• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consumi gpl

non so se sia esattamente uguale a quello delle abitazioni ( ma penso di no) anche perchè il prezzo del gas da riscaldamento viene deciso dall'autorità dell'energia

Anche da me il gpl ha fatto un salto di 10€ cent, arrivando a 0,65€ e di qst passo se continua così non sò fino a qnd continuerà ad essere conveniente il gpl (un pò perchè ci speculano e un pò per le richieste).
Se consideriamo che ci sono motori diesel che riescono a fare 24-26Km/litro e il diesel sta a 1,12€.
Beh se facciamo 2calcoli con una media (per l'i20) di 13-14Km/litro già a 0,65€ cent non è che sia poi cosi conveniente.
Ci vogliono 2 litri e 1,30€ di gpl per fare gli stessi km con un litro di diesel.

(calcolo molto approssimativo essendo le variabili molteplici per entrambi i casi, volto cmq a capire l'andamento negativo del gpl)

Eleonor ha scritto:
Se consideriamo che ci sono motori diesel che riescono a fare 24-26Km/litro e il diesel sta a 1,12€.
Beh se facciamo 2calcoli con una media (per l'i20) di 13-14Km/litro già a 0,65€ cent non è che sia poi cosi conveniente.
Ci vogliono 2 litri e 1,30€ di gpl per fare gli stessi km con un litro di diesel.

(calcolo molto approssimativo essendo le variabili molteplici per entrambi i casi, volto cmq a capire l'andamento negativo del gpl)

Le tue stime sul consumo di gasolio mi sembrano un pò troppo ottimistiche. La mia viene dichiarata per 18 ma non supera i 15. La Bravo Mjt di mia mamma (versione sport da 150cv) veniva dichiarata per i 17,5 e fa i 14-15, la 330d neoarrivata di mia sorella fa gli 11 (però è un tremila e in più è la versione cabrio: a causa del rinforzo alla scocca pesa oltre 18quintali in ordine di marcia).

Ovviamente parlo di una guida accorta, perché diversamente la Scirocco è in grado di superare senza problemi i 12lt/100km (come tutte le auto sovralimentate, del resto).

E' ragionevole credere che con il successo di vendite della auto a GPL il costo dei carburanti sia destinato a salire (un pò come è successo a fine anni 90 con le auto a gasolio... prima ne hanno vendute una carrettata e poi... :roll: ).
L'unica soluzione alla portata di tutti è il metano che, poiché gas naturale, non può subire variazioni flottanti di costo (il GPL si, derivando dal petrolio).
Il problema del metano è che le auto devono essere progettate con criterio: i motori perdono parecchio, le bombole pesano, l'assetto dell'auto e la disposizione dei nuovi componenti va studiata a priori e non adattata alla buona. Al momento l'unico prodotto realmente valido mi sembra essere la VW Passat 1.4TSI che per costi e destinazione d'uso mi sembra lontana anni luce dalla i20.

ps: io ho provato la GP Natural Power... è vergognosa come vettura, consumerà anche poco ma una corsa a piedi sa essere più avvincente!! E in più, senza incentivi, costa anche uno sproposito!

morpheus89, anche io se spingo (il che non vuol dire solo raggiungere velocità "smodate" :lol: , ma anche la semplice accelerazione o partenza sprint al semaforo) faccio gli 11-12.
Solleva il piede, vedrai che i consumi miglioreranno!! :D

Veleno ha scritto:
(il che non vuol dire solo raggiungere velocità "smodate" :lol:

citazione da "Space balls" :lol:

cmq anche la mia a benzina si attesta su questi consumi

veramente ho provato x + pieni a stare tranquillo ma sempre 12,2 l mi fa...

il-mec ha scritto:
Veleno ha scritto:
(il che non vuol dire solo raggiungere velocità "smodate" :lol:

citazione da "Space balls" :lol:

La mia ha il manettino LAS: velocità Luce, velocità Assurda, velocità Smodata... :lol:

Oggi ho fatto il pieno alla nostra graziosa macchinina e il pieno mi è costato la bellezza di 27euriii!!!!! (gpl 0,684/litro) STI CA...ZZI!!! :x:
Solo 2 mesi fà mi ricordo che con 20/21euro gli facevo il pieno e magari mi sentivo un privilegiato.... ma di qst passo dove andremo a finire?
(oggi in 5min, ho contato più di 30 macchine che aspettavano per fare gpl)

La mia signorina, in un uso squisitamente urbano fa 10,85KM/Litro!
voi riuscite a fare sempre 11/12. Mi sa che la prox sett la porto al volo alla brc e chiedo l'aggiornamento nuovo.

in effetti l'installatore ieri mi ha detto che molte persone si lamentano di questa vettura per il consumo...ma che per il resto è molto apprezzata...

Eleonor ha scritto:
Oggi ho fatto il pieno alla nostra graziosa macchinina e il pieno mi è costato la bellezza di 27euriii!!!!! (gpl 0,684/litro) STI CA...ZZI!!!
Solo 2 mesi fà mi ricordo che con 20/21euro gli facevo il pieno e magari mi sentivo un privilegiato.... ma di qst passo dove andremo a finire?
(oggi in 5min, ho contato più di 30 macchine che aspettavano per fare gpl)
Ho un brutto presentimento, ma proprio brutto... :( proprio in virtù di quello che ho sottolineato...

