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Ciao, posseggo la ioniq da circa un anno, ora ho 45.000 km. Preciso che cerco di essere attento a schiacciare l'acceleratore e a come schiacciarlo. Prima del primo tagliando i consumi si aggiravano sui 21-22 km/l, subito dopo la media si e' alzata arrivando anche a 27-28.Allora, probabilmente, ad @indovirondo hanno venduto una Smart a gasolio è lui non se ne è accorto....
Mi permetto di fare queste osservazioni perchè, io, con la mia auto, leggo costantemente 4.4/4.6 litri per 100 km sul CdB.
Poi ci sono altri utenti del forum, con la stessa identica vettura, che non riescono a scendere sotto i 6 litri.....
Dipende molto dalle strade percorse e dal piedino di chi guida, io credo.......
Uella che cambiamento ! Scusa ma quanti litri di benzina hai messo per curiosita'Premessa: parliamo di CdB quindi con tutti gli errori possibili.
Casa in provincia di Savona -> cittadina in provincia di Lucca. Andata e ritorno in giornata.
Rifornimento ed azzeramento CdB alla partenza.
Viaggio come al solito tranquillo ma da non rompere troppo le scatole agli altri.
Percorso che includeva il dover attraversare un tratto di Genova dovuto alla mancanza del ponte. Poco più di 500 chilometri.
Ecco il valore medio finale rilevato all'arrivo a casa:
Vedi l'allegato 30214
P.S. Autonomia stimata dal CdB per un pieno: 1200 chilometri.
Quello è il CdB. Nel fare il pieno ho registrato i consumi precedenti a questo viaggio ma non li ho ancora conteggiati.Ahaha! E Meno male che ultimamente ti lamentavi di aver registrato un aumento dei consumi!!!
In che senso? Prima di partire per Lucca ho fatto il pieno (io la faccio quasi uscire la benzina...) ed avevo metà serbatoio, Ad oggi faccio resettare il consumo del CdB al rifornimento ed azzero sempre il contachilometri ad ogni sosta dal benzinaio.Uella che cambiamento ! Scusa ma quanti litri di benzina hai messo per curiosita'
Be insomma... Meglio di un dieselEcco il consumo pre viaggio a Lucca ovvero prima del pieno del 17 ottobre:
626,9 chilometri percorsi, immessi 25,87 litri. percorrenza media 24,23 chilometri/litro.
Non i 25,4 ma nemmeno i 23 e poco più del pieno precedente.
Il pieno del viaggio a Lucca sta per finire per cui posterò tra pochissimo anche la percorrenza di quello.
Rispetto alla mia precedente auto (Auris diesel 1.4) i miei consumi medi sui primi 10000km sono sotto del 20% con la IONIQ. I percorsi non rimasti gli stessi. In pratica per fare 10000km ho immesso 150 litri di carburante in menoBe insomma... Meglio di un diesel
Senza il bollo per 5 anni, con il posteggio gratuito in alcuni comuni, senza blocchi in giro per l'Italia e non.Be insomma... Meglio di un diesel
perchè è rumorsoa? ma tra la benzina notoriamente più silenziosa di un diesel e le batterie, dovrebbe essere molto silenziosa...Senza il bollo per 5 anni, con il posteggio gratuito in alcuni comuni, senza blocchi in giro per l'Italia e non.
Stavamo per prendere una Megane diesel ed a livello di costo chilometrico saremmo stati più bassi ma senza il plus di cui sopra (sicuramente sarebbe stata molto più silenziosa ma pace... )
Anche per me l'autonomia e all'incirca la stessa ma di punto in bianco ho notato questo cambiamento d consumi . preciso che tragitto e' sempre lo stesso e lo stile di guida anche. capirei se avessi iniziato a premere sul pedale dell'acceleratore ma non e' proprio cosi. e' eveidentissmo questo cambiamento.....Premessa: parliamo di CdB quindi con tutti gli errori possibili.
Casa in provincia di Savona -> cittadina in provincia di Lucca. Andata e ritorno in giornata.
Rifornimento ed azzeramento CdB alla partenza.
Viaggio come al solito tranquillo ma da non rompere troppo le scatole agli altri.
Percorso che includeva il dover attraversare un tratto di Genova dovuto alla mancanza del ponte. Poco più di 500 chilometri.
Ecco il valore medio finale rilevato all'arrivo a casa:
Vedi l'allegato 30214
P.S. Autonomia stimata dal CdB per un pieno: 1200 chilometri.
Infatti per quanto mi riguarda e' molto silenziosaperchè è rumorsoa? ma tra la benzina notoriamente più silenziosa di un diesel e le batterie, dovrebbe essere molto silenziosa...
perchè è rumorsoa? ma tra la benzina notoriamente più silenziosa di un diesel e le batterie, dovrebbe essere molto silenziosa
Nei diesel quando ci si avvicina alla "zona tagliando", i consumi aumentano perché il filtro e malconcio e l'olio non al top.Il cambiamento dratisco di consumi deve essere comunque causato da qualcosa. Ripeto, tragitto identico ogni giorno, stile d guida sempre lo stesso, anz ora probabilmente piu attento per cercare di avvicinarmi ai consumi precedenti. eppure da un 27-28 km/l senza non molta attenzione ora mi aggiro sui 23-24. Non so se la batteria si ricarica piu' lentamente ma qualcosa c'e' che modifica cosi sensibilemnte datti consumo...
L'ho già scritto 256.000 volte : perché per contenere i pesi e poter omologare l'auto in USA con consumi inferiori alla Prius hanno lesinato sui materiali isolanti del retrotreno dai passaruota al bagagliaio dove, per dire, abbiamo tutta la lamiera a vista ed una protezione di feltro di pochi millimetri a ricoprirne il fondo.perchè è rumorsoa?
I decibel si misurano. I valori sono oggettivi. Altrimenti non vi sarebbero né esisterebbero gli ingegneri, i tecnici, le perizie, le cause e via dicendo...La rumorosità è molto soggettiva,