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Consumi i30 1.6 CRDi 110cv - anche DCT

1300/50=26 km/l

Non 32...

1300 con 42 litri, come scritto sopra tra parentesi "50L - 8L di riserva" ... non sono mica andato a secco durante il viaggio, non sono un incosciente.
Il calcolo del consumo reale totale l'ho fatto sui Km percorsi diviso i litri immessi.
 
1300 con 42 litri, come scritto sopra tra parentesi "50L - 8L di riserva" ... non sono mica andato a secco durante il viaggio, non sono un incosciente.
Il calcolo del consumo reale totale l'ho fatto sui Km percorsi diviso i litri immessi.

Chiaro, avevo inteso 50+8 di riserva.

Non so cosa dire: un'auto che fa 31 (1300/42) di media, vuol dire che ha picchi oltre i 40 km/l, come una plugino_O
Onestamente mi appare strano che un'auto data per 18-20km/l poi faccia 30...di solito vengono date per 22-23 e poi fanno 15 (e non solo le Hyundai:rolleyes:).

Tornando in topic, chiaramente avendo questo irraggiungibile ed utopico metro di paragone qualunque auto consumerà di più.
Da questo a dire, però, che la i30 consuma uno sproposito quando tu stesso dichiari che fa 20km/l, ne passa.
 
Beh, diciamo che mi aspettavo almeno un valore simile da una 1600cc ... tutto qui. Ci sono rimasto un po' male.
Facendo finta che un 2200cc sia una macchina normale, una 1600cc la vedevo come una Panda in confronto (un 900cc super-economico). :)

DAI, non fasciamoci la testa prima di averla rotta. Ho appena ordinato le gomme invernali (in Lombardia sono un obbligo di legge) 205/55 R16.
Vediamo se gommandola piu' stretta (225 >> 205) consuma meno, almeno questo me lo aspetto! Tanto ho sempre fatto cosi per le invernali.
 
Beh, diciamo che mi aspettavo almeno un valore simile da una 1600cc ... tutto qui. Ci sono rimasto un po' male.
Facendo finta che un 2200cc sia una macchina normale, una 1600cc la vedevo come una Panda in confronto (un 900cc super-economico). :)

DAI, non fasciamoci la testa prima di averla rotta. Ho appena ordinato le gomme invernali (in Lombardia sono un obbligo di legge) 205/55 R16.
Vediamo se gommandola piu' stretta (225 >> 205) consuma meno, almeno questo me lo aspetto! Tanto ho sempre fatto cosi per le invernali.

Il fatto é che il tuo metro di paragone (la Civic), per quanto dichiari che faceva, NON é una macchina normale;)
La i30, per quanto dichiari che fa, é invece una macchina normale.

Immagino che ti sia già capitato di parlare di auto con amici, conoscenti, parenti e affini.
Onestamente non credo che quando dici che la Civic faceva 32 km/l ti rispondano "sì, consumi il giusto, niente di clamoroso".
E' più probabile che la gente ti abbia guardato così :blink2: o così :blink:
 
Mia esperienza: Tra 17 pollici 225 e 16 pollici 205 non cambia una virgola.
Io le ho messe su così ed il consumo è esattamente identico, sulle stesso percorso.
 
Azz! 32km/l. Io avrei preso quella:)!
 
Dopo un bel viaggetto (1000Km) si sta riprendendo un po' sui consumi ... ora mi attesto sui 4.5L/100Km (di media).
Credo fosse un po' intasato il DPF, anche se non mi ha mai segnalato nulla (rigenerazione dinamica - silente ma a mio avviso non ha mai avuto modo di concludersi per intero). Oppure la centralina si sta adattando al mio stile di guida (molto relax), non saprei.

Detto cio', colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti per il nuovo anno!
 
Dopo un bel po' di chilometri aggiorno i risultati.

