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Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Detto questo aggiungo che il CDB della mia IONIQ (azzerato 314 km fa) indica 27.8km/litro. Ho percorso questi km in torino e comuni limitrofi su strade urbane (limite a 50km/h) e velocità media 27km/h.
Fonte il CdB qualunque percorso faccia ivi inclusa autostrada sui 110 circa segna sempre oltre 27km/l (in realtà credo siano 25 reali...).
 
Metti in folle l'ibrida?
Sulla Ioniq basta non accelerare, si disattiva il termico, si ricaricano le batterie ed inoltre non credo che in movimento si possa mettere "in folle"

Il punto è che con l'ibrido Toyota c'è un punto in cui si disattiva il termico e non si ricaricano le batterie, veleggiando si percorre così strada utile senza utilizzare né carica né combustibile, quindi chiaramente migliora la media del consumo.

La N in movimento si mette tranquillamente, come rientra tranquillamente marcia rimettendo in D (la centralina sceglierà il rapporto migliore in funzione della velocità). Ho solo un po' di dubbi sul lungo termine e sul fatto che i consumi già così sono ottimi.
 
Con la Ioniq non si può fare perché il motore elettrico è sempre in presa diretta con le ruote. Non c'è frizione di partenza e una marcia è sempre innestata, quindi non troverai mai un punto di folle virtuale, o si ricarica o si usa la batteria (o la benzina nel caso intervenga anche il termico che è accoppiato con una frizione "dopo" il motore elettrico).

L'unico modo per fare la stessa cosa è mettere il cambio in N, così facendo siamo seriamente in folle, e quindi non si carica né si scarica né si usa benzina, ma attenzione, perché la folle "vera" può essere pericolosa in marcia, va usata con cautela. Non ho neppure ben capito quanto gli faccia bene al cambio passare in velocità da N a D, teoricamente non dovrebbe danneggiare niente, ma devo capire meglio.

Per fortuna la Ioniq già raggiunge ottimi consumi senza bisogno di addentrarsi in queste tecniche :p
Non sono convito che il motore elettrico sia sempre in presa...quando vado in elettrico avverto dei cambi di marcia quindi ipotizzo che l'elettrico sia a monte del cambio
 
Mettere in folle un DCT o un'automatico in genere? Non la vedo come una furbata, al momento che la rimetti in D la frizione (e non solo) rischia di prendersi una bella martellata, il DCT sarà pure computerizzato e si adatterà anche (entro certi parametri) ma a tutto c'è un limite...
 
La N in movimento si mette tranquillamente, come rientra tranquillamente marcia rimettendo in D (la centralina sceglierà il rapporto migliore in funzione della velocità). Ho solo un po' di dubbi sul lungo termine e sul fatto che i consumi già così sono ottimi.
Parli di Ioniq? Comunque mi sembra troppo pericoloso per la guida stessa.
 
Non sono convito che il motore elettrico sia sempre in presa...quando vado in elettrico avverto dei cambi di marcia quindi ipotizzo che l'elettrico sia a monte del cambio
Credo che ci siano situazioni, ma devo verificare, in cui è attivo solo il termico.
Invece in elettrico non esistono marce.
 
Noi non possiamo avere la stessa situazione di glide che si può ottenere con le Toyota, grazie al loro e-cvt.
Però ho notato che in rilascio (in Drive) si ha grande scorrevolezza, come se avessero voluto cercare di riprodurre una sorta di folle.

Inoltre talvolta mi é capitato in rilascio di sfiorare l'acceleratore quel poco per non avere né una tacca di ricarica né una di consumo.

Bisognerebbe avere strimentazione di misura, per verificare se effettivamente i flussi siano azzerati, ma credo che quella situazione sia la più vicina al concetto di glide secondo Toyota.
 
