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cofano motore

1500 rimettendo in sesto tutto il sistema di "cofano attivo" ?
Sensori, ecc... ?
Niente residui di spie accese ?
Non so esattamente cosa abbia dovuto cambiare ma il cofano e la mascherina sono sicure...poi mi ricordo la maniglia e niente di più perché il tamponamento è stato a massimo a 20 km/h non ho dovuto sostituire ne sensori e ne cerniere fortunatamente
 
Ma dai salvo... era una considerazione con un poco di ironia
:)

C'è scambio di opinioni... c'è rispetto per le opinioni... ma non è detto che ci sia condivisione dei punti di vista.
:)
Tu hai fatto la tua scelta e l'hai motivata.
Ci saranno alcuni che la condividono.... ed altri che la rispettano, ma non la condividono
;)

Tu non devi convincere nessuno... se sei tranquillo tu va bene... :) ma non puoi pretendere che tutti siano d'accordo
o_O :)

Ma no, nessun problema ragazzi. Però è giusto passare informazioni corrette, quando possibile, altrimenti meglio non farlo per non rischiare di far confusione. Capito MAcAnder ? ;)
 
Ma no, nessun problema ragazzi. Però è giusto passare informazioni corrette, quando possibile, altrimenti meglio non farlo per non rischiare di far confusione. Capito MAcAnder ? ;)
E quale sarebbe l'informazione non corretta, caro signore?
Ho solo affermato che non sono così sicuro che non sia obbligatorio, mica ho voluto convincerti(vi) che lo fosse.

La volontà di convincere gli altri non l'ho affermata io.
Salvo (ops, scusa il gioco di parole) prendermi poi un insulto gratuito sui miei interventi e sul contributo che ho dato in questo anno e mezzo che, con troppo egocentrismo, reputo un po' migliore di inutile.

Facile insultare e poi scrivere "nessun problema".
 
Io non so se sia un sistema obbligatorio o meno....
Premesso che spero di non dovermi mai trovare a metterci mano per una riparazione, se dovesse capitarmi e dovessi farlo a mie spese... non lo so se lo ripristinerei o se mi terrei la segnalazione accesa ed il sistema inattivo (e il dubbio: sono legale / non sono legale).
Decisione effettivamente difficile viste le cifre in ballo e le implicazioni relative.
C'è anche da considerare però la futura vendita dell'auto... se dei graffi si può pensare/sperare che passino inosservati... una segnalazione sul display la vedo dura.
Insomma, che la si venda ad un privato o che la si dia in permuta, rimane un punto a sfavore: da riparare... o da scontare dal prezzo dell'auto.
Insomma... alla fine, a meno che uno non tenga l'auto fino alla rottamazione, prima o poi al varco della spesa di ripristino del sistema mi sa che si ritrova
o_O
 
MacAnder, io non ho offeso nessuno. Mi trovi Lei "caro signore" la parola o la frase offensiva perché proprio non la trovo tra i messaggi che ho scritto. Ma qualora tra queste, Lei abbia interpretato qualcosa di offensivo Le chiedo scusa... ma basta che la finisce qui. Anche perché per me il discorso era già chiuso. Buonaserata.
 
I tuoi interventi sono davvero poco costruttivi per questo forum. Con questa chiudo qui l'argomento.

MacAnder, io non ho offeso nessuno. Mi trovi Lei "caro signore" la parola o la frase offensiva perché proprio non la trovo tra i messaggi che ho scritto. Ma qualora tra queste, Lei abbia interpretato qualcosa di offensivo Le chiedo scusa... ma basta che la finisce qui. Anche perché per me il discorso era già chiuso. Buonaserata.
 
Calma........
 
