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autonomia Consumi reali versione full hybrid

La tua i10 è leggera ed aspirata, soprattutto solo benzina, consuma poco perchè è appunto leggera e piccola.
La tucson pesa da 1600 a 1800 kg, la i10 sta intorno ai 1000 kg... diciamo che pesa la metà e con il costo di acquisto la stessa cosa ;)

Cmq la tucson consuma così perchè ha un aiuto elettrico, senza di esso i consumi sarebbero notevolmente superiori.
Anzi, Hyundai ha fatto un gran lavoro per riuscire in tale impresa.

Però con la i10, se hai un piede destro allenato, nel giusto contesto, puoi arrivare ai 25-30km/litro.
Pensa se riuscissero a fare fullHybrid la i10... ;)
 
Parlando di consumi, la mia I10 2018 3 cilindri a benzina ha quella percorrenza, o comunque quei consumi.
Io ho sempre pensato che molto dipenda dal piede destro.
Eh si, come già ti hanno risposto, stai facendo un paragone che non esiste, una city car leggera a benzina e pochi cv, con un suv grande e pesante e tanti cv..io volevo proprio questo tipo di macchina, mettendo da parte il diesel ormai "vecchio" soprattutto per una città come Roma, credo che la scelta di una benzina full hybrid sia la migliore, dato che la componente elettrica aiuta a ridurre i consumi, purchè si guidi molto in percorsi urbani ed extraurbani non veloci. Se faccio quasi solo autostrada ovvio che punto al diesel o al massimo una ibrida diesel, e comunque certo, il piede destro ha un ruolo fondamentale a prescindere dal motore :)
 
Giusto per info, dato che da 4 mesi ho la Tucson Full Hybrid, 180-50 cv, riporto i dati ottenuti su autostrada. Ho fatto 200 km con cruise attivo, a 135 km/h, zero traffico, consumo 12.7 a litro. Poi ho fatto altri 120 km ma a 130 km/h e il consumo è stato 14.7 a litro (notevole differenza con soli 5 km/h in meno). Devo dire che in tutte le videorecensioni viste prima di acquistarla si parlava anche di 11 a litro in autostrada, per cui mi possono andar bene i risultati ottenuti, dato che lunghi percorsi in autostrada li faccio solo 5-6 volte l'anno.
 
Scusate non so se questa domanda è gia stata posta, ho provato a cercare ma nn trovo nulla, anche perche non so COME cercare.

A volte, non so dirvi quando in particolare, ma nel 5% dell'uso che ne faccio, l'auto va in elettrico con il motore che ricarica la batteria. Questa fa si che i consumi siano davvero irrilevanti.
Solitamente o va in elettrico o va a benzina.

Il tragitto casa lavoro è sempre lo stesso ma in rari casi l'auto va cosi. Da cosa dipende e perchè non ci va piu spesso?

Altro caso singolare: questa estate, durante la mia vacanza, la casa in affitto era a 1Km di salita (ripida) dalla spiaggia. Quindi per pigrizia usavo la macchina. A batteria ben oltre sotto la metà, l'auto affrontava la salita in pieno elettrico.
Inoltre, facendo solo salita e discesa, spesso arrivava ad essere totalmente scarica e per farla accendere dovevo tirarla su di giri forzatamente.

Perchè cio accadeva? E soprattutto, c'è modo di replicarlo? Ho avuto consumi INESISTENTI in quelle 2 settimane.

Grazie a tutti!
 
Scusate non so se questa domanda è gia stata posta, ho provato a cercare ma nn trovo nulla, anche perche non so COME cercare.

A volte, non so dirvi quando in particolare, ma nel 5% dell'uso che ne faccio, l'auto va in elettrico con il motore che ricarica la batteria. Questa fa si che i consumi siano davvero irrilevanti.
Solitamente o va in elettrico o va a benzina.

Il tragitto casa lavoro è sempre lo stesso ma in rari casi l'auto va cosi. Da cosa dipende e perchè non ci va piu spesso?

