Ammetto che e' la prima volta che leggo di un altro automobilista veramente attento ai consumi, i ritmi di oggi spingono tutti a correre e non a godersi il viaggio stesso (e' raro che io percorra autostrade, faccio sempre le statali per passare in piu' posti possibili durante un viaggio lungo).
De gustibus.
Torno ai regimi di coppia ed alla turbina.
Il turbo e' a geometria variabile ed e' piccolino di dimensioni (rispetto a molti altri sul mercato); questo offre sia vantaggi che svantaggi.
Vantaggi: spoola in poco tempo e risulta subito pronto a bassi giri (1200-1250 la risposta e' gia' ben presente, 1500 e' al top), grazie anche alla geometria variabile che permette di "simulare" una chiocciola piu' piccola per aumentare la risposta a discapito della potenza e poi seguire fino all'apertura massima sbilanciandosi al contrario
Svantaggi: una volta raggiunto il regime (1500) purtroppo non riesce a sostenere l'accelerazione in modo costante oltre certi giri per limitazioni fisiche (volumi d'aria e regimi massimi della girante); ovvero rende meno tirare le marce fino a 4500 invece di rimettere in coppia massima cambiando a 3000-3500max
Nota: per avere prestazioni migliori (questa volta a discapito dei consumi), tirare le marcie in modo da avere i giri a 1500 dopo la cambiata (coppia massima, spinta massima)
Spero di essere stato utile.
Buonasera Andrea,
Ancora non ho avuto il piacere di parlare con una persona che si interessa come me al funzionamento della macchina che sta guidando.
Veramente un piacere incontrarti su questo forum.
Nella vettura precedente avevo trovato il numero dei giri “giusto” che entrava in coppia verso i 1450-1550 g/min.
Lo sfruttavo veramente bene che avevo dei consumi che altre persone mi invidiavano. È chi mi stava dietro non mi diceva che andavo veramente piano, anzi….
Nello sperimentare questa mi ero accorto di questa singolarità e pensavo che fosse un difetto.
Vedevo che sui 1200 giri entrava il turbo ma verso i 1500 sembrava staccare per “riattivarsi” più dolcemente sopra i 2500 giri.
Ma non capivo.
Con la tua spiegazione ho compreso.
Comunque porterò la favolosa i30 in officina per un controllo, se il costruttore ha dichiarato 4,2 litri/100km su percorso Urbano devo capire perché non riesco.
Faccio di mestiere il venditore di auto e tutte quelle che provo di solito rispecchiano il consumo del libretto, Perche questa no?
Ho il timore che dato l’acquisto di auto usata ha avuto un precedente proprietario che ha intasato il FAP.
Abito in collina e scendo a fondo valle, circa 11 km per andare al lavoro. Oggi sono riuscito a far segnare al Computer di Bordo 5,2 L/100 km di media.