• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi i20N - La prova Roma-Forlì ma anche i Vostri

1500 km circa in ferie a Luglio. 600 a/r Casa-Piombino. 900 km sull'Isola d'Elba.
5 persone (3 ragazzi/e), box portatutto sul tetto. A/C spenta tutto il tempo sull'Isola. Durante il viaggio di 600 km, massimo 110/120 km/h in Autostrada e 90 sulla Fi-Pi-Li. Consumo 17 km/l.
Per i 900 km sull'Isola sempre in 5 ovviamente, ma senza bagagli. Per chi non la conosce: velocità basse, territorio prevalentemente montuoso-collinare e praticamente priva di rettilinei. 12/13 km/l

Screenshot_20240804-100849.png

1500 km circa in ferie a Luglio. 600 a/r Casa-Piombino. 900 km sull'Isola d'Elba.
5 persone (3 ragazzi/e), box portatutto sul tetto. A/C spenta tutto il tempo sull'Isola. Durante il viaggio di 600 km, massimo 110/120 km/h in Autostrada e 90 sulla Fi-Pi-Li. Consumo 17 km/l.
Per i 900 km sull'Isola sempre in 5 ovviamente, ma senza bagagli. Per chi non la conosce: velocità basse, territorio prevalentemente montuoso-collinare e praticamente priva di rettilinei. 12/13 km/l

Vedi l'allegato 52450
Boia!!! 900 km in giro per l'Elba? Ci sei stato almeno un mese e fisso in auto.

Boia!!! 900 km in giro per l'Elba? Ci sei stato almeno un mese e fisso in auto.
:D no dai, 15 giorni ma con 2 viaggi al giorno uno per recarsi nelle spiagge e l'altro per la sera verso i Paesi/Borghi. Non sembra ma si fa presto a farne ;)

la cosa più allarmante è l'essere riuscito a sopravvivere una settimana senza aria condizionata di questi tempi...

la cosa più allarmante è l'essere riuscito a sopravvivere una settimana senza aria condizionata di questi tempi...
2 :D
C'è da dire che arriviamo "temprati", nel senso che andiamo al mare anche da noi in Estate e l'a/c la uso per tragitti più lunghi. E stiamo spesso all'aperto. Poi preferisco girare con i finestrini abbassati su un'auto che è stata tutto il giorno al sole :D

io ho fatto una settimana all'Elba a inizio mese, arrivato con 3/4 di serbatoio, dopo 270km ho dovuto fare benzina, non ricordo la media dei consumi, comunque non si va sopra i 12km/l, sui lunghi viaggi si riesce a stare fra i 16 e i 19 km/l se non si superano i 120 orari, non mi ritrovo nelle parole di qualcuno che adesso non ricordo su questo thread, il quale diceva di fare 18km/l ai 130 fissi ( forse è fattibile con l'acquisto del RaceChip?).
I miei consumi medi complessivi da quando ho la macchina (da maggio - 5500km) sono di 11.8 km/l:eek:o_O.
Non riesco a non tirare la seconda e poi la terza quando entro in super/autostrada, e in un attimo rovini la media di kilometri e kilometri di tragitto :rolleyes:.
Comunque per riuscire a consumare meno bisogna tenere le marce sotto i 1500/1600 giri almeno fino alla quarta, in quinta e sesta si riesce ad avere consumi ragionevoli anche a 2700/2800 giri, non di più altrimenti beve come un cammello.
Non noto grandi differenze invece se si cambia modalità di guida, si riesce a consumare o a risparmiare con ognuna di esse, ma mi sono reso conto di non utilizzare mai la "eco" in quanto non permette il rev match ed ha un ritardo incredibile sul pedale del gas, sembra di non sapere come si guida se si deve fare una partenza "al volo" e non si è settati mentalmente su "eco"; mi ritrovo sempre a guidare in Normal quando sono tranquillo o in N custom con sterzo in sport quando sono più allegro:p.
In conclusione sono riuscito massimo a fare 400km con un pieno (credo anche perchè al momento del rifornimento, le pompe di benzina "scattano" a 32 litri anche a serbatoio praticamente vuoto, non si riesce a raggiungere i 40 litri dichiarati, ma neanche i 35!
Mi farebbe piacere avere dei vostri pareri su quanto detto fin'ora, un saluto a tutti grazie :).
Luca

