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Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Comunque parliamo sempre del segmento dove si trova la Ioniq,
Segmento C. Come la Megane di cui sopra "silenziosissima". :)
Ripeto è stata una scelta progettuale. Magari nella nuova versione del 2020 investiranno qualcosa di più.
Dalla MY17 alla MY19 Hyundai ha attuato vari miglioramenti funzionali per cui se davvero le nuove versioni saranno più efficienti probabilmente quei 10, 20 Kg di materiale isolante questa volta li utilizzeranno.
P.S. A me da più fastidio la pessima verniciatura ed è su quella, non sul rumore sul quale in qualche modo leggendo centinaia di recensioni e leggendo grafici PRIMA dell'acquisto ero un filino preparato, che ho intenzione di fargli "guerra" legale... :cool:
P.P.S. A causa del maltempo e degli allerta non la stiamo usando per cui niente pieno e niente consumi aggiornati (oggi abbiamo rischiato persino la multa per non averla spostata il giorno del lavaggio strade ma, per via dei disastri, non hanno ovviamente pulito ed i VV.UU. erano impegnati altrove...;)).
 
Poi se andiamo a fare le misurazioni in db questa è un altra storia, ma dovremmo avere misurazioni analoghe della concorrenza per avere un termine di paragone.
Le riviste lo fanno.
Ora non ho sotto mano i PDF di 4R (se li trovo posto degli snapshot anche se in questo 3ad siamo OT da un po' troppo...) ma sono dati confrontabili e, anche all'estero, il rumore posteriore è sempre rientrato tra i minus del modello.
Giusto per dire, parlando di misure, la Niro ne esce meglio rispetto alla Ioniq.
 
Ciao ragazzi, sui consumi di questo periodo io sono un po’ sconfortato... Sto usando la mia Io Ioniq quasi esclusivamente per andare al lavoro ed il tragitto che faccio è circa di 4 Km in città (per andare e 4 per tornare) con parecchi semafori, passaggi pedonali e anche un cavalcavia piuttosto ripido e, nonostante abbia provato più modi di guida non riesco a superare i 20 Km/l.
Quando salgo al mattino in macchina ICE si accende subito e rimane acceso per un paio di minuti sopra i 1000 giri. Qui ovviamente ho già una perdita sui consumi. Poi nel tragitto le ripartenze da fermo fanno ovviamente accendere ICE fino a che sui 40-50 km/h non rilascio l’acceleratore. I 2-3 km in EV che faccio non sono sufficienti a colmare il gap iniziale della fase S1 e delle accensioni sulle ripartenze. Infine SOC non arriva mai ad essere più carica del 50%. Avete qualche consiglio?
La scorsa settimana sono andato a Trieste da Venezia facendo tutta autostrada con buoni tratti a 130. Consumo: 21 km/l. Il che appunto rende frustrante non riuscire a fare più di 20 in città.
 
Ciao ragazzi, sui consumi di questo periodo io sono un po’ sconfortato... Sto usando la mia Io Ioniq quasi esclusivamente per andare al lavoro ed il tragitto che faccio è circa di 4 Km in città (per andare e 4 per tornare) con parecchi semafori, passaggi pedonali e anche un cavalcavia piuttosto ripido e, nonostante abbia provato più modi di guida non riesco a superare i 20 Km/l.
Quando salgo al mattino in macchina ICE si accende subito e rimane acceso per un paio di minuti sopra i 1000 giri. Qui ovviamente ho già una perdita sui consumi. Poi nel tragitto le ripartenze da fermo fanno ovviamente accendere ICE fino a che sui 40-50 km/h non rilascio l’acceleratore. I 2-3 km in EV che faccio non sono sufficienti a colmare il gap iniziale della fase S1 e delle accensioni sulle ripartenze. Infine SOC non arriva mai ad essere più carica del 50%. Avete qualche consiglio?
La scorsa settimana sono andato a Trieste da Venezia facendo tutta autostrada con buoni tratti a 130. Consumo: 21 km/l. Il che appunto rende frustrante non riuscire a fare più di 20 in città.
Secondo me 4 km di tragitto sono pochi per permettere al motore di raggiungere la giusta temperatura di funzionamento. Otterresti consumi non ottimali con qualsiasi tipo di motore
 
