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Consumo e temperatura ambiente

tt350

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Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Stavo per iniziare questa discussione inserendola nella discussione generale del consumo del 1.7 diesel 2WD (mio modello) ma poi ho pensato sia meglio di aprire un 3D apposito perché è argomento trasversale a tutte le cilindrate e motorizzazioni.
Noto che al diminuire della temperatura esterna (dall'inizio dell'anno siamo spesso sottozero o ce ne allontaniamo di poco) i consumi dell'auto aumentano. E' normale, me lo aspetto (i motivi sono ovvi) ma con il Tucson noto una variazione MOLTO accentuata, nell'ordine del 20% abbondante....troppo.
Esempio : tratto autostradale che faccio più o meno regolarmente, strada PIANA, velocità costante con cruise a 120 Km/h.
L'ultima volta che l'ho percorso c'erano 12-13 °C (prima di Natale) e a quella velocità percorrevo 18-19 Km/l (ho postato in altro 3D anche delle foto)...cosa che si ripeteva anche volte precedenti, con regolarità.
Ieri con T=3 °C , sempre a 120 Km/h con cruise, non superavo i 14Km/l...a volte anche meno. Inoltre l'auto ha rigenerato ed è andata a 10Km/l, mentre l'ultima volta (e tutte le altre volte nelle medesime condizioni) in rigenerazione stava sui 12-13 Km/l.
Stessa cosa su statali e provinciali. In urbano il cruise è inusabile per cui non è possibile fare confronti.
Conclusione : qualcuno ha notato la stessa cosa ?
 
Intanto è d'obbligo controllare che ci sia parità di condizioni, prima fra tutte la pressione gomme e il tipo di carburante... a tal proposito, potrebbe essere l'additivo del gasolio invernale a creare notevoli differenze?
 
Intanto è d'obbligo controllare che ci sia parità di condizioni, prima fra tutte la pressione gomme e il tipo di carburante... a tal proposito, potrebbe essere l'additivo del gasolio invernale a creare notevoli differenze?

La pressione gomme è un aspetto molto importante.... ma l'automobilista bravo tiene la pressione costante in inverno ed in estate ;)
Se parti da una base a freddo di 2,5 il rotolamento fa arrivare i pneumatici a 2,7 / 2,8 in breve tempo.... se fuori ci sono 30° fa prima rispetto a quando ci sono -5° ...ma non così tanto da influenzare i consumi.
I fluidi sono tutti più densi col freddo.... anche la stessa resistenza aerodinamica cambia.
Il motore, liquido refrigerante ed olio, ci mettono di più ad andare in temp. di esercizio in inverno rispetto all'estate.... però in compenso non si ha il climatizzatore acceso :)
In inverno, a parità di condizioni di partenza del mezzo, si consuma di più.... ma onestamente non credo sia così tanto percepibile.... almeno in utilizzi che prevedono la percorrenza di tratte lunghe con velocità costanti, ecc....
 
[QUOTE=".. però in compenso non si ha il climatizzatore acceso :)
...[/QUOTE]

Clima sempre in Auto, estate o inverno :D
 
Ma...Mass, non hai detto nulla sull'influenza del gasolio invernale...:D

a parte tutto, prima bisognerebbe appurare un consumo maggiore del 20% abbondante anche da parte di altri utenti, e solo dopo andare a ricercare le cause comuni...!
 
Ma...Mass, non hai detto nulla sull'influenza del gasolio invernale...:D

Gasolio invernale l'ho provato solo in montagna.... quello che vendono da noi è uguale a quello estivo o poco differente.
Ne ho messo per metà serbatoio (con le conseguenze di congelamento descritte in altro thread), ma ho lasciato l'auto ferma per tutto il tempo, quindi i consumi lassù non so indicarli.... e a venire via ero in discesa ;) ...valutazioni quindi non ne posso dare.
Valutazioni sulle differenze di consumi coi diesel da inverno credo possano darle solo coloro che lo utilizzano davvero.... SteIre ad esempio.