I tuoi interventi sono davvero poco costruttivi per questo forum. Con questa chiudo qui l'argomento.
Caro Salvo, dici di non aver offeso nessuno, ma secondo me, con tutta onestà, questo tuo messaggio che ho riportato sopra pare invece proprio il contrario.
Dire che gli interventi dell'utente MacAnder siano "davvero poco costruttivi per questo forum" equivale ad offendere eccome.
Quando invece dovresti solo ringraziarlo per la sua collaborazione attiva e per l'interessamento al caso in questione, dal momento che tutto sommato ti ha consigliato bene.
E' vero che molti sistemi di sicurezza (airbag, frenata automatica, controllo di corsia, cofano attivo...) non sono obbligatori, tuttavia dovresti sapere che questi sistemi, tra cui il "cofano attivo", è un sistema di sicurezza passivo (scusate il gioco di parole) omologato in fase di immatricolazione del veicolo; come tale, fa parte di tutti i sistemi di sicurezza del veicolo (che tra l'altro ne determinano il punteggio Euro NCAP), sistemi di sicurezza che sono considerati dalle assicurazioni in fase di stipula della polizza, nel momento in cui tu fornisci l'esatto modello di auto posseduta, pacchetti optional compresi.
Ne consegue che NON ripristinare tali sistemi dopo un urto potrebbe comportare, nel caso di un grave incidente successivo che interessi tale sistema di sicurezza, una rivalsa da parte della tua assicurazione, dato che di fatto il veicolo non risulta corrispondente per caratteristiche di omologazione, a quello per il quale è stipulata la polizza.
Credo che non serva aggiungere altro sull'opportunità di ripristinare il tutto...

Resta più nebuloso il passaggio della revisione: in presenza di spie rosse o arancioni accese, la motorizzazione potrebbe non far passare il veicolo, perchè non rispondente all'omologazione... ma questo è un fattore di secondaria importanza rispetto al fattore assicurativo e di sicurezza in primis.

Chiudiamo quindi qua la questione "offese", faccio io le scuse a MacAnder per non essere intervenuto prima.
Affermazioni simili non sono tollerate nei confronti di nessuno che sia un utente nuovo o "anziano".
 
Caro Salvo, dici di non aver offeso nessuno, ma secondo me, con tutta onestà, questo tuo messaggio che ho riportato sopra pare invece proprio il contrario.
Dire che gli interventi dell'utente MacAnder siano "davvero poco costruttivi per questo forum" equivale ad offendere eccome.
Quando invece dovresti solo ringraziarlo per la sua collaborazione attiva e per l'interessamento al caso in questione, dal momento che tutto sommato ti ha consigliato bene.
E' vero che molti sistemi di sicurezza (airbag, frenata automatica, controllo di corsia, cofano attivo...) non sono obbligatori, tuttavia dovresti sapere che questi sistemi, tra cui il "cofano attivo", è un sistema di sicurezza passivo (scusate il gioco di parole) omologato in fase di immatricolazione del veicolo; come tale, fa parte di tutti i sistemi di sicurezza del veicolo (che tra l'altro ne determinano il punteggio Euro NCAP), sistemi di sicurezza che sono considerati dalle assicurazioni in fase di stipula della polizza, nel momento in cui tu fornisci l'esatto modello di auto posseduta, pacchetti optional compresi.
Ne consegue che NON ripristinare tali sistemi dopo un urto potrebbe comportare, nel caso di un grave incidente successivo che interessi tale sistema di sicurezza, una rivalsa da parte della tua assicurazione, dato che di fatto il veicolo non risulta corrispondente per caratteristiche di omologazione, a quello per il quale è stipulata la polizza.
Credo che non serva aggiungere altro sull'opportunità di ripristinare il tutto...

Resta più nebuloso il passaggio della revisione: in presenza di spie rosse o arancioni accese, la motorizzazione potrebbe non far passare il veicolo, perchè non rispondente all'omologazione... ma questo è un fattore di secondaria importanza rispetto al fattore assicurativo e di sicurezza in primis.

Chiudiamo quindi qua la questione "offese", faccio io le scuse a MacAnder per non essere intervenuto prima.
Affermazioni simili non sono tollerate nei confronti di nessuno che sia un utente nuovo o "anziano".
Mi spiace e mi scuso se ho contribuito ad alzare i toni.
Accetto critiche e quando ho scritto qualche ...ttanata ho fatto mea culpa.
Certi giudizi gratuiti però non li digerisco, che ce posso fa?

:)
 
Vi racconto la mia storia "SENSORE COFANO ATTIVO"

QUESTA estate mi danno una bella botta sulla ruota ant. dx, mentre la mia macchina era parcheggiata...

