• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi reali versione full hybrid

La tua i10 è leggera ed aspirata, soprattutto solo benzina, consuma poco perchè è appunto leggera e piccola.
La tucson pesa da 1600 a 1800 kg, la i10 sta intorno ai 1000 kg... diciamo che pesa la metà e con il costo di acquisto la stessa cosa ;)

Cmq la tucson consuma così perchè ha un aiuto elettrico, senza di esso i consumi sarebbero notevolmente superiori.
Anzi, Hyundai ha fatto un gran lavoro per riuscire in tale impresa.

Però con la i10, se hai un piede destro allenato, nel giusto contesto, puoi arrivare ai 25-30km/litro.
Pensa se riuscissero a fare fullHybrid la i10... ;)
 
Parlando di consumi, la mia I10 2018 3 cilindri a benzina ha quella percorrenza, o comunque quei consumi.
Io ho sempre pensato che molto dipenda dal piede destro.
Eh si, come già ti hanno risposto, stai facendo un paragone che non esiste, una city car leggera a benzina e pochi cv, con un suv grande e pesante e tanti cv..io volevo proprio questo tipo di macchina, mettendo da parte il diesel ormai "vecchio" soprattutto per una città come Roma, credo che la scelta di una benzina full hybrid sia la migliore, dato che la componente elettrica aiuta a ridurre i consumi, purchè si guidi molto in percorsi urbani ed extraurbani non veloci. Se faccio quasi solo autostrada ovvio che punto al diesel o al massimo una ibrida diesel, e comunque certo, il piede destro ha un ruolo fondamentale a prescindere dal motore :)
 
Giusto per info, dato che da 4 mesi ho la Tucson Full Hybrid, 180-50 cv, riporto i dati ottenuti su autostrada. Ho fatto 200 km con cruise attivo, a 135 km/h, zero traffico, consumo 12.7 a litro. Poi ho fatto altri 120 km ma a 130 km/h e il consumo è stato 14.7 a litro (notevole differenza con soli 5 km/h in meno). Devo dire che in tutte le videorecensioni viste prima di acquistarla si parlava anche di 11 a litro in autostrada, per cui mi possono andar bene i risultati ottenuti, dato che lunghi percorsi in autostrada li faccio solo 5-6 volte l'anno.
 
Scusate non so se questa domanda è gia stata posta, ho provato a cercare ma nn trovo nulla, anche perche non so COME cercare.

A volte, non so dirvi quando in particolare, ma nel 5% dell'uso che ne faccio, l'auto va in elettrico con il motore che ricarica la batteria. Questa fa si che i consumi siano davvero irrilevanti.
Solitamente o va in elettrico o va a benzina.

Il tragitto casa lavoro è sempre lo stesso ma in rari casi l'auto va cosi. Da cosa dipende e perchè non ci va piu spesso?

Altro caso singolare: questa estate, durante la mia vacanza, la casa in affitto era a 1Km di salita (ripida) dalla spiaggia. Quindi per pigrizia usavo la macchina. A batteria ben oltre sotto la metà, l'auto affrontava la salita in pieno elettrico.
Inoltre, facendo solo salita e discesa, spesso arrivava ad essere totalmente scarica e per farla accendere dovevo tirarla su di giri forzatamente.

Perchè cio accadeva? E soprattutto, c'è modo di replicarlo? Ho avuto consumi INESISTENTI in quelle 2 settimane.

Grazie a tutti!
 
Scusate non so se questa domanda è gia stata posta, ho provato a cercare ma nn trovo nulla, anche perche non so COME cercare.

A volte, non so dirvi quando in particolare, ma nel 5% dell'uso che ne faccio, l'auto va in elettrico con il motore che ricarica la batteria. Questa fa si che i consumi siano davvero irrilevanti.
Solitamente o va in elettrico o va a benzina.

Il tragitto casa lavoro è sempre lo stesso ma in rari casi l'auto va cosi. Da cosa dipende e perchè non ci va piu spesso?

Altro caso singolare: questa estate, durante la mia vacanza, la casa in affitto era a 1Km di salita (ripida) dalla spiaggia. Quindi per pigrizia usavo la macchina. A batteria ben oltre sotto la metà, l'auto affrontava la salita in pieno elettrico.
Inoltre, facendo solo salita e discesa, spesso arrivava ad essere totalmente scarica e per farla accendere dovevo tirarla su di giri forzatamente.

Perchè cio accadeva? E soprattutto, c'è modo di replicarlo? Ho avuto consumi INESISTENTI in quelle 2 settimane.