Altro caso singolare: questa estate, durante la mia vacanza, la casa in affitto era a 1Km di salita (ripida) dalla spiaggia. Quindi per pigrizia usavo la macchina. A batteria ben oltre sotto la metà, l'auto affrontava la salita in pieno elettrico.
Inoltre, facendo solo salita e discesa, spesso arrivava ad essere totalmente scarica e per farla accendere dovevo tirarla su di giri forzatamente.

Perchè cio accadeva? E soprattutto, c'è modo di replicarlo? Ho avuto consumi INESISTENTI in quelle 2 settimane.

Grazie a tutti!
quel 5% di cui parli dovrebbe essere il caso in cui il colore del flusso energia è blu senza arancione(termico), per es succede quando molli acceleratore, anche senza frenare, e si ha la rigenerazione in decelerazione, in discesa anche con poca pendenza te ne accorgi subito, se invece freni hai la rigenerazione dovuta alla frenata, quindi parlare di "replicarlo" non mi pare corretto, diciamo che si verifica in base alle condizioni di guida e di strada.
 
Scusate non so se questa domanda è gia stata posta, ho provato a cercare ma nn trovo nulla, anche perche non so COME cercare.

A volte, non so dirvi quando in particolare, ma nel 5% dell'uso che ne faccio, l'auto va in elettrico con il motore che ricarica la batteria. Questa fa si che i consumi siano davvero irrilevanti.
Solitamente o va in elettrico o va a benzina.

Il tragitto casa lavoro è sempre lo stesso ma in rari casi l'auto va cosi. Da cosa dipende e perchè non ci va piu spesso?

Altro caso singolare: questa estate, durante la mia vacanza, la casa in affitto era a 1Km di salita (ripida) dalla spiaggia. Quindi per pigrizia usavo la macchina. A batteria ben oltre sotto la metà, l'auto affrontava la salita in pieno elettrico.
Inoltre, facendo solo salita e discesa, spesso arrivava ad essere totalmente scarica e per farla accendere dovevo tirarla su di giri forzatamente.

Perchè cio accadeva? E soprattutto, c'è modo di replicarlo? Ho avuto consumi INESISTENTI in quelle 2 settimane.

Grazie a tutti!

La gestione tra motore elettrico e motore a combustione é influenzata da tanti fattori come per esempio:
- temperatura ambiente,
- motore "freddo" (motore che é rimasto fermo per un periodo prolungato e che viene attivato da "freddo"),
- o motore "caldo",
- dispositivi attivi in auto (aria condizionata o riscaldamento),
- livello di carica della energia accumulata,
- velocità del veicolo,
- strada in salita/discesa (livello di sforzo a cui é sottoposta la trazione)
e forse altro ancora che ora non mi viene in mente.

Il mix di tutte queste possibili varianti influenza l'attivazione o meno dell'elettrico o del motore a combustione interna (ICE).

Avere l'ansia da prestazione, cioè voler vedere la batteria di accumulo energia "andar su" é sbagliato.
Se in generale vedete un livello di carica sul 50% o meno, va bene. Vuol dire che state guidando bene e state evitando gli sprechi.
A volte leggo di utenti che mettono in "sport" per caricare la batteria, ma é folle.
Cioè aumento lo spreco di energia per poterla recuperare?
La HEV carica la batteria che alimenta il motore elettrico per la trazione del mezzo grazie al recupero di sprechi energetici del motore a combustione e di tutte quelle fasi in cui si può sfruttare l'inerzia di avanzamento per trasformarla in energia (effetto dinamo).

Commento solo una delle varianti come esempio: l'avvio a freddo (la mattina).
In estate, la mattina, esco dal garage e percorro almeno 500m. prima di iniziare a vedere la lancetta del contagiri muoversi.
Per un breve periodo il motore elettrico e ICE saranno entrambi in azione, ma solo l'elettrico si occupa della trazione, mentre ICE resta sui 1500 giri per un po' per avere il tempo di riscaldarsi e mandare in circolo l'olio motore.
Dopo questo breve riscaldamento la lancetta contagiri si sposta dai 1500 giri (fissi) e ICE inizia a lavorare in trazione al posto di EV
Con l'arrivo dei primi freddi esco dal garage e prima della chiusura della basculante ICE si é già avviato.
Con clima molto freddo l'auto parte direttamente a benzina
Ovviamente avere il riscaldamento attivo in abitacolo richiede calore che viene preso dal liquido di raffreddamento motore.
Con ICE spento e liquido dell'impianto di raffreddamento motore non caldo, l'abitacolo resterebbe freddo

