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Consigli per l'acquisto (prime impressioni, pregi & difetti)

In base a cosa valutereste l'acquisto di una Hyundai i40?


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D@rio

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Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Buonasera a tutti,

mi chiamo Dario e possiedo una Hyundai i40 da circa 1 settimana/700 km. Ritengo che un forum sia uno strumento molto utile per la scelta di una autovettura e pertanto vorrei dare il mio contributo fornendovi, qualora foste interessati, le mie prime e personali impressioni di guida e non per un modello di auto non così "abituale" sulle nostre strade.

Anzitutto ritengo sia utile e doveroso indicare la tipologia di auto possedute ad oggi o guidate per lavoro con noleggi a lungo termine. Tra le prime annovero le seguenti: Peugeot 206 XS (2002), Megane GrandTour 1.9 TDCi 125 CV (2004), Megane GrandTour 1.5 TDCi 115 CV (2007), Opel Astra SW 1.7 TDCi 125 CV (2007).
Per lavoro, con percorrenze di almeno 500 km, ho utilizzato: VW Passat 1.9 (2010), Ford Focus 1.6 TDCi 115 CV (2011), Renault Scenic 1.9 TDCi (2011). Aggiungo che sulle potenze sono andato a memoria. Ad oggi percorro circa 25 mila km all'anno tra autostrada (60%), città (30%) e montagna (10%).

Dopo essermi dilungato in questa premessa, cercherò di essere il più succinto possibile, ciò che serve quando si cercano informazioni mirate per l'acquisto.

- Modello acquistato: Hyundai i40 CW 1.7 136 CV Comfort con cambio manuale, Bluetooth, radio senza navigatore.
- Km percorsi: 700.

COSA MI E' PIACIUTO ;)

- Silenziosità motore e buona progressione.
- Comfort di marcia (fatto salvo alcuni lievi fruscii alle medie autostradali).
- Posizione di guida.
- Disposizione dei comandi e facilità nella loro individuazione (ad eccezione dell'hazard).
- Abitabilità (specialmente per i posti posteriori).
- Capacità bagagliaio (anche se non è eccessivamente sfruttabile in altezza).
- Acustica vivavoce buona.
- Consumi non eccessivi.
- Garanzia (5 anni/km illimitati).


COSA NON MI E' PIACIUTO :|

- Innesto cambio con lievi impuntamenti.
- Display radio poco leggibile nelle ore diurne con fari accesi.
- Display radio con mascherina facilmente graffiabile.
- Display radio di luminosità differente dall'adiacente display del climatizzatore bi-zona.
- Display radio di dimensione modeste e con scarsi menù per la gestione di una chiavetta USB. Decisamente poco user-friendly.
- Qualità audio mediocre.
- Manopola volume radio di piccole dimensioni.
- Come avrete inteso trovo nell'autoradio delle gravi mancanze per un'auto come questa; in generale la radio appare "un'entità a se stante". Lo dimostra, a parte la diversa colorazione, il fatto che la lingua impostata dal menù del cruscotto non agisce su quella della radio (che peraltro non cambia le scritte in italiano, ma solo la voce dei comandi vocali). Confido che i modelli con navigatore (e display più ampio) siano migliori.
- Mancanza di una protezione nel baule per il gancio del portellone (possibilità che vi finiscano e si incastrino tracolle o altri oggetti).
- Piano di carico bagagliaio non eccessivamente rigido (per supportare carichi pesanti).
- Mancanza del consumo in litri di carburante.
- Interferenza della pistola delle pompe gasolio (almeno 3 diverse provate ad oggi) con la carrozzeria esterna durante l'inserimento della stessa a fondo corsa.
- Mancanza delle luci di lettura.
- Sedile guidatore senza memoria.
- Alcuni particolari di aspetto migliorabile (leva regolazione piantone sterzo, plastiche braccioli portiere, tappetino guidatore).
- Blocco/sblocco cappelliera vano bagagli poco pratico.
- Impossibilità di spegnere le luci diurne a led.
- Impossibilità di disattivare rapidamente l'allarme volumetrico (bisogna agire dal menù dell'auto).
- Impossibilità di montare pneumatici da 16" (all'atto dell'acquisto non mi era stato comunicato). Specialmente per la stagione invernale, tenendo conto dei costi di gestione dei pneumatici omologati, comporta un aggravio dei costi e approvvigionamenti prematuri.
- Mancanza di "progressione" dei sensori di parcheggio in fase di avvicinamento agli ostacoli.