- Solo statali con serie interminabili di rotonde siamo sui 4.0L/100Km (circa 70Km/h)
- Solo citta' con semafori (utilizzando ISG) e rotonde 4.3L/100Km (circa 50Km/h)
- Misto citta' e statali (utilizzando ISG) 4.1L/100Km (media 60Km/h)
- Solo statali con doppia corsia (max vel 90Km/h) e poche rotonde 3.7L/100Km
- Solo Autostrada (con Cruise non adattivo) 5.4L/100Km (fisso 120Km/h)

Tutti i valori sopra presi da parziali con CDB.
Valore complessivo di un lungo viaggio in statale pieno-pieno e' 3.8L/100Km dando 1100Km autonomia con un pieno senza andare in riserva (se fosse stato preso a secco sarebbero stati ipoteticamente 1300Km circa)

IMG_20200302_173719.jpg IMG_20200302_130048.jpg
 
Ultima modifica:
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- Solo statali con serie interminabili di rotonde siamo sui 4.0L/100Km
- Solo citta' con semafori (utilizzando ISG) e rotonde 4.3L/100Km
- Misto citta' e statali (utilizzando ISG) 4.1L/100Km
- Solo statali con doppia corsia (max vel 90Km/h) e poche rotonde 3.7L/100Km
- Solo Autostrada (con Cruise non adattivo) 5.4L/100Km

Tutti i valori sopra presi da parziali con CDB.
Valore complessivo di un lungo viaggio in statale pieno-pieno e' 3.8L/100Km dando 1100Km autonomia con un pieno senza andare in riserva (se fosse stato preso a secco sarebbero stati ipoteticamente 1300Km circa)

Vedi l'allegato 34247 Vedi l'allegato 34248
Magari specifica anche la velocita' a cui grosso modo viaggiavi, perche' credo che per avere questi valori tu sia andato davvero piano...
 
Difficile andare piu' di 70Km/h tra rotonda e rotonda di solito le piazzano a 800m e sgasare per arrivarci prima non ha proprio senso.

Tutto sommato, hai ragione perche' se ho specificato dati precisi bisogna aggiungere anche la velocita' di riferimento; editato il mio post con aggiunta dei valori.

Ebbene SI ... mi chiamano "piedino di fata" (i piu' gentili), "vecchio al volante" (gli altri) :D
Io mi definisco un "ECO Driver" a volte "HyperMiler"
 
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- Solo statali con serie interminabili di rotonde siamo sui 4.0L/100Km (circa 70Km/h)
- Solo citta' con semafori (utilizzando ISG) e rotonde 4.3L/100Km (circa 50Km/h)
- Misto citta' e statali (utilizzando ISG) 4.1L/100Km (media 60Km/h)
- Solo statali con doppia corsia (max vel 90Km/h) e poche rotonde 3.7L/100Km
- Solo Autostrada (con Cruise non adattivo) 5.4L/100Km (fisso 120Km/h)

Tutti i valori sopra presi da parziali con CDB.
Valore complessivo di un lungo viaggio in statale pieno-pieno e' 3.8L/100Km dando 1100Km autonomia con un pieno senza andare in riserva (se fosse stato preso a secco sarebbero stati ipoteticamente 1300Km circa)

Vedi l'allegato 34247 Vedi l'allegato 34248
Si legge che questo motore non sia particolarmente economo, ma a me pare che non abbiate niente di che lamentarvi: va bene il piede fatato, va bene andare piano, ma questi sono consumi ottimi, considerando anche che la i30 non è una citycar
 
Si legge che questo motore non sia particolarmente economo, ma a me pare che non abbiate niente di che lamentarvi: va bene il piede fatato, va bene andare piano, ma questi sono consumi ottimi, considerando anche che la i30 non è una citycar
Si legge che non e' particolarmente economo perche' se non hai il piede di fata non lo e'... certo nessuno ti obbliga a non avere il piede di fata, ma a parita' di piede, altri motori consumano meno, tutto qui
 
Infatti prima consumava molto di piu', come ho detto ... sta migliorndo man mano oppure sto imparando a conoscere io questa macchina.
Ora sono meno preoccupato, sono buoni ma non ottimi.

Unico neo le rigenerazioni che partono ogni 100Km circa ed aumentano i consumi limitandoli ad un "buono" e non un "ottimo"; fino a che impediranno l'intasamento del DPF mi sta anche bene.
 
Si legge che non e' particolarmente economo perche' se non hai il piede di fata non lo e'... certo nessuno ti obbliga a non avere il piede di fata, ma a parita' di piede, altri motori consumano meno, tutto qui
Bisogna anche ricordare una cosa che molti spesso dimenticano: le macchine che escono di fabbrica non sono tutte uguali, una i30 può fare 18 km/l, un'altra 20 km/l, un'altra ancora 22 km/l (nelle stesse condizioni ovviamente). Quindi, al di là della valutazione soggettiva per cui uno può essere più o meno soddisfatto della macchina in base alle aspettative che aveva, è normale che qualcuno sia contento dei consumi e qualcun altro no
 
Aggiungo il mio contributo, anche se magari un po' prematuro, ma provvederò ad aggiornare.
1.6 CRDI da 116cv con cambio manuale, station wagon con cerchi da 17" e pneumatici da 225.

