maurymaury
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La nostra regola è: visualizzare il consumo istantaneo così è immediato verificare se si è o meno in elettrico (banda blu fondo scala sei in elettrico). Usare ogni tanto le palette al volante per mettere un rapporto più lungo, ancor meglio cercare di raggiungere in ECO subito la velocità desiderata sperando che lui metta il rapporto lungo. Togliere il piede dall'acceleratore e, se non basta, dare un colpetto di freno per fargli capire di usare l'elettrico. In una salita costante invece di arrancare mettere la modalità Sport che se da un lato consuma di più carica anche la batteria e toglie anche dall'impiccio. Rispettare la velocità codice SEMPRE.
Personalmente sono convinto che non serva sforzarsi di alterare il normale funzionamento del sistema rispetto a come è stato pensato: ossia guidi scegliendo a che velocità andare e togli il piede quanto prima solo per rallentare e/o fermarti; se la batteria è sufficientemente carica il BMS opera in maniera ottimale; se forziamo l'arresto della carica della batteria...questa non sarà mai sufficientemente carica.
I consumi bassi non si ottengono andando in elettrico ma accendendo l'ICE solo quando è possibile farlo lavorare nelle condizioni di massimo rendimento e questo lo può fare solo il BMS e può farlo solo se la batteria è carica.
A riprova di questo ho fatto qualche misura con l'adattatore EOBD e Torque (purtroppo ho perso il log per imperizia ma posso provare a rifarlo) e ho visto che nell'uso comune quando l'ICE è accesso esso gira sempre (ma sempre!) attorno 50% di carico, indipendentemente dal fatto che stai accelerando da fermo o andando a 50km/h o 70km/h costanti: il carico motore o è attorno al 50% o è a 0% perchè è spento.
In una vettura tradizionale questo non è possibile (il carico motore dipende da quanta coppia serve per muovere la macchina in ogni momento) ma in un'ibrida è possibile perchè il BMS aggiungere in tempo reale carico al motore (caricando la batteria) per mantenerlo in un punto di lavoro ad elevato rendimento. Se la batteria è carica al punto giusto e non può più essere usata per aggiungere carico al motore...beh..è arrivato il momento di spegnerlo ;-)
Quindi la marcia a 50km/h costanti e l'accelerazione da fermo fanno lavorare l'ICE allo stesso identico carico (cambiano solo i giri motore sui quali non si può fare molto...) ma con una differenza fondamentale: in accelerazione buona parte di quel 50% è usata per spingere la macchina a discapito della carica batteria mentre a velocità costante la situazione si inverte e la batteria può essere caricata rapidamente. Da qui la conclusione che è inutile/controproducente togliere il piede per forzare l'interruzione della carica ma è meglio lasciar fare e aspettare che tanto prima o poi la carica la interrompe il BMS spegnendo l'ICE quando lo ritiene necessario.
Quindi il mio consiglio per una guida "risparmiosa" e quella di disinteressarsi del BMS (che fa un ottimo lavoro da solo) e concentrarsi solamente su quello che il BMS non può fare: gestire la velocità del veicolo trovando quella compatibile con limiti e condizioni del traffico e anticipare quanto più spesso possibile le frenate per trasformarle in semplici rallentamenti a piede alzato (questa secondo me è la chiave almeno nella guida in città): come dicono gli inglesi DWB. La frenata rigenerativa per me non è un'alternativa a quanto detto prima a causa del suo scarso rendimento ma salva il salvabile nelle condizioni impreviste quando non posso/riesco ad anticipare la frenata.
PS: mi ero convinto che l'indicazione del carico motore di Torque fosse fasulla per il fatto che ronza sempre attorno al 50% quando ICE è accesso allora ho fatto un po' di prove in superstrada: accelerazioni decise in ECO mode fanno salire il carico a 60/65%, in sport mode sono arrivato a 90% quindi direi che il dato è attendibile.