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Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

Se mi impediscono di andare in una determinata città o addirittura nazione, perché ho sotto il sedere un diesel (e stavo per acquistare una Megane diesel), per me si va oltre il gap...
Sono abbastanza "vecchio" da ricordarmi le domeniche con il traffico vietato per tutte le auto... :)


Ricordo anche io quelle domeniche e forse le rimpiango pure pensando a come andavo il mondo a quei tempi, ....anche se il motivo, allora, non era l'inquinamento...
Se hai letto un mio precedente post avevo invitato i mod. a creare una discussione apposta...ma l'invito non è stato raccolto, penso per buoni motivi.
Dico solo che, secondo me, gli attuali ibridi non sono ancora all'altezza dei motori termici, se poi si ha giornalmente la necessità di muoversi in ZTL diventa una scelta obbligata....
Qualcuno in questo forum si lamentava dell'ibrido che, se non guidato a certe condizioni, dava consumi normali, diciamo 14/15 al lt; poi ho letto altri che guidando con disinvoltura, anzi addirittura allegri, fanno 20 al litro.....ecco io ( nei miei post) mi riferivo ai primi.

Con profondo e autentico rispetto per le scelte di tutti direi di chiuderla qui...come ricordava un ibrido in questa "discussione": qui siamo fuori tema....:)
 
In che senso azzeravate i consumi? Come verificavate, come avete verificato, dopo la vostra mezz'ora di guida, i consumi di ognuno?
Azzeravamo i consumi del computer di bordo, semplicemente. Quando finivamo il giro guardavamo quanto segnava il computer di bordo.
 
Il confronto dei consumi é una materia ostica e la maggior parte delle volte che la si affronta, anche se con toni calmi e ragionevoli come fatto sinora, finisce in conclusioni fuorvianti, proprio perché è davvero facile finire a confrontare mele con pere.
A mio avviso di possono fare discorsi "in linea generale" perché altrimenti bisognerebbe essere davvero rigorosi nei confronti: stessa auto, pneumatici, stessi percorsi, stesse temperature, carico ecc... oppure puoi confrontare i consumi medi che si registrano sui vari siti tipo sprintmonitor.
In questo senso, bisogna vedere gli altri utenti i che condizioni hanno rilevato i consumi, perché le condizioni influiscono molto. E questo ovviamente vale per qualsiasi mezzo....
 
Qualcuno in questo forum si lamentava dell'ibrido che, se non guidato a certe condizioni, dava consumi normali, diciamo 14/15 al l
Non so di che ibrido si parli perché a meno di andare in prima e con il cambio bloccato (che è un automatico doppia frizione) è impossibile avere quei consumi :)
 
Azzeravamo i consumi del computer di bordo, semplicemente. Quando finivamo il giro guardavamo quanto segnava il computer di bordo.
Prendimi pure per scemo ma continuo a non capire: se io azzero i dati sul display centrale i consumi medi NON spariscono ma si resettano solo le barre (non mi sembra molto furbo ma così è...).
Esattamente cosa resettavate?
Azzeravate chilometraggio e tutto il resto come quando si fa rifornimento?
Grazie :)
 
Ciao, sono in possesso da Dicembre 2016 dell'auto Ioniq hybrid confort+pack navigatore vorrei condividere con altri utenti esperienze su comportamento dell'auto sopratutto i consumi, per quanto mi riguarda nel percorso cittadino non sono andato oltre i 16/17 KM/L non vorrei sbagliare modo nella guida dell'auto su libretto e su prove effettuate da varie riviste viene pubblicizzato 4/5 L ogni 100Km, chiederei Vostre esperienze Grazie anticipatamente dei suggerimenti

Esprit, con questo post è stata aperta la discussione....chiedo venia si parlava di 16/17 al litro ma cmq non vi era cenno di cambio bloccato in prima ancorchè DCT....
Detto questo sono convinto che in futuro, grazie appunto alle sperimentazioni nel campo, si ottengano risultati sempre migliori ....
 
Prendimi pure per scemo ma continuo a non capire: se io azzero i dati sul display centrale i consumi medi NON spariscono ma si resettano solo le barre (non mi sembra molto furbo ma così è...).
Esattamente cosa resettavate?
Azzeravate chilometraggio e tutto il resto come quando si fa rifornimento?
Grazie :)
Esattamente, come quando si fa rifornimento.
 
