P.s. Quando ho scoperto i costi dei ricambi, sono corso a fare la polizza kasko...:blink1:
 
Come, il fanale solo €850????

E perchè diavolo quello della i20 lo danno a €1400 + iva???? :mad::mad::mad::mad::mad::eek:

P.s. Quando ho scoperto i costi dei ricambi, sono corso a fare la polizza kasko...:blink1:

Allora mi devo ritenere fortunato!!!
Per la precisione 692 euro + Iva.

Per la polizza Kasko ci ho pensato anche io, ma la compagnia mi ha detto che devo attendere il rinnovo e che non si può aggiungere durante l'anno...
Quindi speriamo che mia moglie non si inzukki di nuovo!!
 
Mi spiace per la macchina, però deciditi sulla velocità...:confused:

Hai scritto nell'ordine 10 km/h, poi 20 poi 15.

Ad ogni modo, onestamente mi sembrano tanti danni per un urto anche a 20 km/h...o_O
 
Tornando alle cerniere, qui abbiamo un problema diverso, però.

Il sistema antipedone non si è innescato con un urto del genere (velocità troppo alta) e le cerniere si sono imberlate a causa del botto e quindi ci sta che debbano essere cambiate.
Forse avevo letto male, ma all'inizio avevo capito che l'urto era a bassa velocità ed era scattato solo il sistema antipedone.

Per storcere così un cofano pesante come quello della Tucson, la velocità deve essere stata per forza magigore dei 20 all'ora...
 
Mi spiace per la macchina, però deciditi sulla velocità...:confused:

Hai scritto nell'ordine 10 km/h, poi 20 poi 15.

Ad ogni modo, onestamente mi sembrano tanti danni per un urto anche a 20 km/h...o_O

Hai ragione! Soltanto che non la conosco neanche io la velocità di preciso! Ti dico solo che si è fermata all'incrocio per dare precedenza (testimoniato da un conoscente che ha visto l'incidente) e poi è ripartita distrattamente senza guardare alla sua destra, neanche 5 metri e BOOOMM !

Considerando che mia moglie non parte di sicuro in sgommata...
 
Hai ragione! Soltanto che non la conosco neanche io la velocità di preciso! Ti dico solo che si è fermata all'incrocio per dare precedenza (testimoniato da un conoscente che ha visto l'incidente) e poi è ripartita distrattamente senza guardare alla sua destra, neanche 5 metri e BOOOMM !

Considerando che mia moglie non parte di sicuro in sgommata...

Permettimi la battuta, con le donne solo Dio sa cos'è successo (talvolta nemmeno Lui :D).

Per carità tutto può essere, certo che se a 20 all'ora (prendiamo la velocità massima per prendere il caso peggiore), il cofano di un macchinone come la Tucson trasla lateralmente in quel modo, c'è da preoccuparsi.

Boh, inutile ormai capire cosa sia successo, di certo il danno è importante.
Onestamente non so se non ripristinare più l'antipedone possa comportare problemi nel caso (toccati tutto quello che vuoi) di prendere sotto una persona. Se questo ci resta o subisce gravi danni, periziano di sicuro l'auto e non trovando più il sistema attivo potresti avere la rivalsa dell'assicurazione (con probabile denuncia penale).

Lo so, adesso molti mi diranno che penso sempre al caso peggiore, però...
 
...però: "A pensar male si fa peccato, ma si azzecca sempre!" [cit. G. Andreotti]. :blink:
 
Tornando alle cerniere, qui abbiamo un problema diverso, però.

Il sistema antipedone non si è innescato con un urto del genere (velocità troppo alta) e le cerniere si sono imberlate a causa del botto e quindi ci sta che debbano essere cambiate.
Forse avevo letto male, ma all'inizio avevo capito che l'urto era a bassa velocità ed era scattato solo il sistema antipedone.

Per storcere così un cofano pesante come quello della Tucson, la velocità deve essere stata per forza magigore dei 20 all'ora...

mah... io non ho grossa esperienza di incidenti per fortuna.... ma "appoggiandomi" su una recinzione con macchina andata via sul ghiaccio in manovra ci rimisi gruppo ottico, paraurti e piegai la fiancatina... tutto da cambiare... il cofano fece la pieghetta sullo spigolo di attaccatura al faro. C'era anche la componente temperatura, che fece parecchio casino sulle plastiche (a sottozero pesante vanno in frantumi a toccarle)
La marca era BMW.... non credo siano lamiere peggio della Hyundai.... però i ricambi costano meno ! (e questo è preoccupante!)
Il cofano della Tucson non mi pare così pesante comunque... quelle volte che ho asciugato l'auto ho notato che la lamiera cede abbastanza alla pressione.... l'ultima volta che mi era capitato di acsiugare un cofano e di avere questo effetto era sulla UNO di quando avevo 18 anni
 