 
E fin qui tutto chiaro. Ma se l'auto, andando in elettrico e il motore a 1500 giri costante che ricarica la batteria (seguendo i disegnini sullo schermo) i consumi sono ridottissimi...perchè non potrebbe andare sempre cosi?
I progettisti avrebbero dovuto dare priorità a questa modalità in quanto è quella con i consumi piu bassi.
E ripeto, se lo dico è perchè l'ho notato a distanza di diverse settimane, mesi. L'unico fattore era la temperatura che poteva essere diversa. Per il resto, tutto è esattamente identico, ogni giorno!

Vabbè, è cosi e me la tengo...si fa per parlare.
 
Dopo poco più di un anno, 17000 km, con una percorrenza del 15% in autostrada, 30% tangenziali, 15% montagna e il restante in città, la media è di 17,4 km/l.
Soddisfatto? direi di si, considerando la tipologia di macchina, il peso e i cv a disposizione.
Si può fare di meglio? ci si prova...... :D
 
Fatto ieri primo tagliando dopo 10 mesi e 15500 km.
Sono da computer di bordo a 6.0 l/100 k
La guida soprattutto mia moglie che ha il piede pesante.
Circa 2,5k in autostrada (puglia estate + altri viaggi) + weekend spesso mare/montagna in statale + casa/lavoro 25km + 25 km in statale non molto trafficata.
Quando la prendo io riesco spesso a stare sotto i 5 l
Mega soddisfatto, ma soprattutto per il pèiacere di guida
 
Salve
Percorso
Lucca - Amberg paesino a 1300m in Austria
Fatti 570km usando spesso modalità sport ma per lo più cruise control tarato sui 120 orari con molti km a 130/150 , ultimi 12 km salita con pendenza media sul 10%
Consumati 42,3 litri
Partiti con pieno , rifatto quando giunti
 
Salve
Percorso
Lucca - Amberg paesino a 1300m in Austria
Fatti 570km usando spesso modalità sport ma per lo più cruise control tarato sui 120 orari con molti km a 130/150 , ultimi 12 km salita con pendenza media sul 10%
Consumati 42,3 litri
Partiti con pieno , rifatto quando giunti


Ciao non è per spaccare il capello ma questi 13, 5 km/l di media andrebbero dettagliati un pò meglio secondo me, se li hai fatti a 120 km/h lo ritengo un discreto consumo a 150 invece è un consumo eccellente...
 
Ciao non è per spaccare il capello ma questi 13, 5 km/l di media andrebbero dettagliati un pò meglio secondo me, se li hai fatti a 120 km/h lo ritengo un discreto consumo a 150 invece è un consumo eccellente...
Pensavo si capisse che non ho tenuto soltanto i 120
Comunque diciamo passata zona Rovigo fino all’entrata nelle Alpi Carniche ho tenuto spesso i 130 /150
Certo i consumi della Megan 1.5 che faceva anche più dei 20 sarebbe da stupido ricercarli nella Tucson full hibrid
A dimenticavo a bordo eravamo in 4 con bagagli per una settimana
All’incirca peso totale 210 kg
 
Ultima modifica:
Pensavo si capisse che non ho tenuto soltanto i 120
Comunque diciamo passata zona Rovigo fino all’entrata nelle Alpi Carniche ho tenuto spesso i 130 /150
Certo i consumi della Megan 1.5 che faceva anche più dei 20 sarebbe da stupido ricercarli nella Tucson full hibrid
A dimenticavo a bordo eravamo in 4 con bagagli per una settimana
All’incirca peso totale 210 kg
….scusate 280 kg
 
