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Consumi Tucson 1.7 CRDi 115 cv 2WD

Concordo ; anche io sono rimasto positivamente sorpreso dal poco rollio e beccheggio dell'auto tranquillamente rapportabile ad una berlina da buona tenuta di strada.
Nella mia storia anche io ho avuto auto con eilbach assetti vari ecc e quindi so cosa significa i vantaggi e gli svantaggi.
Il tuning migliora il tutto ma sul diesel non lo reputo una modifica imprescindibile ai fini della sicurezza.
Molto equilibrata "telaisticamente" per gestire nel mio caso i suoi 141cv .
Si la parola giusta è proprio equilibrata, secondo me da il massimo sulle strade scorrevoli e in autostrada, sembra sui binari.
 
Si la parola giusta è proprio equilibrata, secondo me da il massimo sulle strade scorrevoli e in autostrada, sembra sui binari.
Il passo lungo ed i cerchi da 19 amplificano la sensazione di tenuta stile “binario”, a mio avviso sempre a velocita’ codice.
Il discorso cambia se il ritmo diventa allegro ma pur sempre di buonsenso , li’ emergono ciondolamenti eccessivi che disturbano la guida, non comunicando una serenita’ che ci si aspetterebbe da una vettura simile.
Ok che e’ un suv e come tale ha un baricentro piu alto, pero’ la taratura poteva essere un po’ piu sostenuta, anche perche’ l’utilizzatore comune la guidera’ prevalentemente su strada asfaltata dove emergono subito carenze se le tarature sono da divano.
Me ne sono accorto subito l anno scorso quando feci l autostrada della cisa con le molle piu basse, un altro film!
Ora la rifaro’ domenica con anche gli ammo cambiati e non oso pensare che binario sara’.
 
Il passo lungo ed i cerchi da 19 amplificano la sensazione di tenuta stile “binario”, a mio avviso sempre a velocita’ codice.
Il discorso cambia se il ritmo diventa allegro ma pur sempre di buonsenso , li’ emergono ciondolamenti eccessivi che disturbano la guida, non comunicando una serenita’ che ci si aspetterebbe da una vettura simile.
Ok che e’ un suv e come tale ha un baricentro piu alto, pero’ la taratura poteva essere un po’ piu sostenuta, anche perche’ l’utilizzatore comune la guidera’ prevalentemente su strada asfaltata dove emergono subito carenze se le tarature sono da divano.
Me ne sono accorto subito l anno scorso quando feci l autostrada della cisa con le molle piu basse, un altro film!
Ora la rifaro’ domenica con anche gli ammo cambiati e non oso pensare che binario sara’.
Nulla da obiettare ;)
 
Nulla da obiettare ;)
Ciao nunfio, peccato siamo lontani senno’ te la farei provare piu che volentieri, cosi ti renderesti conto, come io desidererei provare un td per sentire come giustamente sostenete voi, che le versioni diesel sono piu “piantate” a terra dei benzina.:)
Felici chilometri!:cool:
 
Ciao nunfio, peccato siamo lontani senno’ te la farei provare piu che volentieri, cosi ti renderesti conto, come io desidererei provare un td per sentire come giustamente sostenete voi, che le versioni diesel sono piu “piantate” a terra dei benzina.:)
Felici chilometri!:cool:
Anche a te!
 
Io col 1.7 sulla ix35 mediamente faccio i 16. Sono arrivato a 17 guidando tranquillo tranquillo, mai meno di 14,5km/l anche tirando parecchio. Consumi reali pieno-pieno.
Il cambio della Tucson è rapportato diversamente, ci sta che cambi qualcosa, ma credo che in linea di massima non ci si discosti di molto.
Poi ovviamente sui consumi incidono troppi fattori personali, stile di guida, tipo di percorsi, tipo di carburante..
Io con la mia Tucson 1.7 camminando tranquillo riesco a percorrere 100 km con sei it .Il display segnala questo .
 
Io con la mia Tucson 1.7 camminando tranquillo riesco a percorrere 100 km con sei it .Il display segnala questo .
Mi dovete spiegare perché voi del sud comprate l'auto e poi ci camminate! Pure i miei suoceri fanno così! Io mica vi capisco :D

Scherzo Alfio... Oggi sono particolarmente simpatico :D
 
Mi dovete spiegare perché voi del sud comprate l'auto e poi ci camminate! Pure i miei suoceri fanno così! Io mica vi capisco :D

Scherzo Alfio... Oggi sono particolarmente simpatico :D
Perchè da noi si dice cosi..poi noi la macchina la usciamo..non siamo noi ad uscire!
 
Io con la mia Tucson 1.7 camminando tranquillo riesco a percorrere 100 km con sei it .Il display segnala questo .
Ciao Alfio, anche io sono di Catania, anche se adesso vivo in Umbria!
 
