Dopo i primi dieci giorni di utilizzo sono in grado anch'io di dare qualche informazione sui consumi della versione 1.4 benzina.
Un po' per l'ovvia curiosità di provare il giocattolo appena acquistato, un po' perché mi sono capitate occasioni di sfruttare l'auto più del solito, ho già percorso poco più di 800 chilometri.
Il percorso casa lavoro è su strade provinciali abbastanza trafficate e in parte in un tratto urbano, con frequenti rallentamenti. Questo rappresenta finora circa il 25% dei chilometri percorsi. Almeno un terzo del totale l'ho percorso in autostrada, viaggiando generalmente tra i 110 e i 120 km/h. Un altro 10% viene da percorsi decisamente urbani a Pisa e a Firenze, talvolta in orari di punta. Il resto l'ho speso in escursioni su strade extraurbane, anche con diversi tratti in salita sulle colline toscane, in questo caso con traffico scorrevole.
Solitamente siamo stati due a bordo, ma è capitato anche di viaggiare con due o tre passeggeri dietro, e con un po' di bagaglio.
Il
computer di bordo, mai azzerato, mi dà un consumo medio di 7,3 l/100 km, quindi
km 13,69 con un litro. Non ho fatto la classica prova pieno/pieno, ma ho segnato accuratamente ogni litro di benzina acquistato finora, ma tenendo come riferimento il livello del carburante e dell'autonomia segnate al momento del primo e dell'ultimo rifornimento credo di potere avere un riscontro credìbile.
Per i miei calcoli, con i 61,76 litri acquistati ho percorso 808 chilometri, quindi la percorrenza media è di
km 13,08 con un litro. La differenza tra il calcolo manuale e quello del computer di bordo è di poco inferiore al 5%, quindi per me inferiore a quanto segnalato da alcuni iscritti al forum.
Qualche impressione finale: i consumi salgono vertiginosamente quando si superano i 120 km/h, e ovviamente quando si tratta di viaggiare a strappi, con il motore che scende ben sotto i 2mila giri. Per chi non ha occasione di sperimentare di frequente queste situazioni, direi che una percorrenza nel combinato tra 13 e 14 chilometri con un litro è assicurata.
Vi aggiornerò più avanti quando avrò altri dati significativi. Intanto mi dico abbastanza soddisfatto.