Paraurti, parafango, cerchio, ammortizzatore ed apparentemente poco altro. Al ritiro della macchina dal carrozziere (ho dovuto lasciarla nel luogo dove ero in vacanza tra l'altro) vedo che c'e questa spia accesa:eek:

Dice che non riesce a resettarla, magari di andare alla Hyundai e dopo ci saremmo messi d'accordo....
La Hyundai rileva il sensore cofano attivo rotto, anche se in realta fisicamente non lo era, perchè la botta è avvenuta sulla ruota, nemmeno il cofano e mascherina sono stati cambiati.

Quindi oltre mille euro di spesa che l'assicurazione non vuole riconoscermi, perchè ormai ho ritirato la macchina da questo pseudo carrozziere e gli avevo firmato la cessione del credito.

Come fà a rovinarsi questo sensore se non è stato nemmeno toccato? Non potrebbe essere una interruzione di fili?? (magari!!)

Cmq, questo sensore non c'entra nulla con altri sistemi di sicurezza tipo air bag?

Di preciso sapete dove si trovano i sensori di questo cofano attivo?
 
è vicino la serratura?


cofano-1-jpg.23449
 
Ciao dierre, mi dispiace per quello che tè successo. Ci sono passato e mi sono intavolato non poco:mad::mad::mad:il sensore cofano attivo e un fascio di circa 1metro che sta davanti al radiatore in basso. A me mi si e rotto la centralina e o dovuto sborsare 850€:mad:,
 
In poca sostanza ha Inc**ato una 147 e non ha stirato un pedone....

Fortuna che non ha rotto un faro!

Eccomi! Faro, fendinebbia e luce diurna a led! Gli ultimi due saranno da qualche parte in autostrada! 5000 euro totale di danni
... Lasciamo stare! A tal proposito
.. Adesso mi compare il messaggio "controllare chiusura cofano attivo". Io ho tamponato col faro destro un'auto. Apparentemente il cofano sembra chiuso correttamente. Sapete se bisogna seguire qualche procedura per ripristinarlo? Io spero che a lavoro finito (il carrozziere dovrà riverniciare il cofano) l'errore vada via..
Grazie
 
Ciao dierre, mi dispiace per quello che tè successo. Ci sono passato e mi sono intavolato non poco:mad::mad::mad:il sensore cofano attivo e un fascio di circa 1metro che sta davanti al radiatore in basso. A me mi si e rotto la centralina e o dovuto sborsare 850€:mad:,

MA tu avevi tamponato?
Io ne avevo tamponato, ne sono stato investito nella parte anteriore....:confused:

Non capisco come possa essersi rotta. Anche a me hanno detto 850 euro solo per la caentralina + il lavoro...:eek:
Tu 850 € totali?
 
Eccomi! Faro, fendinebbia e luce diurna a led! Gli ultimi due saranno da qualche parte in autostrada! 5000 euro totale di danni
... Lasciamo stare! A tal proposito
.. Adesso mi compare il messaggio "controllare chiusura cofano attivo". Io ho tamponato col faro destro un'auto. Apparentemente il cofano sembra chiuso correttamente. Sapete se bisogna seguire qualche procedura per ripristinarlo? Io spero che a lavoro finito (il carrozziere dovrà riverniciare il cofano) l'errore vada via..
Grazie

Occhio !!! potrebbe essere sto benedetto sensore rotto (come nel mio caso) se ti compare quel messagio ....
leggi miei post.
 
Mi spiace per @dierre :oops: spero possa risolvere al meglio e con meno spesa possibile.
Comunque al di là delle singole storie: tamponamenti, urti, danni a ragione o a torto, ecc.... credo che, data la complessità delle vetture odierne ed i prezzi esosi (eufemismo) dei pezzi di ricambio, sia diventato "obbligatorio" inserire quantomeno il rischio collisione nelle polizze assicurative.
Non si può tamponare e dover sborsare 5000 euro per riparare una vettura come la Tucson.... sono cifre fuori da ogni logica o_O
 
Vi racconto la mia storia "SENSORE COFANO ATTIVO"

QUESTA estate mi danno una bella botta sulla ruota ant. dx, mentre la mia macchina era parcheggiata...

