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Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Qualunque ibrida consuma di più e non credo dipenda solo dall'utilizzo del riscaldamento o meno in auto.
A noi capita di averlo spento con accesi i sedili riscaldati elettrici.
 
Il riscaldamento elettrico dei sedili, come è ovvio, viene operato da resistori elettrici che, pertanto, possono utilizzare energia immagazzinata nelle batterie di trazione.

Il riscaldamento "ambientale" dell'abitacolo non può prescindere dallo scambiatore di calore aria/acqua (il c.d. radiatorino) che utilizza il fluido refrigerante del motore, opportunamente riscaldato.

Ergo, no motore termico, no riscaldamento.
 
Non ci siamo capiti: secondo me il termico, riscaldamento o meno, a basse temperature consuma comunque di più :cool:
P.S. Io non sopporto il caldo, per cui viene utilizzato poco o comunque a bassa temperatura, eppure con l'abbassarsi delle temperature i consumi sono aumentati.
 
Certamente: il termico, a basse temperature, deve vincere maggiori attriti, radenti e viscosi.

Basti pensare solo all'olio lubrificante...
 
So che state confrontando I vari consumi tra le full Hydrid, comunque dalla mia esperienza diretta, almeno con la plug-in e con queste basse temperature consuma decisamente più carburante, sulla mia percorrenza giornaliera di 23 Km circa, per non viaggiare al freddo al gelo, il termico si accende diverse volte solo per scaldare l'abitacolo, penso che faccia uguale sulla full hybrid quindi il termico rimane acceso di piu quindi con maggior consumo di carburante o sbaglio?
Confermo, è così anche sulla hybrid.Del resto è un comportamento comprensibile visto che un'auto con il solo termico ha una produzione di calore in eccesso rispetto alle esigenze di riscaldamento abitacolo per cui in inverno è usato ma d'estate dissipato (quindi inutilizzato) all'esterno. L'auto ibrida in estate riduce di molto questa parte sprecata rispetto ad un'auto termica perciò consuma di meno. Nella plug-in questa differenza dovrebbe essere più marcata visto che usa molto meno della ibrida il termico per trazione a meno che non abbia una quota di riscaldamento prodotta elettricamente (questo non lo so)
 
Breve viaggio per andare a trovare parenti, strade extraurbane con traffico scorrevole, temperature finalmente primaverili.
Ecco che arrivano i consumi che vorrei vedere sempre su BC e HA :D
Totale:
160,3km con 5,527L, per una media di 29km/L (3,45L/100km) e v-media di 57km/h, +12% SOC finale

3 persone a bordo, AC attiva, medie orarie "normali" e non da hypermiller, seguendo il passo del traffico.

Andata e ritorno prima tratta. Notare lo scarto altimetrico del rientro, eppure prestazione migliore anche con equipaggio a pieno carico (di griglia :D)
JmoLByQ.jpg
3WbvPGU.jpg


Andata e ritorno seconda tratta del viaggio:
fWDyJUh.jpg

3WbvPGU.jpg


Quello che ho realizzato è che la macchina fa quello che deve fare senza stare troppo a pensare a P&G, SOC, etc. Lei il suo compitino lo fa egregiamente.

Io invece ho portato più attenzione nell'aspetto che solitamente tengo d'occhio in maniera leggermente meno attenta, ovvero guidare in maniera predittiva. Il trucco è tutto lì, a mio parere, per cercare buoni consumi senza badare più di tanto ai dettagli della guida.
 
Ragazzi,
secondo voi si sfrutta pienamente l'uso di una hybrid con questo tipo di percorso giornaliero (5/6 volte a settimana quindi siamo sui 260-300 volte annue)???
Mediamente sono sui 20.000km così suddivisi:
50km per 4 volte la settimana e 75km per 2 volte la settimana.
Tragitto A-B
Partenza 8km di cui 4 in completa discesa (dislivello 220m) poi altri 4 in leggera discesa (dislivello 50m) con 5 semafori.
Sosta 4 ore
Tragitto B-C
Successivi 4km sempre in leggera discesa (dislivello 50m) con 1 semaforo.
Tragitto C-A
Quindi 12 km in senso opposto e cioè 8 in leggera salita e 4 in salita piena.

Questo percorso da ripetere 2 volte in giornata e a volte anche 3.

Premetto che tenterò di provare l'auto sul percorso tipico prima di decidere ma non so quanto sarà fattibile.
 
@WyleCoyote Sono percorsi molto brevi, non è detto che avresti una perfetta efficienza, di sicuro con una plug-in avresti fatto i 24 o 36km tranquillamente senza usare carburante, avendo la plug-in un autonomia di 63km, naturalmente se la ricarichi una volta al giorno, se poi puoi ricaricare tra una tappa e un altra .... ti dimentichi il benzinaio per mesi... Io faccio 45km al gg e il pieno l'ho fatto a settembre e a brevissimo dovrò rifarlo e siamo al 4 Dicembre e poco più di 3000km percorsi.
 
Grazie Silvio,
ho immaginato che potrei tranqillamente fare il percorso (A+B) + (B+C) per un totale di 12 Km e parte del ritorno pari a 8 km ma poi come me la cavo in salita? Non ci sarà un consumo eccessivo di batteria?
Tieni presente che dopo il tragitto C-A (ritorno a casa) potrei ricaricare per circa 1 ora anche se non vorrei portare l'impianto di casa al limite visto che sarà acceso di tutto e di più. Al limite dovrei passare ad una potenza di 6kW.

Ora ci sarebbero da valutare diversi fattori logistici:
- si può ricaricare con una normalissima presa a casa o serve la colonnina?
- non ho un garage (credo sia il problema più grosso???) quindi dovrei predisporre almeno una tettoia davanti a casa?
- non ho problemi di spazi in quanto posso piazzare l'auto davanti a casa ed eventualmente connettermi.

