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Consumi IONIQ Hybrid (termico + EV elettrico)

@Francesco481.
Sicuramente su questo concordo con te!!:)
Sono mondi molto differenti e il nostro é tutto nuovo! Potrebbe essere interessante andarci ad uno di quei corsi, ma giusto per curiosità. Perché io dopo un po' mi innervosisco... é più forte di me! Non ho aspirazioni da hypermiler!:D
Però leggevo su HSF che stavano sviluppando hybrid assistant per ioniq-niro e quindi poi potrà partecipare alle gare di hypermiling. A quel punto sicuramente ci saranno riscontri e indicazioni più efficaci per chi vorrà ottenere il meglio i termini di consumi dalle nostre Ioniq :).
 
Ho contattato tramite Messenger il gruppo acquisto ibrido chiedendo informazioni sul corso di guida con la ioniq. Mi hanno risposto che già diversi utilizzatori di ioniq hanno partecipato e che un loro istruttore ha usato una ioniq per più di 1000km ed acquisto ulteriori dati sulla nostra auto, informandone anche gli altri istruttori. Quasi quasi mi iscrivo. Il corso sarà a marzo. Sul loro sito trovate date, costi e tutte le informazioni
 
Ho contattato tramite Messenger il gruppo acquisto ibrido chiedendo informazioni sul corso di guida con la ioniq. Mi hanno risposto che già diversi utilizzatori di ioniq hanno partecipato e che un loro istruttore ha usato una ioniq per più di 1000km ed acquisto ulteriori dati sulla nostra auto, informandone anche gli altri istruttori. Quasi quasi mi iscrivo. Il corso sarà a marzo. Sul loro sito trovate date, costi e tutte le informazioni
Mille km non sono pochi?
 
Ragazzi non so cosa dirvi. L’ unica cosa che posso fare sarà di partecipare e dirvi com’è andata.
 
non saranno pochi, ma non penso che 1000km bastino per conoscere il funzionamento di una macchina...
Restiamo comunque in attesa del tuo resoconto di fine corso ;-)
 
Per me è presto ma non è detto che in futuro non ci faccia un pensierino.
 
Al momento con i 17" e gomme estive, peso aggiuntivo dei sedili e tetto apribile, temperatura sui 10°, percorso stradale extraurbano ma lento siamo intorno ai 4,5l/100km
 
Con i 15", sedili in stoffa e senza tetto apribile direi che stare sotto i 4l/100km dovrebbe essere una passeggiata
 
Hai partecipato? :)
Ciao a tutti. Mi sono preso qualche giorno per fare alcune prove. Domenica scorsa ho partecipato al corso organizzato dal GAI. La giornata è stata piacevole. Gli istruttori sono simpatici e bravi. L’unico neo (cosa che ho detto loro), è che ovviamente il corso è improntato su toyota. Eravamo una trentina di partecipanti di cui in 2 con la ioniq ed uno con la niro. Tutti gli altri avevano toyota. Durante il corso, sono stati fatti dei riferimenti sul nostro power train e su cose un po’ più marginali. Fondamentalmente avevo letto le stesse cose che hanno detto li, su ibrid Synergy forum. La differenza ovviamente è che c’è una persona che sta con te in auto e ti dice come migliorare lo stile di guida, al fine sfruttare al meglio la scarica e carica della batteria. L’istruttore che è stato in auto con noi è rimasto favorevolmente impressionato dalla nostra batteria e dalla logica che la gestisce, completamente diversa da quella toyota. Sicuro è che devono studiare ed approfondire la logica delle nostre auto. Quello che ho riscontrato dopo il corso è che l’ideale sarebbe cercare di avere la batteria in un range che va dalle 4 alle 5 tacche del computer centrale, quindi minimo nove sull’ indicatore cruscotto. Cercare il più possibile di essere predittivi, ad esempio se ci si avviciniamo ad un semaforo (condizioni traffico permettendo) e vediamo che sta per scattare il rosso, mollare l’acceleratore e lasciare scorrere la macchina il più possibile, questo perché rigenera la batteria lentamente. Se premiamo il freno aumentiamo potenza della rigenerativa, ma stressiamo la batteria, i cavi e l’inverter, i quali si surriscaldano e diventano meno efficienti. Effettivamente ho riscontrato che con questo accorgimento, la batteria si ricarica meglio, dandomi più energia dopo. Questo è solo un esempio, ve ne sono anche altri che non sto a scrivere, altrimenti non finisco più :D. È stata una giornata positiva ed interessante in fin dei conti. Spero solo che studino veramente la logica delle nostre auto. Scusate la lunghezza del post.:)
 
Grazie, sei stato preciso e completo.
Avete usato le vostre auto? In quanti eravate in auto con l'istruttore?
Scrivi pure gli altri esempi che pendo dalle tue labbra :D

P.S. Quali consumi sei riuscito ad ottenere durante il corso?
Hai migliorato i tuoi?
Sei sceso sotto i 4l/100km in pianura e 5l/100km in collina?
 
Ultima modifica:
Grazie "Francesco481, molto gentile a raccontarci della tua esperienza...

