Bargilero ha scritto:
Giusto il ragionamento ma:
1° Chi ha acquistato questa auto non l'ha fatto di certo per i consumi ridotti;
2° Le altre case automobilistiche, come anche la Hyundai, dichiarano consumi minori rispetto all'effettivo;
Ovviamente chi acquista un SUV sa a cosa va in contro sul fronte consumi
ma qualcuno si interrogava sui dati e mi sono permesso di fornire una risposta (alquanto ragionevole, direi).
E' vero anche le altre case barano, ormai è la regola. Ma non posso fare a meno di notare che la pubblicità della ix35 propaganda consumi in ciclo combinato paragonabili ad una Lancia Ypsilon (da 5.5 a 8.2 lt/100km).
Va a finire che qualcuno, sprovveduto e ingenuo, ci crede anche e la compra ingannato da un simile miraggio!!
gvisconti ha scritto:
3°) TATANGA non pesa 2000kg ma 1458 ed è una bella diff!!!
4°) il conssumo non è 4.9km/l ma 4.9 l/100km
Bhè, 1458 è il peso dichiarato da Hyundai in Italia (e solo in Italia). La massa a vuoto misurata da Autocar è stata di 1610. Tralasciando il peso di batteria, olio, acqua e carburante basta aggiungere 4 persone con un peso medio di 65kg e sei a 19quintali. Una bella differenza dai 14 e mezzo dichiarati
Comunque, tanto per creare un pò di disillusioni, basta scaricare il depliant tedesco e quello francese per poi fare un confronto diretto: balza subito all'occhio che i dati tecnici illustrati dicono che la ix35 pesa e consuma di più oltre ad avere un bagagliaio di soli 465lt (oltre 130lt in meno di quello che dovrebbe avere in italia). Alquanto singolare verrebbe da credere, se il metodo commerciale Hyundai non fosse ormai noto!
Alla luce di tutto questo appare del tutto legittimo sollevare dubbi sulla serietà e correttezza di Hyundai. Del resto con quale coraggio si può riporre totale fiducia in chi, pur di vendere, si abbandona a questi atteggiamenti da mercante di suk??
Per il consumo ho digitato male, del resto ho chiarito tra parentesi che si parlava di percorrenze prossime ai 20km/lt (vale a dire, come correttamente mi fai notare, 5 lt/100km).
Mea culpa.