Pensavo si capisse che non ho tenuto soltanto i 120
Comunque diciamo passata zona Rovigo fino all’entrata nelle Alpi Carniche ho tenuto spesso i 130 /150
Certo i consumi della Megan 1.5 che faceva anche più dei 20 sarebbe da stupido ricercarli nella Tucson full hibrid
A dimenticavo a bordo eravamo in 4 con bagagli per una settimana
All’incirca peso totale 210 kg
No io non l'avevo capito. Quando si parla di consumi riferiti ad "armadi a benzina" (e tale concetto aereodinamico... IMHO non vale solo per la Tucson ma per tutti i suv compreso il mio) le differenze di "sete" tra i 100 ed 150 km/h sono abissali, orientativamente si passa dai 17 ai 10 km/l... per quello ritenevo (al fine di dare un'indicazione corretta tra i milioni di thread già presenti sul forum) quantificare il kilometraggio esatto. Personalmente se hai percorso metà viaggio a 120 e l'altra metà a 150 km/h i 13,5 km/l li ritengo un consumo molto buono.
 
17 non li fa nemmeno a90 km/h fissi
Di base è una macchina sui 14 km/l se vai a 90/100 e peggio oltre..

Poi recuperi con la parte elettrica in urbano/extraurbano.
Ma se uno facesse solo superstrada o autostrada a 100 km/h siamo a 14 km/l
 
17 non li fa nemmeno a90 km/h fissi
Di base è una macchina sui 14 km/l se vai a 90/100 e peggio oltre..

Poi recuperi con la parte elettrica in urbano/extraurbano.
Ma se uno facesse solo superstrada o autostrada a 100 km/h siamo a 14 km/l
Compatibilmente con la difficoltà nell'ottenere dei valori attendibili aggiungo il fattore pendenza, percorro, quasi quotidianamente, un tratto di circa 20 km di superstrada (direzione mare-monti con il cruise a 100km/h), all'andata sfioro i 14 km/l, al ritorno i 19..... e ritengo che il full hybrid della Tucson, in questi frangenti, sia sicuramente più efficiente del mio Mild Trecilindri Bavarese...
 
Salve
Percorso
Lucca - Amberg paesino a 1300m in Austria
Fatti 570km usando spesso modalità sport ma per lo più cruise control tarato sui 120 orari con molti km a 130/150 , ultimi 12 km salita con pendenza media sul 10%
Consumati 42,3 litri
Partiti con pieno , rifatto quando giunti
Magari qualche dettaglio maggiore nell'avatar di questo modello "nuovissimo" aiuterebbe anche gli utenti del forum ad orientarsi meglio...:)
 

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Ciao a tutti, oramai la sto guidando da qualche mese e non riesco ad andare oltre i 15/16km-l...

dal lun al ven faccio tratti casa - lavoro, circa 25 km in cui ci sono parecchi rettilinei e poi curve.
cerco di dosare al massimo l'acceleratore e mollo per fare partire EV ma dopo un po si stacca.
la batteria rimane poco meno della metà o poco di piu della metà... solo durante qualche sorpasso si ricarica oltre i 3/4.
raramente uso il sedile riscaldato a 1 potenza per circa 15 min.
la strada che faccio è priva di traffico.
strada in piano a parte un ponte.

A/C spenta, solo aria a 2 solo driver only.....


cosa posso sbagliare? come posso migliorare?
luci automatiche.
grazie,
Luca


tucson 2021 full hybrid, ruote estive davanti 2.6bar, dietro 2.3bar
 
Premesso che con il freddo è un pò più difficile.. devi imparare a dosare l'acceleratore, che non significa ndare piano.
in eco e in sport intanto più o meno cambia che non entra l'elettrico e la risposta dell'acceleratore.
In ECO parti in termico, arriva alla velocità o poco sopra e solleva per andare in elettrico, veleggiando, cercando di mantenere la velocità acquisita o calando leggermente.
Porta la macchina in partenza almeno a 2000-2200 giri, parti un pò più allegro, quando sei fermo, lasci il gas leggermente, la macchina si muove e premi il pedale del gas in modo di arrivare al punto in cui parte il termico (è una sensibilità che acquisirai). lanci la vettura e quando sei alto di giri, dopo che ha cambiato marcia, sollevi e ripremi dolcemente.
PREMESSE:
ho la 2024 (potrebbe essere leggermente differente, ma non credo nella 2021.
se accendi il riscaldamento, la macchina ti va in termico, almeno finche non ha raggiunto la temperatura calda, quindi sai tu se è meglio accendere subito il clima, oppure no. Se hai i sedili, accendi i sedili, e lasci perdere il clima inizialmente, o magari fai scaldare un pò l'auto prima da fermo. (sulla 2024 non è possibile).
La 2024 ha una funzione anti appannaggio, che cmq alla fine riscalda anche l'abitacolo. (credo anche la 2021.