Questione economica:
- per 18.000km-20.000km annui la spesa in eccesso per il plug-in rispetto all'ibrido in quanto tempo è ammortizzabile?
 
In salita consuma come un drago (come tutte le auto) pero' nella speculare discesa ricarichi batteria quindi consumo negativo.

In dotazione avresti il caricatore domestico con schuko con assorbimento selezionabile 1.6/2.1/2.6 Kw
Indicativamente a 1.6Kw in un 'ora ricarichi 13Km di autonomia.

Questione economica: ad occhio 10 anni o piu'.
 
In salita consuma come un drago (come tutte le auto) pero' nella speculare discesa ricarichi batteria quindi consumo negativo.

In dotazione avresti il caricatore domestico con schuko con assorbimento selezionabile 1.6/2.1/2.6 Kw
Indicativamente a 1.6Kw in un 'ora ricarichi 13Km di autonomia.

Questione economica: ad occhio 10 anni o piu'.

L'assorbimento selezionabile è un'ottima cosa.

Ho trovato una plug-in a 4.300€ in più rispetto ad una hybrid.
Ha una manutenzione superiore rispetto ad una hybrid?

In una plug-in quale può essere il rapporto tra termico e elettrico a livello di consumi nel mio caso?
Mi spiego meglio: ogni 100 km percorsi, quanti potrebbero essere elettrici e quanti a benzina?

PS: io non ho un garage. E' sconsigliato il plug-in?
 
Secondo me la plug- in conviene se hai possibilita' di ricaricare la batteria a casa, altrimenti diventa uno sbattimento.
 
Dipende dove abiti e dove puoi parcheggiare l'auto, se hai a disposizione la possibilità di una presa per poter ricaricare l'auto, se hai questa possibilità il problema non si pone, non è obbligatorio un BOX ma una presa di corrente.

La manutenzione è identica alla Hybrid, non cambia nulla un tagliando ogni 15.000km oppure ogni anno.

Torniamo alle tue domande ,,,
In una plug-in quale può essere il rapporto tra termico e elettrico a livello di consumi nel mio caso?

Come dicevo dipende, se ricarichi l'auto tutti i gironi al 100% con i tuoi percorsi sei al 99% in elettrico e il restante 1% in termico forse,
In inverno un pochino di più forse un 2-3% perché usa il termico per scaldare l'abitacolo.


Mi spiego meglio: ogni 100 km percorsi, quanti potrebbero essere elettrici e quanti a benzina?

Su un percorso di 100km viaggio unico, i primi 60-63km li fai in puro elettrico i restanti 40 in modalità Ibrida. Poi dipende dal tuo stile di guida.

Comunque sia la plug-in in modalità HEV cioè in ibrido consuma meno della sorella Full Hybrid.
 
Comunque sia la plug-in in modalità HEV cioè in ibrido consuma meno della sorella Full Hybrid.
Infatti mi domando perché nelle Economy Run del GAI la plug-in gareggia con batteria scarica nella stessa categoria della Full Hybrid (vedi regolamento). Colossale ingiustizia ?
 
Dipende dove abiti e dove puoi parcheggiare l'auto, se hai a disposizione la possibilità di una presa per poter ricaricare l'auto, se hai questa possibilità il problema non si pone, non è obbligatorio un BOX ma una presa di corrente.

Quindi una copertura sarebbe migliore ma non indispensabile.
Lo spazio per ricaricare non manca, c'è già anche una presa esterna...anzi 2.

Come dicevo dipende, se ricarichi l'auto tutti i gironi al 100% con i tuoi percorsi sei al 99% in elettrico e il restante 1% in termico forse,
In inverno un pochino di più forse un 2-3% perché usa il termico per scaldare l'abitacolo.

Per difetto farò due calcoli ipotizzando un 90-10 per eccesso per capire in quanto si possono ammortizzare i costi superiori della plug-in.
Sicuramente non posso basare tutto sui costi però anche questi hanno la loro importanza.

Su un percorso di 100km viaggio unico, i primi 60-63km li fai in puro elettrico i restanti 40 in modalità Ibrida. Poi dipende dal tuo stile di guida.

Comunque sia la plug-in in modalità HEV cioè in ibrido consuma meno della sorella Full Hybrid.

Questo è dovuto alla maggiore quantità di energia che si riesce ad immagazzinare?
Ottimo.
Se non ricordo male la batteria è da 9 kWh quindi si stimano 7 km/kWh. Ipotizzando di fare 5 km/kWh, in 100 km sarebbero 20 kWh ossia 4.0€, ho fatto dei giusti calcoli?
 
il "serbatoio" elettrico ti fa percorrere 63Km circa e costa 1.4 Euro circa se ricaricato a casa. Potrebbe costarti 3.6Euro alle colonnine EnelX oppure gratis in qualche centro commerciale.
i consumi sono espressi in Watt al Km, quindi circa 116W/Km
 
LS75, che contratto hai per spendere 1.4 Euro caricando 8,9 kWh? :D
 
Nessuno in particolare, contratto biorario, un kWh mi costa 0.2 Euro (anche qualche millesimo in meno). A cercare bene si trovano offerte anche migliori.

La batteria e' da 8.9kWh ma ne ricarichi circa poco piu' di 7kWh, la differenza e' per la modalita' ibrida
 
Bene, non sapevo di questo, interessante.
Aggiorno il calcolo del costi :)
 
Rinfresco la discussione con il riepilogo di un consumo con temperature ormai quasi invernali (5°C alla partenza) e riscaldamento impostato da subito a 21°C, only driver. Mio percorso abituale casa-lavoro
 

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