Lo stesso tt350 parla comunque di influenza delle temperature esterne.
A me sinceramente, i suoi 18/19 Km/L in autostrada a 120 Km/h mi paiono tanti.
Io ho monitorato una bella tratta della A14 (quindi proprio dalle sue parti)... e stavo fra i 16 ed i 17.... in primavera.
Però non sono un fissato coi consumi.... ogni tanto mi capita di dargli un occhio.
Onstamente, a livello di sensazioni, non mi pare che in inverno la mia abbia avuto un consumo del 20% in più... me ne sarei accorto, anche per la frequenza con cui mi fermavo a rifornire. o_O
 
Gasolio invernale l'ho provato solo in montagna.... quello che vendono da noi è uguale a quello estivo o poco differente.
Ne ho messo per metà serbatoio (con le conseguenze di congelamento descritte in altro thread), ma ho lasciato l'auto ferma per tutto il tempo, quindi i consumi lassù non so indicarli.... e a venire via ero in discesa ;) ...valutazioni quindi non ne posso dare.
Valutazioni sulle differenze di consumi coi diesel da inverno credo possano darle solo coloro che lo utilizzano davvero.... SteIre ad esempio.

Lo stesso tt350 parla comunque di influenza delle temperature esterne.
A me sinceramente, i suoi 18/19 Km/L in autostrada a 120 Km/h mi paiono tanti.
Io ho monitorato una bella tratta della A14 (quindi proprio dalle sue parti)... e stavo fra i 16 ed i 17.... in primavera.
Però non sono un fissato coi consumi.... ogni tanto mi capita di dargli un occhio.
Onstamente, a livello di sensazioni, non mi pare che in inverno la mia abbia avuto un consumo del 20% in più... me ne sarei accorto, anche per la frequenza con cui mi fermavo a rifornire. o_O

io noto consumi migliorati rispetto l'estate, ma in estate l'auto era nuova, ora ha 12800km

stamattina record negativo di consumo, nonostante traffico non eccessivo, 12.2km/l con una rigenerazione dpf
stessa tratta normalmente sono sui 15km/l.....

io faccio sempre gasolio ad un distributore senza marca, quello che costa meno...cosa ci mettono nel gasolio non so.... quando abitavo in Italia notavo consumi minori facendo gasolio a un distributore esso... ma forse era autosuggestione perche' mi stava simpatico il proprietario :D
 
Gasolio invernale l'ho provato solo in montagna.... quello che vendono da noi è uguale a quello estivo o poco differente.
Ne ho messo per metà serbatoio (con le conseguenze di congelamento descritte in altro thread), ma ho lasciato l'auto ferma per tutto il tempo, quindi i consumi lassù non so indicarli.... e a venire via ero in discesa ;) ...valutazioni quindi non ne posso dare.
Valutazioni sulle differenze di consumi coi diesel da inverno credo possano darle solo coloro che lo utilizzano davvero.... SteIre ad esempio.

Lo stesso tt350 parla comunque di influenza delle temperature esterne.
A me sinceramente, i suoi 18/19 Km/L in autostrada a 120 Km/h mi paiono tanti.
Io ho monitorato una bella tratta della A14 (quindi proprio dalle sue parti)... e stavo fra i 16 ed i 17.... in primavera.
Però non sono un fissato coi consumi.... ogni tanto mi capita di dargli un occhio.
Onstamente, a livello di sensazioni, non mi pare che in inverno la mia abbia avuto un consumo del 20% in più... me ne sarei accorto, anche per la frequenza con cui mi fermavo a rifornire. o_O
Anche il vento incide tanto...comunque sono del parere che non sia un problema di temperatura, il 20% è davvero tanto come differenza. Di sicuro la mia consuma di più a 120 km/h.
 
