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Consumi Tucson 1.7 CRDi 115 cv 2WD

Sono d'accordo con te, ho avuto solo berline quindi non posso fare che questo confronto, ma è giusto non farlo perchè due concezioni di auto diametralmente diverse.
 
Non credo di avere un piede pesante, ho una guida molto tranquilla (non sarei arrivato serenamente a 350.000 km) i miei 16km/l sono consumi medi, tra 14 ciclo urbano e 18/20 ciclo extraurbano,
Per un duemila da 150 cv sw tra l'altro, i consumi sono questi.
Ho avuto solo BMW, e forse è questo che mi disorienta.
 
Salve sono nuovo proprietario di Hyundai Tucson da una settimana, e devo dire che i consumi non sono molto soddisfacenti.
Scendo da una BMW 320d che si si attestava sui 16km/l e in questi primi 500 km la Tucson è lontana da quel dato (magari il motore è ancora nuovo).
Spero di ricredermi.
Leggi il mio post #956 in merito ai consumi BMW vs Hyundai...e stavolta SUV vs SUV ed a parità di carico, condizioni, viaggio e cilindrata...
In ogni caso non ha senso paragonare i consumi di una berlina e con quelli di un SUV : prima avevo una Insignia SW 2.0...nonostante i 2 quintali di peso in più a carico della Insignia il consumo medio era praticamente eguale a quello della attuale Tucson...e in più con la Insignia in autostrada viaggiavo a 140-145 Km/h (autostrade TEDESCHE, of course)
Infine attendi che l'auto abbia almeno 10.000 Km (se non di più) per valutare i consumi.
 
Salve a tutti.
Ho acquistato la Tucson 1.7 diesel 115 CV con cambio manuale nel 2016 e volevo portare la mia esperienza, avendo in 2 anni e mezzo già percorso più di 70.000 Km.
Per i primi 2 anni non mi sono mai preoccupato di verificare bene i consumi, nel senso che ho sempre guidato senza cercare più di tanto di essere parsimonioso, anche se non sono in genere uno che va particolarmente forte o con guida spericolata.
in quei 2 anni ho azzerato poche volte il misuratore di consumi (premendo OK nella schermata dei consumi per intenderci), e ho constatato che "a regime" il mio consumo medio si è attestato sui 16,0 Km/L, considerando quindi una base comprendente ogni stagione e ogni percorso, che nel mio caso si attesta più o meno su metà urbano e metà extraurbano (Vivo fuori città e lavoro in città, quindi in un giorno faccio metà e metà, visto che ci metto lo stesso tempo da casa ad arrivare in città, e da lì ad attraversare la città stessa per arrivare al lavoro e viceversa...). Il percorso extraurbano a volte è autostrada/superstrada, a volte strade provinciali. Infrasettimana sono da solo, mentre nei week-end e in vacanza siamo in 4 passeggeri.
Prima della Tucson ero abituaro con una Opel Astra, sempre 17 Diesel ma 105 CV e soprattutto famigliare, dove verificando sporadicamente i consumi mi attestavo sui 17-18 Km/L, ma del resto mi pare normale, perchè oltre alla maggior potenza la Tucson è anche meno aerodinamica, percui ci sta che consumi un po' di più (non ho mai fatto caso ai consumi "dichiarati" in quanto li ritengo privi di rilevanza se non per fare paragoni sulla carta...).
