D@rio
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- Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Buonasera a tutti,
mi chiamo Dario e possiedo una Hyundai i40 da circa 1 settimana/700 km. Ritengo che un forum sia uno strumento molto utile per la scelta di una autovettura e pertanto vorrei dare il mio contributo fornendovi, qualora foste interessati, le mie prime e personali impressioni di guida e non per un modello di auto non così "abituale" sulle nostre strade.
Anzitutto ritengo sia utile e doveroso indicare la tipologia di auto possedute ad oggi o guidate per lavoro con noleggi a lungo termine. Tra le prime annovero le seguenti: Peugeot 206 XS (2002), Megane GrandTour 1.9 TDCi 125 CV (2004), Megane GrandTour 1.5 TDCi 115 CV (2007), Opel Astra SW 1.7 TDCi 125 CV (2007).
Per lavoro, con percorrenze di almeno 500 km, ho utilizzato: VW Passat 1.9 (2010), Ford Focus 1.6 TDCi 115 CV (2011), Renault Scenic 1.9 TDCi (2011). Aggiungo che sulle potenze sono andato a memoria. Ad oggi percorro circa 25 mila km all'anno tra autostrada (60%), città (30%) e montagna (10%).
Dopo essermi dilungato in questa premessa, cercherò di essere il più succinto possibile, ciò che serve quando si cercano informazioni mirate per l'acquisto.
- Modello acquistato: Hyundai i40 CW 1.7 136 CV Comfort con cambio manuale, Bluetooth, radio senza navigatore.
- Km percorsi: 700.
COSA MI E' PIACIUTO
- Silenziosità motore e buona progressione.
- Comfort di marcia (fatto salvo alcuni lievi fruscii alle medie autostradali).
- Posizione di guida.
- Disposizione dei comandi e facilità nella loro individuazione (ad eccezione dell'hazard).
- Abitabilità (specialmente per i posti posteriori).
- Capacità bagagliaio (anche se non è eccessivamente sfruttabile in altezza).
- Acustica vivavoce buona.
- Consumi non eccessivi.
- Garanzia (5 anni/km illimitati).
COSA NON MI E' PIACIUTO :|
- Innesto cambio con lievi impuntamenti.
- Display radio poco leggibile nelle ore diurne con fari accesi.
- Display radio con mascherina facilmente graffiabile.
- Display radio di luminosità differente dall'adiacente display del climatizzatore bi-zona.
- Display radio di dimensione modeste e con scarsi menù per la gestione di una chiavetta USB. Decisamente poco user-friendly.
- Qualità audio mediocre.
- Manopola volume radio di piccole dimensioni.
- Come avrete inteso trovo nell'autoradio delle gravi mancanze per un'auto come questa; in generale la radio appare "un'entità a se stante". Lo dimostra, a parte la diversa colorazione, il fatto che la lingua impostata dal menù del cruscotto non agisce su quella della radio (che peraltro non cambia le scritte in italiano, ma solo la voce dei comandi vocali). Confido che i modelli con navigatore (e display più ampio) siano migliori.
- Mancanza di una protezione nel baule per il gancio del portellone (possibilità che vi finiscano e si incastrino tracolle o altri oggetti).
- Piano di carico bagagliaio non eccessivamente rigido (per supportare carichi pesanti).
- Mancanza del consumo in litri di carburante.
- Interferenza della pistola delle pompe gasolio (almeno 3 diverse provate ad oggi) con la carrozzeria esterna durante l'inserimento della stessa a fondo corsa.
- Mancanza delle luci di lettura.
- Sedile guidatore senza memoria.
- Alcuni particolari di aspetto migliorabile (leva regolazione piantone sterzo, plastiche braccioli portiere, tappetino guidatore).
- Blocco/sblocco cappelliera vano bagagli poco pratico.
- Impossibilità di spegnere le luci diurne a led.
- Impossibilità di disattivare rapidamente l'allarme volumetrico (bisogna agire dal menù dell'auto).
- Impossibilità di montare pneumatici da 16" (all'atto dell'acquisto non mi era stato comunicato). Specialmente per la stagione invernale, tenendo conto dei costi di gestione dei pneumatici omologati, comporta un aggravio dei costi e approvvigionamenti prematuri.
- Mancanza di "progressione" dei sensori di parcheggio in fase di avvicinamento agli ostacoli.
Anche se a prima vista i difetti possono apparire più dei pregi, ritengo che siano di minore entità, se "pesati" sul piatto di una bilancia. Più che altro avevo delle "aspettative" per un prodotto così attuale; mi riferisco a tutta una serie di elementi già adottati sulla mia ultima Opel Astra, datata 2007, che avevo dato ormai di "base".
Personalmente ritengo la linea esterna decisamente riuscita, ma questa è un'opinione estremamente personale, che ha contribuito all'acquisto.
Le mie segnalazioni vogliono essere un aiuto a chi si sta apprestando a scegliere quest'auto, sviscerando eventuali dubbi, e alla Casa Madre per valutare quelle poche e facili migliorie, ancora da implementare, che possono rendere l'auto ancora più interessante di quanto già non sia.
Spero che troverete utili quelle che sono state le mie personali opinioni. Sono disponibile ad approfondire eventuali dubbi con chi me lo richiedesse e spero di poter dare ulteriori consigli e valutazioni positive nell'utilizzo di questo mezzo nel prossimo periodo.