Aggiungo che il pieno lo faccio sempre allo stesso distributore (pompa "bianca"), estate o inverno che sia.
La pressione gomme la faccio controllare al gommista ogni 2 mesi circa.
Condizioni di vento : ieri ce ne era molto all'andata ma era sparito al ritorno...e io parlo solo del ritorno, all'andata -dato il vento- me ne sono fregato dell'indicatore consumi.
Clima in automatico ma con compressore staccato (in inverno lo lascio sempre così) : si attacca in automatico il compressore solo con lo sbrinamento automatico del parabrezza...quindi solo la mattina o in caso di pioggia/nebbia e molte persone a bordo.

L'aumento del consumo a basse temperature è fisiologico : attriti dei fluidi e dei cuscinetti peggiorano, l'auto ci mette MOLTO di più ad andare in temperatura (e la nostra poi mi sembra SEMPRE particolarmente lenta nel raggiungere completa temperatura di esercizio), aria decisamente più densa per cui resistenza all'avanzamento incrementata (e già la nostra aerodinamica è quella che è), aria che arriva alla combustione troppo fredda per cui peggiora il rendimento termodinamico (per la combustione fresca è meglio, fredda NO!), umidità nell'aria (che peggiora ancora la combustione). Però un aumento COSI' alto :eek: non è giustificato.

Quello che voglio (cercare di) capire è : è comune ad altri/tutti la cosa o devo pensare a un problema sulla mia (che peraltro gira come un orologio...e qui mi tocco i "gioielli";)) ???
Tengo d'occhio :cool: l'evolversi della situazione e vi tengo informati...intanto grazie della partecipazione! Questo è un forum MOLTO attivo ed è veramente un piacere parteciparvi!:)
 
Ho notato questo incremento proprio in coincidenza del notevole calo delle temperature da inizio anno ad oggi, almeno qui in Romagna. Da inizio anno ho fatto 2 volte il pieno (io vado da pieno a riserva per poi rifare sempre il pieno) e ho potuto vedere anche l'indicatore dei Km/l medi percorsi scendere da 17,1 (era a fine 2016) a 16,9 (sceso ieri) e idem per la percorrenza media stimata dal CDB quando faccio il pieno : martedì ho messo 55 litri (ero andato in riserva da poco) e il CDB dava 850 Km di autonomia. Al ritorno dai 320 Km di ieri avevo percorso appunto 320 Km e l'autonomia residua è scesa a 500 Km...per cui mi sono "perso" altri 30 Km per strada rispetto alla stima della sera prima :mad:

NOTA : se il consumo medio è indicato in 17,0 Km/l e il serbatoio tiene 55 litri (OLTRE alla riserva)... il calcolo della autonomia è presto fatto : 17 x 55 = 935 Km. Perché il CDB mi indica 850 ??? La differenza è troppa : sarebbe come se il CDB si "dimenticasse" di 5 litri di carburante.

Fra l'altro l'auto va in controtendenza con i Km percorsi : sono a quasi 8000 e consumo di più che a 1000 !!!o_O

P.S. Si fa per parlare e confrontarsi ;) : non è che non ci dormo per ste cose...per carità!!!:D
 
io ho sempre avuto l'impressione che le mie auto andassero meglio di inverno che d'estate... (aria + densa)... ma parlo di benzina e di temperature fredde (da 0 a 12 gradi) ma non polari ...
 
L'autonomia residua data dal CDB è credibile quanto le previsioni stagionali del Frate Indovino... lascia perdere... a me non ha mai segnato giusto e credo a nessuno.
Dovesse indicare la verità, considerando anche la riserva, andrebbe oltre i 1000 Km appena fatto il pieno.
Cmq un calo da 17,1 a 16,9 non è così elevato... e soprattutto è ben lontano dal 20% che avevi paventato

EDIT
Ho guardato per curiosità il dato del CDB sull'autonomia.
Mi segna 565 Km ed ho il serbatoio a 3/4
Quindi 565/3*4 = 753 Km = 12,5 Km/L circa :D ...dato mai letto nemmeno sul CDB quando spengo l'auto
....ora azzero uno dei contaKm parziali.... quando segna 565 ti dico a che livello è la lancetta
;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
se ha la sonda lambda allo scarico è normalissimo. anche io su auto e moto perdo un paio di km al litro in inverno.

