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Cortesemente mi puoi indicare passo passo come settare questo azzeramento automatico. Grazie in anticipo.Si, reset automatico allo spegnimento. Che poi in realtà l'auto deve rimanere spenta più di un'ora, altrimenti non viene resettato.
Cortesemente mi puoi indicare passo passo come settare questo azzeramento automatico. Grazie in anticipo.
Il manuale dice addirittura 4 ore:Che poi in realtà l'auto deve rimanere spenta più di un'ora, altrimenti non viene resettato.
Grazie.devi entrare nel menù impostazioni utente, poi voce nr. 7 altre funzioni, e qui puoi scegliere quando si deve azzerare il consumo di carburante (3 opzioni: 1 spento - 2 all'accensione - 3 al rifornimento)
Premesso che finito questa specie di rodaggio difficilmente utilizzerò la modalità Sport ma il 90% delle volte con questa impostazione da me si comporta in modo incomprensibile. Carica a tappo la batteria e poi non la utilizza ma va di solo termico. Addirittura ieri, in discesa, batteria carica al 100%, senza frenare, cambio in modalità automatica, ha usato, acceso, il motore per "freno motore": ma chi te lo ha chiesto!!!
Se si sposta per pochi istanti la gestione su Eco e poi si ritorna su Sport allora, per un poco, l'elettrico lo utilizza...
Vabbè, ora devo capire se considerarlo un problema da affrontare, risolvere, oppure ignoralo.
Mi ci vorrebbe un'altra Ioniq per confronto sul campo...
All'inizio può anche essere mentalmente impegnativo poi secondo me diventa un comportamento automatico. C'è da dire che l'acquisto di una ibrida richiede una certa consapevolezza e motivazione nei confronti dell'uso ottimale dell'energia. Io certi comportamenti come quello di procedere in folle per rallentare in prossimità di un centro abitato li adotto già con l'auto a benzina
Concordo pienamente con quanto hai scritto. Indipendentemente dal tipo di macchina e di motore basterebbe che tutti gli automobilisti seguissero poche e semplici regole per ridurre sensibilmente l'inquinamento nelle città.Ovviamente una volta appresi questi meccanismi che diventano automatismi, sempre nel rispetto del codice della strada e delle persone che sono alla guida, se per andare/tornare da casa ad una qualsiasi destinazione perdo 5 minuti in più, non mi cambia la vita. Mi fa però piacere pensare di avere inquinato un pochino meno
La mia ex auto era del 2000 e che io sappia non aveva una centralina così evoluta, ora con la ioniq lasciando l'acceleratore va in modalità rigenerativa quindi il problema non mi si pone più. Comunque sarebbe interessante sapere il comportamento della centralina della propria auto a benzina o diesel per capire come conviene comportarsi. In ogni caso con il cut-off dovresti si togliere il consumo di benzina ma il freno motore comunque dissipa energia che è sottratta a qualche decina di metri di percorrenza in folle. Da capire qual'e il giusto compromessoNon vorrei fare troppo il pignolo ma, se non ricordo male, rallentare in folle non garantisce la condizione di minor consumo per un'auto a benzina. Lasciando una marcia inserita (relativamente "alta" per attutire l'effetto freno motore) la centralina elettronica attiva il cut-off e toglie completamente benzina agli iniettori (consumo zero). Se invece metti in folle l'auto consuma benzina per mantenere motore ed eventuali servizi ausiliari in funzione.
Dipende, in un'auto vecchiotta ad esempio non credo la centralina sia così evoluta(lo facevo anch'ìo sulla Clio del 97), mentre con un'ibrida, toglieno il gas l'auto si spegne, mettendo in folle procede quindi senza la frenata rigenerativa che si, carica la batterie, ma rallenta anche l'auto. Bisogna vedere situazione per situazione se ne vale la pena.
Con l'ibrida che ho ora ogni tanto lo faccio.
E potrebbe avere senso visto che l'auto deve poter cambiare le marce mettendo quella giusta.Certo con l'ibrida è diverso, però il manuale della IONIQ dice chiaramente di non spostare il cambio nella posizione N quando il veicolo è in marcia.
Questo è vero. Personalmente sono dell'idea che ,se proprio vogliamo consumare poco, è meglio "lasciar fare" alla macchina quello che sa fare in automatico e concentrarci su quello che non sa fare come ad esempio anticipare il traffico per capire quando è possibile togliere il piede dall'acceleratore.E potrebbe avere senso visto che l'auto deve poter cambiare le marce mettendo quella giusta.
Più che danneggiare il cambio, magari il motore, che se entra una marcia errata magari schizza di giri.
Toyota invece col monomarcia lo rende più possibile, anche se pure loro dicono di non farlo ovviamente.(così mi hanno detto, non ho letto il manuale).
Toyota ha introdotto il concetto di "folle virtuale" nel senso che il cambio è regolarmente in drive ma tu premi l'acceleratore quel tanto che basta per annullare i flussi di energia: quindi la batteria non si carica e non si scarica. In quelle condizioni la macchina veleggia come se fosse in folle ma di fatto non lo è.
Ho provato qualche volta a fare la stessa cosa con la IONQ ma non sono mai riuscito a trovare un equivalente stato stabile: probabilmente i due sistemi ibridi sono troppo differenti.
Metti in folle l'ibrida?Con l'ibrida che ho ora ogni tanto lo faccio.