Alex, rifletti, se viene aggiornata la centralina essa manderà piu gasolio al motore per farlo riprendere meglio???? se si l'auto migliora giusto? in teoria giusto??? però, non dovrebbe consumare di piu se entra piu gasolio???ragiona!!! io non ci capisco niente, ma boh..............invece un vero miglioramento che aumenta prestazioni e abbassa consumi è la turbina a geometria variabile giusto??????????????????????? RISPONDIMI!!!!!
Saverio,
dimentichi che quando il motore fa più sforzo, tu sei costretto o a scalare marcia, o a premere sul pedale dell'acceleratore, o entrambe le cose e, quindi, finisce che consuma di più.
Invece, se hai un motore o con cilindrata maggiore, o con maggior numero di cavalli (e quindi, di potenza, anche se la potenza la puoi giocare anche con la volumetria) o entrambe le cose, questo fa meno sforzo, tu vai tranquillamente con la marcia più alta inserita là dove eri costretto a scalare e premi meno sul pedale dall'acceleratore e, conseguentemente, l'auto consuma meno.
Guadagnando potenza, quindi, (con l'adozione di una turbina a geometria variabile, o aumentando i cavalli, o la cilindrata, o una combinazione dei precedenti) consumi meno.
Questo a parità di condizioni di utilizzo (non vale se con la potenza inferiore vai a 40 e con quella superiore alla velocità massima)
Ciao