Tuttavia, nell'ultimo anno ho iniziato a pormi dei quesiti (visto anche l'aumento del prezzo del gasolio), su come fare per poter consumare meno, quindi visto che abbiamo adeguati mezzi tecnologici, ho iniziato a far caso a come variassero i consumi medi e istantanei a seconda della "tipologia" di guida. Ho quindi resettato il conta km del consumo medio, e ho iniziato ad applicare i seguenti accorgimenti alla guida, in modo sperimentale:
-Guida a velocità il più possibile costante (del tipo: nelle strade di campagna piene di curve è inutile arrivare a 90km/h nei brevi tratti rettilinei tra una curva e l'altra se poi mi tocca frenare fino a 50: tanto vale mantenere i 70 e affrontare le curve a 70 o a 60 laddove possibile, in modo da non dover accelerare di nuovo, visto che su lunghi tratti alla fine la velocità media sarebbe la stessa nei 2 casi, e ci metto lo stesso tempo).
-Anche in autostrada e superstrada, mantengo una media dei 100 Km/h, max 110, anzichè buttarsi ai 140 e dover rallentare a 110 per sorpassare camion e auto: alla fine farei quasi la stessa velocità media, consumando però di più.
-In partenza e in accelerazione, cambiare marcia in modo da non superare mai i 2000 giri, il che significa che la prima cambia praticamente subito appena l'auto si muove, la seconda dura pochissimo, e così via: in tal modo si ha come regime la 6a già a 80 km/h. In ogni caso cerco di mantenere i giri compresi tra 1200 e 1800, scalando in basso o in alto se dovessero uscire da quel range, anche se la cosa non coincide necessariamente con quello che mi suggerisce il computer di bordo....
-Utilizzo il cruise control ma in modo piuttosto "manuale", attivandolo o disattivandolo in modo da poter comunque variare la mia velocità adattandola ai consumi, sempre tenendo d'occhio la barretta, con l'obiettivo di mantenerla puntata il più possibile sui 20 Km/L (anche se non so quanto sia affidabile alla fine).
-Altre piccole sottigliezze (forse un po' troppo da fanatici): se sono in autostrada e passo su un viadotto tendo a decelerare leggermente in salita, per poi accelerare nella successiva discesa, sempre tenendo d'occhio la barretta (e anche lo specchietto retrovisore, per capire se quelli dietro iniziano a insultarmi o no), inoltre se trovo un furgone o un camion che fa la mia stessa velocità mi ci piazzo dietro, sempre a distanza di sicurezza, in modo da sfruttare la scia aerodinamica.
-Infine, ma questa la applico solo da una settimana, dopo aver letto qua e la su questo forum: ho messo la modalità di guida su sport anzichè su normale (bottone con simbolino del volante): e devo dire che seppure non mi accorgo della differenza nella guida, mi pare di notare una buona riduzione nei consumi, ma questo è solo da una settimana, quindi non è detto sia un effetto "reale", devo ancora testarlo per bene.
Bene, ciò premesso, i miei consumi sono da diverse migliaia di Km ormai attestati sui 17,2 Km/L (intendo il consumo medio). Non ho ancora avuto modo di fare la prova del consumo "reale" (misurando Km e litri tra 2 pieni consecutivi), però facendo un confronto con i 16 iniziali mi pare un buon risultato, poi magari se qualcuno ha suggerimenti o proposte per migliorare ancora ben venga.
Ciao e scusate per il lungo papiro.
 