Anche se a prima vista i difetti possono apparire più dei pregi, ritengo che siano di minore entità, se "pesati" sul piatto di una bilancia. Più che altro avevo delle "aspettative" per un prodotto così attuale; mi riferisco a tutta una serie di elementi già adottati sulla mia ultima Opel Astra, datata 2007, che avevo dato ormai di "base".
Personalmente ritengo la linea esterna decisamente riuscita, ma questa è un'opinione estremamente personale, che ha contribuito all'acquisto.

Le mie segnalazioni vogliono essere un aiuto a chi si sta apprestando a scegliere quest'auto, sviscerando eventuali dubbi, e alla Casa Madre per valutare quelle poche e facili migliorie, ancora da implementare, che possono rendere l'auto ancora più interessante di quanto già non sia.

Spero che troverete utili quelle che sono state le mie personali opinioni. Sono disponibile ad approfondire eventuali dubbi con chi me lo richiedesse e spero di poter dare ulteriori consigli e valutazioni positive nell'utilizzo di questo mezzo nel prossimo periodo.

Un saluto a tutti.

Dario
 
grazie per la tua recensione! anch'io nella mia i30 posso mettere solo 1 misura di pneumatici!
 
Ciao Dario...
e complimenti per la recensione...

Io posso dirti... avendo la versione "style"... che il display grande dell'autoradio/navigatore lo trovo molto comodo e funzionale...

Ma se devo trovare un difetto... mi dà fastidio il fatto che non rimane in memoria l'esclusione della voce del navigatore... tutte le volte che lo riaccendo devo sempre escluderla...

Sono d'accordo con te sul piano di carico bagagliaio... anche a me non sembra eccessivamente rigido.

Invece i sensori di parcheggio sulla mia sono "progressivi"...

Nei pregi posso dire sicuramente la tenuta di strada... nelle curve è stabile e precisa...

E visto che ho il tettuccio apribile... posso dire che quando è aperto (anche solo la tendina) l'abitacolo diventa luminosissimo... visto che i vetri posteriori sono oscurati la differenza è davvero notevole...

;)
 
Grazie Domycol per il tuo cenno di risposta. Mi fa piacere che la recensione abbia avuto interesse. Come dicevo, trovo i forum uno strumento utilissimo di discussione sia pre che post vendita.

Dario
 
Ciao Albis, grazie anche a te aver contribuito con i tuoi commenti e segnalazioni, integrando il mio post. Ho effettivamente già avuto modo di valutare positivamente anche la tenuta di strada. Il tetto apribile è uno degli optional che maggiormente approvo; purtroppo avendo bisogno dell'auto in tempi brevi ho dovuto "accontentarmi" di quello che c'era in pronta consegna.
Sulla questione radio, mi confermi quello che immaginavo e cioè che con il navigatore la faccenda sarebbe notevolmente migliorata.

Dario
 
Ancora un saluto a tutti.
perdonate se "utilizzo" questa bacheca per rispondere a un messaggio privato di Nandrepass, dal momento che non mi è possibile farlo in privato; sono ancora poco pratico di questo forum, ma mi pare di capire che potrò inviarli solamente dopo aver raggiunto i 10 post.

Tra l'altro la risposta pubblica mi pareva comunque interessante da condividere poichè Nandrepass mi segnalava alcune "mancanze", che elenco: mancanza di chiusura automatica di tutti i finestrini con la chiusura dell'auto, mancanza del volante riscaldato (presente nella brochure), oltre a chiedermi alcuni consigli sui consumi, che ho definito "non eccessivi" nel precedente post.