Dipende poi quanta batteria hai, la macchina viaggia in elettrico fin poco sotto la mezza batteria (se vai a 30 nel traffico cittadino va anche un po oltre.
TI consiglio di tenerla un pIù su, e manualmente prenditi il punto in cui fai ripartire tu il termico, a metà tra la tacca della mezza batteria e la successiva.
Decidi tu anche quale punto é più conveniente per te. prima di un tratto lungo, meglio averne di più.
Se fai ad esempio un tratto a 70 km/h, ogni tanto rallenti a 50, rifai partire il termico per un pò riarrivi sopra i 74, guadagni un pò di batteria e rilasci, veleggiando.(lancia la macchina un pò).
Andare da nonno a 1500 Giri alle volte è controproducente, quando entra la modalità ibrida, ti ciuccia batteria e non ricarica.
E' utile in alcuni casi(partenza) meno in altri.
anche qui dipende, se sei insalita puoi usarla, dopo c'è la discesa.

Spero di non averti messo troppo casino
 
Premesso che con il freddo è un pò più difficile.. devi imparare a dosare l'acceleratore, che non significa ndare piano.
in eco e in sport intanto più o meno cambia che non entra l'elettrico e la risposta dell'acceleratore.
In ECO parti in termico, arriva alla velocità o poco sopra e solleva per andare in elettrico, veleggiando, cercando di mantenere la velocità acquisita o calando leggermente.
Porta la macchina in partenza almeno a 2000-2200 giri, parti un pò più allegro, quando sei fermo, lasci il gas leggermente, la macchina si muove e premi il pedale del gas in modo di arrivare al punto in cui parte il termico (è una sensibilità che acquisirai). lanci la vettura e quando sei alto di giri, dopo che ha cambiato marcia, sollevi e ripremi dolcemente.
PREMESSE:
ho la 2024 (potrebbe essere leggermente differente, ma non credo nella 2021.
se accendi il riscaldamento, la macchina ti va in termico, almeno finche non ha raggiunto la temperatura calda, quindi sai tu se è meglio accendere subito il clima, oppure no. Se hai i sedili, accendi i sedili, e lasci perdere il clima inizialmente, o magari fai scaldare un pò l'auto prima da fermo. (sulla 2024 non è possibile).
La 2024 ha una funzione anti appannaggio, che cmq alla fine riscalda anche l'abitacolo. (credo anche la 2021.

Dipende poi quanta batteria hai, la macchina viaggia in elettrico fin poco sotto la mezza batteria (se vai a 30 nel traffico cittadino va anche un po oltre.
TI consiglio di tenerla un pIù su, e manualmente prenditi il punto in cui fai ripartire tu il termico, a metà tra la tacca della mezza batteria e la successiva.
Decidi tu anche quale punto é più conveniente per te. prima di un tratto lungo, meglio averne di più.
Se fai ad esempio un tratto a 70 km/h, ogni tanto rallenti a 50, rifai partire il termico per un pò riarrivi sopra i 74, guadagni un pò di batteria e rilasci, veleggiando.(lancia la macchina un pò).
Andare da nonno a 1500 Giri alle volte è controproducente, quando entra la modalità ibrida, ti ciuccia batteria e non ricarica.
E' utile in alcuni casi(partenza) meno in altri.
anche qui dipende, se sei insalita puoi usarla, dopo c'è la discesa.

Spero di non averti messo troppo casino
nono sei stato utilissimo.
ora ho notato un altro cosa. lungo rettilineo quasi 5 km.. parto e arrivo a 90 lascio e riaccelero e va in ev...ma ci sta per veramente poco.

ho pensato, forse è il piede.. ho provato a ritorno, stessa cosa ma con il Cruise, imposto 90 e lascio... ci va per poco in ev, un paio di min e poi dall'iconografia vedo che il motore si riaccende.. non capisco :/
 
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