Veramente la modalità ECO è assurda in basso. Non so come voi evidenziate il contrario. E non parlo di sensazioni, basta mettere la modalità che mostra la coppia per vedere che "sotto" ECO spinge molto più di normal, sport e N

Secondo me Eco ha una mappatura veramente molto brutta, non so se di pedale o proprio di coppia. La trovo abbastanza inguidabile a bassi giri e/o velocità e la metto solo in movimento in autostrada. Tra l’altro poi il doppio quadrante con contagiri e tachimetro bello triste secondo me…

Comunque anche io 15 alto in autostrada, 13 nella guida normale, molto meno spingendo anche solo un poco… peccato solo il serbatoio lillipuziano :rolleyes:

io in eco mi trovo bene in urbano perchè mi permette di muovermi meglio a giri bassi, poi se vai a salire di giri è un po' "strano" ma per quello ci sono le altre modalità... in eco con il cruise ai 90 orari il consumo istantaneo mi sta poco sopra i 20, a velocità autostradali mi sembra fosse più efficiente in normal ma non ho fatto test approfonditi, però limitandomi all'urbano anche in eco mi sembra che stia intorno ai 12-13 stando attento... facendo il tragitto casa-lavoro di 17 km di cui 5 urbani e il resto superstrada sto a 15 km\l di media se sto in eco, qualcosina in meno se quando attraverso il paese faccio il demente in modalità N...:oopsp:

In conclusione sono riuscito massimo a fare 400km con un pieno (credo anche perchè al momento del rifornimento, le pompe di benzina "scattano" a 32 litri anche a serbatoio praticamente vuoto, non si riesce a raggiungere i 40 litri dichiarati, ma neanche i 35!
Mi farebbe piacere avere dei vostri pareri su quanto detto fin'ora, un saluto a tutti grazie :).
Luca

Pure io ho questa sensazione di non riempire il serbatoio.

Riguardo alla ECO ha una ipersensibilità e molta coppia ai bassi giri proprio perchè nasce per girare in città non superando i 2000 giri. Infatti se si sale di giri diventa ridicola, si sente che manca la potenza.

Veramente la modalità ECO è assurda in basso. Non so come voi evidenziate il contrario. E non parlo di sensazioni, basta mettere la modalità che mostra la coppia per vedere che "sotto" ECO spinge molto più di normal, sport e N
Confermo che in ECO è più reattiva, ma ovviamente solo al premere e non in rilascio. È una modalità che non uso mai. (uso Standard per la maggiore, N Custom e Sport qualche volta). Sia per il motivo sopra sia perché non è disponibile il REV.
Come qualcuno aveva già scritto, concordo sul fatto che i migliori consumi si ottengono in Standard, almeno in condizioni di guida "normale". Probabilmente per la minor reattività quando si preme l'acceleratore.
La Sport comunque sembra la modalità più "pura", meno filtrata come Eco e Standard e meno drogata come in N. Mi riferisco ovviamente alle reazioni relative all'acceleratore. Insomma come se fosse un'auto degli anni passati prima che inserissero le varie modalità guida.

Per il serbatoio non noto difficoltà di riempimento, anche al ritiro dell'auto quando aveva poco nel serbatoio. Se ricordo bene avevo rifornito 37 litri. E lo si sente anche ad orecchio che viene riempito. Avevo già visto in un video recensione in cui se ne parlava, e mi era venuto il dubbio che dipendesse dalle versioni. Magari un aggiornamento, ma ovviamente non ne sono a conoscenza.

Si ha molta coppia Eco, ma il lag fra quando si preme il pedale e quando realmente il motore sale di giri la rende impraticabile per me

Indietro
Alto Basso