Grazie a tutti!
quel 5% di cui parli dovrebbe essere il caso in cui il colore del flusso energia è blu senza arancione(termico), per es succede quando molli acceleratore, anche senza frenare, e si ha la rigenerazione in decelerazione, in discesa anche con poca pendenza te ne accorgi subito, se invece freni hai la rigenerazione dovuta alla frenata, quindi parlare di "replicarlo" non mi pare corretto, diciamo che si verifica in base alle condizioni di guida e di strada.
 
Scusate non so se questa domanda è gia stata posta, ho provato a cercare ma nn trovo nulla, anche perche non so COME cercare.

A volte, non so dirvi quando in particolare, ma nel 5% dell'uso che ne faccio, l'auto va in elettrico con il motore che ricarica la batteria. Questa fa si che i consumi siano davvero irrilevanti.
Solitamente o va in elettrico o va a benzina.

Il tragitto casa lavoro è sempre lo stesso ma in rari casi l'auto va cosi. Da cosa dipende e perchè non ci va piu spesso?

Altro caso singolare: questa estate, durante la mia vacanza, la casa in affitto era a 1Km di salita (ripida) dalla spiaggia. Quindi per pigrizia usavo la macchina. A batteria ben oltre sotto la metà, l'auto affrontava la salita in pieno elettrico.
Inoltre, facendo solo salita e discesa, spesso arrivava ad essere totalmente scarica e per farla accendere dovevo tirarla su di giri forzatamente.

Perchè cio accadeva? E soprattutto, c'è modo di replicarlo? Ho avuto consumi INESISTENTI in quelle 2 settimane.

Grazie a tutti!

La gestione tra motore elettrico e motore a combustione é influenzata da tanti fattori come per esempio:
- temperatura ambiente,
- motore "freddo" (motore che é rimasto fermo per un periodo prolungato e che viene attivato da "freddo"),
- o motore "caldo",
- dispositivi attivi in auto (aria condizionata o riscaldamento),
- livello di carica della energia accumulata,
- velocità del veicolo,
- strada in salita/discesa (livello di sforzo a cui é sottoposta la trazione)
e forse altro ancora che ora non mi viene in mente.

Il mix di tutte queste possibili varianti influenza l'attivazione o meno dell'elettrico o del motore a combustione interna (ICE).

Avere l'ansia da prestazione, cioè voler vedere la batteria di accumulo energia "andar su" é sbagliato.
Se in generale vedete un livello di carica sul 50% o meno, va bene. Vuol dire che state guidando bene e state evitando gli sprechi.
A volte leggo di utenti che mettono in "sport" per caricare la batteria, ma é folle.
Cioè aumento lo spreco di energia per poterla recuperare?
La HEV carica la batteria che alimenta il motore elettrico per la trazione del mezzo grazie al recupero di sprechi energetici del motore a combustione e di tutte quelle fasi in cui si può sfruttare l'inerzia di avanzamento per trasformarla in energia (effetto dinamo).

Commento solo una delle varianti come esempio: l'avvio a freddo (la mattina).
In estate, la mattina, esco dal garage e percorro almeno 500m. prima di iniziare a vedere la lancetta del contagiri muoversi.
Per un breve periodo il motore elettrico e ICE saranno entrambi in azione, ma solo l'elettrico si occupa della trazione, mentre ICE resta sui 1500 giri per un po' per avere il tempo di riscaldarsi e mandare in circolo l'olio motore.
Dopo questo breve riscaldamento la lancetta contagiri si sposta dai 1500 giri (fissi) e ICE inizia a lavorare in trazione al posto di EV
Con l'arrivo dei primi freddi esco dal garage e prima della chiusura della basculante ICE si é già avviato.
Con clima molto freddo l'auto parte direttamente a benzina
Ovviamente avere il riscaldamento attivo in abitacolo richiede calore che viene preso dal liquido di raffreddamento motore.
Con ICE spento e liquido dell'impianto di raffreddamento motore non caldo, l'abitacolo resterebbe freddo

 
E fin qui tutto chiaro. Ma se l'auto, andando in elettrico e il motore a 1500 giri costante che ricarica la batteria (seguendo i disegnini sullo schermo) i consumi sono ridottissimi...perchè non potrebbe andare sempre cosi?
I progettisti avrebbero dovuto dare priorità a questa modalità in quanto è quella con i consumi piu bassi.
E ripeto, se lo dico è perchè l'ho notato a distanza di diverse settimane, mesi. L'unico fattore era la temperatura che poteva essere diversa. Per il resto, tutto è esattamente identico, ogni giorno!

Vabbè, è cosi e me la tengo...si fa per parlare.
 
Indietro
Alto Basso