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autonomia Consumi I20

io oscillo tra 0,085 - 0,092 €/km su una base di 11000 km percorsi.
 
vorrei capire il consumo reale del GPL ma comprensivo di benzina...perchè il GPL utilizza sempre la benzina.
Io faccio tratti brevi, sempre città quindi con traffico, 14 km al giorno (7km a tratta)
D'inverno inevitabilmente consuma quel po' di benzina necessaria dopo l'avviamento (1-2 min. al massimo).
D'estate praticamente non la consuma, passa a GPL dopo 20 secondi. Quindi col tuo utilizzo, con 10 euro di benzina ci faresti tutta l'estate.
Verificato su strada (ultimi 20 € fatti a fine agosto, 3000 km fa).

Come GPL invece, sono sui 14/15 km/l, uso misto.
 
Buongiorno a tutti, sto per acquistare una i20 e ho un grosso dubbio, GPL o mild hybrid 48v.
Io arrivo da una Fiesta GPL e con un pieno di GPL (38l circa) percorrevo 380km. ogni due pieni di GPL però dovevo fare circa 10l di benzina, e questo secondo me vanifica il fatto di avere un auto a GPL. percorro in media 10000km/anno.
Leggevo però sul forum che i consumi con il GPL ora sono diversi.
Se il tuo obiettivo è semplicemente spendere poco per camminare prendi la GPL senza manco pensarci. Però provale perchè potresti non restare soddisfatto delle prestazioni.
 
vorrei capire se c'è un risparmio reale sul GPL. Se considero come media 18km/l per la ibrida vorrei capire il consumo reale del GPL ma comprensivo di benzina...perchè il GPL utilizza sempre la benzina. Io faccio tratti brevi, sempre città quindi con traffico, 14 km al giorno (7km a tratta) per un totale di circa 10000km/anno grazie

Io faccio circa 19.000 km/anno e ho tenuto una tabella precisa di pieni e consumi.

Si, con il GPL risparmi un sacco di soldi.

Mediamente faccio 15 km/l (GPL) ciclo misto e 16 km/l (GPL) in autostrada (ma sono arrivato anche 16.8 km/l). Considerando il costo al litro (GPL e Benzina) è come se facessi oltra 40 km/l a benzina. Che è tantissimo. Naturalmente ho una guida "leggera", sempre in terza corsia se possibile, delicato sul pedale, niente strappi ai semafori, niente sorpassi isterici, ecc. Se hai la guida nervosetta puoi scordarti questi numeri.

Di benzina ne consumi pochissima e solo in fase di accensione, per i primi 2-300 metri circa (d'estate un po' meno, ho misurato anche queste distanze). Io metto 10 euro ogni 2 mesi e mezzo circa, che nel mio caso sono circa 3.900 km. Direi che tutto sommato... Va benone direi, perché non faccio neanche un pieno all'anno (10€ sono 5.5 litri di verde).
 
Io faccio circa 19.000 km/anno e ho tenuto una tabella precisa di pieni e consumi.

Si, con il GPL risparmi un sacco di soldi.

Mediamente faccio 15 km/l (GPL) ciclo misto e 16 km/l (GPL) in autostrada (ma sono arrivato anche 16.8 km/l). Considerando il costo al litro (GPL e Benzina) è come se facessi oltra 40 km/l a benzina. Che è tantissimo. Naturalmente ho una guida "leggera", sempre in terza corsia se possibile, delicato sul pedale, niente strappi ai semafori, niente sorpassi isterici, ecc. Se hai la guida nervosetta puoi scordarti questi numeri.

Di benzina ne consumi pochissima e solo in fase di accensione, per i primi 2-300 metri circa (d'estate un po' meno, ho misurato anche queste distanze). Io metto 10 euro ogni 2 mesi e mezzo circa, che nel mio caso sono circa 3.900 km. Direi che tutto sommato... Va benone direi, perché non faccio neanche un pieno all'anno (10€ sono 5.5 litri di verde).
Grazie mille per la risposta!
come anticipavo io arrivo da un'auto a GPL e con un pieno di gas circa 38l facevo 380km e ogni 800km dovevo cmq fare benzina (circa 20€) ed ecco che non trovavo il risparmio.
Il percorso che faccio abitualmente è di circa 6/7 km nel traffico cittadino ed in inverno il passaggio da benzina a GPL ci voleva circa 1,5km, in più io all'anno faccio circa la metà dei tuoi km (circa 10000).
Ecco il perchè del mio dubbio.
 
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Grazie mille per la risposta!
come anticipavo io arrivo da un'auto a GPL e con un pieno di gas circa 38l facevo 380km e ogni 800km dovevo cmq fare benzina (circa 20€) ed ecco che non trovavo il risparmio.
Il percorso che faccio abitualmente è di circa 6/7 km nel traffico cittadino ed in inverno il passaggio da benzina a GPL ci voleva circa 1,5km, in più io all'anno faccio circa la metà dei tuoi km (circa 10000).
Ecco il perchè del mio dubbio.
Il tuo kilometraggio non è altissimo ma, dato che di listino la turbo costa sostanzialmente uguale alla 1.2 GPL, non ci sono dubbi che il gas sia la scelta migliore se il tuo obiettivo primario è il risparmio.

Ovviamente devi mettere in conto prestazioni molto tranquille, perché il 1.2 non è più lo stesso di qualche anno fa: è più piccolo (1197 cc invece di 1248 cc) e meno potente (79 cv invece di 84) e il gas toglie ancora qualcosa.
 
Buonasera, 5km città con start e stop, 30 autostrada. Velocità 90/100 causa traffico. Molto soddisfatto. 1.0 100cv 48vIMG_20241129_142823.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bonsoir à tous, j'arrive facilement à moins de 5L aux 100 kms. Pour 1.0 100ch boîte manuelle et actuellement jante 16" avec pneus hiver. Elle fait environ 4,7L en conduite économique. Principalement déplacements (80 kms aller/retour) : parcours à 80km/h et traversée du village. Vous pouvez voir mes consommations et pour les autres pilotes sur les différents i20 sur le site "spritmonitor.de".
 
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