Eleonor ha scritto:
La mia signorina, in un uso squisitamente urbano fa 10,85KM/Litro!
Dipende dall'urbano, se ci sono tanti semafori, numerose ripartenze... è "normale" che i consumi salgano; con 11 a GPL sei sui 13-14 a benzina, direi che è accettabile come risultato...

robycop82 - Per quel che so io, ancora la macchina dovrebbe avere il software originale, dico dovrebbe xkè l'ho portata a fare il primo controllo alla brc ai 1500KM e lì è rimasta per mezza mattinata, qndi non sò se oltre ad aver controllato hanno pure aggiornato.

Veleno - Quel tuo brutto presentimento che è anche il mio, credo sia destinato a diventare una triste realtà, di qua a fine anno. (tra quelle 30 macchine quasi tutte erano nuove e c'erano ben 4 i20).
Saro pessimista io, ma non vedo un futuro felice con il gpl.

Cmq tanto per darvi un idea, ho monitorato i consumi da dicembre a ora e con un pieno di 38/39 litri (a seconda la simpatia del gasaro) mi attesto sempre tra 420/430 KM. Impossibile farci di più.. Sempre in città ripeto. il mio piedino pur essendo un 46, è abbastanza leggero, non cambio mai marcia sopra i 3000 e non supero i 60Km/H (anche xkè è materialmente impossibile fare di più con il traffico) e cerco di evitare le tante ripartenze.

Morale della favola... 10,85km/litro. Credo di meritarmi un bel aggiornamento ... no?
onestamente non pretendo tantissimo, ma almeno un 11,50 - 12 Km/litro non sarebbe male. Solo magari per non farmi essere cosi pessimista

anche qui al centro è aumentato il gpl...
l'avevo già fatto presente nel forum però mi hanno risposto che dipende dall'inverno....poi andando verso l'estate dovrebbe diminuire...
sperimo...anche se l'auto d'estate la uso molto poco :D

Eleonor ha scritto:
Veleno - Quel tuo brutto presentimento che è anche il mio, credo sia destinato a diventare una triste realtà, di qua a fine anno. (tra quelle 30 macchine quasi tutte erano nuove e c'erano ben 4 i20).
Saro pessimista io, ma non vedo un futuro felice con il gpl.

Voler mettere le mani in tasca a chi sceglie metano e GPL proprio per l'economia d'esercizio - senza contare che a livello ambientale hanno impatti ridottissimi - significa voler inc***re a tutti i costi il contribuente... e da cittadino e contribuente non mi sta bene, e farò il possibile - per quanto mi è concesso, soprattutto nelle urne elettorali - per dimostrare il mio disappunto.
Le autorità competenti sono avvisate: è loro compito controllare ed eventualmente arginare quella che è un'autentica manifestazione di avidità da parte dei petrolieri.

Non esistono scuse e siccome qui pare che ognuno pensi ai fatti suoi, cercherò anche io di fare lo stesso nei confronti di chi dice di rappresentarmi nell'amministrazione della cosa pubblica (e spero siate della stessa idea anche voi)... perché la pazienza e la capacità di incassare in modo indiscusso ha un limite...

Voler mettere le mani in tasca a chi sceglie metano e GPL proprio per l'economia d'esercizio - senza contare che a livello ambientale hanno impatti ridottissimi - significa voler inc***re a tutti i costi il contribuente... e da cittadino e contribuente non mi sta bene, e farò il possibile - per quanto mi è concesso, soprattutto nelle urne elettorali - per dimostrare il mio disappunto.
Le autorità competenti sono avvisate: è loro compito controllare ed eventualmente arginare quella che è un'autentica manifestazione di avidità da parte dei petrolieri.
Non esistono scuse e siccome qui pare che ognuno pensi ai fatti suoi, cercherò anche io di fare lo stesso nei confronti di chi dice di rappresentarmi nell'amministrazione della cosa pubblica (e spero siate della stessa idea anche voi)... perché la pazienza e la capacità di incassare in modo indiscusso ha un limite...

.....AMEN!!! :up:

a palermo 0.684. mi====a !!come sta salendo il prezzo . :x: :x:

Primo pieno 35 litri circa a 21,50 euro e 490 km percorsi tra città e autostrada (distributore esso 0.599/l). Oggi ho rifatto il pieno da un altro distributore e invece il prezzo era 0.650...che variabilità! Mi sa che devo studiare bene i vari prezzi della mia zona (Caserta)

Che dire, qui qualcuno stà facendo dei giochini incomprensibili. Venerdì a fronte di una riduzione del prezzo della benzina c'è stato un aumento per diesel, gpl e metano. Dipende da come si svegliano e da quanto hanno intenzione di tartassare. Comunque confermo le buone impressioni avute dall'aggiornamento del software, ho terminato il precedente pieno a 569 km caricando 39,3 lt di gpl. Oltretutto volendo essere pignoli con l'aumento della temperatura anche i km percorsi a benzina sono stati ridotti in quanto il passaggio a gpl avveniva abbastanza presto. Decisamente buono il risultato, penso che veramente oltre questo non è possibile spingersi, teoricamente siamo su un 18 km/lt a benzina.

Ciao malatesta, potresti indicare il percorso effettuato (urbano,extraurbano etc), le percorrenze medie e se possibile una stima della velocità media(o stile di guida)!Io senza aver effettuato l'aggiornamento sto sui 480/500 Km con 39lt di gpl su percorso prevalentemente urbano(circa l'80%).
:thx: :up:

Indietro
Alto Basso