Su un percorso di 4 km in città penso che nulla possa battere ... la bicicletta!
A parte le battute, o passi alla plug-in e con quei km la ricarichi una volta alla settimana, oppure ti devi rassegnare. Il motore termico ha bisogno di tempo (e di benzina) per andare a regime, ma tu intanto sei già arrivato. Se vuoi toglierti la curiosità puoi aspettare che il motore sia in temperatura prima di muoverti, giusto per vedere quale sarebbe il consumo in condizioni ideali, ma poi il risultato totale sarebbe ancora peggiore.
 
Su un percorso di 4 km in città penso che nulla possa battere ... la bicicletta!
A parte le battute, o passi alla plug-in e con quei km la ricarichi una volta alla settimana, oppure ti devi rassegnare. Il motore termico ha bisogno di tempo (e di benzina) per andare a regime, ma tu intanto sei già arrivato. Se vuoi toglierti la curiosità puoi aspettare che il motore sia in temperatura prima di muoverti, giusto per vedere quale sarebbe il consumo in condizioni ideali, ma poi il risultato totale sarebbe ancora peggiore.
In effetti ho pensato alla plugin ma facendo due conti semplici ho visto che non mi converrebbe dal punto di vista economico: io faccio circa 1 pieno al mese che corrispondono a circa 65€. In un anno quindi sono 780€. Facciamo che in estate e sotto le feste di Natale faccia qualche pieno in più e quindi calcolo 1000€ all’anno di carburante. La plugin costa 7000€ in più quindi mi ci vorrebbero circa 7 - 8 anni per ammortizzare il maggior costo.
 
In effetti ho pensato alla plugin ma facendo due conti semplici ho visto che non mi converrebbe dal punto di vista economico: io faccio circa 1 pieno al mese che corrispondono a circa 65€. In un anno quindi sono 780€. Facciamo che in estate e sotto le feste di Natale faccia qualche pieno in più e quindi calcolo 1000€ all’anno di carburante. La plugin costa 7000€ in più quindi mi ci vorrebbero circa 7 - 8 anni per ammortizzare il maggior costo.
...nell'ipotesi (non molto realistica) di spendere zero in elettricità e carburante, ossia non fare mai viaggi superiori a 60km, avere pannelli fotovoltaici a casa opportunamente dimensionati è non ricaricare mai in colonnine pubbliche a pagamento
 
Ammazza quanto siete andati off topic. :D
Questo NON è nemmeno il thread della plug-in ma della ibrida che quindi non si ricarica in alcun modo.
Il thread è interessante ma forse meriterebbe una discussione a se stante al di fuori, appunto, di questo.
 
In effetti ho pensato alla plugin ma facendo due conti semplici ho visto che non mi converrebbe dal punto di vista economico: io faccio circa 1 pieno al mese che corrispondono a circa 65€. In un anno quindi sono 780€. Facciamo che in estate e sotto le feste di Natale faccia qualche pieno in più e quindi calcolo 1000€ all’anno di carburante. La plugin costa 7000€ in più quindi mi ci vorrebbero circa 7 - 8 anni per ammortizzare il maggior costo.

Non so perché ma tutti fate lo stesso conto sbagliato sulla plug-in,
Cominciamo dai consumi io il 23 ottobre ho fatto il secondo pieno, il primo è stato fatto il 20 di LUGLIO ed ho percorso 4600K la mia media sono circa 50/55 KM ( andata e ritorno) casa-lavoro-casa, quindi con una percorrenza di 8/10 KM al giorno se ti va bene fai 2 pieni all' anno, contando qualche viaggetto fuori porta, le vacanze estive e natalizie e qualche sfizio. e quindi dire 120 Euro all anno di benzina.
Secondo aspetto tutti dicono ma come recupero i 7k in più? Con gli stessi soldi vado in Africa faccio il giro del mondo e arrivo sulla luna in benzina, ed è qui che sbagliate tutti.
Piccolo esempio in 4 anni se mi và bene ho risparmiato 4-5k di benzina e fin qui siamo tutti d'accordo ma nessuno ha calcolato che la plug-in di 4 anni vale 4-5K in più della full hybrid di pari allestimento. Quindi tra la benzina risparmiata e un auto che vale sul mercato di più della full hybrid credo proprio che la differenza si recuperi alla grande.

