• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Tra le cose che ho imparato:

- scaldare bene subito il termico, anche se soprattutto con il clima estivo la macchina va in EV anche a termico freddo. Forzandone l'accensione e accorciando il tempo di riscaldamento si riesce successivamente a sfruttare in modo migliore l'alternanza termico-elettrico. Non so se ci avete fatto caso ma finché il termico non è ben caldo (e non parlo solo di temperatura acqua ma secondo me tiene conto anche della temperatura dell'olio) entra molto più spesso anche con una batteria ben carica;

- quando si usa il termico cercare di rimanere sulla seconda-terza tacca di eco, nella fase in cui il termico spinge la macchina e ricarica la batteria, in modo da avere sempre la batteria carica almeno oltre il 50%;

- in partenza evitare di usare solo il motore elettrico, cercare sempre di far accendere il termico con una partenza decisa (nei limiti del traffico ovviamente...) per poi veleggiare a velocità più alta;

- almeno una volta ogni 2000-3000 km cerco di saturare la batteria, soprattutto per il fatto che è nuova e deve comunque "rodarsi" anche questa. Sarà un effetto placebo ma mi pare che dopo averlo fatto sia migliorata la capacità di prendere e rilasciare energia.

Guida dinamica e assolutamente non lenta. Il penultimo pieno l'ho sacrificato con un po' di Sport e marce tirate bene per sciogliere anche il motore, con il pieno attuale mi sto impegnando, vediamo che ne esce, per ora i primi dati sono ottimi :rolleyes:
 
Forzandone l'accensione e accorciando il tempo di riscaldamento si riesce successivamente a sfruttare in modo migliore l'alternanza termico-elettrico
Ma lo fai accelerando tanto quanto basta a far partire il termico? Io non saprei in che altro modo
 
Eccomi qui, pieno appena fatto, quindi dati reali alla pompa:
1125,9Km (7Km secondo lui di autonomia), 44,50L immessi sino a vedere la benzina.
Risultato: 25,30Km/L
IONIQ consumi 9 Luiglio 2018.jpg
scontrino benzina.jpeg
 
Toyota ha introdotto il concetto di "folle virtuale" nel senso che il cambio è regolarmente in drive ma tu premi l'acceleratore quel tanto che basta per annullare i flussi di energia: quindi la batteria non si carica e non si scarica. In quelle condizioni la macchina veleggia come se fosse in folle ma di fatto non lo è.
Ho provato qualche volta a fare la stessa cosa con la IONQ ma non sono mai riuscito a trovare un equivalente stato stabile: probabilmente i due sistemi ibridi sono troppo differenti.
L'ho visto solo un paio di volte sul computer di bordo, è veramente difficile azzerare i flussi. Infatti quando dicevo mettere in folle...
Metti in folle l'ibrida?
Sulla Ioniq basta non accelerare, si disattiva il termico, si ricaricano le batterie ed inoltre non credo che in movimento si possa mettere "in folle"
...intendevo veramente mettere in folle. Metto il cambio in N quando sono già in rilascio e con termico spento(quindi velocità contenuta). Quando passo in N sento l'auto che è giustamente meno frenata, non avendo l'elettrico attaccato da caricare, quindi percorre più metri.
Ma ripeto, con la Toyota.
Comunque visto che soprattutto per colpa mia siamo andati un po' OT vi linko la discussione dove si parlava del Powertrain e dove avevo messo un filmato che forse vi schiarirà molte idee al momento piuttosto confuse

Powertrain Ioniq
No è stata colpa mia!


Certo, che vi invidio la grandezza del serbatoio, ma del resto ho scelto un modello piccolo.
 
...intendevo veramente mettere in folle. Metto il cambio in N quando sono già in rilascio e con termico spento(quindi velocità contenuta).
Per completezza dell informazione ricordo solo che il manuale utente della IONIQ dice "Non spostare la leva cambio in N (folle) a veicolo in marcia. Facendolo si potrebbe causare un incidente per assenza di freno motore e si potrebbe danneggiare il cambio"
 
Per completezza dell informazione ricordo solo che il manuale utente della IONIQ dice "Non spostare la leva cambio in N (folle) a veicolo in marcia. Facendolo si potrebbe causare un incidente per assenza di freno motore e si potrebbe danneggiare il cambio"
In effetti a mio parere ha poco senso mettere in N tanto più se prescritto da manuale, il software dell'auto è progettato per fare ricaricare la batteria quando il veicolo procede per inerzia. Il motore termico dovrebbe poi impiegare una parte maggiore della sua energia per ripristinare la carica che si riduce durante l'accelerazione o la marcia in EV.
 
In effetti a mio parere ha poco senso mettere in N tanto più se prescritto da manuale, il software dell'auto è progettato per fare ricaricare la batteria quando il veicolo procede per inerzia. Il motore termico dovrebbe poi impiegare una parte maggiore della sua energia per ripristinare la carica che si riduce durante l'accelerazione o la marcia in EV.
Concordo pienamente. In linea generale trovo uno sforzo inutile cercare di far funzionare la macchina in maniera diversa di come l'hanno "pensata". Se proprio voglio risparmiare carburante ho visto che gli sforzi che danno maggior risultato sono quelli che portano a guidare a velocità pressoche costante a dispetto del traffico che mi circonda
 
Dopo l'ultimo pieno di cui sopra i consumi sono aumentati.
Dipende dal caldo? Dall'umido? Dall'utilizzo del condizionatore (in realtà sempre usato anche prima)? Dalla pressione gomme? Da altro?
Ha difficoltà ad andare in elettrico, la batteria è sempre con poche tacche, accende spessissimo il termico al punto che l'altro giorno si ha fatto, in pianura, quasi 10 chilometri senza usare il motore elettrico e con consumi, in quel momento, da CdB sui 13Km/l.
Non essendo cambiato il precorso né lo stile di guida (semmai vedendo questi dati si è guidato ancora più accorti...) non ho una spiegazione logica.
 
