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Consumi Tucson 1.7 CRDi 115 cv 2WD

sicuramente i miei percorsi non sono ottimali, città e autostrada e in autostrada non riesco proprio ad andare a 110-120, mi sembra di essere fermo ............., quello dei consumi è uno scotto che sapevo avrei pagato quando ho scelto l'auto quindi non modifica la mia valutazione sull'auto ma certo leggere che qualcuno arriva addirittura a fare oltre 20 km/l un po' di invidia la suscita

Fare oltre i 20 Km con un litro di gasolio, sulla Tucson 1.7 - 115 cv è una possibilità
Una possibilità che si realizza solo in tratte in piano che si vanno a percorrere a 90/100 all'ora col cruise inserito, ecc.... ecc...
Praticamente non è una costante, ma è solo una "occasione" che ogni tanto può capitare.... sempre che uno abbia lo stomaco per affrontarla, perché stare in 6a inchiodati, in piano e rettilineo, a quelle velocità fa venire il latte ai cog@@@ni ;)
Quindi i 20 KM/L lasciali pure perdere... nessuno li fa con regolarità, perché è praticamente impossibile.

E' possibile fare tratte autostradali con consumi ottimi.
Anche in questo caso però devi rimanere sotto la velocità di codice e soprattutto percorrere tratti lunghi e molto pianeggianti.
Se utilizzi la vettura in modo "normale", ovvero fai i 130, se hai da fare un sorpasso lo fai dando gas, ecc... ecc... anche in autostrada in consumi si abbassano.
Io capisco che nell'economia di un lungo viaggio, fare i 110 in autostrada invece dei 130, porta ad un ritardo di circa 10 minuti ogni ora di viaggio. A 130 faccio 130 Km in un'ora.... a 110 per fare gli stessi 130 Km ci metto un'ora e dieci minuti (circa).
Lo capisco, ma pur non essendo un "velocista", io non ci riesco.
In autostrada, se il traffico lo permette, io faccio 130.
...e dei consumi #menesbatto ;)
Credo che la mia (ed anche la tua a quanto dici) filosofia di viaggio, sia la stessa di molti altri qua dentro.
Quindi sui consumi sei in buona compagnia, tranquillo ;)

Edit
Aggiungo la variabile "rigenerazione DPF"
Se state percorrendo la famigerata tratta da oltre 20 Km/L e parte una rigenerazione, col cavolo che tenete la media.
Andando a vedere quanto spesso rigenera la Tucson.... lasciamo pure perdere questi obbiettivi da competizione ed accontentiamoci dei consumi rapportati a mole ed aerodinamica
 
Premesso che 16/17 Km a litro per un 1700 da una tonn e mezza vanno benissimo, allego foto del display con i consumi medi dell'ultimo percorso (misto autostrada/statale).
 

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Premesso che 16/17 Km a litro per un 1700 da una tonn e mezza vanno benissimo, allego foto del display con i consumi medi dell'ultimo percorso (misto autostrada/statale).

Ottimo, ma autostrada a quale velocità?
 
Velocità media 120/130 senza nessuna ansia da acceleratore. Se mi voglio divertire un pochino in più con una guida più sportiveggiante allora scende ma non sotto i 17....Comunque anche 16 a litro mi sta benissimo! Si viaggia una favola: stabile, silenziosa e sopratutto si guida benissimo!
 
Io ho una tucson 1.7 con 20000km e i consumi urbani vanno da 9 a 11 km a litro mentre extraurbano attorno a 14 a litro. Non so se è solo un mio problema o ad altri è capitato?
 
Ciao a tutti,
mi aggiungo all'elenco....
Possiedo una Tucson Go! 1.7 116, provengo da una IX35 con analogo motore. L'auto ha poco meno di 4000Km, quattro pieni a tappo consumati con i seguenti valori:
1° pieno: media 17,19Km/l
2° pieno: media 19,08Km/l
3° pieno: media 19,44km/l
4° pieno: media 20,43km/l

Allego anche lo screenshot della app che uso da anni per registrare i dati dei veicoli (MyCar).