mah... io non ho grossa esperienza di incidenti per fortuna.... ma "appoggiandomi" su una recinzione con macchina andata via sul ghiaccio in manovra ci rimisi gruppo ottico, paraurti e piegai la fiancatina... tutto da cambiare... il cofano fece la pieghetta sullo spigolo di attaccatura al faro. C'era anche la componente temperatura, che fece parecchio casino sulle plastiche (a sottozero pesante vanno in frantumi a toccarle)
La marca era BMW.... non credo siano lamiere peggio della Hyundai.... però i ricambi costano meno ! (e questo è preoccupante!)
Il cofano della Tucson non mi pare così pesante comunque... quelle volte che ho asciugato l'auto ho notato che la lamiera cede abbastanza alla pressione.... l'ultima volta che mi era capitato di acsiugare un cofano e di avere questo effetto era sulla UNO di quando avevo 18 anni

La lamiera flette, è abbastanza normale, a differenza tua l'ho sempre riscontrato.
Una lamiera nromalmente fa 0.6mm, quello che fa peso e robustezza sono i traversi ed i longheroni, e mi sembra che nel caofano della Tucson siano particolarmente robusti.
Aprendo il cofano e tenendolo con un a mano a me sembra parecchio pesante ed anche le cerniere, seppur con il meccanismo suddetto, mi sembrano tutt'altro che leggere.

Un conto è piegare un parafango che prende la botta perpendicolare alla parte morbida della lamiera, un conto è spostare un cofano che prende la botta longitudinalmente e non perpendicolarmente e quindi nella situazione di maggior resistenza.

boh, bisognerebbe sentire un carrozziere, a me fa strano un danno così grande a 20 all'ora.
 
boh, bisognerebbe sentire un carrozziere, a me fa strano un danno così grande a 20 all'ora.

Li ho già sentiti, diversi carrozzieri (o gioiellieri), e la cifra oscilla sempre li...

Vi posto un'altra foto che testimonia che l'impatto non è stato forte...se vedi l'allineamento tra il parafango ed il paraurti è perfetto.
Segno che non è andato indietro con l'urto...

IMG_20170331_104126.jpg
 
Mi spiace per la macchina, però deciditi sulla velocità...:confused:

Hai scritto nell'ordine 10 km/h, poi 20 poi 15.

Ad ogni modo, onestamente mi sembrano tanti danni per un urto anche a 20 km/h...o_O
Il problema è che il botto lo ha fatto la moglie.. ;) pertanto anche se era a 150, sempre tra i 0 e i 20 km/h andava :p

Si scherza!

Certo è, che a vista, la botta sembra ben più grave. O questa tucson è di carta velina oppure la foto non rende!
 
Ricordo, per chi fosse interessato, che oltre alla Garanzia Kasko esiste la Garanzia Collisione o Mini Kasko.
Quest'ultima ha un costo inferiore alla prima ma copre i propri danni (spesso con una accettabile franchigia) solo se l'incidente avviene contro un veicolo targato.
L'ho sempre avuta, visti i costi sempre più elevati per ripristinare un auto moderna, specie se nuova.
Sentite i vs. assicuratori e dormirete più tranquilli...
 
Il problema è che il botto lo ha fatto la moglie.. ;) pertanto anche se era a 150, sempre tra i 0 e i 20 km/h andava :p

Si scherza!

Certo è, che a vista, la botta sembra ben più grave. O questa tucson è di carta velina oppure la foto non rende!
Non dimenticate che tutte le auto moderne sono costruite per ridurre i danni agli occupanti, per cui anche piccoli urti fanno danni che sembrano enormi a causa della deformazione programmata studiata per ammortizzare il colpo e distribuire le forze.
Per la gioia dei carrozzieri...
 
Ci penso io ad unire le due discussioni!!

Mia moglie ha urtato un altro veicolo ed è scattato il cofano attivo! Un disastro!

Si è fermata ad un incrocio, poi è ripartita ma non si è accorta che arrivava una macchina e l'ha urtata di fianco a circa 10km/h, andava pianissimo! Però i detonatori delle cerniere sono saltati comunque.

Ho portato la macchina in carrozzeria e per ripristinare il cofano attivo è necessario sostituire OBBLIGATORIAMENTE le 2 cerniere ed il sensore per un totale di 200 euro x 2 cerniere = 400 euro + 950 euro per il sensore cofano + manodopera!
Una follia!!

Ho fatto sostituire soltanto le cerniere perché erano leggermente allentate, ma il sensore cofano me lo tengo così! Un po' mi rompe, perché la macchina ha solo 6 mesi e vedere il punto esclamativo ogni volta che l'accendo, non è bello. Però 1000 euro sono più belle!
950 euro per un sensore è veramente esagerato..... ma gli altri sensori anteriori, tipo quelli dell' airbag non sono scattati ?
 
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