Scusate non so se questa domanda è gia stata posta, ho provato a cercare ma nn trovo nulla, anche perche non so COME cercare.
A volte, non so dirvi quando in particolare, ma nel 5% dell'uso che ne faccio, l'auto va in elettrico con il motore che ricarica la batteria. Questa fa si che i consumi siano davvero irrilevanti.
Solitamente o va in elettrico o va a benzina.
Il tragitto casa lavoro è sempre lo stesso ma in rari casi l'auto va cosi. Da cosa dipende e perchè non ci va piu spesso?
Altro caso singolare: questa estate, durante la mia vacanza, la casa in affitto era a 1Km di salita (ripida) dalla spiaggia. Quindi per pigrizia usavo la macchina. A batteria ben oltre sotto la metà, l'auto affrontava la salita in pieno elettrico.
Inoltre, facendo solo salita e discesa, spesso arrivava ad essere totalmente scarica e per farla accendere dovevo tirarla su di giri forzatamente.
Perchè cio accadeva? E soprattutto, c'è modo di replicarlo? Ho avuto consumi INESISTENTI in quelle 2 settimane.
Grazie a tutti!
La gestione tra motore elettrico e motore a combustione é influenzata da tanti fattori come per esempio:
- temperatura ambiente,
- motore "freddo" (motore che é rimasto fermo per un periodo prolungato e che viene attivato da "freddo"),
- o motore "caldo",
- dispositivi attivi in auto (aria condizionata o riscaldamento),
- livello di carica della energia accumulata,
- velocità del veicolo,
- strada in salita/discesa (livello di sforzo a cui é sottoposta la trazione)
e forse altro ancora che ora non mi viene in mente.
Il mix di tutte queste possibili varianti influenza l'attivazione o meno dell'elettrico o del motore a combustione interna (
ICE).
Avere l'ansia da prestazione, cioè voler vedere la batteria di accumulo energia "andar su" é sbagliato.
Se in generale vedete un livello di carica sul 50% o meno, va bene. Vuol dire che state guidando bene e state evitando gli sprechi.
A volte leggo di utenti che mettono in "sport" per caricare la batteria, ma é folle.
Cioè aumento lo spreco di energia per poterla recuperare?
La HEV carica la batteria che alimenta il motore elettrico per la trazione del mezzo grazie al recupero di sprechi energetici del motore a combustione e di tutte quelle fasi in cui si può sfruttare l'inerzia di avanzamento per trasformarla in energia (effetto dinamo).
Commento solo una delle varianti come esempio: l'avvio a freddo (la mattina).
In estate, la mattina, esco dal garage e percorro almeno 500m. prima di iniziare a vedere la lancetta del contagiri muoversi.
Per un breve periodo il motore elettrico e ICE saranno entrambi in azione, ma solo l'elettrico si occupa della trazione, mentre ICE resta sui 1500 giri per un po' per avere il tempo di riscaldarsi e mandare in circolo l'olio motore.
Dopo questo breve riscaldamento la lancetta contagiri si sposta dai 1500 giri (fissi) e ICE inizia a lavorare in trazione al posto di EV
Con l'arrivo dei primi freddi esco dal garage e prima della chiusura della basculante ICE si é già avviato.
Con clima molto freddo l'auto parte direttamente a benzina
Ovviamente avere il riscaldamento attivo in abitacolo richiede calore che viene preso dal liquido di raffreddamento motore.
Con ICE spento e liquido dell'impianto di raffreddamento motore non caldo, l'abitacolo resterebbe freddo
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