Volevo rispondere che personalmente posso dire che condivido il fatto che la chiusura automatica dei finestrini debba essere un "dato di fatto", su una vettura di così recente costruzione. La questione del volante riscaldato non l'avevo notata e personalmente non ne sarei stato interessato; però se era indicato sulla brochure è sicuramente una mancanza. Io personalmente ho trovato il consulente in concessionaria piuttosto impreparato; come dicevo nel post, la possibilità di montare dei cerchi da 16" per me era abbastanza prioritaria, ma questa cosa non sarà fattibile, e così non mi era stato comunicato in fase di acquisto.

Nel definire "consumi non eccessivi" mi rendo conto di essere stato un po' prematuro. Dispongo dell'auto da una settimana e il traffico di Milano in questi giorni è assolutamente inesistente. Questa situazione mi consente anche di percorrere più tratti autostradali di quanto non farei d'inverno, per recarmi al lavoro. Al momento la media si attesta tra i 6.5 e i 7.5 km/l, a seconda che io percorra più o meno autostrada. Con la precedente Opel Astra, un 1.7 da 125 CV, avevi gli stessi consumi. La i40 pesa un po' di più e ha 11 cavalli in più rispetto a quella di Nandrepass. Per questo li ho considerati non eccessivi, ma vedremo quando tornerà il traffico. Personalmente trovo molto "risparmiose" le Ford Focus 1.6 TDCi da 120 CV (mi pare) che abbiamo in azienda: anche con una guida brillante, su un tratto misto si sta tranquillamente dalle parti dei 5.5 l/100 km. I consumi segnalati da Nandrepass mi sembrano abbastanza buoni (non so che tipo di percorsi faccia), anche tenendo conto del fatto che il suo 115 CV dovrebbe consumare un po' di più o uguale alla mia da 136 CV, tenendo conto che la coppia, con questo peso, avvantaggia i consumi.

Buona giornata a tutti.

Dario
 
Il tetto apribile è uno degli optional che maggiormente approvo; purtroppo avendo bisogno dell'auto in tempi brevi ho dovuto "accontentarmi" di quello che c'era in pronta consegna.

In effetti hai ragione... se pensi che ho dovuto aspettare ben 8 mesi per averla... :shock:
 
Grazie Domycol per il tuo cenno di risposta. Mi fa piacere che la recensione abbia avuto interesse. Come dicevo, trovo i forum uno strumento utilissimo di discussione sia pre che post vendita.

Dario
è molto interessante conoscere le opinioni di chi acquista una hyundai! che sicuramente anche se un pò di parte sono più obbiettivi e profonde rispetto ad una rivista che la prova per qualche minuto!
 
di sicuro il fatto che non avete come noi sulla ix35 i finestrini automatici è ridicolo,come ultimi modelli la i40 e la i30 hanno le rifiniture migliori e le motorizzazioni migliori e si sono persi su particolari che avevo io sulla focus di 11 anni fa.
 
I miei finestrini sono automatici.
 
di sicuro il fatto che non avete come noi sulla ix35 i finestrini automatici è ridicolo,come ultimi modelli la i40 e la i30 hanno le rifiniture migliori e le motorizzazioni migliori e si sono persi su particolari che avevo io sulla focus di 11 anni fa.
forse la i40 col 1.7 da 136cv ha un motore migliore rispetto alla ix35 ma non la i30 su cui hanno preferito il vecchio 1.6 crdi al posto del miglior 1.7! :(
 
Avendo l'autovettura da febbraio mi permetto solamente di chiarire due cosine.

COSA NON MI E' PIACIUTO :|

- Innesto cambio con lievi impuntamenti.
Tranquillo andrà pian pianino scomparendo.
Onestamente non ricordo a quale chilometraggio non ho più avuto tale problema, ma ti assicuro che scompare (attualmente 7.600Km)

- Display radio di dimensione modeste e con scarsi menù per la gestione di una chiavetta USB. Decisamente poco user-friendly.
- Qualità audio mediocre.
- Manopola volume radio di piccole dimensioni.
Io invece trovo l'audio abbastanza buono.
Non so se sei intervenuto nei settaggi alti/bassi ecc. Io l'ho fatto finchè ho trovato la combinazione giusta per i miei gusti.
Occhio anche alla qualità della fonte sonora, se CD o MP3 ed il bitrate di quest'ultimo.
Ho trovato anzi un buon impianto sonoro tant'è che si percepisce ad orecchio la qualità di un MP3 a 72Kb da uno a 128kb nonchè da un .flac !
La manopola del volume è della grandezza giusta per il mio punto di vista, dato anche il fatto che il 90% delle volte lo regolo dai comandi al volante e la manopola viene magari utilizzata di più dal passeggero.
Per il menù degli MP3 non so cosa andavi cercando, ma essendo un semplice schermo credo abbia le funzioni necessarie tutte a portata di mano.