Non sono convito che il motore elettrico sia sempre in presa...quando vado in elettrico avverto dei cambi di marcia quindi ipotizzo che l'elettrico sia a monte del cambio

Sì, quello che dici è giusto, forse mi sono espresso male. Dicendo che il motore elettrico è sempre in presa intendo dire che a meno di non mettere volontariamente il cambio in N non c'è mai una situazione in cui sia scollegato dalle ruote. Anche durante il cambio marcia con un doppia frizione non si ha mai un buco di coppia in quanto questa viene trasferita immediatamente (le frizioni lavorano in simbiosi, mentre una si chiude l'altra si apre). E importante la frizione applicata sulla prima marcia di default è chiusa, la partenza è completamente a carico del motore elettrico.
 
Mettere in folle un DCT o un'automatico in genere? Non la vedo come una furbata, al momento che la rimetti in D la frizione (e non solo) rischia di prendersi una bella martellata, il DCT sarà pure computerizzato e si adatterà anche (entro certi parametri) ma a tutto c'è un limite...

Non prende nessuna martellata, rientra la marcia liscia come l'olio, altrimenti l'elettronica (e noi ne abbiamo parecchia :D) a cosa serve?

Per lo stesso principio hanno messo una frizione tra motore elettrico e termico, finché non lavorano allo stesso identico regime la frizione non si chiude
 
Parli di Ioniq? Comunque mi sembra troppo pericoloso per la guida stessa.

Evidentemente siamo nella sezione della Ioniq...oppure ho sbagliato qualcosa? Per la pericolosità l'ho scritto anch'io qualche post sopra, andare in N non è certo per tutti, soprattutto a velocità sostenuta e in curva...
 
Credo che ci siano situazioni, ma devo verificare, in cui è attivo solo il termico.
Invece in elettrico non esistono marce.

C'è solo una situazione in cui è attivo solo il termico, ma l'elettrico gira lo stesso (in questo caso inutilmente), succede quando si satura la batteria di trazione. Non esiste altro caso in cui lavora solo il termico, e comunque non esiste a prescindere che l'elettrico stia fermo a macchina in movimento.

In elettrico esistono le marce, non c'è verso che non te ne accorga...le cambia eccome!
 
Credo che ci siano situazioni, ma devo verificare, in cui è attivo solo il termico.
Invece in elettrico non esistono marce.
Confermo che l'elettrico è a monte del cambio e il motivo è piuttosto semplice: il motore elettrico deve poter lavorare assieme al termico e può farlo solo se è calettato sullo stesso albero altrimenti si troverebbe a dover cambiare istantaneamente regime di rotazione ogni volta che il termico richiede un cambio marcia.
Le cambiate in elettrico secondo me ci sono. Sono molto rare perché l'elettrico non può sfruttare tutta la dinamica della velocità. Sono anche molto meno percettibili per via del maggior controllo della coppia che la centralina riesce a fare sull' elettrico ma secondo me ci sono. Il motivo è che l'albero motore (sul quale elettrico e termico sono attaccati) deve girare sempre a velocità compatibili col termico. .altrimenti il suo intervento sarebbe estremamente brusco. Quindi l'elettrico deve avere regimi di rotazione simili a quelli che avrebbe il termico a pari velocità vettura e questo si può fare solo cambiando le marce.
Sulle vetture solo elettriche è tutto diverso (il cambio non serve) ma nelle ibride secondo me è così
 
Comunque visto che soprattutto per colpa mia siamo andati un po' OT vi linko la discussione dove si parlava del Powertrain e dove avevo messo un filmato che forse vi schiarirà molte idee al momento piuttosto confuse

Powertrain Ioniq
 
In elettrico esistono le marce, non c'è verso che non te ne accorga...le cambia eccome!
Non mi risulta proprio ed infatti se opero con il cambio al volante entra in funzione il termico. In elettrico, solo elettrico, non sento alcuna marcia cambiare
 
Non mi risulta proprio ed infatti se opero con il cambio al volante entra in funzione il termico. In elettrico, solo elettrico, non sento alcuna marcia cambiare

