Damon.0
Utente
- Registrato
- 16 Mar 2018
- Messaggi
- 261
- Punteggio reazioni
- 153
- Provincia
- Firenze FI
- Auto ed Allestimento
- Ioniq
Tra le cose che ho imparato:
- scaldare bene subito il termico, anche se soprattutto con il clima estivo la macchina va in EV anche a termico freddo. Forzandone l'accensione e accorciando il tempo di riscaldamento si riesce successivamente a sfruttare in modo migliore l'alternanza termico-elettrico. Non so se ci avete fatto caso ma finché il termico non è ben caldo (e non parlo solo di temperatura acqua ma secondo me tiene conto anche della temperatura dell'olio) entra molto più spesso anche con una batteria ben carica;
- quando si usa il termico cercare di rimanere sulla seconda-terza tacca di eco, nella fase in cui il termico spinge la macchina e ricarica la batteria, in modo da avere sempre la batteria carica almeno oltre il 50%;
- in partenza evitare di usare solo il motore elettrico, cercare sempre di far accendere il termico con una partenza decisa (nei limiti del traffico ovviamente...) per poi veleggiare a velocità più alta;
- almeno una volta ogni 2000-3000 km cerco di saturare la batteria, soprattutto per il fatto che è nuova e deve comunque "rodarsi" anche questa. Sarà un effetto placebo ma mi pare che dopo averlo fatto sia migliorata la capacità di prendere e rilasciare energia.
Guida dinamica e assolutamente non lenta. Il penultimo pieno l'ho sacrificato con un po' di Sport e marce tirate bene per sciogliere anche il motore, con il pieno attuale mi sto impegnando, vediamo che ne esce, per ora i primi dati sono ottimi
- scaldare bene subito il termico, anche se soprattutto con il clima estivo la macchina va in EV anche a termico freddo. Forzandone l'accensione e accorciando il tempo di riscaldamento si riesce successivamente a sfruttare in modo migliore l'alternanza termico-elettrico. Non so se ci avete fatto caso ma finché il termico non è ben caldo (e non parlo solo di temperatura acqua ma secondo me tiene conto anche della temperatura dell'olio) entra molto più spesso anche con una batteria ben carica;
- quando si usa il termico cercare di rimanere sulla seconda-terza tacca di eco, nella fase in cui il termico spinge la macchina e ricarica la batteria, in modo da avere sempre la batteria carica almeno oltre il 50%;
- in partenza evitare di usare solo il motore elettrico, cercare sempre di far accendere il termico con una partenza decisa (nei limiti del traffico ovviamente...) per poi veleggiare a velocità più alta;
- almeno una volta ogni 2000-3000 km cerco di saturare la batteria, soprattutto per il fatto che è nuova e deve comunque "rodarsi" anche questa. Sarà un effetto placebo ma mi pare che dopo averlo fatto sia migliorata la capacità di prendere e rilasciare energia.
Guida dinamica e assolutamente non lenta. Il penultimo pieno l'ho sacrificato con un po' di Sport e marce tirate bene per sciogliere anche il motore, con il pieno attuale mi sto impegnando, vediamo che ne esce, per ora i primi dati sono ottimi