Considerazioni: rispetto alla IX35 i rapporti in 6 sono molto più lunghi ed il motore apprezza in autostrada, rispetto alla IX35 il consumo su statale è più basso, in autostrada è più alto. Sulla media incide molto la rigenerazione del filtro, più che sulla IX35. Noto una notevole differenza di consumi in funzione della temperatura, col caldo molto più bassi.

Il mio percorso quotidiano (casa - lavoro) è su strada dtstata poco trafficata, non rettilinea e vallonata (abito in Liguria). Lo stile di guida è parsimonioso (testato negli anni anche con confronti con altri amici) ma non lento con utilizzo prevalente delle marce alte e grande percorrenza nelle curve (zero freni).

Conclusione: molto soddisfatto, un netto salto in avanti rispetto al precedente modello.
 

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Buongiorno ragazzi. Premetto che mi sono sparato quasi 46 pagine di discussione per capirci un pochino di più sui consumi.
Aggiungo la mia esperienza, anche se molto limitata:

Tucson 1.7 Crdi GO!, cerchi da 19'' (245-45) --> 15.8 Km/l (pieno-pieno).
Da considerare che era il primo pieno e che la macchina ha poco più di 1000 Km.
Percorso --> 80% superstrada (a 120-130 Km/h), 20% Urbano.

Spero di arrivare ai valori indicati da qualcuno di voi, metterei la firma per 17-17.5 Km/l che è quanto consumavo con la vecchia macchina :).
 
Buongiorno ragazzi. Premetto che mi sono sparato quasi 46 pagine di discussione per capirci un pochino di più sui consumi.
Aggiungo la mia esperienza, anche se molto limitata:

Tucson 1.7 Crdi GO!, cerchi da 19'' (245-45) --> 15.8 Km/l (pieno-pieno).
Da considerare che era il primo pieno e che la macchina ha poco più di 1000 Km.
Percorso --> 80% superstrada (a 120-130 Km/h), 20% Urbano.

Spero di arrivare ai valori indicati da qualcuno di voi, metterei la firma per 17-17.5 Km/l che è quanto consumavo con la vecchia macchina :).
Direi che alle velocita’ che hai indicato tu e’ momto facile fare i tuoi risultati, di sicuro quando si sara’ slegata di piu farai un po’ meglio. Li avessi fatti prevalentemente in citta’ non sarebbero stati cosi.
 
Direi che alle velocita’ che hai indicato tu e’ momto facile fare i tuoi risultati, di sicuro quando si sara’ slegata di piu farai un po’ meglio. Li avessi fatti prevalentemente in citta’ non sarebbero stati cosi.
Sicuramente! Devo dire che la macchina non da l'impressione di correre anche quando le velocità sono elevate, per questo bisogna fare attenzione perchè superati i 120 consuma parecchio di più (almeno stando al computer). Il cruise aiuta molto, peccato non si adattivo. Ho notato però che sulle buche non è così "morbida" come mi aspettavo, forse a causa dei cerchi da 19''.
 
Buongiorno ragazzi. Premetto che mi sono sparato quasi 46 pagine di discussione per capirci un pochino di più sui consumi.
Aggiungo la mia esperienza, anche se molto limitata:

Tucson 1.7 Crdi GO!, cerchi da 19'' (245-45) --> 15.8 Km/l (pieno-pieno).
Da considerare che era il primo pieno e che la macchina ha poco più di 1000 Km.
Percorso --> 80% superstrada (a 120-130 Km/h), 20% Urbano.

Spero di arrivare ai valori indicati da qualcuno di voi, metterei la firma per 17-17.5 Km/l che è quanto consumavo con la vecchia macchina :).

Con quelle velocità ed un 20% di urbano.... direi che sfiorare i 16 è già un ottimo risultato.
Consumi migliori solo se abbassi le medie di velocità e riduci l'urbano.
Beati voi che da codeste parti avete superstrade con velocità da autostrade o_O
 
Con quelle velocità ed un 20% di urbano.... direi che sfiorare i 16 è già un ottimo risultato.
Consumi migliori solo se abbassi le medie di velocità e riduci l'urbano.
Beati voi che da codeste parti avete superstrade con velocità da autostrade o_O
Per andare a lavoro faccio la E45 (da Perugia a Umbertide), 2 corsie per lato + corsia di emergenza, non è una autostrada ai fini della legge, ma agli effetti della guida si. Non è facile rimanere nei limiti.
 