Salve a tutti.
Ho acquistato la Tucson 1.7 diesel 115 CV con cambio manuale nel 2016 e volevo portare la mia esperienza, avendo in 2 anni e mezzo già percorso più di 70.000 Km.
Per i primi 2 anni non mi sono mai preoccupato di verificare bene i consumi, nel senso che ho sempre guidato senza cercare più di tanto di essere parsimonioso, anche se non sono in genere uno che va particolarmente forte o con guida spericolata.
in quei 2 anni ho azzerato poche volte il misuratore di consumi (premendo OK nella schermata dei consumi per intenderci), e ho constatato che "a regime" il mio consumo medio si è attestato sui 16,0 Km/L, considerando quindi una base comprendente ogni stagione e ogni percorso, che nel mio caso si attesta più o meno su metà urbano e metà extraurbano (Vivo fuori città e lavoro in città, quindi in un giorno faccio metà e metà, visto che ci metto lo stesso tempo da casa ad arrivare in città, e da lì ad attraversare la città stessa per arrivare al lavoro e viceversa...). Il percorso extraurbano a volte è autostrada/superstrada, a volte strade provinciali. Infrasettimana sono da solo, mentre nei week-end e in vacanza siamo in 4 passeggeri.
Prima della Tucson ero abituaro con una Opel Astra, sempre 17 Diesel ma 105 CV e soprattutto famigliare, dove verificando sporadicamente i consumi mi attestavo sui 17-18 Km/L, ma del resto mi pare normale, perchè oltre alla maggior potenza la Tucson è anche meno aerodinamica, percui ci sta che consumi un po' di più (non ho mai fatto caso ai consumi "dichiarati" in quanto li ritengo privi di rilevanza se non per fare paragoni sulla carta...).
Tuttavia, nell'ultimo anno ho iniziato a pormi dei quesiti (visto anche l'aumento del prezzo del gasolio), su come fare per poter consumare meno, quindi visto che abbiamo adeguati mezzi tecnologici, ho iniziato a far caso a come variassero i consumi medi e istantanei a seconda della "tipologia" di guida. Ho quindi resettato il conta km del consumo medio, e ho iniziato ad applicare i seguenti accorgimenti alla guida, in modo sperimentale:
-Guida a velocità il più possibile costante (del tipo: nelle strade di campagna piene di curve è inutile arrivare a 90km/h nei brevi tratti rettilinei tra una curva e l'altra se poi mi tocca frenare fino a 50: tanto vale mantenere i 70 e affrontare le curve a 70 o a 60 laddove possibile, in modo da non dover accelerare di nuovo, visto che su lunghi tratti alla fine la velocità media sarebbe la stessa nei 2 casi, e ci metto lo stesso tempo).
-Anche in autostrada e superstrada, mantengo una media dei 100 Km/h, max 110, anzichè buttarsi ai 140 e dover rallentare a 110 per sorpassare camion e auto: alla fine farei quasi la stessa velocità media, consumando però di più.
-In partenza e in accelerazione, cambiare marcia in modo da non superare mai i 2000 giri, il che significa che la prima cambia praticamente subito appena l'auto si muove, la seconda dura pochissimo, e così via: in tal modo si ha come regime la 6a già a 80 km/h. In ogni caso cerco di mantenere i giri compresi tra 1200 e 1800, scalando in basso o in alto se dovessero uscire da quel range, anche se la cosa non coincide necessariamente con quello che mi suggerisce il computer di bordo....
-Utilizzo il cruise control ma in modo piuttosto "manuale", attivandolo o disattivandolo in modo da poter comunque variare la mia velocità adattandola ai consumi, sempre tenendo d'occhio la barretta, con l'obiettivo di mantenerla puntata il più possibile sui 20 Km/L (anche se non so quanto sia affidabile alla fine).
-Altre piccole sottigliezze (forse un po' troppo da fanatici): se sono in autostrada e passo su un viadotto tendo a decelerare leggermente in salita, per poi accelerare nella successiva discesa, sempre tenendo d'occhio la barretta (e anche lo specchietto retrovisore, per capire se quelli dietro iniziano a insultarmi o no), inoltre se trovo un furgone o un camion che fa la mia stessa velocità mi ci piazzo dietro, sempre a distanza di sicurezza, in modo da sfruttare la scia aerodinamica.
-Infine, ma questa la applico solo da una settimana, dopo aver letto qua e la su questo forum: ho messo la modalità di guida su sport anzichè su normale (bottone con simbolino del volante): e devo dire che seppure non mi accorgo della differenza nella guida, mi pare di notare una buona riduzione nei consumi, ma questo è solo da una settimana, quindi non è detto sia un effetto "reale", devo ancora testarlo per bene.
Bene, ciò premesso, i miei consumi sono da diverse migliaia di Km ormai attestati sui 17,2 Km/L (intendo il consumo medio). Non ho ancora avuto modo di fare la prova del consumo "reale" (misurando Km e litri tra 2 pieni consecutivi), però facendo un confronto con i 16 iniziali mi pare un buon risultato, poi magari se qualcuno ha suggerimenti o proposte per migliorare ancora ben venga.
Ciao e scusate per il lungo papiro.
Certo e’ che una guida cosi come la descrivi tu e’ veramente mortificante e stressante...
Io in te farei come il primo periodo, non ci farei caso piu di tanto ai consumi, anche perche ‘ come dici tu, hai un andatura tranquilla.
Francamente le elucubrazioni e i virtuosismi per fare 0,5 in piu ....sanno un po’ di stress, gia’ ne abbiamo abbastanza nel quotidiano.
(Opinione personale si intende).
 
