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autonomia Consumi reali versione full hybrid

90 all'ora è tanto, se vai a 78 km/h dura di più in proporzione, fai in modo di accumulare più batteria prima del rettilineo
 
Premesso che con il freddo è un pò più difficile.. devi imparare a dosare l'acceleratore, che non significa ndare piano.
in eco e in sport intanto più o meno cambia che non entra l'elettrico e la risposta dell'acceleratore.
In ECO parti in termico, arriva alla velocità o poco sopra e solleva per andare in elettrico, veleggiando, cercando di mantenere la velocità acquisita o calando leggermente.
Porta la macchina in partenza almeno a 2000-2200 giri, parti un pò più allegro, quando sei fermo, lasci il gas leggermente, la macchina si muove e premi il pedale del gas in modo di arrivare al punto in cui parte il termico (è una sensibilità che acquisirai). lanci la vettura e quando sei alto di giri, dopo che ha cambiato marcia, sollevi e ripremi dolcemente.
PREMESSE:
ho la 2024 (potrebbe essere leggermente differente, ma non credo nella 2021.
se accendi il riscaldamento, la macchina ti va in termico, almeno finche non ha raggiunto la temperatura calda, quindi sai tu se è meglio accendere subito il clima, oppure no. Se hai i sedili, accendi i sedili, e lasci perdere il clima inizialmente, o magari fai scaldare un pò l'auto prima da fermo. (sulla 2024 non è possibile).
La 2024 ha una funzione anti appannaggio, che cmq alla fine riscalda anche l'abitacolo. (credo anche la 2021.

Dipende poi quanta batteria hai, la macchina viaggia in elettrico fin poco sotto la mezza batteria (se vai a 30 nel traffico cittadino va anche un po oltre.
TI consiglio di tenerla un pIù su, e manualmente prenditi il punto in cui fai ripartire tu il termico, a metà tra la tacca della mezza batteria e la successiva.
Decidi tu anche quale punto é più conveniente per te. prima di un tratto lungo, meglio averne di più.
Se fai ad esempio un tratto a 70 km/h, ogni tanto rallenti a 50, rifai partire il termico per un pò riarrivi sopra i 74, guadagni un pò di batteria e rilasci, veleggiando.(lancia la macchina un pò).
Andare da nonno a 1500 Giri alle volte è controproducente, quando entra la modalità ibrida, ti ciuccia batteria e non ricarica.
E' utile in alcuni casi(partenza) meno in altri.
anche qui dipende, se sei insalita puoi usarla, dopo c'è la discesa.

Spero di non averti messo troppo casino
Ero e sono ancora quasi nella tua stessa situazione.
Ho scritto già diversi post in merito, non capisco ancora come facciano altri ad avere medie 18/20 kmL, ammesso che sia vero.
Comunque venendo al dunque ti posso dare la mia esperienza.
Ho la tua stessa da Marzo 2022 e provenivo da 4 Golf TDI DSG consecutive, con le quali accelera senza preoccuparti e vai lento/veloce con sempre consumi onesti.
Purtroppo con le ibride benzina e le normative antiinquinamento, tutte, occorre ricalibrare totalmente lo stile di guida rispetto alle vecchie termiche, specialmente diesel.
All'inizio, marzo/luglio 2022, ero quasi disperato, 14 max 15 kmL con lo stile di guida precedente...... poi pian piano facendo sempre + attenzione alla pressione sull'acceleratore, allo stacca e riprendi leggermente per avviare l'elettrico, all'andatura sempre più da nonno e NON più sprint..... le cose sono migliorate, tanto che nel periodo Aprile/Ottobre 2024 sono riuscito nel mio massimo 17,6 kmL di media su oltre 6000 km
Poi le variabili sono quasi infinite, specialmente con il freddo, a menoche tu non faccia almeno un tratto di minimo 15/20 km ad andatura soft, non puoi farci proprio nulla. Senza parlare poi se ti piace andare con brio, lì non ne parliamo affatto
Il mio uso è pressochè cittadino, 3/4 km stop e così via, e ora in inverno fare meglio di 15,5 kmL almeno per me è impossibile.
Magra consolazione che, basta un uscita su statale di almeno una 30ina di km e la media risale forte in positivo.
Ad ogni modo, magra consolazione, è già un miracolo che con una vettura di questa massa a BENZINA con un CX da Tir con tutte le castrazioni antiinquinamento, si riescano a fare 15/16 kmL ! Certo, a me e a tutti farebbe piacere di più, però così è
Saluti
p.s. di tutte le ibride in circolazione, le più efficienti sui consumi 20 kmL e oltre, sono in assoluto le Toyota, ma io con il CVT non ce la posso proprio fare !!!
 
Le Toyota sono più efficienti ma,se la paragoni al raw4, il RAW fa meglio in autostrada e super, peggio nel resto.

Gia la kona fa bene.

Il golf stesso era molto più piccola come auto, come hai detto tu.