Qui sotto ho messo lo schema dei flussi di potenza della IONIQ Hybrid. L'ho preso dal manuale di officina n°18 - Hybrid Motor System (ti ringrazio molto per averlo reso disponibile qui assieme ad altri perchè sono una fonte inesauribile di informazioni).
Quando il termico decide di entrare in funzione (e può farlo in qualsiasi momento) prima viene messo in moto da HSG, portato al medesimo regime di rotazione dell'elettrico e successivamente la frizione ausiliaria (clutch) viene chiusa. Non si avvertono strattoni proprio perchè nessuna marcia viene cambiata e i due motori girano esattamente agli stessi giri. Ovviamente tutto questo può funzionare esclusivamente se l'elettrico cambia le marce allo stesso modo in cui farebbe il termico perchè quest'ultimo, quando si accende, deve trovare inserita la stessa identica marcia che avrebbe usato lui se fosse già stato in funzione.
Ad ogni modo, in elettrico, il cambio marcia è estremamente delicato. Già lo è quando funziona il termico, ma col solo elettrico lo è ancora di più. Questo spiega perchè credi che non avvenga.


PowerFlow.png
 
Visto che posso cambiare, con il cambio al volante e non, comunque non avviene mai solo in elettrico ma accende sempre il termico.
Inoltre, non so sulle vostre auto, ma le cambiate sulla mia (tira sin troppo le marce) sono evidentissime (un DCT Renault a confronto sembra un CVT).
Strano che in elettrico sia "così perfetto": sicuri che pur essendoci il cambio sul percorso non venga bypassato tipo "folle"?
Ripeto qui è impossibile accorgersi di cambiate in modalità solo elettrica e, tra l'altro, come si comporta allora la plug-in?
Potendo fare oltre 60 chilometri in solo elettrico è possibile utilizzare le marce?
 
Visto che posso cambiare, con il cambio al volante e non, comunque non avviene mai solo in elettrico ma accende sempre il termico.
Inoltre, non so sulle vostre auto, ma le cambiate sulla mia (tira sin troppo le marce) sono evidentissime (un DCT Renault a confronto sembra un CVT).
Strano che in elettrico sia "così perfetto": sicuri che pur essendoci il cambio sul percorso non venga bypassato tipo "folle"?
Ripeto qui è impossibile accorgersi di cambiate in modalità solo elettrica e, tra l'altro, come si comporta allora la plug-in?
Potendo fare oltre 60 chilometri in solo elettrico è possibile utilizzare le marce?
Le cambiate in elettrico sono fatte molto bene ma non perfette (io le sento). Partendo da fermo e accelerando sicuramente ne fa poche (normalmente una) perché poi arriva il termico. Bisognerebbe fare una prova con batteria super carica e vedere se fa anche le altre...ma non ho discese abbastanza lunghe a portata di mano.
Sono abbastanza certo che anche la plug-in cambi le marce ma spero che qualche possessore di questo modello ci illumini:D
 
Anche io sono convinto che cambi marcia anche in elettrico, mi è capitato più di una volta che passasse dalla prima alla seconda durante una partenza fatta completamente in EV.

E sono conunque molto delicati, quasi inavvertibili - ma io vengo da un'alfa 147 con cambio manuale :))
 
Evidentemente non avete visto il filmato che ho linkato....qui non c'è da fidarsi o credere....è fatta così e basta ;) il cambio è posizionato tra motore elettrico e ruote, e non c'è nessun altro asse o folle che bypassa il cambio. Se poi uno non sente le cambiate beh non siamo tutti così sensibili alla guida, ci sta.

Come dice giustamente maurymaury in caso di saturazione della batteria di trazione (mi capita quando salgo e poi scendo da una collina che ho vicino) si avvertono molto di più le cambiate in quanto in questa condizione il termico non interviene assolutamente se non per una grande richiesta di potenza. A batteria di trazione al 100% sono riuscito a fare oltre 15km in solo elettrico, cambi marcia compresi :D
 
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