Salve a tutti.
Ho acquistato la Tucson 1.7 diesel 115 CV con cambio manuale nel 2016 e volevo portare la mia esperienza, avendo in 2 anni e mezzo già percorso più di 70.000 Km.
Per i primi 2 anni non mi sono mai preoccupato di verificare bene i consumi, nel senso che ho sempre guidato senza cercare più di tanto di essere parsimonioso, anche se non sono in genere uno che va particolarmente forte o con guida spericolata.
in quei 2 anni ho azzerato poche volte il misuratore di consumi (premendo OK nella schermata dei consumi per intenderci), e ho constatato che "a regime" il mio consumo medio si è attestato sui 16,0 Km/L, considerando quindi una base comprendente ogni stagione e ogni percorso, che nel mio caso si attesta più o meno su metà urbano e metà extraurbano (Vivo fuori città e lavoro in città, quindi in un giorno faccio metà e metà, visto che ci metto lo stesso tempo da casa ad arrivare in città, e da lì ad attraversare la città stessa per arrivare al lavoro e viceversa...). Il percorso extraurbano a volte è autostrada/superstrada, a volte strade provinciali. Infrasettimana sono da solo, mentre nei week-end e in vacanza siamo in 4 passeggeri.
Prima della Tucson ero abituaro con una Opel Astra, sempre 17 Diesel ma 105 CV e soprattutto famigliare, dove verificando sporadicamente i consumi mi attestavo sui 17-18 Km/L, ma del resto mi pare normale, perchè oltre alla maggior potenza la Tucson è anche meno aerodinamica, percui ci sta che consumi un po' di più (non ho mai fatto caso ai consumi "dichiarati" in quanto li ritengo privi di rilevanza se non per fare paragoni sulla carta...).
Tuttavia, nell'ultimo anno ho iniziato a pormi dei quesiti (visto anche l'aumento del prezzo del gasolio), su come fare per poter consumare meno, quindi visto che abbiamo adeguati mezzi tecnologici, ho iniziato a far caso a come variassero i consumi medi e istantanei a seconda della "tipologia" di guida. Ho quindi resettato il conta km del consumo medio, e ho iniziato ad applicare i seguenti accorgimenti alla guida, in modo sperimentale:
-Guida a velocità il più possibile costante (del tipo: nelle strade di campagna piene di curve è inutile arrivare a 90km/h nei brevi tratti rettilinei tra una curva e l'altra se poi mi tocca frenare fino a 50: tanto vale mantenere i 70 e affrontare le curve a 70 o a 60 laddove possibile, in modo da non dover accelerare di nuovo, visto che su lunghi tratti alla fine la velocità media sarebbe la stessa nei 2 casi, e ci metto lo stesso tempo).
-Anche in autostrada e superstrada, mantengo una media dei 100 Km/h, max 110, anzichè buttarsi ai 140 e dover rallentare a 110 per sorpassare camion e auto: alla fine farei quasi la stessa velocità media, consumando però di più.
-In partenza e in accelerazione, cambiare marcia in modo da non superare mai i 2000 giri, il che significa che la prima cambia praticamente subito appena l'auto si muove, la seconda dura pochissimo, e così via: in tal modo si ha come regime la 6a già a 80 km/h. In ogni caso cerco di mantenere i giri compresi tra 1200 e 1800, scalando in basso o in alto se dovessero uscire da quel range, anche se la cosa non coincide necessariamente con quello che mi suggerisce il computer di bordo....
-Utilizzo il cruise control ma in modo piuttosto "manuale", attivandolo o disattivandolo in modo da poter comunque variare la mia velocità adattandola ai consumi, sempre tenendo d'occhio la barretta, con l'obiettivo di mantenerla puntata il più possibile sui 20 Km/L (anche se non so quanto sia affidabile alla fine).
-Altre piccole sottigliezze (forse un po' troppo da fanatici): se sono in autostrada e passo su un viadotto tendo a decelerare leggermente in salita, per poi accelerare nella successiva discesa, sempre tenendo d'occhio la barretta (e anche lo specchietto retrovisore, per capire se quelli dietro iniziano a insultarmi o no), inoltre se trovo un furgone o un camion che fa la mia stessa velocità mi ci piazzo dietro, sempre a distanza di sicurezza, in modo da sfruttare la scia aerodinamica.
-Infine, ma questa la applico solo da una settimana, dopo aver letto qua e la su questo forum: ho messo la modalità di guida su sport anzichè su normale (bottone con simbolino del volante): e devo dire che seppure non mi accorgo della differenza nella guida, mi pare di notare una buona riduzione nei consumi, ma questo è solo da una settimana, quindi non è detto sia un effetto "reale", devo ancora testarlo per bene.
Bene, ciò premesso, i miei consumi sono da diverse migliaia di Km ormai attestati sui 17,2 Km/L (intendo il consumo medio). Non ho ancora avuto modo di fare la prova del consumo "reale" (misurando Km e litri tra 2 pieni consecutivi), però facendo un confronto con i 16 iniziali mi pare un buon risultato, poi magari se qualcuno ha suggerimenti o proposte per migliorare ancora ben venga.
Ciao e scusate per il lungo papiro.