- Interferenza della pistola delle pompe gasolio (almeno 3 diverse provate ad oggi) con la carrozzeria esterna durante l'inserimento della stessa a fondo corsa.
Mai notato questo problema, ma se ci sei passato non posso che crederti ;)

- Mancanza di "progressione" dei sensori di parcheggio in fase di avvicinamento agli ostacoli.
Cosa intendi? Io rilevo tranquillamente la progressione in fase di avvicinamento agli ostacoli.
 
i40 - 1800 km - Impressioni di guida

Grazie SaRtO,

puntuali e precisi i tuoi chiarimenti.

Confermo che ad oggi, con 1800 km all'attivo, l'impuntamento del cambio è già quasi scomparso. In questi giorni ho percorso diversi chilometri su strade di montagna, dove erano necessarie frequenti cambiate, e il cambio ha risposto sempre molto bene.

Per quanto riguarda l'autoradio forse mi aspettavo una maggiore leggibilità delle stazioni memorizzate e una più immediata gestione dei files mp3. Mi sarebbe piaciuto muovermi rapidamente all'interno dei "folders" nella chiavetta o attraverso i brani, magari con ancora la canzone in riproduzione; poter scorrere rapidamente attraverso i brani senza doverli passare uno ad uno per andare a quello desiderato. Ma, in effetti, le dimensioni del display sono quelle che sono. Per quanto riguarda la qualità, dopo aver "smanettato" un po' sulle impostazioni, credo di aver trovato il giusto compromesso...o mi sarò abituato?!

Per progressione dei sensori di parcheggio intendo che mi pare che troppo rapidamente passano dalle 3 tacche a 1, pur procedendo a bassissima velocità.


ULTERIORI SEGNALAZIONI :dots:

Sulla base dei viaggi effettuati in questi giorni (800 km, 70% autostrada, 30% montagna) vorrei segnalare quanto segue:

- In autostrada vettura silenziosa, anche fino a velocità di punta di 150 km/h. Si avvertono dei fruscii provenienti dalla parte posteriore, non particolarmente fastidiosi per il guidatore. No avendo occupanti nei posti posteriori, non posso dare un feedback sull'eventuale fastidio a loro procurato.

- Qualche problema al "Trip A" del computer di bordo. Mi è parso che intorno ai 150 km si azzerasse da solo. Ora "Trip A" e "Trip B" sono stati resettati contemporaneamente affinchè sia più facile capire come e quando questo problema si è verificato.

- In generale mi pare che il consumo medio sia poco affidabile. Ho notato che su percorrenze lunghe, pochi chilometri eseguiti ad andature diverse provocano sensibili variazioni del consumo medio. Percentualmente parlando questa cosa potrebbe sì verificarsi, ma non credo in maniera così evidente. Approfondirò la questione e vi terrò aggiornati sulla modalità, per avere anche le vostre impressioni.

- Personalmente ho poi trovato le prestazioni in montagna non particolarmente entusiasmanti :(. Al primo tornante assoluto affrontato (non era una tappa con Gran Premi di Montagna del Giro d'Italia...) ammetto di aver avuto una pessima sensazione, come se l'auto si fosse letteralmente seduta. Ho poi notato che il motore va sempre tenuto un po' su di giri, credo fino a quando non viene in soccorso il turbo a rianimarla (intorno ai 1500/2000). Diversamente l'auto fa molta fatica a riprendere, specialmente in seconda marcia e soprattutto nei tornanti stretti (quelli a destra). In uno ho dovuto mettere la prima, e la cosa è stata mortificante... La stessa terza va inserita solo quando si è certi di aver un buon numero di giri. La cosa che mi ha lasciato perplesso e preoccupato è che queste circostanze si sono verificate con macchina praticamente scarica (solo io come occupante, 1 trolley di piccole dimensioni e 1 zaino da montagna come bagaglio, serbatoio con soli 80 km di autonomia). Abituato, fino a due settimane prima, a una Opel Astra 1.7 CDTi da 125CV il confronto è stato inclemente; questo tenendo conto che sull'Astra decisamente viaggiavo più carico e il motore aveva sempre lo spunto pronto. Spero di non dovermi rammaricare ulteriormente in una condizione di pieno carico. Vorrei avere anche i vostri commenti, soprattutto di chi ha un 115 CV o il cambio automatico.