Auto ritirata Giovedì scorso per cui ancora pochi km (sono appena a 250), ma ho già fatto tutti i percorsi sui cui viaggio maggiormente per cui penso di poter fare una stima preliminare.
20% città (paesi quindi poco traffico e pochi semafori)
40% tangenziale a 100 km/h di media (difficile riuscire ad andare più forte senza stressarsi)
40% statale 80-85 km/h (guida secondo i limiti... e qua spesso si appostano nascosti tra gli alberi per cui non conviene fare i furbi).

Il CdB mi indica un consumo di 22.5 km/l.

Ovviamente mi sembra troppo bello per essere vero, per cui potrò confermare solo fra un paio di settimane scarse quando andrò di nuovo alla pompa per rifare il pieno.
Ho comunque notato che viaggiando in autostrada a 100 km/h il consumo istantaneo sta abbastanza fisso e abbondantemente oltre i 20 km/l. Andando ai 110 km/h comincia già ad oscillare tra i 18.5 km/l e i 20 km/l.

Vengo da una Skoda Octavia 1.2 TSI che sugli stessi percorsi e velocità mi faceva tra i 16.5 e 17 km/l per cui al momento sono abbastanza felice dei numeri che vedo.

Consiglio a tutti questo sito:
https://www.spritmonitor.de/en/

Permette sia di vedere i dati reali caricati da altri utenti, sia di poter tracciare i vostri una volta registrati. Potete inserire i vari dati e aggiungere delle note tipo se avevate ruote estive o invernali, clima acceso, percorso cittadino e/o autostradale ecc.
Permette anche di inserire valori per l'AdBlue così da poter tenere sotto controllo anche quest'altro consumo.
 
Ultima modifica:
Dopo 3300 km posso confermare i bassi consumi. Dopo 4 pieni e calcolo fatto alla pompa ho un consumo medio sempre leggermente sopra i 21 km/l. Il CdB riporta invece sui 22 km/l.
Aggiungo che ho anche aumentato la mia velocità media autostradale/tangenziale a 110 km/h.
 
Dopo 3300 km posso confermare i bassi consumi. Dopo 4 pieni e calcolo fatto alla pompa ho un consumo medio sempre leggermente sopra i 21 km/l. Il CdB riporta invece sui 22 km/l.
Aggiungo che ho anche aumentato la mia velocità media autostradale/tangenziale a 110 km/h.


Ciao solo per curiosità... Ma davvero tu riesci a percorrere 200/300 km di autostrada a velocità massima di 110 km/orari?
 
Io non prendo MAI l'autostrada e quando lo faccio vado a 90-100Km/h (ovviamente sono sempre sulla destra), si cammina cosi bene; sono sempre gli altri a sorpassare me ed io davanti ho sempre tutto libero.

PS. Una volta ho anche fatto il giro d'Italia 2500Km circa (Milano - Ravenna - Ancona - Matera - Reggio Calabria - Caserta - Roma - Pisa - Milano) tutta in statali, spettacolo dopo Ravenna sulla costa Adriatica non ci sono piu' autovelox!
 
Io non prendo MAI l'autostrada e quando lo faccio vado a 90-100Km/h (ovviamente sono sempre sulla destra), si cammina cosi bene; sono sempre gli altri a sorpassare me ed io davanti ho sempre tutto libero.

PS. Una volta ho anche fatto il giro d'Italia 2500Km circa (Milano - Ravenna - Ancona - Matera - Reggio Calabria - Caserta - Roma - Pisa - Milano) tutta in statali, spettacolo dopo Ravenna sulla costa Adriatica non ci sono piu' autovelox!
Pero', con tutto il rispetto, il tuo e' piu' un caso particolare che la norma. Io, fossi un lettore, prenderei con le pinze i tuoi consumi o meglio li prenderei ponderati alla velocita' a cui vai che hai fatto bene a specificare.
 
Più che un caso particolare aggiungerei un caso unico al mondo... Comunque i miei complimenti per la pazienza di guida...
 
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