• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi I20

Si in condizioni ideali sono arrivato anche a 33/34 km/l. Vivendo in Liguria, quindi tutto un saliscendi e curve mi sono attestato dopo 6000 km su un onesto 17,9 km/l
 
Dopo ulteriori analisi posto i consumi sul tratto casa lavoro, da 400 metri sul livello del mare a 0 e ritorno, dal quale si evince una differenza ovviamente notevole. La media pero' e' di tutto rispetto. Seguiranno test sui consumi autostradali su lunghe percorrenze.
 

Allegati

  • andata.jpg
    andata.jpg
    100,5 KB · Visite: 4
  • ritorno.jpg
    ritorno.jpg
    76,4 KB · Visite: 4
Dopo ulteriori analisi posto i consumi sul tratto casa lavoro, da 400 metri sul livello del mare a 0 e ritorno, dal quale si evince una differenza ovviamente notevole. La media pero' e' di tutto rispetto. Seguiranno test sui consumi autostradali su lunghe percorrenze.
Spettacolo.
Fatti chiedere 2 info sul primo viaggio: strada tutta libera, in eco, 50km/h costanti (che marcia, 4?), veleggio in leggera discesa?
 
l'andata e il ritorno sono fatte su strade praticamente prive di rettilinei solo 2 semafori e velocita' che non supera gli 80 km/h. Il traffico e' limitato visto il periodo di ferragosto. La morfologia delle strade ed i numerosi tornanti non consentono alte medie di percorrenza. In salita invece il consumo c'e' e si vede ma d'altro canto e' praticamente una salita costante (400mt. di dislivello). L'auto e' stata guidata in Eco con clima acceso e sfruttando tutte le 6 marce.
 
Questo è il consumo massimo che sono riuscito a raggiungere in strada extraurbana senza traffico
Pazzesco! Camminando a che velocità, marcia, modalità eco o comfort ?
 
Si in condizioni ideali sono arrivato anche a 33/34 km/l. Vivendo in Liguria, quindi tutto un saliscendi e curve mi sono attestato dopo 6000 km su un onesto 17,9 km/l
Ma per raggiungere certi consumi così bassi il rodaggio è determinante ? Sono a 630 km totali, avendo fatto 3 volte brevi tratti in autostrada, prevalentementa urbano e pochissimo extraurbano. In autostrada ho viaggiato dai 100 ai 110 km/h, soltanto una volta per pochi secondi ho raggiunto i 130 km/h senza accorgermene.
 
Ma per raggiungere certi consumi così bassi il rodaggio è determinante ? Sono a 630 km totali, avendo fatto 3 volte brevi tratti in autostrada, prevalentementa urbano e pochissimo extraurbano. In autostrada ho viaggiato dai 100 ai 110 km/h, soltanto una volta per pochi secondi ho raggiunto i 130 km/h senza accorgermene.
Praticamente come ci devo camminare io.
La mia ha 2 anni e quei numeri non li ho mai visti a fine viaggio, mentre sono in marcia la barra dell'istantaneo è quasi costantemente a fondo scala (che corrisponde a 30km/l) ma quando mi fermo la media con le ripartenze del traffico si fa sentire. Per questo ho fatto domande su come sono i percorsi, quei numeri sui miei percorsi usuali sono impossibili.
Qui non si parla di trucchi e consigli su come guidare per fare il numerone però mi permetto di dirti che se fai percorsi prevalentemente cittadini come li faccio piuttosto che camminare in ECO prova Comfort.
 
Praticamente come ci devo camminare io.
La mia ha 2 anni e quei numeri non li ho mai visti a fine viaggio, mentre sono in marcia la barra dell'istantaneo è quasi costantemente a fondo scala (che corrisponde a 30km/l) ma quando mi fermo la media con le ripartenze del traffico si fa sentire. Per questo ho fatto domande su come sono i percorsi, quei numeri sui miei percorsi usuali sono impossibili.
Qui non si parla di trucchi e consigli su come guidare per fare il numerone però mi permetto di dirti che se fai percorsi prevalentemente cittadini come li faccio piuttosto che camminare in ECO prova Comfort.
In eco forse è meglio solo in autostrada o extraurbano ? In extraurbano cambiando rapidamente le marce, in sesta a 60km/h sono arrivato a 22,2 km/l. Ieri imvece, forse per colpa del climatizzatore sempre acceso, in città 8 km/l e autostrada 14 km/l. In eco sui lunghi tragitti il coasting mi sembra una vera presa in giro, il motore si spegne e rallenta, non ha neanche una minima spintarella dall'elettrico. In comfort invece la batteria aiuta ?
 
In eco forse è meglio solo in autostrada o extraurbano ? In extraurbano cambiando rapidamente le marce, in sesta a 60km/h sono arrivato a 22,2 km/l. Ieri imvece, forse per colpa del climatizzatore sempre acceso, in città 8 km/l e autostrada 14 km/l. In eco sui lunghi tragitti il coasting mi sembra una vera presa in giro, il motore si spegne e rallenta, non ha neanche una minima spintarella dall'elettrico. In comfort invece la batteria aiuta ?
Facciamo così, invece di andare OT in questo topic, lo apriamo uno nuovo con i consigli e trucchi degli iscritti dove ognuno può dire la sua.
 
La macchina non consuma poco, consuma il giusto secondo me ma con una guida equilibrata puo' dare buoni risultati senza essere "fissati" sul voler risparmiare. In autostrada su quasi 500 km. (La Spezia - Belluno) fatti in un'unica soluzione a velocita "entro" i limiti del codice della strada ho fatto i 15,9 km/l che per una motore cosi secondo me vanno bene.
Al ritorno volendo fare un economy test da Belluno a Treviso con un pezzo di extraurbana prima di entrare in autostrada) a 110 km/h tutto col cruise e valutando anche un'altimetria che porta da 400 m.s.l.m. a 15 m.s.l.m. ha dato risultati eccezionali.
dopo 8000 km comunque mi attesto su una media di 18.2 km/l pertanto ripeto non fa miracoli ma sono soddisfatto dei suoi consumi.

se vogliamo parlare dello stile di guida sono accetto di buon grado lo scambio di pareri, mandatemi il link della discussione prima di finire OT.
 

Allegati

  • 20240823_130727.jpg
    20240823_130727.jpg
    83,8 KB · Visite: 5
Salve a tutti. Qualcuno ha mai viaggiato con 4 persone oltre al guidatore ? Che consumi avete notato? In modalità ECO, andando leggero sull'acceleratore ho visto consumi di 12km/l, anche a 70 km/h e spompata in brevi salite. Non sembravano 100cv ma 100 cavallucci marini. Per consumare poco bisogna viaggiare soli
 
i consumi che riporto sono macchina carica in 4. E' vero non sembra molto scattante ma se vuoi risparmiare non puoi avere grandi prestazioni. In sport fa i 12 come dici te ma e' un po' piu brillante.
 
Salve a tutti. Qualcuno ha mai viaggiato con 4 persone oltre al guidatore ? Che consumi avete notato? In modalità ECO, andando leggero sull'acceleratore ho visto consumi di 12km/l, anche a 70 km/h e spompata in brevi salite. Non sembravano 100cv ma 100 cavallucci marini. Per consumare poco bisogna viaggiare soli
Tieni presente che la Bayon non è la i20: è molto più alta e un po' più pesante e i consumi fuori città ne risentono, tanto più se viaggi a pieno carico. La modalità ECO non credo porti grandi vantaggi quando si va a velocità costante: aiuta di più in città
 
Indietro
Alto Basso