Esattamente, come quando si fa rifornimento.
La scorsa settimana, il concessionario mi ha telefonato per effettuare l'aggiornamento delle mappe e simultaneamente c'è un richiamo per la mia vettura per la sostituzione a sua detta del porta fusibili per evitare problemi di scarica alla batteria dei servizi. Ho constatato che la sostituzione è stata fatta di tutta la centralina completa, senza spese. Ho notato poi la notevole differenza nei consumi, è ritornata come nuova. prima mi segnalava quasi sempre 19,3 o 19,1 km/l ora siamo sui 24 km/l ed il motore elettrico ora entra spesso in funzione. vi allego un paio di foto.
 

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Giusto per dovere di cronaca, stesso tragitto di settimana scorsa superstrada veloce + statale e un po' di città 130+130 km per raggiungere la montagna. Complici le temperature più miti e una guida più tranquilla (ma non lenta, nel senso che qualche Auris l'ho comunque superata...:D) andata chiusa a 4,5 l/100 km e rientro 4. Consumo medio di 4,25 che corrisponde a una percorrenza di oltre 23 km/l....
 
Ho impostato l'azzeramento ogni volta che si spegne il motore....
 
Qui con la ioniq hybrid, non plugin, hanno vinto la gara del giro del lago d’iseo con 45km/l, davanti alla prius.

http://www.gruppoacquistoibrido.it/blog/gai-economyy-run/gai-economy-record/

Usandola bene si può fare risultati sorprendenti.

Scusate non per fare cross-posting, ma mi sembrava utile alla lettura di tutti riportare la notizia di Carlobs nel post dei consumi delle Hybrid non plug-in.

Credo sia davvero una notiziona, dato che la Prius ha sempre vantato consumi migliori...
 
l'esplosione delle temperature si é sentita!
Ieri, Monza - Stresa 4,4 l%km! Sia in andata che in ritorno! Ok, andatura con il traffico moderata, ma pur sempre di autostrada parliamo!

Oggi, rientro dal lavoro in ciclo urbano, 11 km, chiuso a 3,5 l%km!!!!

Io sono uno dal piede non particolarmente leggero, ma davvero raggiungere consumi ottimi é semplice!
 
Ho letto buona parte della discussione, e vorrei riportare anche la mia esperienza. Ho una Ioniq Style da neppure 10 giorni, con la quale ho già percorso più di 900 km, per il 60% autostrada. Oggi ho fatto finalmente il primo pieno, e dai calcoli è venuto fuori un consumo di 22,2 km/l (o 4,5 l /100 km). Che dire, ampiamente soddisfatto, direi anche meglio di quanto avevo previsto, considerando che la macchina è nuova e quindi si dovrà ancora "slegare" e soprattutto che oltre 500 km sono stati fatti in autostrada (velocità codice 110-130 a seconda dei tratti).

Vengo da una 147 Multijet da 150CV, grandissimo motore con consumi non proprio bassi, riuscivo a fare nella migliore delle ipotesi 16-16,5 km/l con una media sulla vita della macchina di 15,2 km/l (calcolata su ben 250.000 km). Probabilmente il tipo di percorso che faccio è ottimale per l'ibrido, visto che percorro circa 32 km al giorno per andare e tornare da lavoro (16 km a tratta). Noto infatti come alla mattina, soprattutto con riscaldamento acceso, il termico stia acceso alzando un po' i consumi, ma per poi recuperare tutto alla temperatura di esercizio quando l'elettrico interviene decisamente.

Non ho comunque modificato molto le mie attenzioni alla guida, già prima anticipavo i rallentamenti e altre piccole attenzioni che secondo me fanno risparmiare carburante con qualsiasi motore...infatti leggendo alcuni post indietro mi sono stupito del fatto che sembra dover cambiare radicalmente mentalità per consumare meno con l'ibrido, secondo me è l'esatto contrario!!! Ok qualche attenzione, ma più ci si fossilizza e peggio è. Che ne pensate?
 
Sto facendo quello che non avevo fatto, ovvero un rodaggio, solo in Sport, cercando di usare e tirare un poco le marce, far salire i giri, usare il termico il più possibile e tutto questo dopo i primi 1000 e passa chilometri fatti in ECO che mi avevano dato un consumo medio di 4,2l/100km.
Sui 600 e passa chilometri attuali, in Sport, sono a 4,3 per cui, immagino, che in ECO starei sfiorando i 4.
Vedremo a breve e, come scritto più volte, noi abbiamo in più la "zavorra" in più del tetto apribile e degli interni in cuoio (oltre ai 17" ma quelli li hanno il 99% degli utenti della Ioniq). :)
 
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