Non posso che quotare Miky.

Il famoso @menesb.. qui ci sta a pennello. Capisco alcuni accorgimenti, ma quelli descritti (rallentare su un viadotto e seguire i camion sono il TOP) rasentano il maniacale. La guida, intesa come tale, è anche piacere, sensazione, sound, relax :rolleyes:. Un viaggio con gli occhi costantemente attaccati ad una barra azzurra che sale e scende toglierebbe ogni voglia di mettersi al volante. Farei guidare mia moglie per godermi il paesaggio!!!

Resto della mia idea: la Tucson consumi quel che vuole, io la guido come mi sento di guidarla. Ciò non significa andare sempre a mille, ma neanche farsi troppi problemi. :cool::cool::cool:
 
L'analisi è ottima e dettagliata.
La conclusione cui arrivi è quella oramai arcinota: la Tucson 1.7 crdi - 115 cv ha consumi buoni solo se la si guida al di sotto dei 130 in autostrada e facendo poco urbano.
Nel tuo caso probabilmente il "minus" che accumuli nelle tratte urbane lo compensi con un "plus" in extraurbano, dovuto ad uno stile di guida così attento e mirato a limitare i consumi.
Ovvero: se tu nell'extraurbano guidassi "libero" non avresti una media di oltre 17 km x litro.
Riesci a tenere questa media perché quando sei su statali / autostrade guidi piano e adotti tutta quella serie di metodi pro-consumo :)
Ad di là delle opinioni personali su questo modo di affrontare la guida, quello che mi sento di dire è che uno stile di guida così, permette sì di avere consumi ottimi, ma nel lungo periodo non è positivo per il motore.
La Tucson in 6a a 90kmh rimane al limite dei 1500 giri. A 110 kmh non ricordo, ma credo che siamo sempre sotto ai 2000.
E' vero che i diesel non sono fatti per essere "tirati". E' vero che il 1.7 - 115 cv dopo i 2500 giri non ha più nulla da dare in termini di prestazioni. E' vero però anche che farsi almeno delle belle tratte autostradali a 130 kmh con motore un pò più allegro, fa bene al motore e soprattutto ai sistemi di scarico, in particolar modo il famigerato DPF.
Quindi, se è vero che da un lato fare gli scatti e tirare le marce sulle statali, significa effettivamente fare del bene solo al benzinaio, dall'altro tenere un pò "sveglio" il motore fa bene al motore stesso.
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Avete ragione. Ma il mio vero scopo alla fine è più che altro "imparare" ad avere una condotta di guida che limiti un po' i consumi, imparare nel senso che ok, adesso sto verificando tutte le opzioni, e per questo faccio molto caso alla cosiddetta barra dei consumi, ma l'idea finale è fare in modo che determinati accorgimenti tendano a diventare "istintivi" nella mia normale guida, anche quando smetterò di farci caso. Ammetto che seguire la scia dei camion o affrontare i viadotti "per inerzia" sono cose un po' eccessive, ma magari una guida a velocità più costante, o il modo in cui cambio le marce potrebbe diventare una cosa quasi spontanea mentre prima non la consideravo più di tanto.
Non avevo considerato il discorso usura del motore diesel e dispositivi vari, in effetti non ci sono solo i consumi da considerare.
Comunque, sono veramente contento di questa macchina, me ne sono innamorato appena vista in concessionaria (passandoci per puro caso, perchè la Hyundai non l'avevo neppure presa in cosniderazione tra le varie case), e devo dire che non sono deluso.
 
Ultima modifica:
@Mass, il 1.4 90cv della i20 a 110 km/h in sesta è a 2000 giri spaccati.

Quindi è presumibile che 1.7 della Tucson giri, in effetti, a regimi ancor più bassi.
 
@Mass, il 1.4 90cv della i20 a 110 km/h in sesta è a 2000 giri spaccati.

Quindi è presumibile che 1.7 della Tucson giri, in effetti, a regimi ancor più bassi.

A me pare che i 2000 giri in 6a sulla Tucson 1.7 si tocchino a 120 kmh.
Posso dire con certezza che a 90 kmh in 6a siamo a 1500 giri.
Tant'è che quando mi capita di notare che rigenera il dpf in superstrada, viaggiando a 90 kmh spesso faccio delle tratte scalando in 5a.
Magari non serve a nulla, però....

1.jpg

E' vero che parla della condizione in cui si è accesa la spia di filtro tappato, ma verosimilmente tenere i giri più alti e quindi i gas più caldi quando rigenera, male non fa.
E' chiaro che i consumi aumentano, ma tanto aumentato anche rimanendo a 90 kmh in 6a con rigenerazione in atto e post-iniezioni attive, rispetto al normale status di non-rigenerazione
 
Confermo, ai 110 Km/h in 6a la Tucson 1.7 diesel direi che sta tranquillamente sotto i 2000, direi attorno ai 1750.
 
