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Consumi i30 1.6 CRDi 110cv - anche DCT

Salve a tutti, finalmente dopo tanto pensare ho acquistato una i30 sw 1.6 110cv e ritirata 4 giorni fa. Già al primo giorno ci ho fatto circa 340km come prima sgaloppata. Quasi tutto autostrada e qualche superstrada. Consumo medio sceso da 11.8 (ovviamente usata pochi km 10 circa nel piazzale del concessionario) a 4.7-4.8 con velocità media sui 120 km circa. Ho fatto anche delle prove sui 140 km circa quindi direi che é un buon consumo. Invece dove abito, montagna, sotto i 5.4 non riesco ad andare . Totale km attuali 450.vedremo se nelle prossime settimane il consumo/km rimarrà stabile
 
Salve, è ormai più di un anno che posseggo la i30 e bisogna dire che sono ampiamente soddisfatto dei consumi, anche in considerazione della tipologia di percorso quotidiano che faccio (tutto urbano). Ma ho dei dubbi circa l'attendibilità del CDB. La cosa non mi è strana perché nessun CDB è stato mai preciso ma con tutti quelli con cui ho avuto a che fare ho sempre visto un consumo stimato sempre inferiore a quello reale (km percorsi/litri-pieno). Nella mia i30 succede esattamente l'opposto, il consumo medio del CDB è sempre superiore (e di un bel po') di quello reale. Uso Fuelio come app per tenere registro delle spese auto e dalla schermata che allego potete vedere gli ultimi tre pieni. Il numerino in nota è il consumo medio del CDB.
Succede anche a voi la stessa cosa?Screenshot_20190113-174037.png
 
Io uso un'altra app per tenere traccia dei consumi, ma penso che il principio alla base sia il medesimo: litri da pieno a pieno e km percorsi.
Anche a me pare che il cdb indichi consumi superiori: mi segna una media generale di 5.3 l/100km, mentre la app mi indica 5.06 sugli stessi km totali.
Ma io non faccio affidamento al cdb, in particolare alla autonomia indicata, che mi sembra del tutto inaffidabile (a volte non cala mai per chilometri per poi crollare improvvisamente)
 
Più di un anno di auto presa km0 con 40 km 1.6 110cv Business con pacchetto prime oggi Con 25 mila km. 85% superstrada a 110 e il resto città.
5.5 l\100km di media

Se non fosse per le rigenerazioni ogni 200 km starei sui 5.2 secondo me
 
Possiedo una 1.6 cdti 110cv business sw di novembre 2018 km.0. Guido soprattutto in extraurbano sui 120 km/h con cruise, uso diesel normale. In generale il consumo sta sui 5.9 l , l'istantaneo varia molto con pendenze anche minime della strada. Non è male ma vedo amici e colleghi con altri marchi e motori più grossi che consumano un po' meno. Se non fosse per la garanzia avrei già rimappato.
 
Possiedo una 1.6 cdti 110cv business sw di novembre 2018 km.0. Guido soprattutto in extraurbano sui 120 km/h con cruise, uso diesel normale. In generale il consumo sta sui 5.9 l , l'istantaneo varia molto con pendenze anche minime della strada. Non è male ma vedo amici e colleghi con altri marchi e motori più grossi che consumano un po' meno. Se non fosse per la garanzia avrei già rimappato.

stessa identica situazione..a 130 i consumi si impennano. Un po' una delusione
 
stessa identica situazione..a 130 i consumi si impennano. Un po' una delusione
Mbe se a 120 sta a 5,9 non è assolutamente male, poi a 130 si alza? Di quanto?? Lo fa anche la mia:(
 
Mbe se a 120 sta a 5,9 non è assolutamente male, poi a 130 si alza? Di quanto?? Lo fa anche la mia:(
5.9 significa "quasi" 17 al litro e speravo in qualcosa di più. se tengo una media di 110 fissi con cruise invece sto sui 20 che non è male.
A 130\140 km\h in autostrada più o meno sto sui 16/16,5.

Tieni conto che i miei consumi credo si debbano ancora assestare, fatto poco meno di 3000 km in un mese e mezzo.
 
stessa identica situazione..a 130 i consumi si impennano. Un po' una delusione
Da come ho capito vale per tutti ZF
5.9 significa "quasi" 17 al litro e speravo in qualcosa di più. se tengo una media di 110 fissi con cruise invece sto sui 20 che non è male.
A 130\140 km\h in autostrada più o meno sto sui 16/16,5.

