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autonomia Consumi i20N - La prova Roma-Forlì ma anche i Vostri

Ogni auto va di fatto conosciuta...
Infatti quando si fanno le Economy Run è importante conoscere la propria auto per sfruttarne le caratteristiche.
Quel che si fa con una in linea di massima si fa anche con le altre... ma alcune caratteristiche sono uniche da modello a modello, quindi solo conoscendo si può sfruttare il ml di benzina in "meno".

Lo stile di guida fa il resto.
Sicuro, si guida col consumo istantaneo davanti, perché appunto ogni macchina va guidata in un certo modo sia per risparmiare che per andare veloce
 
Perché in Eco è più pronta in accelerazione (in rilascio c'è più o meno lo stesso ritardo, che è un altro sistema per consumare meno). Quindi in Standard in pratica taglia le "intense" accelerazioni "inutili". Di contro per alcuni può essere fastidioso l'effetto elastico. Sport è la modalità migliore per la maggior parte delle situazioni, quindi anche urbano. È come utilizzare l'auto senza i suoi "filtri", come se fosse priva delle varie modalità. I consumi sono pressoché identici alla Standard, a patto di stare più attenti a come si usa l'acceleratore. L'unica cosa è che il minimo è più alto, ma all'occorrenza è disponibile "l'overboost" cosa che in ECO e Standard non lo è.
Il Rev Matching non è attivabile con ECO. I consumi sicuramente sono leggermente più alti, ma è comodo e stressa meno la frizione (ovviamente).
Ecco, io solo in ECO riesco a sfruttare il motore in città per poterlo guidare tra i 1500 ed i 2200 giri. In Normal non sopporto la bassa sensibilità dell'acceleratore.
Sport è il settaggio che preferisco come esco di città mentre N diventa quello del "tratto da pazzo".
 
Ciao sono confortato dai consumi pensavo molto peggio
 
Ciao sono confortato dai consumi pensavo molto peggio
È un 1.6 turbo e pesa poco. Andando normali ci stanno dei buoni consumi soprattutto in extraurbano. Ovvio che spingendo i consumi aumentano, ma succederebbe anche con un diesel
 
oggi 191 km di andata e altrettanti di ritorno, speculari, andata guidava la moglie, tutto in N, niente cruise, velocità raramente sotto i 130, consumo medio 14.8, al ritorno guidavo io, primi 15 km in N (andando un po' a cinghiale in un paio di punti perchè mi sono messo a infastidire un porsche:rolleyes:), il resto tutto cruise a 130 in eco, consumo medio 14.4... qualcosa non mi quadra:rolleyes:
 
qualcosa non mi quadra
Mi viene da chiedere come prima cosa l'altimetria del percorso se era speculare.
Ma a parte questo, a velocità costante o comunque con utilizzo normale senza affondare non c'è differenza sostanziale fra le modalità. Anzi qualcuno ha fatto notare (dovrei rileggere) che in Eco per via della maggiore reattività in accelerazione consumi di più rispetto alla modalità Standard. Il consiglio per provare ancora un VS è quello di utilizzare modalità Standard vs N. Con N Default o se Custom con motore impostato sul "massimo".
 
l'altimetria penso che sia poco rilevante perchè ho fatto solo toscana-liguria, c'è un po' di saliscendi per arrivare a genova ma niente di che, penso che tra andata e ritorno ci vai pari... più che altro non capisco com'è che all'andata senza cruise (e con la moglie che ogni tanto si divertiva ad accelerare e decelerare per sentire gli scoppietti) abbia consumato meno che ad utilizzare il cruise quasi tutto il tempo... che poi quando ho inserito l'eco dopo aver fatto l'imbecille con il tizio della porsche, ero già a 12.9, quindi non è che partissi da una media bassissima... boh, farò ulteriori indagini con le altre modalità, per ora ho sempre provato solo N ed eco...
 
Ciao mia esperienza personale con due piedini diversi (figlio ed io) dopo poco meno di 1000 km in due settimane di utilizzo e due pieni è che l auto di media su percorsi anche cittadini siamo suo 13 km/litro, in autostrada a velocità consentita i 15/17 si fanno tranquillamente, ma siccome chi acquista questa auto non lo fa per andare piano ma pur sempre con testa, in N siamo sui 12 km/l è la velocità non era codice. Al di là di questo un giorno ho visto 8 con un litro per 4 km per cui volendo si può fare anzi bere come un Ferrari
 
Ragazzi, io se ho fatto i calcoli giusti sono alla bellezza di 11.7 km/litro dopo 14k km totali. La uso tra N custom (con motore standard e il resto tutto al top) e N. Godo ancora ad ogni aperta (pure i benzinai)!