Leggevo vari articoli di alcune case automobilistiche e dicevano che tra 3-4 anni avranno solo auto Full hybrid e plug-in ed elettriche, per ogni modello di auto in commercio, quindi anche il mercato cambierà.
 
Ultima modifica:
Non so perché ma tutti fate lo stesso conto sbagliato sulla plug-in,
Cominciamo dai consumi io il 23 ottobre ho fatto il secondo pieno, il primo è stato fatto il 20 di LUGLIO ed ho percorso 4600K la mia media sono circa 50/55 KM ( andata e ritorno) casa-lavoro-casa, quindi con una percorrenza di 8/10 KM al giorno se ti va bene fai 2 pieni all' anno, contando qualche viaggetto fuori porta, le vacanze estive e natalizie e qualche sfizio. e quindi dire 120 Euro all anno di benzina.
Secondo aspetto tutti dicono ma come recupero i 7k in più? Con gli stessi soldi vado in Africa faccio il giro del mondo e arrivo sulla luna in benzina, ed è qui che sbagliate tutti.
Piccolo esempio in 4 anni se mi và bene ho risparmiato 4-5k di benzina e fin qui siamo tutti d'accordo ma nessuno ha calcolato che la plug-in di 4 anni vale 4-5K in più della full hybrid di pari allestimento. Quindi tra la benzina risparmiata e un auto che vale sul mercato di più della full hybrid credo proprio che la differenza si recuperi alla grande.

Leggevo vari articoli di alcune case automobilistiche e dicevano che tra 3-4 anni avranno solo auto Full hybrid e plug-in ed elettriche, per ogni modello di auto in commercio, quindi anche il mercato cambierà.
Si e' vero quando la vendi vale 4-5k in piu' della full hybrid, ma quando la compri costa 8-9k in piu' della full hybrid
 
Si e' vero quando la vendi vale 4-5k in piu' della full hybrid, ma quando la compri costa 8-9k in piu' della full hybrid

Cento ma se prendi una plug-in è perché la puoi ricaricare anche piu volte al giorno, altrimenti ha perso il suo scopo, e non spendi i soldi in benzina che in base alle proprie esigenze possono essere anche 1 o 1,5k Euro di benzina all anno di benzina non comprata.

leggendo questo articolo... è molto piu chiaro lo scopo della plug-in

https://www.gruppoacquistoibrido.it/blog/auto-ibride/si-fa-presto-a-dire-ibrido/

e in particolare

Queste auto sono un’ottima soluzione per chi percorre mediamente meno di 60 km al giorno e ha la possibilità di caricare l’auto nel garage di casa o in azienda.
 
Ultima modifica:
Che cambiamento con le basse temperature, ieri sera ho fatto il pieno e come sempre ho azzerato i consumi e stamattina dopo 4 km per andare a lavoro mi segnava un consumo di 15 km/ l:eek::eek: vabbe' che non si era scaldata pero' passare da 21,3 km/l a 15 bella mazzata:confused:
 
In 4 km la mia nemmeno si scalda... ora che ci sono 5 gradi la mattina
 
Qui, ieri mattina, con 5° alle 7, si è scaldata in 10'.

Ecco il pieno precedente:

Autonomia.jpg
Autonomia: 1200 chilometri

CdB.jpg
Media indicata dal CdB: 28,5Km/L

FullSizeRender.jpg
Media reale alla pompa 27,3Km/L
 
Dimenticavo: nei 1200 chilometri, lì sopra, ce ne sono quasi 900 di autostrada.
Questo dimostra che, probabilmente, la Toyota è molto efficiente sui percorsi urbani e quindi più adatta a pendolari ma su lunghe percorrenze, anche se nel pieno rispetto codice e di tutti i limiti sul percorso, la Ioniq se la cava bene, molto bene.
 