Tieni conto che i miei consumi credo si debbano ancora assestare, fatto poco meno di 3000 km in un mese e mezzo.
Migliorerà... Non di molto a mio avviso. Il problema non è solo di Hyundai, ma in generale tutte le auto hanno questo"scalino" non proporzionale dai 120 in su....
 
Con la mia fino a 130 ci si ragiona, se tieni medie alte.... mbe' meglio non guardare i consumi!:(
 
Da come ho capito vale per tutti ZF

Migliorerà... Non di molto a mio avviso. Il problema non è solo di Hyundai, ma in generale tutte le auto hanno questo"scalino" non proporzionale dai 120 in su....
Idem la mia...
 
Stessa andatura percorso inverso. Ho trovato un po' di traffico DSC_0002.JPG
 
Mio modesto parere e' che la i30 consumi uno sproposito.
Con la Civic di mio padre (2200cc TD, gommata invernale 225, 150K sul tachimetro, no cruise) ho attraversato l'Italia (tutte e solo statali + urbano) 80-90Km/h 1500Km ... 32Km/L (3.1L/100Km).

Si, io ho il piede di fata ma con questa proprio non riesco a scendere sotto 5L/100Km (20Km/L); stesso peso, stessa gommatura e tra l'altro questa da scarica, la Civic all'epoca era stra-carica)
 
32 km al litro non ci credo neanche se lo vedo.:D:D:D

Poi, forse con un 1.3 Mjet.
Ma con un 2.200.....:eek::eek::eek:
 
cmq la rigenerazione del DPF impatta parecchio... non ho termini di paragone con altre auto, ma su questa parte davvero spesso.
 
L'honda Civic 2.2 CRTI i-DTEC ha un consumo medio tra 15 e 18 km/litro... se poi mi dici che vai in autostrada a 70 diventando un pericolo per tutti con il cappello sulla testa... forse a 25 km/litro ci puoi anche arrivare (dichiarato extraurbano 4l/100km)... percorrendo però un tratto assolutamente in piano con il cruise, tutto spento e in assoluta assenza di vento, con 1 litro di benzina appena e tu dimagrito... perchè se tanto tanto hai il pieno, non hai il filtro aria perfettamente pulito, ti trovi in estate torrida o inverno glaciale e non hai i pneumatici gonfi abbestia ... e hai mangiato un panino... i 25 te li dimentichi.
Ma se fai la stessa cosa con la i30 arrivi ai soliti risultati.

Però... se quanto ti dico è sbagliato e tuo padre ha davvero un'auto che consuma così, stracarica... digli di tenerla come l'oro perchè è merce "STRA-RARA".
Non so se mi spiego ;)
 
Io con la mia, dct, se faccio meno di 20 al litro, mi preoccupo. E consuma meno della focus tdci 1.8 che avevo prima, che era manuale, senza dpf, più leggera, ecc ecc...
30 al litro neanche la volkswagen Lupo 3L, quel coso voluto da Piëch all'inizio del millennio...
(vi ricordate anche la VW 1L? il suppostone, sempre idea del vulcanico nipote di Ferdinand Porsche)

se si guardano i consumi dichiarati NEDC ci si aggiunge un 30%, minimo, così di pacca.
se si guardano i consumi da computer di bordo, un qualcosa tra 15 e 20%, di solito.
e se si vuole fare i pignoloni facendo il calcolo "km percorsi da pieno a pieno", considerare in media un 3% di ottimismo da parte del tachimetro/contachilometri

qualunque sia la risposta, è sbagliata :D
 
Ultima modifica:
Non so cosa dire, il mio portafogli e la strada percorsa parlano chiaro. Il CdB e' sempre e solo una stima.
Con un pieno percorrevo circa 1300Km (50L-8L di riseva) ... tutta la vacanza mi e' costata 160€ ed ho percorso 3500Km (tradotti in 3 pieni).

A voi i conti e .... si, sono un hypermiler compulsivo :) . Comunque re-instradiamo la discussione sulla i30 altrimenti usciamo dal thread/topic.
 
Non so cosa dire, il mio portafogli e la strada percorsa parlano chiaro. Il CdB e' sempre e solo una stima.
Con un pieno percorrevo circa 1300Km (50L-8L di riseva) ... tutta la vacanza mi e' costata 160€ ed ho percorso 3500Km (tradotti in 3 pieni).

A voi i conti e .... si, sono un hypermiler compulsivo :) . Comunque re-instradiamo la discussione sulla i30 altrimenti usciamo dal thread/topic.

1300/50=26 km/l

Non 32...
 
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