Sicuramente! Devo dire che la macchina non da l'impressione di correre anche quando le velocità sono elevate, per questo bisogna fare attenzione perchè superati i 120 consuma parecchio di più (almeno stando al computer). Il cruise aiuta molto, peccato non si adattivo. Ho notato però che sulle buche non è così "morbida" come mi aspettavo, forse a causa dei cerchi da 19''.

Per essere un SUV la Tucson è rigida sulle sospensioni, può non piacere ma di positivo ha che è molto stabile in curva con un rollio minimo per un SUV.
 
Per andare a lavoro faccio la E45 (da Perugia a Umbertide), 2 corsie per lato + corsia di emergenza, non è una autostrada ai fini della legge, ma agli effetti della guida si. Non è facile rimanere nei limiti.

Anche la fipili ha due corsie per carreggiata, non è una autostrada ai fini di legge.... ma agli effetti della guida potrebbe esserlo.
Non è facile rimanere nei limiti .... che però ci sono e non sono quelli autostradali :)
Secondo me puoi farcela abbassare i consumi ;) ;) ;)
 
Per essere un SUV la Tucson è rigida sulle sospensioni, può non piacere ma di positivo ha che è molto stabile in curva con un rollio minimo per un SUV.

Si è vero, infatti di contro è molto stabile e non si corica in curva. Niente da dire!
 
Si è vero, infatti di contro è molto stabile e non si corica in curva. Niente da dire!
A velocita’ tranquille si, sono d’accordo con voi, appena si alza un po’ il ritmo pero’, il beccheggio in curva si sente eccome, e’ uno dei pochissimi lati di questa macchina che non mi piacevano e gli ho posto rimedio.
 
A velocita’ tranquille si, sono d’accordo con voi, appena si alza un po’ il ritmo pero’, il beccheggio in curva si sente eccome, e’ uno dei pochissimi lati di questa macchina che non mi piacevano e gli ho posto rimedio.
Tuning?
 
Si nunfio, minima spesa massima resa.
Ho scritto un post intitolato: eliminazione leggero rollio nella sezione tuning, non sopportavo il ciondolamento in curva a velocita’ brillanti ed ho risolto bene!
 
A velocita’ tranquille si, sono d’accordo con voi, appena si alza un po’ il ritmo pero’, il beccheggio in curva si sente eccome, e’ uno dei pochissimi lati di questa macchina che non mi piacevano e gli ho posto rimedio.

Certi aspetti di un'auto sono ovviamente soggettivi e personali, però inizio ad avere il dubbio che il 1.6 benzina abbia sospensioni molto più morbide del diesel.

Vengo da 20 anni di auto basse ed assettate ed una cosa che mi ha colpito positivamente della Tucson è stato proprio il rollio limitato come il pochissimo beccheggio nei cambi di direzione.
 
Certi aspetti di un'auto sono ovviamente soggettivi e personali, però inizio ad avere il dubbio che il 1.6 benzina abbia sospensioni molto più morbide del diesel.

Vengo da 20 anni di auto basse ed assettate ed una cosa che mi ha colpito positivamente della Tucson è stato proprio il rollio limitato come il pochissimo beccheggio nei cambi di direzione.
Probabile macander...
Certo e’ che se cosi fosse non la trovo una scelta intelligente....non foss’altro per la cavalletia che esprime il t.benzina. Personalmente avrei sacrificato un po’ di morbidezza per avere piu solidita’ in marcia, quantomeno sulla mia versione, non tanto sull’aspirato.
 
Concordo ; anche io sono rimasto positivamente sorpreso dal poco rollio e beccheggio dell'auto tranquillamente rapportabile ad una berlina da buona tenuta di strada.
Nella mia storia anche io ho avuto auto con eilbach assetti vari ecc e quindi so cosa significa i vantaggi e gli svantaggi.
Il tuning migliora il tutto ma sul diesel non lo reputo una modifica imprescindibile ai fini della sicurezza.
Molto equilibrata "telaisticamente" per gestire nel mio caso i suoi 141cv .
 
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