Qui, ieri mattina, con 5° alle 7, si è scaldata in 10'.

Ecco il pieno precedente:

Vedi l'allegato 30474
Autonomia: 1200 chilometri

Vedi l'allegato 30475
Media indicata dal CdB: 28,5Km/L

Vedi l'allegato 30476
Media reale alla pompa 27,3Km/L
Ma usi qualche accorgimento particolare nella guida? Io ce l'ho da sette mesi ma non sono mai riuscito a fare queste medie, percorro 25 + 25 km al giorno con una media di 52 km/h e punte di 90/100 su circa il 70% del percorso (stile guida tranquillo). Media in estivo sui 25 e ora sui 23
 
In 4 km la mia nemmeno si scalda... ora che ci sono 5 gradi la mattina
Si neanche la mia si scalda in 4 km, pero' ho notato che se vado in sport in 4 km arriva piu' o meno a 60 gradi.
Comunque dopo il lavoro ho fatto un giretto di 30 km e la media era sui 22 km/l con 8° di temperatura esterna, ho tirato un sospiro di sollievo:):)
 
Ma usi qualche accorgimento particolare nella guida? Io ce l'ho da sette mesi ma non sono mai riuscito a fare queste medie, percorro 25 + 25 km al giorno con una media di 52 km/h e punte di 90/100 su circa il 70% del percorso (stile guida tranquillo). Media in estivo sui 25 e ora sui 23
SE le tue sono medie reali e non di CdB sono perfettamente in linea con le mie: a memoria nostri pieni precedenti 25,4 poi 23 e qualcosa.
La nostra regola è: visualizzare il consumo istantaneo così è immediato verificare se si è o meno in elettrico (banda blu fondo scala sei in elettrico). Usare ogni tanto le palette al volante per mettere un rapporto più lungo, ancor meglio cercare di raggiungere in ECO subito la velocità desiderata sperando che lui metta il rapporto lungo. Togliere il piede dall'acceleratore e, se non basta, dare un colpetto di freno per fargli capire di usare l'elettrico. In una salita costante invece di arrancare mettere la modalità Sport che se da un lato consuma di più carica anche la batteria e toglie anche dall'impiccio. Rispettare la velocità codice SEMPRE. Questo in alcuni casi fa diventare matti chi ci segue ma qui, tra postazioni fisse e mobili, il rischio multe è elevato. Partire con largo anticipo in modo da non dover correre. :)
P.S. Sino a pochi giorni fa faceva caldo, ora le temperature sono crollate. L'altro giorno andata ritorno Nizza (F) i consumi saranno stati intorno ai 23 reali. :cool:
 
SE le tue sono medie reali e non di CdB sono perfettamente in linea con le mie: a memoria nostri pieni precedenti 25,4 poi 23 e qualcosa.
La nostra regola è: visualizzare il consumo istantaneo così è immediato verificare se si è o meno in elettrico (banda blu fondo scala sei in elettrico). Usare ogni tanto le palette al volante per mettere un rapporto più lungo, ancor meglio cercare di raggiungere in ECO subito la velocità desiderata sperando che lui metta il rapporto lungo. Togliere il piede dall'acceleratore e, se non basta, dare un colpetto di freno per fargli capire di usare l'elettrico. In una salita costante invece di arrancare mettere la modalità Sport che se da un lato consuma di più carica anche la batteria e toglie anche dall'impiccio. Rispettare la velocità codice SEMPRE. Questo in alcuni casi fa diventare matti chi ci segue ma qui, tra postazioni fisse e mobili, il rischio multe è elevato. Partire con largo anticipo in modo da non dover correre. :)
P.S. Sino a pochi giorni fa faceva caldo, ora le temperature sono crollate. L'altro giorno andata ritorno Nizza (F) i consumi saranno stati intorno ai 23 reali. :cool:
Ottimo, grazie della risposta
 
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