Ronno ha scritto:
Le rilevazioni sui consumi effettuate dalle case automobilistiche sono fatte in condizioni meccaniche e ambientali ideali.
I consumi auto del ciclo urbano ed extraurbano sono effettuati in laboratorio
Ottimo ragionamento, ma mi permetto di farti una domanda semplice semplice.
Un costruttore ti propone l'acquisto di un auto che ha il 25% dei kw dichiarati in meno. La compreresti sapendo di dover pagare il bollo su una potenza che di fatto non hai?
Idem per i consumi, con la differenza che secondo me i consumi dichiarati sballano del 50%. 4.9 km/l in autostrada, dove l'attrito volvente è pazzesco, è una pura menzogna. Quelle percorrenze (parliamo dei 20) non le fanno neppure le utilitarie dalla linea più affilata, figuriamoci una modesta bestia come la ix35, prossima ai 20quintali e con superfici che saranno un tripudio di turbolenze.
I possessori di 2WD saranno fortunati se a 120km/h riusciranno a restare intorno ai 10km/lt poiché, giocoforza, le autostrade non sono in piano e in più c'è sempre il traffico (accelerate e rallentamenti, seppur minimi, sono la regola di guida).
Ovviamente mi impegno a pagare da bere a chi saprà smentirmi