In città brevi tratti è dura.
Unica cosa che puoi fare è togliere il riscaldamento e usare i sedili
 
Le Toyota sono più efficienti ma,se la paragoni al raw4, il RAW fa meglio in autostrada e super, peggio nel resto.

Gia la kona fa bene.

Il golf stesso era molto più piccola come auto, come hai detto tu.

In città brevi tratti è dura.
Unica cosa che puoi fare è togliere il riscaldamento e usare i sedili
ho fatto 150 Km di autostrada a 130 fissi col cruise, senza aria condiz accesa, ho fatto 14.7, direi ottimo risultato...in città in estate stavo sui 17-18, adesso col freddo 16-17, ma quando dici di spegnare il riscaldamento intendi aria condizionata o anche la classica "ventola" calda?
 
magare vorrei sperare che ci sia anche qualcuno che utilizzi 30 e passa mila euro di auto con serenità senza chiodi nel sedere o sguardo fisso sull'econometro:):)
 
Ma si che ce le godiamo.. il riscaldamento dicevo che se uno fa 3 km può anche fare a meno che tanto appena parte sei già fermo.
Magari accendere i sedili che quello, chi li ha, lo fa anche a distanza
 
1000066030.jpgse vuoi risparmiare sui sedili riscaldabili.....
 
Ero e sono ancora quasi nella tua stessa situazione.
Ho scritto già diversi post in merito, non capisco ancora come facciano altri ad avere medie 18/20 kmL, ammesso che sia vero.
Comunque venendo al dunque ti posso dare la mia esperienza.
Ho la tua stessa da Marzo 2022 e provenivo da 4 Golf TDI DSG consecutive, con le quali accelera senza preoccuparti e vai lento/veloce con sempre consumi onesti.
Purtroppo con le ibride benzina e le normative antiinquinamento, tutte, occorre ricalibrare totalmente lo stile di guida rispetto alle vecchie termiche, specialmente diesel.
All'inizio, marzo/luglio 2022, ero quasi disperato, 14 max 15 kmL con lo stile di guida precedente...... poi pian piano facendo sempre + attenzione alla pressione sull'acceleratore, allo stacca e riprendi leggermente per avviare l'elettrico, all'andatura sempre più da nonno e NON più sprint..... le cose sono migliorate, tanto che nel periodo Aprile/Ottobre 2024 sono riuscito nel mio massimo 17,6 kmL di media su oltre 6000 km
Poi le variabili sono quasi infinite, specialmente con il freddo, a menoche tu non faccia almeno un tratto di minimo 15/20 km ad andatura soft, non puoi farci proprio nulla. Senza parlare poi se ti piace andare con brio, lì non ne parliamo affatto
Il mio uso è pressochè cittadino, 3/4 km stop e così via, e ora in inverno fare meglio di 15,5 kmL almeno per me è impossibile.
Magra consolazione che, basta un uscita su statale di almeno una 30ina di km e la media risale forte in positivo.
Ad ogni modo, magra consolazione, è già un miracolo che con una vettura di questa massa a BENZINA con un CX da Tir con tutte le castrazioni antiinquinamento, si riescano a fare 15/16 kmL ! Certo, a me e a tutti farebbe piacere di più, però così è
Saluti
p.s. di tutte le ibride in circolazione, le più efficienti sui consumi 20 kmL e oltre, sono in assoluto le Toyota, ma io con il CVT non ce la posso proprio fare !!!

Faccio parecchia superstrada, che abbassa la media
 

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Primo rifornimento da 50€, tenendo conto che quando l'ho fatta costava 1.87 e avevo ancora 102km di autonomia.
cosa veramente utile, appena ha suonato di fare rifornimento, il navigatore mi ha chiesto se volessi cercare un benzinaio, cosa molto utile.
dal lun al ven faccio 23+23km con poco traffico, 3 semafori e molte rotonde
IMG_1801.jpg
 
Puoi migliorare, se fai strada normale e hai rotonde puoi passare i 20, quando esci dalle rotonde fai partire il termico, accelera anche vivace, sui 2300 giri, appena accelerato e raggiunto la velocità, ancora alto di giri, lascia il gas e fai partire l'elettrico veleggiando
 
Puoi migliorare, se fai strada normale e hai rotonde puoi passare i 20, quando esci dalle rotonde fai partire il termico, accelera anche vivace, sui 2300 giri, appena accelerato e raggiunto la velocità, ancora alto di giri, lascia il gas e fai partire l'elettrico veleggiando
proverò, quindi tu hai impostato il contagiri anziche l'econometro?
 
Io visualizzo i giri in numeri, mi dice tipo 1.7.... 1.8 e così via. Ma non guardare troppo il contachilometri, guarda la strada... Mi raccomando.

Quello che intendo è che partire anche un po' più brillante, salendo un po' di giri, unito alla frenata rigenerativa, fa ottenere migliori consumi.

E mantenere con l'elettrico, veleggiando.
 
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