ciao
morgan76,
Si, i consumi si sono stabilizzati verso il basso. Devo dire che ogni tanto si rialzano per qualche decina di chilometri (lo noto quando quelle volte, persino in discesa, il consumo sul display non si azzera), come se il motore stesse spurgando qulcosa o stesse lavorando per altro...
Si, il mio stile di guida l'ho drasticamente modificato. Da una parte ho quasi sempre in auto un bambino prossimo ai due anni sul seggiolino e mia moglie in dolce attesa che mi invitano alla massima prudenza, dall'altra abbiamo imparato a conoscerci io e la mia i30:
- io faccio fare a lei i cambi e la tenuta di velocità guidando per il 99% con i controlli sul volante ed il cruise control adattativo perennemente attivo ma quasi mai in funzione di frenata (intervengo sempre io disattvandolo per lasciare rallentare naturalmente l'auto e riattivandolo verso il basso se voglio mantenere la nuova velocità - veicolo lento che precede - o verso l'alto se voglio tornare alla velocità precedente - curva)
- solo sui tornanti in salita uso la modalità sport e spesso gestisco addirittura manualmente i cambi tenendomi costante in seconda o in terza
- non freno nelle corsie di decelerazione ma lascio rallentare naturalmente l'auto con la dovuta distanza di sicurezza ed arrivando a velocità compatibile sulle curve
- allo stesso modo lascio rallentare naturalmente l'auto fintanto che chi mi è davanti non riprende la velocità
- cerco di mantenere sempre una velocità costante a seconda della strada
- mi perdona se qualche volta la spingo in sorpassi da formula 1 con accelerate che danno tanta soddisfazione
Considerando che spesso utilizzo anche il mantenimento della corsia e faccio guidare a lei persino lo sterzo, il vero rischio di questa guida e che ci si addormenti. Dovrebbero mettere la macchinetta del caffè integrata tra gli optional di serie per questa versione
dopo che hai fatto il pieno "a tappo" prova per qualche chilometro, quanto riesci, a seguire questo stile e verifica con un altro pieno "a tappo" il risultato. Fammi sapere!
soprattutto se squalcuno conosce altre "procedure ecologiche" le dicaaaaa