Un saluto a tutti.
Dario
mi chiamo Dario e possiedo una Hyundai i40 da circa 1 settimana/700 km. Ritengo che un forum sia uno strumento molto utile per la scelta di una autovettura e pertanto vorrei dare il mio contributo fornendovi, qualora foste interessati, le mie prime e personali impressioni di guida e non per un modello di auto non così "abituale" sulle nostre strade.
Anzitutto ritengo sia utile e doveroso indicare la tipologia di auto possedute ad oggi o guidate per lavoro con noleggi a lungo termine. Tra le prime annovero le seguenti: Peugeot 206 XS (2002), Megane GrandTour 1.9 TDCi 125 CV (2004), Megane GrandTour 1.5 TDCi 115 CV (2007), Opel Astra SW 1.7 TDCi 125 CV (2007).
Per lavoro, con percorrenze di almeno 500 km, ho utilizzato: VW Passat 1.9 (2010), Ford Focus 1.6 TDCi 115 CV (2011), Renault Scenic 1.9 TDCi (2011). Aggiungo che sulle potenze sono andato a memoria. Ad oggi percorro circa 25 mila km all'anno tra autostrada (60%), città (30%) e montagna (10%).
Dopo essermi dilungato in questa premessa, cercherò di essere il più succinto possibile, ciò che serve quando si cercano informazioni mirate per l'acquisto.
- Modello acquistato: Hyundai i40 CW 1.7 136 CV Comfort con cambio manuale, Bluetooth, radio senza navigatore.
- Km percorsi: 700.
COSA MI E' PIACIUTO
- Silenziosità motore e buona progressione.
- Comfort di marcia (fatto salvo alcuni lievi fruscii alle medie autostradali).
- Posizione di guida.
- Disposizione dei comandi e facilità nella loro individuazione (ad eccezione dell'hazard).
- Abitabilità (specialmente per i posti posteriori).
- Capacità bagagliaio (anche se non è eccessivamente sfruttabile in altezza).
- Acustica vivavoce buona.
- Consumi non eccessivi.
- Garanzia (5 anni/km illimitati).
COSA NON MI E' PIACIUTO :|
- Innesto cambio con lievi impuntamenti.
- Display radio poco leggibile nelle ore diurne con fari accesi.
- Display radio con mascherina facilmente graffiabile.
- Display radio di luminosità differente dall'adiacente display del climatizzatore bi-zona.
- Display radio di dimensione modeste e con scarsi menù per la gestione di una chiavetta USB. Decisamente poco user-friendly.
- Qualità audio mediocre.
- Manopola volume radio di piccole dimensioni.
- Come avrete inteso trovo nell'autoradio delle gravi mancanze per un'auto come questa; in generale la radio appare "un'entità a se stante". Lo dimostra, a parte la diversa colorazione, il fatto che la lingua impostata dal menù del cruscotto non agisce su quella della radio (che peraltro non cambia le scritte in italiano, ma solo la voce dei comandi vocali). Confido che i modelli con navigatore (e display più ampio) siano migliori.
- Mancanza di una protezione nel baule per il gancio del portellone (possibilità che vi finiscano e si incastrino tracolle o altri oggetti).
- Piano di carico bagagliaio non eccessivamente rigido (per supportare carichi pesanti).
- Mancanza del consumo in litri di carburante.
- Interferenza della pistola delle pompe gasolio (almeno 3 diverse provate ad oggi) con la carrozzeria esterna durante l'inserimento della stessa a fondo corsa.
- Mancanza delle luci di lettura.
- Sedile guidatore senza memoria.
- Alcuni particolari di aspetto migliorabile (leva regolazione piantone sterzo, plastiche braccioli portiere, tappetino guidatore).
- Blocco/sblocco cappelliera vano bagagli poco pratico.
- Impossibilità di spegnere le luci diurne a led.
- Impossibilità di disattivare rapidamente l'allarme volumetrico (bisogna agire dal menù dell'auto).
- Impossibilità di montare pneumatici da 16" (all'atto dell'acquisto non mi era stato comunicato). Specialmente per la stagione invernale, tenendo conto dei costi di gestione dei pneumatici omologati, comporta un aggravio dei costi e approvvigionamenti prematuri.
- Mancanza di "progressione" dei sensori di parcheggio in fase di avvicinamento agli ostacoli.
Anche se a prima vista i difetti possono apparire più dei pregi, ritengo che siano di minore entità, se "pesati" sul piatto di una bilancia. Più che altro avevo delle "aspettative" per un prodotto così attuale; mi riferisco a tutta una serie di elementi già adottati sulla mia ultima Opel Astra, datata 2007, che avevo dato ormai di "base".
Personalmente ritengo la linea esterna decisamente riuscita, ma questa è un'opinione estremamente personale, che ha contribuito all'acquisto.
Le mie segnalazioni vogliono essere un aiuto a chi si sta apprestando a scegliere quest'auto, sviscerando eventuali dubbi, e alla Casa Madre per valutare quelle poche e facili migliorie, ancora da implementare, che possono rendere l'auto ancora più interessante di quanto già non sia.
Spero che troverete utili quelle che sono state le mie personali opinioni. Sono disponibile ad approfondire eventuali dubbi con chi me lo richiedesse e spero di poter dare ulteriori consigli e valutazioni positive nell'utilizzo di questo mezzo nel prossimo periodo.
Un saluto a tutti.
Dario