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ragazzi io ho fatto 40000 km con questa macchina e ho lo storico registrato dal km 30 (ritiro auto) al km 40000. Non sono uno che schiaccia eccessivamente e ad oggi la media globale è stata di 6.12l/100km che equivale a 16,3 km al litro. Il minimo che sono riuscito a fare di proposito è stato un 5,37l/km che equivale a 18,5 km al litro c.ca.
Chi dice 21km con un litro con questa macchina o si limita a usare i dati forniti da Hyundai o spara a caso. E' impossibile far quei numeri con questo motore e questa macchina con l'allestimento dct e ruote da 225. In città consuma come una dannata e fa 7l/100 e a volte pure più vicina agli 8l/100km (con code varie etc).
Io ormai per non innervosirmi penso di avere una auto a benzina e che la benzina mi costi leggermente meno.
Avevo postato qualche tempo fa un sito dove ci sono diversi possessori di i30 che postano i loro consumi e vi assicuro che la media stava sui 6,5l .
Sono ben conscio che il DCT consumi di più e in effetti viene anche correttamente riportato da Hyundai, così come avere i cerchi da 17 fa consumare di più e anche le ruote da 225. Tutto vero. Peccato che Hyundai nei consumi ti parli di 4,9l/100km. Non è che non ci avviciniamo.... è proprio che stiamo parlando di dati totalmente sballati. Sia Chiaro non ce l'ho con hyundai di per se ma con la folle segnalazione di consumi fatti al banco o in situazioni inverosimili. Detto questo.... il mio innervosirmi deriva dal fatto che auto concorrenti consumino decisamente meno......Scusami, ma abbi pazienza.... hai una i30 Station Wagon, che, immagino, a vuoto abbia almeno 1300 kg di massa ( e mi sono tenuto basso).
Hai il 1.6 più tirato della "rosa" dei motori Hyundai U-2 (solo 7 Cv in meno del 1.7 high perfomance di Tucson...). Hai il cambio DCT (che, come tutti gli automatici, sarà bello comodo ma mai economo...) e ti innnervosisci per 16 km al litro???
Butto qua i miei numeri, vuoi???
1.4 U-2 da 90Cv con cambio manuale a 6 marce e massa vuoto di 1165 kg. Viaggio col computer di bordo che (verificato da pieno a pieno: è precisissimo...) mi indica, quando va male, 4.7 litri per 100 km. Si tratta di poco più di 21 al litro.
Ma ti pregherei di rileggere con attenzione il nerettato..... eppoi chiederti cosa ci sia da innervosirti.
.... il mio innervosirmi deriva dal fatto che auto concorrenti consumino decisamente meno......
Ipotizzando: media rilevata 16.2l/100kmOrmai i consumi dei motori a benzina e dei motori diesel sono quasi paragonabili. Nel caso della i30 la differenza del 136cv diesel con il 140cv benzina (secondo la media rilevata da 4 ruote) è di 0,79L/100km, che assumendo una differenza al litro del carburante di 15 centesimi, fa una differenza media sui 10.000km di soli 11,85€...
Perfetto! ora è chiarissimo, grazieHo sbagliato a fare i conti, avevo scritto sabato sera dal cell, ma evidentemente non e' riuscito a inviare il msg perche' non lo vedo.
Avevo calcolato solo la differenza di prezzo al litro tra benzina e diesel per i km in piu' fatti dal benzina, invece la differenza di prezzo va calcolata per i litri usati in comune e va sommato il prezzo intero dei litri consumati in piu' del benzina.
Prendendo i dati da 4 ruote postati da darthgaio sia del 136cv diesel, sia del 140cv benzina, il conto giusto e':
Consumo medio diesel: 16,5Km/L = 6,06L/100Km 606L per 10.000Km
Consumo medio benzina: 14,6Km/L = 6,85L/100 Km = 685L per 10.000Km
Sono 79 litri di carburante in piu' consumato dal benzina rispetto al diesel per percorrere 10.000 Km.