Tant'è che quando mi capita di notare che rigenera il dpf in superstrada, viaggiando a 90 kmh spesso faccio delle tratte scalando in 5a.
Magari non serve a nulla, però....
In questo forum mi si sta aprendo un mondo....
Scusate la mia ignoranza, ma come faccio a capire quando si sta rigenerando il DPF?
 
Ah, ora capisco anche il perchè mi capita, facendo la stessa tratta ogni giorno, in andata e ritorno (percorso in piano e senza vento) alla fine del viaggio mi ritrovo certe volte un consumo di 15 Km/L e altre volte oltre i 18 Km/L, senza che abbia modificato le varie condizioni di guida, o del perchè mentre mantengo stesse velocità e stessi giri a regime la barra sta certe volte "più bassa del solito". Immagino che durante la rigenerazione i consumi istantanei siano più alti. Purtroppo tenendo l'impostazione su Km/L anzichè L/100Km non mi accorgo del livello minimo, perchè impostato a Km/l quando stacco l'acceleratore la barra schizza oltre i 30 ma si vede che è solo un fondo scala, quindi non vedrei le differenze.... ora provo a cambiare.
 
....abbiamo infettato un altro :p:p:p:p
 
Stamattina gran freddo (-2°C in centro e -5°C in campagna) e relativo effetto negativo sui consumi : per fare il solito tragitto di 11 Km casa-ufficio la media da CDB all'arrivo è stata di 7,2 Litri/100 Km :eek::confused::( quando in estate con 30°C la media sullo stesso tragitto è di 4,2 litri/100 Km :)...lascia pure che su un pieno si faccia una o 2 rigenerazioni in meno...ma recuperare un consumo così più elevato è IMPOSSIBILE : infatti in inverno il mio consumo medio si impenna notevolmente, come è normale (purtroppo) che sia... :(
Altro motivo per detestare l'inverno :mad: ...come se non ce ne fossero già a sufficienza : freddo, buio, giornate corte, nebbia, ghiaccio, influenza e chi più ne ha più ne metta!
 
Stamattina gran freddo (-2°C in centro e -5°C in campagna) e relativo effetto negativo sui consumi : per fare il solito tragitto di 11 Km casa-ufficio la media da CDB all'arrivo è stata di 7,2 Litri/100 Km :eek::confused::( quando in estate con 30°C la media sullo stesso tragitto è di 4,2 litri/100 Km :)...lascia pure che su un pieno si faccia una o 2 rigenerazioni in meno...ma recuperare un consumo così più elevato è IMPOSSIBILE : infatti in inverno il mio consumo medio si impenna notevolmente, come è normale (purtroppo) che sia... :(
Altro motivo per detestare l'inverno :mad: ...come se non ce ne fossero già a sufficienza : freddo, buio, giornate corte, nebbia, ghiaccio, influenza e chi più ne ha più ne metta!

11 km partendo da freddo non sono però una misurazione probante.
:)
Nessuna auto che parte alla mattina in inverno ha consumi credibili nei primi Km.
Praticamente sono km percorsi per scaldare il motore... che probabilmente all'arrivo è ancora tiepido.
Ricordiamo che motore caldo non significa solo refrigerante in temperatura, ma anche olio, che impiega molto più tempo del refrigerante ad andare in temperatura.
Ad ogni modo anche io sto notando un peggioramento medio. Dai miei 5.3 estivi sono arrivato alla soglia dei 6.
Considerando che faccio autostrada a velocità codice e di questi tempi anche montagna, direi che mi posso accontentare
 
Buongiorno a tutti, possiedo una tucson sound edition, 1.7 115 cv, i miei consumi medi sono sempre sui 7.3/7.4 da computer di bordo, a volte mi viene il dubbio che resti frenata. Non so la vostra ma la mia sembra che a volte non spinga nemmeno tanto, è lenta..
 
Buongiorno a tutti, possiedo una tucson sound edition, 1.7 115 cv, i miei consumi medi sono sempre sui 7.3/7.4 da computer di bordo, a volte mi viene il dubbio che resti frenata. Non so la vostra ma la mia sembra che a volte non spinga nemmeno tanto, è lenta..
E un 1.7 con 115 CV ... Mon puoi aspettarti un fulmine di guerra. I consumi sono alti, ma quanti km hai?
 
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