il motivo è semplice. la sonda lambda analizza i gas allo scarico e in base a quelli regola la "carburazione". non so nei diesel, nei benzina; il rapporto carburante / comburente e 1 a 14. l'aria fredda è più densa rispetto quella calda. se è più densa, a parità di volume pesa di più, quindi ha un contenuto di ossigeno (comburente) maggiore. per mantenere il rapporto 14 a 1, la centralina dell'iniezione provvede ad aumentare il carburante. so che gli euro 6 a gasolio hanno la sonda lambda, forse, con rapporti stechiometrici diversi, funziona così anche sul diesel
 
Ciao sarà allora l'aria romagnola a influenzare i consumi, perché anche la mia sa consumando di più.
Solitamente faccio un percorso di 20km e andando piano e con temperature più miti, il computer arrivava a assegnare punte anche di 18.5/18.9.
Adesso col freddo stesso percorso, gomme anche un po' più in pressione e piede leggero, non segna mai più dei 17/17.3
 
Ciao,

anch'io ho la stessa auto 1.7 CRDI DCT arrivata a metà Settembre e da qualche settimana noto consumi piu' elevati
Diciamo un 10-15% ... strade extraurbane sono arrivato anche ai 18-19 km/lt ( con piede moooolto leggero e cruise )
Oggi sono a 9000 km e consuma 15-16 km/lt circa
Attendiamo la primavera x ulteriore confronto

PS
i consumi che si leggono sul display sono diversi da quelli reali di circa 1-1,5 km/lt ( il display segna meno della realtà )
faccio il pieno tutte le volte fino al limite della capienza, cioè quando vedo il carburante con gli occhi
 
E se fossero gli pneumatici invernali...?
 
Ciao sarà allora l'aria romagnola a influenzare i consumi, perché anche la mia sa consumando di più.
Solitamente faccio un percorso di 20km e andando piano e con temperature più miti, il computer arrivava a assegnare punte anche di 18.5/18.9.
Adesso col freddo stesso percorso, gomme anche un po' più in pressione e piede leggero, non segna mai più dei 17/17.3

Caro conterraneo...eccoti con un riscontro allineato al mio : maggiori consumi col freddo intenso (temperature attorno allo zero) con rilievi quantificabili in un + 10% rispetto alle temperature più miti.
 
Ultima modifica:
Ciao,

anch'io ho la stessa auto 1.7 CRDI DCT arrivata a metà Settembre e da qualche settimana noto consumi piu' elevati
Diciamo un 10-15% ... strade extraurbane sono arrivato anche ai 18-19 km/lt ( con piede moooolto leggero e cruise )
Oggi sono a 9000 km e consuma 15-16 km/lt circa
Attendiamo la primavera x ulteriore confronto

La questione si è estesa a tutta la regione Emilia Romagna ;) e anche dal capoluogo di regione arrivano conferme alle mie osservazioni. Bragia rileva un aumento del consumo carburante del 15 % legato al periodo decisamente freddo (e la sua è DCT, più potente...per cui il freddo infastidisce in maniera trasversale...e non poteva essere diversamente).
Attendiamo info dal resto del paese :p...

P.S. Bragia le nostre 2 auto hanno praticamente la stessa età e chilometraggio : la mia è arrivata al 5 settembre e sono a 8000 Km :)
 
E se fossero gli pneumatici invernali...?

L'osservazione è pertinente e fondata : le invernali sicuramente hanno un attrito al suolo maggiore e di conseguenza i consumi salgono. Però io ho le gomme standard "estive". Poi se fossero le invernali a far salire così i consumi non sarebbe legato al freddo delle ultime 2-3 settimane ma risalirebbe al periodo di installazione delle gomme.
 
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