Si effettivamente è bene capire il tipo di percorso, io per esempio percorro 50 km al giorno (25 andata + 25 ritorno) 4 in città e il resto strade di campagna dove puoi raggiungere i 90 km/h tranne nei paesi dove devi rallentare a 50 ( ci sono box con autovelox), questi i consumi dopo 4 mesi

Vedi l'allegato 29016
ma sei andato in concessionaria a chiedere se la tua vettura fa parte di quelle per la sostituzione della centralina portafusibili (la chiamano così e dicono che è per non scaricare la batteria) avevo un problema come il tuo sui consumi, ma dopo la sostituzione è ritornato tutto normale per i consumi ed ora siamo ritornati invece sui consumi come i tuoi, ho appena fatto il tagliando dei 30.000 km e devo fare ancora un aggiornamento alla centralina ma il bravo tecnico è in ferie e preferisco attendere il suo rientro. Spero sempre di arrivare anch'io ai 30 km/l.
 
Io ragazzi ho la Ioniq Hybrid da maggio e ne faccio un utilizzo mensile di 2/3 città e 1/3 autostrada.
Dopo vari pieni posso dirvi che la macchina si è assestata orientativamente tra i 19 e i 20,5 km/l di media (prima avevo una BMW serie 1 118d e di media, per gli stessi percorsi, stavo tra i 13 e i 14 km/l).

Devo dire che sono molto soddisfatto dei consumi della Ioniq!

p.s.
certo sono molto lontano dai 1125km con un pieno fatti da Esprit!!!! Che percorso fai? Molto extraurbano?
 
Io ragazzi ho la Ioniq Hybrid da maggio e ne faccio un utilizzo mensile di 2/3 città e 1/3 autostrada.
Dopo vari pieni posso dirvi che la macchina si è assestata orientativamente tra i 19 e i 20,5 km/l di media (prima avevo una BMW serie 1 118d e di media, per gli stessi percorsi, stavo tra i 13 e i 14 km/l).

Devo dire che sono molto soddisfatto dei consumi della Ioniq!

p.s.
certo sono molto lontano dai 1125km con un pieno fatti da Esprit!!!! Che percorso fai? Molto extraurbano?

Buongiorno a tutti. La mia esperienza per quanto riguarda i consumi è positiva: dopo circa 4000 Km. la media indicata dal cdb è 4 l. x 100 Km, non ho ancora potuto verificare il consumo effettivo alla pompa. Guido la macchina da circa 4 mesi e finora mi ritengo soddisfatto, però ho notato che nelle partenze da fermo il cambio tende a far salire un po' troppo i giri del motore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
certo sono molto lontano dai 1125km con un pieno fatti da Esprit!!!! Che percorso fai? Molto extraurbano?
Extraurbano ma con limiti di 50 quasi sempre, autostrada.
Non sono un pendolare.
Non mi spiego il crollo attuale almeno da CdB (da 28, poi rivelatisi reali 25,55 sul pieno, a 22 che sul pieno saranno ovviamente molti meno).
 
però ho notato che nelle partenze da fermo il cambio tende a far salire un po' troppo i giri del motore.
Qui è un attacca e stacca continuo del il termico al punto che il CdB indica 5Km/L per non parlare di quando non ha voglia di accedere all'elettrico.
Devo ancora verificare se per davvero, pur su una MY18, devo aggiornare l'ECU ed inoltre avevo letto di un altro intervento all'elettronica, qui sul forum, sempre alla centralina che ora non trovo.
 
Mettere in folle un DCT o un'automatico in genere? Non la vedo come una furbata, al momento che la rimetti in D la frizione (e non solo) rischia di prendersi una bella martellata, il DCT sarà pure computerizzato e si adatterà anche (entro certi parametri) ma a tutto c'è un limite...
Il rientro da folle a D avviene senza alcun intoppo. Piuttosto credo che il cambio della IONIQ sia privo della posizione di folle (non è che serva a molto su un'auto ibrida..così come la retromarcia) e che la simuli semplicemente aprendo le frizioni. Da qui il consiglio di non viaggiare in folle per non danneggiare il cambio. I cuscinetti reggispinta delle frizioni vengono infatti sottoposti a lavoro inutile. Potrei sbagliarmi ma questa è la spiegazione che mi son dato
 
Valutare un cellulare o un tablet economico per android dove far girare solo quei programmi ed usare una interfaccia BT?
Qualsiasi device Android con BT dovrebbe andare bene. La mia idea é quella di sperimentare un po' con questi dati e con quelli dell' ICE. Se trovo qualcosa di interessante potrei anche costruirmi un piccolo display ausiliario che mostri solo quello che serve e lasciare perdere il cell
 
Ho letto velocemente che ci sarebbe, ci dovrebbe essere il modo, di visualizzare tramite Android Auto le schermate sul navigatore...
Mi sembra che AA permetta di visualizzare un numero limitato e controllato di applicazioni sul navigatore. Ma potrei sbagliarmi. Se trovi dove l'hai letto puoi postare il link ?
 
Indietro
Alto Basso