Ho una domanda a tutti principalmente a @miki80 per la foto postata: come avete fatto a modificare il calcolo dei km al litro? A me mostra L/100 km
 
l'altimetria penso che sia poco rilevante perchè ho fatto solo toscana-liguria
L'altimetria del percorso è uno dei fattori che influenza non poco i consumi.
Io faccio abbastanza spesso un percorso sui 40km, quindi 20 + 20 tra andata e ritorno, con un dislivello di appena 90 metri su ogni tratta.
In questo periodo estivo con temperature favorevoli, la mia i10 all'andata consuma sui 36-40 km/l, ma termina il percorso sui 31-33km/l, questo vuol dire che al ritorno consumo molto di più nonostante sia un percorso breve fatto alla stessa velocità, praticamente la stessa strada e la pendenza media è minima, mi pare di ricordare 1,6%.
Feci appostiamente i calcoli perché non riuscivo a spiegarmi il mistero di questa differenza di consumi :D
Ragazzi, io se ho fatto i calcoli giusti sono alla bellezza di 11.7 km/litro dopo 14k km totali.
madonna-eh-la-madonna.png


:D

Va beh, ragazzi, nel primo post si parla di un giornalista che con la i20N ha fatto 370 Km percorrendo 22,2 Km ottenendo quasi gli stessi risultati che aveva avuto con la i10.
O lui è un mago dei consumi o voi avete il piede pesante e state sempre ad accelerare e frenare, a voi la scelta :D
 
@10nmore io rientro ampiamente nella seconda categoria ma non mi riconosco nel "frenare sempre". :p
Sono dell'idea che una volta acquistata una vettura del genere, stare a guardare i consumi è un po' inutile tra tagliando ogni 10k km, gomme mangiate e benzina evaporata in modalità N (con guida da N). Le spese sono tante e non vi nego che cercherò di sfruttarla finché reggo economicamente, ma prima o poi dovrò fare una dolorosa scelta e già mi piange il cuore a immaginare un downgrade di potenza o un fruscio al posto dei suoi scoppietti (riduttivo perché a volte sono mine!). :(
Chiedo scusa per il mini sfogo personale decisamente ot
 
Sono dell'idea che una volta acquistata una vettura del genere, stare a guardare i consumi
Immagino.
Io, lo ammetto, preferirei un'auto più potente più che altro per percorrere in scioltezza strade in salita ed avere più ripresa per fare sorpassi senza dover scalare marcia, ma non riesco ad immaginare avere sotto il sedere oltre 200cv.
Comunque se hai fatto bene i calcoli hai un consumo medio maggiore di quello di alcune Ferrari :D
 
@10nmore guarda il calcolo me l'ha fatto Google ahaha la macchina mi segna 8.5 L/100 km
 

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come avete fatto a modificare il calcolo dei km al litro? A me mostra L/100 km
Impostazioni/Unita di Misura/Unità Consumo Carburante ;)
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stare a guardare i consumi è un po' inutile tra tagliando ogni 10k km, gomme mangiate e benzina evaporata in modalità N
Sì ci sta ma dipende ovviamente da quello che vogliamo. Io ad esempio penso che faccia piacere il fatto che se usata normalmente sia un'auto che consuma poco in rapporto a quello che può offrire, una caratteristica apprezzata da molti. Insomma se consumasse di più sarebbe peggio ecco :D. Io la sto usando come la 120d e87 che avevo, guida tranquilla nei trasferimenti su strade normali specialmente in città e mi ci diverto in alcuni tratti specialmente quando vado via per gite/ferie. E quello incide poco sulla media totale. Certo, è una di quelle auto che invita a tirarci ma pure quella che avevo eh, con il piacere di guida che aveva non potevi farne a meno. Se avessi avuto più disponibilità mi sarei tenuto in casa una 130i, ma qui si apre il mondo del "il garage che vorrei". Ma una cosa che mi piace un sacco è che te la puoi godere pure senza spingere.
Diciamo che non uso quest' auto per lavoro (di solito) quindi ho la fortuna di poter gestire le sue uscite dal garage, ed il suo consumo medio è più o meno identico a quello che avevo con la 120d (da -41cv e +315 kg). Ed usavo sempre Diesel+, quindi il prezzo del carburante più o meno identico. Per il consumo pneumatici una volta che li cambierò, sarà identico al netto che quella era una RWD. Ho già visto con le Invernali, hanno mangiato bene e quasi nulla in 6000 km considerando pure che sono nuove e non c'è stato freddo. Inoltre si potrebbe lavorare sulla misura ma è ancora una di quelle contenute. Per i tagliandi è vero, in garanzia si pagano. Ma una volta finita sarà una spesa decisamente inferiore, e le altre i20 sono da fare comunque a 15000 anche se completi. Con Assicurazione inferiore e bollo superiore faccio una patta. Penso che se ne vedano poche di auto che abbiamo dei rapporti utilità/piacere/costi come questa.
 
Io, lo ammetto, preferirei un'auto più potente
Io vorrei questa RWD/AWD(ok non sarebbe questa :D) da 250cv (per il Superbollo, altrimenti 350 andrebbero bene). Praticamente vorrei una 1M ma più leggera e magari sempre 6L! Penso che si potrebbero apprezzare i consumi pure in quel caso!! :D

Però se ci pensi, o meglio cerchi il lato positivo, il carattere che ha ti dà il piacere di cercare questa potenza siccome le manca quella cattiveria sotto certi regimi (e non tanto per mancanza di coppia, ma per l'erogazione che ha).

@10nmore
Non so se riuscirei ad ottenere il risultato e non credo nemmeno simili alla i10 1.2 che abbiamo, ma delle volte (su certi percorsi) mi chiedo come facciano ad essere così bassi. In un tratto (appunto breve) di extraurbano mi sono ritrovato a 24 km/l. Penso che in extraurbano, attraversamento paesi e massimo 90 km/h in superstrada o strada principale i 20 km/h siano alla portata se usata con certe accortezze senza stressarsi. Ma più "semplice" sui 16/17 :p
 
Ultima modifica:
Grazie @miki80 ! Avevo anche smanettato ma non avevo trovato l'opzione. Confermo i numeri di Google ahahah
 
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