M
Mass
sicuramente i miei percorsi non sono ottimali, città e autostrada e in autostrada non riesco proprio ad andare a 110-120, mi sembra di essere fermo ............., quello dei consumi è uno scotto che sapevo avrei pagato quando ho scelto l'auto quindi non modifica la mia valutazione sull'auto ma certo leggere che qualcuno arriva addirittura a fare oltre 20 km/l un po' di invidia la suscita
Fare oltre i 20 Km con un litro di gasolio, sulla Tucson 1.7 - 115 cv è una possibilità
Una possibilità che si realizza solo in tratte in piano che si vanno a percorrere a 90/100 all'ora col cruise inserito, ecc.... ecc...
Praticamente non è una costante, ma è solo una "occasione" che ogni tanto può capitare.... sempre che uno abbia lo stomaco per affrontarla, perché stare in 6a inchiodati, in piano e rettilineo, a quelle velocità fa venire il latte ai cog@@@ni
Quindi i 20 KM/L lasciali pure perdere... nessuno li fa con regolarità, perché è praticamente impossibile.
E' possibile fare tratte autostradali con consumi ottimi.
Anche in questo caso però devi rimanere sotto la velocità di codice e soprattutto percorrere tratti lunghi e molto pianeggianti.
Se utilizzi la vettura in modo "normale", ovvero fai i 130, se hai da fare un sorpasso lo fai dando gas, ecc... ecc... anche in autostrada in consumi si abbassano.
Io capisco che nell'economia di un lungo viaggio, fare i 110 in autostrada invece dei 130, porta ad un ritardo di circa 10 minuti ogni ora di viaggio. A 130 faccio 130 Km in un'ora.... a 110 per fare gli stessi 130 Km ci metto un'ora e dieci minuti (circa).
Lo capisco, ma pur non essendo un "velocista", io non ci riesco.
In autostrada, se il traffico lo permette, io faccio 130.
...e dei consumi #menesbatto
Credo che la mia (ed anche la tua a quanto dici) filosofia di viaggio, sia la stessa di molti altri qua dentro.
Quindi sui consumi sei in buona compagnia, tranquillo
Edit
Aggiungo la variabile "rigenerazione DPF"
Se state percorrendo la famigerata tratta da oltre 20 Km/L e parte una rigenerazione, col cavolo che tenete la media.
Andando a vedere quanto spesso rigenera la Tucson.... lasciamo pure perdere questi obbiettivi da competizione ed accontentiamoci dei consumi rapportati a mole ed aerodinamica