Saluti a tutti, sperando che questi spunti di riflessione possano esservi stati utili.

Dario
 
Mi sarebbe piaciuto muovermi rapidamente all'interno dei "folders" nella chiavetta o attraverso i brani, magari con ancora la canzone in riproduzione; poter scorrere rapidamente attraverso i brani senza doverli passare uno ad uno per andare a quello desiderato.
Non ti seguo.
Se parli dei comandi a volante, ti do pienamente ragione in tutto ed in effetti potevano prevedere anche una funzione per cambio cartella.
Altrimenti mi sa che non ti sei letto per bene il manuale, scusami se ti faccio questa osservazione.
Utilizzando la manopolina di destra, quella opposta al volume, scorri tutte le canzoni presenti nella tua chiavetta USB senza fermare quella in riproduzione.
Utilizzando i pulsanti sopra di questa, denominati PTY/FOLDER, cambi le cartelle presenti nella tua chiavetta USB.
Credo che tutte le autoradio in commercio funzionino così, a meno che tu non abbia un touch screen e/o un monitor da 7".

Per progressione dei sensori di parcheggio intendo che mi pare che troppo rapidamente passano dalle 3 tacche a 1, pur procedendo a bassissima velocità.
E' la prima autovettura in mio possesso dove ho i sensori.
Onestamente mi sono sembrati sempre molto esaustivi visto anche che ho un garage che per entrare devo fare manovre da camionista :p
Solo una volta ho imprecato!
Perchè cambiando marcia involontariamente ho premuto il pulsante di esclusione dei sensori e mi sono leggermente appoggiato con il paraurti posteriore su una colonna.
Ecco se devo trovare un'altro difetto direi la vernice delle plastiche dei paraurti. E' delicatissima!!! Solo appoggiandomi si notano dei graffi.


- Qualche problema al "Trip A" del computer di bordo. Mi è parso che intorno ai 150 km si azzerasse da solo. Ora "Trip A" e "Trip B" sono stati resettati contemporaneamente affinchè sia più facile capire come e quando questo problema si è verificato.
Sono ad 8.000Km e non mi è mai capitato. Molto probabilmente avrai azzerato involontariamente, come a me è capitato con il pulsante dei sensori.