Una info: Per caso si sono sbilanciati sul p&g per Ioniq e se convenga usare la batteria per mantenere la velocità costante?
Grazie!
 
Ciao a tutti. Mi sono preso qualche giorno per fare alcune prove. Domenica scorsa ho partecipato al corso organizzato dal GAI. La giornata è stata piacevole. Gli istruttori sono simpatici e bravi. L’unico neo (cosa che ho detto loro), è che ovviamente il corso è improntato su toyota. Eravamo una trentina di partecipanti di cui in 2 con la ioniq ed uno con la niro. Tutti gli altri avevano toyota. Durante il corso, sono stati fatti dei riferimenti sul nostro power train e su cose un po’ più marginali. Fondamentalmente avevo letto le stesse cose che hanno detto li, su ibrid Synergy forum. La differenza ovviamente è che c’è una persona che sta con te in auto e ti dice come migliorare lo stile di guida, al fine sfruttare al meglio la scarica e carica della batteria. L’istruttore che è stato in auto con noi è rimasto favorevolmente impressionato dalla nostra batteria e dalla logica che la gestisce, completamente diversa da quella toyota. Sicuro è che devono studiare ed approfondire la logica delle nostre auto. Quello che ho riscontrato dopo il corso è che l’ideale sarebbe cercare di avere la batteria in un range che va dalle 4 alle 5 tacche del computer centrale, quindi minimo nove sull’ indicatore cruscotto. Cercare il più possibile di essere predittivi, ad esempio se ci si avviciniamo ad un semaforo (condizioni traffico permettendo) e vediamo che sta per scattare il rosso, mollare l’acceleratore e lasciare scorrere la macchina il più possibile, questo perché rigenera la batteria lentamente. Se premiamo il freno aumentiamo potenza della rigenerativa, ma stressiamo la batteria, i cavi e l’inverter, i quali si surriscaldano e diventano meno efficienti. Effettivamente ho riscontrato che con questo accorgimento, la batteria si ricarica meglio, dandomi più energia dopo. Questo è solo un esempio, ve ne sono anche altri che non sto a scrivere, altrimenti non finisco più :D. È stata una giornata positiva ed interessante in fin dei conti. Spero solo che studino veramente la logica delle nostre auto. Scusate la lunghezza del post.:)
Grazie della dettagliata recensione
 
Grazie, sei stato preciso e completo.
Avete usato le vostre auto? In quanti eravate in auto con l'istruttore?
Scrivi pure gli altri esempi che pendo dalle tue labbra :D

P.S. Quali consumi sei riuscito ad ottenere durante il corso?
Hai migliorato i tuoi?
Sei sceso sotto i 4l/100km in pianura e 5l/100km in collina?

Abbiamo usato le nostre auto a turno. Eravamo tre per ogni istruttore.
Nel circuito cittadino non ricordo cosa ho fatto, ricordo solo che non era andata benissimo. Molto meglio in quello collinare, dove ho chiuso il percorso a 3.5l/100km.
Quando si accendeva la macchina, si azzeravano i consumi, si lasciava partire il motore termico e si aspettava finché non si spegnesse da solo. Clima acceso in driver onli a 18 gradi per non far appannare il parabrezza.
 
Grazie "Francesco481, molto gentile a raccontarci della tua esperienza...

Una info: Per caso si sono sbilanciati sul p&g per Ioniq e se convenga usare la batteria per mantenere la velocità costante?
Grazie!

Nelle nostre ioniq, così come nelle niro, non esiste un vero glide! Nelle toyota, proprio per il cambio e-ctv, c’è un momento in cui la macchina entra in una sorta di folle virtuale, in cui si può veleggiare. In pratica i flussi si azzerano. Ciò lo si vede nel cruscotto, nella parte in cui indica se siamo in eco, ricarica e power. Sulle toyota è tondo ed ha la lancetta che indica cosa avviene in quel preciso momento. Da noi il cambio a doppia frizione, non permette questo stato di folle virtuale, la macchina è o in ricarica o in eco/power. Per cui, cercando di portare la carica della batteria il più alta possibile, traffico permettendo, bisognerebbe accelerare fino a velocità desiderata mantenendosi sulle tacche di eco, poi mollare l’acceleratore e ripremerlo mantenendo una sola tacca di eco. Se la batteria è abbastanza carica ed il motore termico caldo al punto giusto, la macchina andrà in elettrico per parecchio (considerate che sul cruscotto, ero arrivato a 5 tacche di batteria senza che il termico si accendesse). Effettivamente le nostre a differenza di toyota tendono ad usare di più e più a lungo l’elettrico. Ovviamente il rovescio della medaglia è che si scarica troppo la batteria, poi si dovrà ricaricare e quindi partirà il termico a meno di non affrontare una lunga discesa.
 
Non mi è chiaro questo passaggio: avevate due Ioniq ed una Niro: ogni volta tornavate indietro per cambiare auto?
Esatto c’era un punto di partenza che era lo stesso di quello di arrivo. Avendo le auto tutte li, cambiavamo perché ognuno voleva usare la propria.
 
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