Assumendo un costo del benzina di 1,550€/L
Assumendo un costo del diesel di 1,400€/L
Assumendo quindi una differenza di costo di carburante al L di 15 cent, si ha:
Sovraprezzo benzina per i L in comune col diesel per 10.000Km = 606*0,15€/L = 90,9€
Costo benzina per i L in piu' consumati dal benzina rispetto al diesel per 10.000km = 79*1,55€ = 122,45€
La differenza quindi per fare 10.000Km e' 213,35€
Ai 100.000km si arriva a 2133,5€
Considerato che il benzina 140cv costa, a parita' di allestimento, 1750€ in piu' rispetto al diesel, la spesa viene ammortizzata agli 82.000Km circa.
Ovviamente non tenendo conto di manutenzione ecc...
Conclusione avevo detto una cavolata, consuma tantino questo diesel, ma per chi fa tanti Km conviene sempre piu' del benzina.
mannaggia a me, no no, ho invertito le cose, costa di piu' il diesel... non posso modificare il messaggio, ma e' il diesel che costa 1750€ piu' del benzina.Perfetto! ora è chiarissimo, grazie
Lascia stare i miei conti, che con la logica corretta risultano comunque sballati (ho confuso gli ordini di grandezza tra i km/L con L/100km, sono abituato a ragionare con i L/100km) ma fammi capire, il benzina costa più del diesel a parità di allestimento?
ah ah ahmannaggia a me, no no, ho invertito le cose, costa di piu' il diesel... non posso modificare il messaggio, ma e' il diesel che costa 1750€ piu' del benzina.
Si si, come si dice, un'immagine vale 1000 paroleIn allegato, dopo tanti numeri , il grafico con il confronto dei costi Benzina e Diesel (esclusa la manutenzione)
Sicuramente la versione Diesel non è da usare in città o in montagna a fare sali e scendi dai tornanti (lo dico per esperienza personale)
Il suo valore aggiunto è nei viaggi lunghi! Ma è chiaro che una sw serve a questo...
Se consideriamo il traguardo dei 300.000 come vita utile, alla fine conviene la diesel per circa 4600€
@gunther82, Possiamo accettare come definitivo il grafico ?
I costi dei tagliandi della hyundai non li conosco ancora, ma alla Fiesta diesel 1.4, 68cv in officina autorizzata ford un tagliando mi veniva circa 140€ con cambio olio, filtro olio, filtro motore, filtro aria e manodopera.beh intanto grazie molte per i vostri calcoli che sono illuminanti. Anche nel servizio di quattro rote parlavano di 4 anni a 20k km all'anno come soglia per la convenienza Diesel sul benzina.
Io aggiungo che sarebbe ancora più utile aggiungere i costi manutentivi. Considerato che sul diesel tra primo e secondo tagliando ti partono c.ca 600/ 700 euro mentre sul benzina non ne ho idea ma immagino qualcosina in meno forse la soglia degli 80k km si alza ulteriormente.
Probabilmente guardando questi numeri molti possessori di diesel si metteranno le mani nei capelli.....
il primo tagliando che ho fatto a 12 mesi volontariamente mi è venuto 280 e tra qualche mese farò quello dei 24 mesi e temo che meno di 300 non mi chiedano.....I costi dei tagliandi della hyundai non li conosco ancora, ma alla Fiesta diesel 1.4, 68cv in officina autorizzata ford un tagliando mi veniva circa 140€ con cambio olio, filtro olio, filtro motore, filtro aria e manodopera.
Per la i30 ho visto che i tagliandi non sono uniformi, quelli dispari (1, 3, 5 e cosi' via) c'e' solo olio e filtro olio, mentre quelli pari e' il tagliando completo. Spero vivamente di non spendere 600/700€ per i primi due tagliandi.