- Personalmente ho poi trovato le prestazioni in montagna non particolarmente entusiasmanti :(. Al primo tornante assoluto affrontato (non era una tappa con Gran Premi di Montagna del Giro d'Italia...) ammetto di aver avuto una pessima sensazione, come se l'auto si fosse letteralmente seduta. Ho poi notato che il motore va sempre tenuto un po' su di giri, credo fino a quando non viene in soccorso il turbo a rianimarla (intorno ai 1500/2000). Diversamente l'auto fa molta fatica a riprendere, specialmente in seconda marcia e soprattutto nei tornanti stretti (quelli a destra). In uno ho dovuto mettere la prima, e la cosa è stata mortificante... La stessa terza va inserita solo quando si è certi di aver un buon numero di giri. La cosa che mi ha lasciato perplesso e preoccupato è che queste circostanze si sono verificate con macchina praticamente scarica (solo io come occupante, 1 trolley di piccole dimensioni e 1 zaino da montagna come bagaglio, serbatoio con soli 80 km di autonomia).
Allora, io ho il 116cv e vado spesso in montagna.
Partiamo dal fatto che ho visto anche impuntarsi su dei tornanti una 530d, quindi non sempre è dovuto all'autovattura ;)
Da quanto leggo però sembra che anche tu sia uno che va spesso in montagna.
Onestamente prima avevo un'autovettura molto meno potente della i40 (una clio sportour 1.5 dCi 85cv), quindi non posso confrontarmi come fai te con autovetture simili.
Comunque la i40 non mi ha mai dato problemi in montagna, anzi!
Per dover di cronaca in periodo invernale e settembrino vado sempre a S.Candido quindi mi faccio sempre la SS355 che porta a Sappada e poi il Passo Monte Croce Carnico (SS52). Inoltre per sciare in giornata vado sul Zoncolan, dove è nota la sua strada anche per il Giro d'Italia.
La i40 si è sempre comportata benissimo, tenendo conto anche il fatto che per S.Candido si parte in 3 (bimbo di 2 anni) a pieno carico (immagina, se già non ci sei passato, quanta roba bisogna portare per un bimbo piccolo) e con il pieno di diesel.
Non ho mai dovuto mettere in prima come dici te, anzi in alcuni tornanti dovuti fare apposta in seconda successivamente la ripresa è stata buona per passare in terza e riscalare in quarta anche se per breve tragitto visti gli imminenti successivi tornanti.
Per un buon "sprint" bisogna tenere il motore sempre sui 1500giri altrimenti si ha quella sensazione di "seduta".
E' una sensazione che ho provato anch'io quando avevo la macchina sotto giri in altre occasioni, ma è una sensazione.
La macchina non ti da il sprint, però ti garantisce un'ottima progressione.
Questi sono miei pareri su strade vissute, calcolando l'autovettura precedente in mio possesso che non era tutto questo portento.
Ovviamente chi ha avuto autovetture simili e/o migliori potrà avere impressioni diverse ovviamente rispettabili.

Un saluto, SaRtO
 
Grazie SaRtO,

sei sempre molto esaustivo nelle risposte e grazie per i tuoi feedback. Faccio un "mea culpa" perchè proprio in questi giorni, prima di leggere la tua risposta, avevo trovato la possibilità di muoversi tra le folders e di ricercare un brano in modo agevole...ammetto di non aver letto nel dettaglio le istruzioni e di essermi affidato alla pratica dello "smanettamento". ;)

Ciao.

Dario
 
Prime impressioni dopo circa 4 mila kilometri

Eccomi qui... a raccontarvi le mie impressioni dopo aver guidato sia in città che in autostrada...

Per prima cosa devo dire che sono complessivamente soddisfatto... ed ora farò una breve lista delle cose buone... e di quelle "nobbuone"...

Mi piace:

- interni rifiniti bene
- spaziosità sia guidatore e passeggero... ma soprattutto i sedili posteriori... chi si sedeva dietro si trovava quasi a disagio per il troppo spazio (scherzando ovviamente !)
- tenuta di strada... mi sento sicuro ed incollato al terreno... nelle curve veloci in autostrada sembra su un binario... ed eravamo in quattro con il bagagliaio strapieno...
- la luminosità dell'abitacolo con il tettuccio aperto...

NON mi piace:

- mancanza chiusura finestrini automatica alla chiusura dell'auto
- le plastiche che ricoprono i ganci della rete fermaoggetti nel bagagliaio sono fragilissime... ne ho già rotte 2 su 4 solo mettendo e togliendo le valigie...
- il cambio duro in seconda marcia... ma sta già diventando più morbido...
- le luci anteriori che potrebbero essere un po' più "potenti"...
- il dover escludere la voce del navigatore tutte le volte che lo avvio... possibile che non rimanga in memoria l'ultima scelta da me fatta ?


Ed ora vado a mangiare... un saluto a tutti... ;)
 
Sottoscrivo tutto ... il cambio nel mio caso si è risolto ... molto d'accordo sui fari ... io non ho il sat ... ma manca il mute sulla radio ... piccole cose cmq rispetto all'auto e allo spazio immenso a disposizione ....
 
Anche io in autostrada avverto dei fruscii questa cosa mi da fastidio,visto che vengo da una ford fiesta del 2004 è non ho esperienze di altre auto di categoria superiore mi chiedo ma è normale?????????
 
Ciao Albis ti volevo chiedere in autostrada non avverti dei fruscii come se antrasse il vento dentro?
 
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