Per andare a lavoro faccio la E45 (da Perugia a Umbertide), 2 corsie per lato + corsia di emergenza, non è una autostrada ai fini della legge, ma agli effetti della guida si. Non è facile rimanere nei limiti.
Che per la suddetta E45 sono di 90 Km/h...ehm, ehm :rolleyes:
 
Ho notato però che sulle buche non è così "morbida" come mi aspettavo, forse a causa dei cerchi da 19''.
Con cerchi da 19 e pneumatico così basso (45) senti anche quando schiacci le zanzare! E ci credo che ti sembra rigidao_O
 
Con cerchi da 19 e pneumatico così basso (45) senti anche quando schiacci le zanzare! E ci credo che ti sembra rigidao_O
In effetti...però quanto ci stanno bene..;)
 
In effetti...però quanto ci stanno bene..;)
Sull'estetica nulla da dire:)...per tutto il resto (costo, costo pneumatici, durata pneumatici, graffi sui cerchi, resistenza a tagli sul fianco, guida su ghiaiate/sterrate, comfort, consumi, acquaplaning, etc.) però sono solo svantaggi...:(
 
Con cerchi da 19 e pneumatico così basso (45) senti anche quando schiacci le zanzare! E ci credo che ti sembra rigidao_O
Io non la trovo così rigida... e giro a Roma! :confused:
 
Io non la trovo così rigida... e giro a Roma! :confused:
Io vengo da una mito che nonostante il cerchio da 16'' ti faceva veramente sentire le formiche quando le schiacciavi, questa è un altro mondo. Poi ovvio che chi ha i cerchi da 17" difende la sua scelta. Magari in futuro mi pentirò.
 
Non stiamo a fare i campanilisti sulla scelta della dimensione ruote ;) : ognuno ha fatto le proprie esperienze, ha le proprie esigenze, i propri gusti ed ha conseguentemente deciso per sè...come è giusto che sia.
Personalmente ho avuto una esperienza negativa con cerchi/gomme presenti di serie sulla precedente auto (ottima auto) dotata di bellissimi cerchi da 18 e aggressive gomme 245/45 : taglio su un fianco a causa di un sasso della dimensione di un pugno:confused::mad: (non una pietra) accidentalmente presente in strada, cerchi graffiati causa inevitabili contatti col marciapiede durante i parcheggi, salasso al cambio pneumatici, maggiore sensibilità all'acquaplaning in autostrada, rigidità...
Quando ho configurato la Tucson ai (bellissimi) cerchi da 19 non ho nemmeno pensato, altri hanno fatto le loro considerazioni...contenti tutti! :)
 
Non stiamo a fare i campanilisti sulla scelta della dimensione ruote ;) : ognuno ha fatto le proprie esperienze, ha le proprie esigenze, i propri gusti ed ha conseguentemente deciso per sè...come è giusto che sia.
Personalmente ho avuto una esperienza negativa con cerchi/gomme presenti di serie sulla precedente auto (ottima auto) dotata di bellissimi cerchi da 18 e aggressive gomme 245/45 : taglio su un fianco a causa di un sasso della dimensione di un pugno:confused::mad: (non una pietra) accidentalmente presente in strada, cerchi graffiati causa inevitabili contatti col marciapiede durante i parcheggi, salasso al cambio pneumatici, maggiore sensibilità all'acquaplaning in autostrada, rigidità...
Quando ho configurato la Tucson ai (bellissimi) cerchi da 19 non ho nemmeno pensato, altri hanno fatto le loro considerazioni...contenti tutti! :)
Ho scoperto che parte della rigidità
Con cerchi da 19 e pneumatico così basso (45) senti anche quando schiacci le zanzare! E ci credo che ti sembra rigidao_O
Ho scoperto che buona parte del problema di eccessiva rigidità era dovuto ad una errata pressione dei pneumatici alla consegna della vettura (circa 4 bar :eek:). Me ne sono accordo troppo da poco, ho visto che il sensore della pressione dava un valore alto, ma non credevo fosse così preciso. In ogni caso adesso è molto più comoda.
 
Ho scoperto che buona parte del problema di eccessiva rigidità era dovuto ad una errata pressione dei pneumatici alla consegna della vettura (circa 4 bar :eek:). Me ne sono accordo troppo da poco, ho visto che il sensore della pressione dava un valore alto, ma non credevo fosse così preciso. In ogni caso adesso è molto più comoda.

La Tucson coi cerchi da 19" di solito monta delle Continental ContiSportContact 5
La pressione massima per queste gomme nella misura 245/45 R19 dovrebbe essere 51 psi = 3,5 bar

https://tiresize.com/tires/Continental/ContiSportContact-5.htm

La pressione massima (peraltro riportata anche sulla spalla se vuoi verificare) non indica la pressione massima di scoppio.
Non è che viaggiare con le gomme gonfiate oltre a quella pressione porti a rischi, la pressione di scoppio è molto più alta.
Però la struttura dello pneumatico non gode di certo a sopportare il peso della vettura (con le sollecitazioni continue della strada, delle buche, ecc... ) con una pressione interna maggiore di quella massima utilizzata per i test.
Se non hai danneggiato la struttura, dovresti avere quantomeno un inizio di consumo anomalo nella parte centrale del battistrada

Ma te l'ha vista un gommista ?

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
La Tucson coi cerchi da 19" di solito monta delle Continental ContiSportContact 5
La pressione massima per queste gomme nella misura 245/45 R19 dovrebbe essere 51 psi = 3,5 bar

https://tiresize.com/tires/Continental/ContiSportContact-5.htm

La pressione massima, peraltro riporta anche sulla spalla se vuoi verificare, non indica la pressione massima di scoppio.
Non è che viaggiare con le gomme gonfiate oltre a quella pressione porti a rischi, la pressione di scoppio è molto più alta.
Però la struttura dello pneumatico non gode di certo a sopportare il peso della vettura (con le sollecitazioni continue della strada, delle buche, ecc... ) con una pressione interna maggiore di quella massima utilizzata per i test.
Se non hai danneggiato la struttura, dovresti avere quantomeno un inizio di consumo anomalo nella parte centrale del battistrada

Ma te l'ha vista un gommista ?

:)

Già.
Io sento un apprezzabile differenza di confort, con i cerchi da 17", ad avere le gomme a 2.4 piuttosto che a 2.6.
Non oso immaginare cosa possa essere viaggiare a 4 bar...:confused:
 
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