Ho una hyundai ix20 con questa motorizzazione da marzo 2011.. attualmente ho quasi 15000 Km e posso dire che i consumi in questi ultimi 3-4 mesi si sono attestati tra i 19 e i 20 Km/L; il mio stile di guida è tranquillo, tuttavia qualche volta do delle belle acceleratine al motore x "svegliarlo".
Abito in pianura e i miei percorsi sono in gran parte extraurbani, con tragitti anche su tangenziali e statali.. non manca però la componente urbana sebbene sia "minoritaria".
In questi mesi ho fatto anche qualche escursione in montagna, oppure ho usato un pò di più l'autostrada.. ecco, questi sono tragitti in cui ovviamente il motore consuma di più (in autostrada soprattutto dopo i 120-130 km/h), ed infatti in qualche caso la media di consumo è scesa leggermente anche sotto i 18 Km/L.
Nell'inverno scorso ottenevo medie meno esaltanti (arrivavo a fatica ai 19 Km/L scarsi, molto più frequentemente facevo 18, a volte mi è capitato anche meno).. vedremo fra qualche mese.
Le ultime 2 volte (metodo del pieno alla pompa, mi fermo sempre quando scatta la pistola la prima volta) ho fatto 19.8 e 19.3 km/L.. i percorsi erano abbastanza misti, tuttavia sempre con prevalenza di extraurbano.
Il motore si "scioglie" meglio e comincia a consumare di meno dopo i 10000-12000 Km.. altri utenti hanno detto che hanno riscontrato altre piccole migliorie nel motore dopo i 20000 Km.. vedremo.
Teniamoci aggiornati ragazzi!