Paraurti, parafango, cerchio, ammortizzatore ed apparentemente poco altro. Al ritiro della macchina dal carrozziere (ho dovuto lasciarla nel luogo dove ero in vacanza tra l'altro) vedo che c'e questa spia accesa:eek:

Dice che non riesce a resettarla, magari di andare alla Hyundai e dopo ci saremmo messi d'accordo....
La Hyundai rileva il sensore cofano attivo rotto, anche se in realta fisicamente non lo era, perchè la botta è avvenuta sulla ruota, nemmeno il cofano e mascherina sono stati cambiati.

Quindi oltre mille euro di spesa che l'assicurazione non vuole riconoscermi, perchè ormai ho ritirato la macchina da questo pseudo carrozziere e gli avevo firmato la cessione del credito.

Come fà a rovinarsi questo sensore se non è stato nemmeno toccato? Non potrebbe essere una interruzione di fili?? (magari!!)

Cmq, questo sensore non c'entra nulla con altri sistemi di sicurezza tipo air bag?

Di preciso sapete dove si trovano i sensori di questo cofano attivo?

Se non ho capito male, si parla comunque di un sinistro in cui avevi ragione.
Ci sarà pur stato un perito che ha valutato il danno o no?
Se non si è accorto della rottura di questo sensore, non capisco perchè debba essere tu a pagarlo.

Perplesso o_O
 
Se non ho capito male, si parla comunque di un sinistro in cui avevi ragione.
Ci sarà pur stato un perito che ha valutato il danno o no?
Se non si è accorto della rottura di questo sensore, non capisco perchè debba essere tu a pagarlo.

Perplesso o_O

... purtoppo pare sia cosi!

Il perito non ha colpe, è stato il carrozziere somaro che non ha visto il sensore rotto e pensava che ci fosse solo un reset della spia da fare.
Il perito ha detto si a tutti i lavori eseguiti senza fiatare...
Purtroppo la macchina era a 800 km da casa, ed una volta ritirata, per giunta, firmando cessione del credito, pare che io abbia poche chance adesso.
Il bello è che non ha nemmeno sostituito un cuscinetto del mozzo anteriore, dove ha preso la botta!!!! :eek: altri 350 euro.

Occhio a firmare la cessione del credito ai carrozzieri.
 
... purtoppo pare sia cosi!

Il perito non ha colpe, è stato il carrozziere somaro che non ha visto il sensore rotto e pensava che ci fosse solo un reset della spia da fare.
Il perito ha detto si a tutti i lavori eseguiti senza fiatare...
Purtroppo la macchina era a 800 km da casa, ed una volta ritirata, per giunta, firmando cessione del credito, pare che io abbia poche chance adesso.
Il bello è che non ha nemmeno sostituito un cuscinetto del mozzo anteriore, dove ha preso la botta!!!! :eek: altri 350 euro.

Occhio a firmare la cessione del credito ai carrozzieri.

Non ha colpe un...bip.
Il perito deve verificare e stimare cosa bisogna cambiare e cosa bisogna sistemare.
Deve farlo lui, non il carrozziere, perchè quest'ultimo non ha competenze di meccanica ed elettronica, mentr il perito dovrebbe.
Purtroppo è prassi che i periti lascino la stima ai carrozzieri, ma la cosa non è affatto corretta.

La colpa è del perito e la cessione del credito non centra niente.
Contatta l'ISVAP, spiegagli l'accaduto, fornisci nome dell'assicurazione e nome del perito.
 
Non ha colpe un...bip.
Il perito deve verificare e stimare cosa bisogna cambiare e cosa bisogna sistemare.

Deve farlo lui, non il carrozziere, perchè quest'ultimo non ha competenze di meccanica ed elettronica, mentr il perito dovrebbe.
Purtroppo è prassi che i periti lascino la stima ai carrozzieri, ma la cosa non è affatto corretta.

La colpa è del perito e la cessione del credito non centra niente.
Contatta l'ISVAP, spiegagli l'accaduto, fornisci nome dell'assicurazione e nome del perito.

Sei sicuro di questo?
Contatterò l'isvap...

Spero, perchè ho altri 1700 euro da preventivo Hyundai.


PS
se qui nel forum c'è qualcuno esperto di assicurazioni e dintorni accetto volentieri consigli...
 
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