Aggiungo il mio contributo, anche se magari un po' prematuro, ma provvederò ad aggiornare.
1.6 CRDI da 116cv con cambio manuale, station wagon con cerchi da 17" e pneumatici da 225.
Auto ritirata Giovedì scorso per cui ancora pochi km (sono appena a 250), ma ho già fatto tutti i percorsi sui cui viaggio maggiormente per cui penso di poter fare una stima preliminare.
20% città (paesi quindi poco traffico e pochi semafori)
40% tangenziale a 100 km/h di media (difficile riuscire ad andare più forte senza stressarsi)
40% statale 80-85 km/h (guida secondo i limiti... e qua spesso si appostano nascosti tra gli alberi per cui non conviene fare i furbi).
Il CdB mi indica un consumo di 22.5 km/l.
Ovviamente mi sembra troppo bello per essere vero, per cui potrò confermare solo fra un paio di settimane scarse quando andrò di nuovo alla pompa per rifare il pieno.
Ho comunque notato che viaggiando in autostrada a 100 km/h il consumo istantaneo sta abbastanza fisso e abbondantemente oltre i 20 km/l. Andando ai 110 km/h comincia già ad oscillare tra i 18.5 km/l e i 20 km/l.
Vengo da una Skoda Octavia 1.2 TSI che sugli stessi percorsi e velocità mi faceva tra i 16.5 e 17 km/l per cui al momento sono abbastanza felice dei numeri che vedo.
Consiglio a tutti questo sito:
https://www.spritmonitor.de/en/
Permette sia di vedere i dati reali caricati da altri utenti, sia di poter tracciare i vostri una volta registrati. Potete inserire i vari dati e aggiungere delle note tipo se avevate ruote estive o invernali, clima acceso, percorso cittadino e/o autostradale ecc.
Permette anche di inserire valori per l'AdBlue così da poter tenere sotto controllo anche quest'altro consumo.